Irrigazione per gravità

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Irrigazione per gravità




da izentrop » 10/09/23, 12:18

L'irrigazione in serra con un annaffiatoio rappresenta un problema, soprattutto con i pomodori: rischio di fondo nero (necrosi apicale), frutti che si spaccano o addirittura scoppiano dopo l'irrigazione.
L'ideale per evitare lo stress idrico è l'irrigazione a goccia nelle ore più fredde, cioè molto presto al mattino... cosa non facile per i dormiglioni. : Lol:

Essendo il giardino a 80 m dalla casa e volendo utilizzare l'acqua piovana senza l'utilizzo di una pompa, ad un'altezza minima dell'acqua di 30 cm, mi è rimasta l'irrigazione a gravità. Ho acquistato un kit con ugelli, tee di collegamento, tubo da 6mm e accessori vari.

Primo montaggio: una trentina di ugelli, una ventina di metri di tubo, altezza acqua circa 40 cm...
Regolazione dei primi ugelli... Dopo il terzo o il quarto, lo sospettavo: più portata per i successivi...

Quindi ho calcolato:
Diametro interno di un ugello: 2 mm, sezione 3.14 mm², per circa 40 ugelli: 125 mm².
Per evitare perdite di pressione, il diametro del tubo di distribuzione deve essere aumentato fino ad un minimo di 13 mm.

Va bene, avevo di riserva un vecchio tubo interno da 20 m 15 mm.
Quindi l'ho forato con fori da 4,5 mm ogni metro. le magliette si adattano perfettamente senza perdite. L'estremità del tubo ostruita.

Ed ecco fatto... Non resta che collegarlo al serbatoio da 1000 litri e completo di programmatore...
irrigazione a gravità.jpg
Aumentato a 1 m dopo la regolazione, flusso ~invariato...
gravità watering.jpg (198.13 KiB) Visualizzato 1152 volte

ugelli2.jpg
ugelli collegati
bus2.jpg (288.85 KB) Visualizzato 1152 volte
1 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Irrigazione per gravità




da 44 dC » 10/09/23, 13:11

hi,

Sai fare uno schema, anche approssimativo, a mano libera?

Con le altezze? Per favore, grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Irrigazione per gravità




da Remundo » 10/09/23, 13:30

e ancora! :P

0 x
Immagine
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Irrigazione per gravità




da izentrop » 10/09/23, 13:49

Il tuo video: nessuna relazione con l'argomento, vuoi sminuirlo?

Pipa maledetta : Oops: ...Va bene per te?
plan.jpg
plan.jpg (52.81 Kio) Visto 1125 volte
Dernière édition par izentrop il 10 / 09 / 23, 13: 51, 1 modificato una volta.
1 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113

Re: Irrigazione per gravità




da oli 80 » 10/09/23, 13:51

hi,

ecco un articolo dettagliato sull'irrigazione a goccia senza pressione
https://www.aujardin.info/fiches/arrosa ... ravite.php

qui hanno fatto tutto in casa anche gli ugelli gocciolatori


c'è il sistema iriso che ho visto nei negozi con questo principio
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: Irrigazione per gravità




da 44 dC » 10/09/23, 14:13

izentrop ha scritto:Il tuo video: nessuna relazione con l'argomento, vuoi sminuirlo?

Pipa maledetta : Oops: ...Va bene per te?
plan.jpg


Top!

grazie


-----------------------------

La portata sembra più o meno la stessa su tutti gli ugelli?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Irrigazione per gravità




da izentrop » 10/09/23, 14:22

> Oli80: Per un'irrigazione permanente, con acqua molto pulita, senza calcare, riducendo molto la portata, si può utilizzare il capillare, ma questo tipo di ugello rosso è difficilmente regolabile per una portata bassa

Ho provato ad impostare un flusso di 1 goccia al secondo, ad esempio... è molto nitido e torni 10 minuti dopo, alcuni non scorrono più e altri troppo. Dopo aver ricominciato 10 volte sei stanco Immagine

Affinché gli ugelli scorrano tutti allo stesso modo senza problemi, anche quando il serbatoio è pieno (1.3 m di altezza dell'acqua) avvito completamente e allento ogni ugello di mezzo giro Immagine
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Irrigazione per gravità




da izentrop » 10/09/23, 15:18

Mi sono dimenticato di specificare che la prima prova è stata, senza l'utilizzo di ugelli, praticare dei fori ad ogni pianta da 1mm nel tubo da 6mm...
Nessuna portata identica per ogni pianta e uguale: a seconda dell'altezza dell'acqua, certi fori non scorrevano più, da un test all'altro.Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6992
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: Irrigazione per gravità




da gegyx » 10/09/23, 16:47

Aggiungo il mio granello di sale (la collaborazione) a quello che ho fatto, 26 anni fa.
L’acqua per l’irrigazione domestica è costosa e il lavoro ingrato è noioso.
Mi sono imbattuto in 2 scatole di gocciolatori e raccordi venduti per 4 Fr a Carouf (prima). Ho acquistato 20 m di tubo nero speciale. Ed infatti con la perdita di carico questo non è possibile.
Trovato a croque-faille (prima), un rotolo da 50 m di tubo da giardino flessibile dia 20, per niente costoso. Il suo problema è che è davvero floscio e se maneggiato tende a piegarsi e torcersi. La rete a traliccio per rinforzarlo mi ha reso difficile piantare lì i miei pezzi di connessione neri. E a lungo andare la sottile parete tende a crollare e la bocchetta perde, ma meh/l'acqua rubata ritorna al suolo.
La pipa izentrop sembra l'ideale.
Poi, essendo l'acqua piuttosto costosa, e la rinascita del sottosuolo della Loira, ho deciso di scavarmi un pozzo da solo con strumenti di mia progettazione (un buon mese d'estate e altro ancora...).
30cm di terreno argilloso, sabbia alluvionale e ciottoli che mi hanno subito bloccato a 4.80m.
La superficie dell'acqua è a 2.30 m in inverno e 3.70 m nella stagione calda. Quindi va bene.
In un quartiere residenziale mi dava fastidio far funzionare la pompa, comunque un po' rumorosa. Ho realizzato una scatola isolante per racchiudere la pompa. Il top di una credenza-frigorifero ritagliato, quando era possibile utilizzarlo al centro di riciclaggio (prima).
Ho realizzato un collettore di uscita, in rame da 1 pollice (lavoro riciclato) e valvole da 1/4 di giro (recuperate, ma si deteriorano in caso di maltempo).

Per rifornire la parte anteriore della casa non ho un passaggio. Quindi non è possibile attraversare la casa o il tetto/lol. Così ho comprato un tubo di polietilene da 1 pollice (e i necessari tappi terminali), che ho fatto scorrere "parassitariamente" sul prato comune, lungo il timpano di 30 cm appoggiato con pietre contro le mie fondamenta. Ho utilizzato una guaina protettiva rossa; modo di parlare perché questi sono pezzi di scarto di un cassonetto di un cantiere che ho raccolto con nastro adesivo grigio /lol.
Nella foto possiamo vedere la valvola da un pollice e il tubo che va sottoterra, in incognito. Con l'interruttore posso ragionevolmente irrigare la parte anteriore della casa.
All'esperienza. Alla fine anche con questo schema costruttivo, nonostante la pressione, i gocciolatori si intasavano, nonostante la cremonese di aspirazione fosse ricoperta da 3 strati di tela filtrante (?).
Adesso utilizzo una lancia composta da un tubo di alluminio (manico di scopa?), prima un ugello per l'irrigazione regolabile mediante rotazione, poi la valvola e all'estremità della lancia la testina dell'annaffiatoio. Alimentato direttamente alla pompa, scarica comunque.

Pomodori, innaffio ogni 2 giorni e a seconda. Ma non è un successo, i miei raccolti in terreno argilloso :Rotolo:
Da due anni un problema ben più serio. L'invasione delle zanzare tigre che impediscono ogni attività in giardino.
Pfff, non posso più nemmeno fare un pisolino sull'amaca! Cane della vita.

Collegamento gocciolatori su pipe 20.jpg
Collegamento gocciolatori su 20 pipe.jpg (46.45 KiB) Visto 1081 volte

Stesso principio di izentrop, ma tubo troppo flessibile.
Il supporto gocciolatore con tubo IRO
allegati
gocciolatore e supporto in tubo IRO.jpg
gocciolatore e supporto in tubo IRO.jpg (129.6 KB) Visto 1081 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6992
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: Irrigazione per gravità




da gegyx » 10/09/23, 17:04

Le foto sono confuse...
Bene e distribuzione dopo pump.jpg

Si vede il pozzo (interno/recupero 11,2 cm)
La scatola la cui porta si chiuse 20 anni fa...
L'infermiera con le valvole di intercettazione.
Esce in 3/4 con i suoi 2 rami del circuito giardino e in 1 pollice a destra verso la guaina rossa, per il passaggio a terra e l'accesso alla facciata della casa.
e disordine ovunque. : Lol:

PS: ho trovato saggio regolare il gocciolatore con un domino
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 231