Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Obamot » 12/10/20, 17:14

Bah, non sono malintenzionati, un po 'sognatori? Non fanno male, vero?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 12/10/20, 17:32

Obamot ha scritto:Bah, non sono malintenzionati, un po 'sognatori? Non fanno male, vero?

quando il discorso è basato su bugie, tende a truffare, ma poi fanno male? al massimo le borse dei creduli, quindi se non stiamo cavalcando sull'etica e sull'onestà ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/10/20, 18:07

Obamot ha scritto:Bah, non sono malintenzionati, un po 'sognatori? Non fanno male, vero?


È sufficiente ???

[Per "cattiva volontà", forse dipende da chi stai parlando, nel sistema globale?]

[Usando argomenti spuri, questo "fa male" ??? In generale, tuttavia, non ci piace!]

[Possiamo costruire una "società migliore" di quella che abbiamo con questo ???]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Obamot » 12/10/20, 19:02

Ciò che conta è il risultato scientifico e ciò che i consumatori vogliono (o non vogliono).
VS la realtà di ciò che è possibile fare per nutrire il pianeta ...

Altrimenti non ci arriveremo.
Altrimenti (il caso degli OGM ... che adempiono alla loro missione ma che i consumatori non vogliono)

Non si può negare che se si vuole cambiare paradigma, la permacultura dovrà poi avvicinarsi in produttività, quella dell'agricoltura con input fitosanitari ... MA per quest'ultima bisogna tenere conto dell'esaurimento dei suoli, altrimenti non è un gioco ...

Dobbiamo anche vedere e confrontare la quantità di nutrienti biodisponibili nei diversi metodi di coltivazione.

Posso acquistare pomodori, anche “biologici” al supermercato. come certamente saprai, quelli dei nostri giardini sono assolutamente travolgenti, sono così buoni in confronto, mentre in questo periodo quelli etichettati “biologici” a volte sono insapore, tutt'altro che toglie il fiato!

In questo momento è la zucca, una vera delizia.

Come possiamo vedere, ci sono molte sfide. Ma spostarsi verso una maggiore qualità (orti verticali in città, produzioni locali, acquisti agricoli diretti nelle aree periurbane, orti familiari, ecc.) Avrà probabilmente più successo nel chiarire le esigenze della clientela di base. Questo potrebbe spingere il mercato a ripensare i settori, chi lo sa?
0 x
Mrik
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 71
iscrizione: 31/07/17, 19:45
Località: Normandia
x 10

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mrik » 12/10/20, 21:41

Did67 ha scritto:Puoi farlo, il 14 luglio, penso, con le prime varietà: Maskotka, Stupice ...

Non ho intenzione di scrivere sullo stesso argomento ... Ma ci sono molti argomenti interessanti. Quest'anno sono vaccinato. Anno sabbatico. La finalizzazione dell'ultimo libro è stata un po 'difficile; Ne sono uscito in uno stato abbastanza vicino al burnout (tranne che per la sensazione di soddisfazione)!

non mi sorprende la tua cronica stanchezza alla fine del libro visto il lavoro.
I pomodori tolti sono tom tigre. Avevo intenzione di provare anche l'odessa il prossimo anno e farò diverse varietà in serra, ma prendo nota dei vostri suggerimenti! Grazie.
Buon anno "sabbatico"
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 12/10/20, 23:14

tu hai scritto:Devi già spiegarmi dove possiamo trovare gli OGM in Francia ...

https://www.consoglobe.com/soja-ogm-ele ... station-cg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Paul72 » 13/10/20, 10:18

Domanda sulla zucca: volevo mangiare una zucca di tipo muschiato (Tours sucrine) che girava da un anno senza marcire. Polpa impeccabile, nessun marciume, i frutti mangiati lo scorso inverno erano ottimi. Al momento della degustazione, immangiabile !! Forte amarezza !! Quindi, il lungo stoccaggio potrebbe generare gradualmente la produzione di composti conservanti tossici per il frutto? Hai mai visto questo?

L'ho già visto sui pomodori maturati nel periodo freddo (novembre) prima delle gelate: forte amarezza, non commestibile.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 13/10/20, 11:15

Per i pomodori di fine stagione ho già notato che il risultato di una maturazione molto tardiva nell'anno non è buono, quindi li raccolgo verdi per preparazioni diverse. Per lo squash dopo una lunga conservazione non lo sapevo, ma secondo questa fonte sarebbe comune:
https://wach.ru/fr/voprosy-i-otvety/poc ... 0mi%2Dmars.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 13/10/20, 17:00

VetusLignum ha scritto:
tu hai scritto:Devi già spiegarmi dove possiamo trovare gli OGM in Francia ...

https://www.consoglobe.com/soja-ogm-ele ... station-cg

stiamo parlando di semi di ortaggi per individui, quindi qui siamo fuori tema, anche se quello che dici è vero, non lo mangiamo ma gli animali che mangiamo ne hanno diritto :?: :?: :?:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 13/10/20, 17:05

Paul72 ha scritto:Domanda sulla zucca: volevo mangiare una zucca di tipo muschiato (Tours sucrine) che girava da un anno senza marcire. Polpa impeccabile, nessun marciume, i frutti mangiati lo scorso inverno erano ottimi. Al momento della degustazione, immangiabile !! Forte amarezza !! Quindi, il lungo stoccaggio potrebbe generare gradualmente la produzione di composti conservanti tossici per il frutto? Hai mai visto questo?

L'ho già visto sui pomodori maturati nel periodo freddo (novembre) prima delle gelate: forte amarezza, non commestibile.

beh diciamo che un anno è ancora molto tempo : Mrgreen: il frutto matura lo stesso come una pera che comincia ad essere bietola ha ancora un bell'aspetto ma il suo gusto cambia, hai un buon esempio anche con le banane che cambiano radicalmente gusto in un breve periodo di tempo

più tardi sui pomodori di fine stagione, alcuni sono segnati anche da un attacco di muffa non sempre facile da vedere se il frutto è leggermente attaccato, e soprattutto un pomodoro che impiegherà molto tempo a diventare rosso, non ha lo stesso sapore perché è non è più nel periodo di produzione dei buoni zuccheri e aromi dell'estate
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 195