L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 18/08/21, 10:40

Did67 ha scritto:Affinerò la scelta varietale, assolutamente decisiva, senza offesa per gli appassionati di vecchie varietà e per la conoscenza del pomodoro. Che mangino i topinambur. Avevo già intenzione di ottenere l'"ultra-resistente". Questa volta smetto di procrastinare!

http://www.wallogreen.com/blog/?p=503

Ho visto che c'era questo video, lo guarderò. Per il prossimo anno indosserò qualche piede da F1, e magari penserò a un cappello di qualche metro, per vedere. Già che ci sono, mi hai chiesto cosa usa il mio amico orticoltore come F1, ho la risposta: previa, philona e merito di montagna.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 18/08/21, 15:49

OK.

Prévia mi ha un po' deluso: la sua resistenza, nella media, è già "crepata" [è un vecchio ibrido; troppe ore di volo!]: Resistenze: IR: Pi, On. HR: ToMV, Fol: 0,1, Vd, For, Ff: 1-5: (quindi "media resistenza" per Pi = Phytophthora infestans = oidio]

Philona, ​​non lo sapevo, esplorerò se trovo i suoi livelli di resistenza online. Qui: Resistenze: IR: Ma, Mi, Mj, Pi, On. HR: ToMV: 0,2, TSWV, Ff: 1-5, Fol: 0,1, Va: 0. [IR = resistenza intermedia e c'è Pi nell'elenco]; accumula molta resistenza e quindi ha un interesse.

Mountain Merit è uno di quelli "ultraresistenti" citati da Wallogreen che spero di ottenere [il divario tra amatori e professionisti è fastidioso; Faccio fatica a trovare semi di cipolla "a giorno corto", ad eccezione di "Senshyu Yellow". Ho una lista di una decina di nomi, non presenti nelle buste amatoriali (per i professionisti il ​​minimo è 10 semi!)
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: L'orto senza stancarsi




da Biobomb » 19/08/21, 09:39

[quote = "Doris"
previa, philona e il merito della montagna.[/quote]

Lunga previa, è la Belle di Lorena e la philona cresce senza problemi a casa mia. Montagna, voglio provare.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: L'orto senza stancarsi




da Biobomb » 19/08/21, 09:46

Did67 ha scritto:Il merito della montagna è uno degli “ultra resistenti” citati da Wallogreen


Per i pomodorini il resistente Philovita è il migliore di casa mia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 19/08/21, 10:07

Biobombe ha scritto:
Per i pomodorini il resistente Philovita è il migliore di casa mia.


Tra le ciliegie troviamo spesso dei "derivati" o ibridi del Solanum pimpinellifolium, che sono infatti molto resistenti...

Più difficile trovare “pomodori grandi” resistenti.

Un sito tedesco che non dice sciocchezze cita alcune varietà resistenti. Completerò la mia lista...
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: L'orto senza stancarsi




da Biobomb » 19/08/21, 13:43

Did67 ha scritto:
Un sito tedesco che non dice sciocchezze cita alcune varietà resistenti. Completerò la mia lista...

Per favore, puoi dirci il suo nome?
Il sito belga che ci hai fornito è competente, vero?

Ma do la colpa a me stesso perché Baumo aveva il catalano Defian 6 mesi fa e ho esitato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 19/08/21, 15:30

Per chi capisce il tedesco, questo canale per me è molto serio (anche se siamo in un classico "organico"):





Da un lato Sascha ha un negozio dove vende semi.

https://borago.de/ (ma non spedisce in Francia; mi hanno contattato, queste sono storie di spese bancarie, ecc... Puoi sempre provare a "negoziare" un acquisto amichevolmente, riuscendo a fare un bonifico, ecc - lo ha offerto a Me)

Gira i suoi video con un grande produttore "biologico" abbastanza specializzato (con l'avvertenza che "lavora" la terra, che è nuda; concima; ecc.; ma si guadagna da vivere - a priori bene se guardiamo il "dominio").
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 19/08/21, 18:52

Did67 ha scritto:Mountain Merit è uno di quelli "ultraresistenti" citati da Wallogreen che spero di ottenere [il divario tra amatori e professionisti è fastidioso; Faccio fatica a trovare semi di cipolla "a giorno corto", ad eccezione di "Senshyu Yellow". Ho una lista di una decina di nomi, non presenti nelle buste amatoriali (per i professionisti il ​​minimo è 10 semi!)

Ho fatto solo una ricerca veloce, non molto tempo al momento, ma alcuni tipi menzionati si trovano su baumaux (defiant), tessgruun, promise des fleurs, shop.cycle-en-terre, in buste per piccole quantità.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 19/08/21, 19:41

parlavo di cipolle a ciclo breve (quindi invernali)... non conoscevo tutti questi siti (tranne Baumaux e Promessa di fiori)...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: L'orto senza stancarsi




da Julienmos » 19/08/21, 20:50

Did67 ha scritto:Per chi capisce il tedesco, questo canale per me è molto serio (anche se siamo in un classico "organico"):


Guardo anche io di tanto in tanto. Non passa settimana senza che pubblichino un video!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 242