Conosci la falena!!???

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Conosci la falena!!???




da 44 dC » 09/09/23, 19:23

Probabilmente questa non è una novità per molti di voi...

Ho scoperto questa farfalla apparentemente originaria delle regioni meridionali.

Una vera peste i cui bruchi mangiano le foglie di tante cose presenti nella mia serra (pomodori, melanzane, fragole, cavolfiori, broccoli)

E se non siamo vigili e attenti...tutto passa in fretta!!!

Unico rimedio trovato, rimozione manuale e bacillo della Turingia...

Io l'ho scoperto...e tu???
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Conosci la falena!!???




da Janic » 09/09/23, 20:23

Questa famiglia di lepidotteri è molto diffusa in tutto il mondo e comprende diverse decine di migliaia di specie, di cui quasi 800 in Francia. Forme e colori dei bruchi (larve) e delle farfalle (adulti) sono molto diversi.
la coltivazione in serra impedisce ai suoi eventuali predatori (soprattutto uccelli) di limitare almeno la moltiplicazione dei vari parassiti delle nostre colture.
allo stesso modo i bacilli disseminati su queste colture possono creare un'autoresistenza dei "parassiti" in questione come si nota sugli esseri umani.
un esempio indesiderato
qualche anno fa avevo coltivato patate non biologiche e queste erano infestate da scarabei, raccolte a mano, le poche patate rimaste al loro posto sono ricresciute l'anno successivo e ho avuto solo pochi scarabei, mentre i vicini continuavano ad essere ne erano infestati, e al terzo anno la ricrescita non ricresceva più, mentre i vicini continuavano ad esserne ancora infestati: chi ha la spiegazione?
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Conosci la falena!!???




da izentrop » 09/09/23, 21:26

Ne ho qualcuno anche quest'anno. Ci sono anni con, altri senza. La cosa fastidiosa è che attaccano anche i pomodori verdi.
Scuotendo i piedi, cadono a terra... Oggi ne ho schiacciati diversi, verdi con linee gialle ai lati: bruchi gordini : Mrgreen: http://ephytia.inra.fr/fr/C/5139/Tomate-Noctuelles

Non sto trattando, per ora ho solo 2 piante colpite su 22, tra cui una pianta di pomodori russi, che deve essere premonitrice : Mrgreen:

Ho una rete anti-insetti, con quella ho coperto un telaio per proteggere i miei porri dal minatore fogliare (insetto che non vedevamo qualche anno fa).
Un'altra cornice per proteggere i miei cavoli dalla farfalla bianca, ma quest'anno sono stati comunque divorati (non abbastanza ermetici o una crisalide sotto terra che si è schiusa sotto la rete grrrrr!)
Quest'anno la serra era nuova, ma l'anno prossimo ho rivestito tutte le aperture con una rete anti-insetti.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 09/09/23, 22:56

Ci devono essere molte varietà...

qui i bruchi sono verdi (lo stesso colore delle venature delle foglie... incredibile) non è facile vederli a prima vista!

E le farfalle volano di sera o di notte, il che rende la loro individuazione piuttosto complicata...

Di conseguenza mi sono accorto tardi dell'infestazione... all'inizio pensavo che i punti neri fossero afidi, per poi realizzare dopo due o tre giorni che erano escrementi di bruco!!! E che gli attacchi alle foglie fossero causati da quei fastidiosi bruchi...
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 09/09/23, 22:58

Le reti le uso anche per i cavoli (contro la farfalla bianca...farfalle bianche riconoscibili)

Penso che d'ora in poi dovrò coprire tutto il mio orto con queste reti... pffffffff
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Conosci la falena!!???




da izentrop » 10/09/23, 11:17

Buongiorno,
Stamattina ne ho schiacciati di nuovo un paio...
noctuelle1.jpg
Festa notturna...
noctuelle1.jpg (68.66 KiB) Visto 1434 volte

noctuelle2.jpg
Nei suoi ultimi istanti...
noctuelle2.jpg (79.57 KiB) Visto 1434 volte

pomodoro russo.jpg
Uff! alcuni russi non colpiti...
Russian tomato.jpg (124.5 KiB) Visto 1434 volte
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 10/09/23, 13:03

Allora, hai in mente un consiglio, una tecnica, un trucchetto???
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Conosci la falena!!???




da izentrop » 10/09/23, 14:50

Basta che non sia una cosa così grave, abbi occhio, scuoti i piedi sospettosi, abbi un pavimento non troppo ingombrato per accorgertene che cadono, eliminali gettandoli via se sei buddista o se sei contrario alla sofferenza degli animali. . ..anche se se non trovano il cibo soffriranno più che essere schiacciati : Twisted:

Un anno non avevo né potato né tagliato i polloni, le tarme facevano molti danni perché, grazie alla fitta vegetazione, non riuscivamo a vederle e potevano passare da una pianta all'altra...

Ottenere più pomodori ma più piccoli non fu un successo :cipiglio:
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 10/09/23, 15:14

I bruchi che ho, si aggrappano e si aggrappano saldamente!!!

Scuotere i rami non li fa cadere affatto, quando li prendo con la mano bisogna proprio tirare per staccarli.

Una piaga queste creature
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Conosci la falena!!???




da izentrop » 10/09/23, 16:20

A quanto pare non le piace il sapone nero, più un cucchiaio di olio come agente umettante. https://jardinonssolvivant.fr/experienc ... -gatineau/
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 236