Conosci la falena!!???

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Conosci la falena!!???




da sicetaitsimple » 15/09/23, 16:15

Dalla falena alla scommessa di Pascal!
Ce n’è uno che sarà felice, è AD44! :D :D :D
1 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Conosci la falena!!???




da 44 dC » 15/09/23, 23:46

Questo post è diventato difficile da leggere...

Non stavo parlando di una malattia ma di un parassita (il bruco) che non attacca solo la foglia del pomodoro (mangia tantissime cose dell'orto). Non sono sicuro che ciò rifletta una debolezza, uno squilibrio o una degenerazione della pianta... forse, ma sembra abbastanza sorprendente...

La coltivazione in serra, invece, mi sembra che favorisca in maniera evidente la presenza della farfalla!!! Chi banchetta con queste appetitose foglie, al riparo dal vento e dalla pioggia, a temperature miti.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Conosci la falena!!???




da Janic » 16/09/23, 07:48

La coltivazione in serra, invece, mi sembra che favorisca in maniera evidente la presenza della farfalla!!! Chi banchetta con queste appetitose foglie, al riparo dal vento e dalla pioggia, a temperature miti.
molto discreto, ma anche e soprattutto assenza dei predatori naturali di queste farfalle che per prime sono passate allo stadio di bruco.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140