Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 06/10/18, 12:42

è certamente il tuo caso, ma l'esempio che ho citato indica il contrario con me ... questione di composizione del terreno? troppa argilla?

dici che la lavorazione distrugge le loro gallerie ... OK, ma nel mio caso queste gallerie non esistevano ancora quando mi ero addolcita in primavera, sono state fatte più tardi, e probabilmente anche di recente.

Ci sono peperoni, finocchi e sedano nelle vicinanze, ma in un terreno "non lavorato" e non ci sono danni ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 06/10/18, 12:56

Le tracce del topo-taupier sono a volte impenetrabili ... : Wink:
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 06/10/18, 14:57

Bonjour à tous,

Ripeto la mia domanda: sono i semi verdi, e non i pomodori su cui prendo i semi, che sono ben maturi.

grazie
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 06/10/18, 20:12

GardenerAmateur ha scritto:Bonjour à tous,
Ripeto la mia domanda: sono i semi verdi, e non i pomodori su cui prendo i semi, che sono ben maturi.
grazie


Se i pomodori sono scadenze, i semi saranno buoni, il frutto ha terminato il suo ciclo di vita, sono sempre un po 'verdastro poi asciugare passeranno più o meno marrone chiaro, se si aspetta ancora un momento, si vedrà i semi germinano all'interno del pomodoro, mi è successo, quando tagli i pomodori hai dei piccoli germogli verdi, la pelle lascia passare abbastanza luce
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 08/10/18, 17:39

una domanda che potrebbe interessare più di una
dopo l'agosto 15 tutti notano che le giornate si accorciano notevolmente, e ho notato che il mio impianto fatto in questo periodo piuttosto stagnante, c'è molto meno tempo leggero
e la luce è il motore delle piante, quindi è davvero troppo tardi per seminare in questo periodo?
Penso che seminare tutte le mie verdure autunnali da inizio luglio a metà luglio dell'anno prossimo, a causa di ciò, o perché ho del terriccio?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 08/10/18, 18:59

1) Le verdure "invernali" sono "adatte" a questa luminosità (di solito il "trigger" è il fotoperiodo - la rispettiva durata del giorno e della notte e / o se le giornate si allungano o si accorciano) . Alcune piante - l'insalata di mais per esempio - germoglieranno solo quando le giornate si accorciano [ad eccezione di alcune selezioni recenti, "tutte le stagioni", che sono state fatte per dimenticare questa sporca mania!].

2) Gli ortaggi "autunnali" (quelli che verranno raccolti prima dell'inverno "grande", quindi a novembre / dicembre - come qualche cicoria, qualche guanciale a foglie larghe - devono infatti essere seminato "abbastanza presto" durante l'estate (anche se significa dover annaffiare). Si parla quindi piuttosto di "varietà tardive".

Da non confondere con le "insalate invernali" (o cipolle, aglio, ecc.) Che sono piante che sverneranno allo stadio della piantina / piccolo piantine e si sviluppano rapidamente in primavera. Lì bisogna agire come per il grano invernale: seminare ora, perché non è necessario puntare ad uno sviluppo troppo importante che renda l'ortaggio vulnerabile al "grande freddo" di gennaio / febbraio. La resistenza è massima se la pianta non è troppo sviluppata ...

La confusione tra queste due cose causa un sacco di errori ...

3) A questo si aggiunge il fatto che alcune verdure autunnali o primaverili si sviluppano meglio in pieno inverno nel sud (dove non è troppo fredda, ma bagnata) mentre nel nord sono fatte prima o dopo: piselli, carciofi, alcuni cavoli, alcune insalate, fagioli ...

E poiché la folle moda della moda per i "vecchi ortaggi" sta facendo il suo tributo, affascinati da Internet, pensiamo di poter coltivare la "Rougette de Montpellier" in Alsazia, convinti che sia una varietà invernale (che è ci, al Sud). Ma non so cosa ci dia in Alsazia, dove abbiamo le "salads de St-Antoine" (che seminiamo a metà gennaio, nella neve, il terreno ghiacciato o ghiacciato e che si alza quando giudica che il le condizioni gli si adattano) o un vero e proprio "Winterkopfsalat" da seminare al momento (-20 ° non lo spaventa, se è piccolo come una lattuga di agnello).

Penso che ci sia un sacco di merda da dimenticare e un sacco di test da fare e condividere (in effetti, cose serie da riscoprire perché affogate nella bouillabaisse internet)
2 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 08/10/18, 22:59

Julienmos: Mi piacciono molto le tue domande, che spesso portano un vantaggio o un utile promemoria.
Ma lì, penso che ti sbagli. Il terreno ha funzionato o no, a mio parere non è la domanda.

L'arvicola è una specie animale. E come ogni specie animale, si sente bene dove può prosperare: habitat adatto e cibo facilmente accessibile. Per l'habitat, protetto sotto la sua copertura di fieno (o BRF, o altro ....) è riparato dai predatori. Penso che anche il criterio numero uno sia il cibo. Quindi, se c'è del cibo, verranno, se il terreno è lavorato o meno. E anche se come il mio, il tuo terreno rimane molto argilloso, compatto, una volta che le gallerie sono fatte, ha un facile accesso al suo cibo, poiché le gallerie sono già fatte. E la pianta continua a crescere.

Citerò qualcuno "nulla è mai nero o bianco in questo mondo" (con alcune approssimazioni probabilmente).

Buona fortuna comunque, arvicole, è la piaga (primo anno di fenocultura e ho già, solo un paio credo, nessun danno apparente perché nessun vegetale di radice)
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 09/10/18, 01:16

Did67 ha scritto:1) Le verdure "invernali" sono "adatte" a questa luminosità (di solito il "trigger" è il fotoperiodo - la rispettiva durata del giorno e della notte e / o se le giornate si allungano o si accorciano) . Alcune piante - l'insalata di mais per esempio - germoglieranno solo quando le giornate si accorciano [ad eccezione di alcune selezioni recenti, "tutte le stagioni", che sono state fatte per dimenticare questa sporca mania!].

2) Gli ortaggi "autunnali" (quelli che verranno raccolti prima dell'inverno "grande", quindi a novembre / dicembre - come qualche cicoria, qualche guanciale a foglie larghe - devono infatti essere seminato "abbastanza presto" durante l'estate (anche se significa dover annaffiare). Si parla quindi piuttosto di "varietà tardive".

Da non confondere con le "insalate invernali" (o cipolle, aglio, ecc.) Che sono piante che sverneranno allo stadio della piantina / piccolo piantine e si sviluppano rapidamente in primavera. Lì bisogna agire come per il grano invernale: seminare ora, perché non è necessario puntare ad uno sviluppo troppo importante che renda l'ortaggio vulnerabile al "grande freddo" di gennaio / febbraio. La resistenza è massima se la pianta non è troppo sviluppata ...

La confusione tra queste due cose causa un sacco di errori ...

3) A questo si aggiunge il fatto che alcune verdure autunnali o primaverili si sviluppano meglio in pieno inverno nel sud (dove non è troppo fredda, ma bagnata) mentre nel nord sono fatte prima o dopo: piselli, carciofi, alcuni cavoli, alcune insalate, fagioli ...

E poiché la folle moda della moda per i "vecchi ortaggi" sta facendo il suo tributo, affascinati da Internet, pensiamo di poter coltivare la "Rougette de Montpellier" in Alsazia, convinti che sia una varietà invernale (che è ci, al Sud). Ma non so cosa ci dia in Alsazia, dove abbiamo le "salads de St-Antoine" (che seminiamo a metà gennaio, nella neve, il terreno ghiacciato o ghiacciato e che si alza quando giudica che il le condizioni gli si adattano) o un vero e proprio "Winterkopfsalat" da seminare al momento (-20 ° non lo spaventa, se è piccolo come una lattuga di agnello).

Penso che ci sia un sacco di merda da dimenticare e un sacco di test da fare e condividere (in effetti, cose serie da riscoprire perché affogate nella bouillabaisse internet)


Immagine

Sì, stiamo seminando molte cose in autunno e molte cose si seminano anche in autunno e trascorrono l'inverno nella fase "piccola".

Escludendo le verdure, ad esempio, la salvia sclarea si è già seminata (e gli agris hanno già seminato nei loro campi) e le piante fanno 5 15cm in attesa della primavera.

L'anno scorso la semina dell'agnello troppo tardi ristagnava tutto l'inverno prima di decollare in primavera ma non scoppiare mai.

Bene, va bene, ho seminato l'aglio ... oggi.

Il cavolo nero alzò la Toscana in dieci giorni all'aperto e pleinte terra nonostante i primi giorni di gelo 2, idem per 18 giorni di ravanelli, carote, fagioli Nantes Aguadulce, spinaci gigante hiver.comme cosa dipende dalle varietà.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 09/10/18, 08:43

GardenerAmateur ha scritto:
L'arvicola è una specie animale. E come ogni specie animale, si sente bene dove può prosperare: habitat adatto e cibo facilmente accessibile. Per l'habitat, protetto sotto la sua copertura di fieno (o BRF, o altro ....) è riparato dai predatori. Penso che anche il criterio numero uno sia il cibo. Quindi, se c'è del cibo, verranno, se il terreno è lavorato o meno. E anche se come il mio, il tuo terreno rimane molto argilloso, compatto, una volta che le gallerie sono fatte, ha un facile accesso al suo cibo, poiché le gallerie sono già fatte. E la pianta continua a crescere.



Ho notato che una spessa coltre, come la pratichiamo, sembra semplificare la loro vita: da me "scavano" gallerie nella parte di terra ben aggradata, molto sciolta, situata appena sotto il fieno. A volte vedo le gallerie con la terra sollevata quando è nuda.

Quindi, probabilmente sarebbe necessario distinguere la fase di conquista di un territorio e la fase di manutenzione. Un terreno smosso deve facilitare la loro conquista. Ma un terreno difficile non ha funzionato la manutenzione - mentre il lavoro agricolo (abbastanza profondo), rompe le gallerie ... Se hanno la possibilità, vanno altrove!
1 x
Yzab
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 25/11/17, 16:27
Località: Svizzera

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yzab » 09/10/18, 22:22

Buonasera Julienmos

Comprendo perfettamente la tua angoscia quando queste piccole bestie, arvicole. Sono infestato!
Non ho praticamente nessuna lumaca all'inizio della primavera, ma queste bestemmie mi ... quello che mi fa soffrire quando arrivo al giardino è che arrivo a piedi dalla guerra! mentre dovrebbe essere un'igiene mentale, un piacevole momento da trascorrere.
Non sono riuscito a trovare una soluzione, ancora.
Attualmente raccolgo giovanissimi nella mia trappola inossidabile, sono ancora vivi! Non dirò di più sulla suite che ho prenotato, ma ho un giardino molto piccolo di 15 m2 e lo tengo.
Bonne soirée
yzab
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 155