Mill per lavoro piastrine di capitale o forestali

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Mill per lavoro piastrine di capitale o forestali




da chatelot16 » 04/05/14, 18:23

ciao

Apro un nuovo argomento per estendere ciò che inizia qui
https://www.econologie.com/forums/post272899.html#272899

seguendo il prossimo messaggio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 04/05/14, 22:44

tu fai durare la suspense :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/05/14, 23:03

non preoccuparti, accadrà
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 11:06

Ho risposto a questo sul vecchio thread:

Il "frantoio" di cui ho parlato non è infatti altro che una "cesoia rotativa a taglio continuo", denominata turbina (rotante molto lentamente, da qui l'assenza di rumore) quindi anche la Suffisso TC per "TurbiCut".

[Questa è la Bosch AXT 2 TC]

Il "rotore", formato da una successione di "coltelli", taglia i rami contro uno "zoccolo", contemporaneamente le tacche successive "prendono" il ramo e lo fanno avanzare da solo prima che venga tagliato finecorsa ...

Lo sforzo, a parte l'attrito del ramoscello contro lo zoccolo, è abbastanza vicino a quello che richiederebbe una cesoia, credo (ovviamente non ho potuto verificare, ma la potenza massima è di 2 W, credo che è una buona "resa"!) ...

Non è invece adatto per "lacerare" e "sminuzzare" piccoli rifiuti per il compostaggio. È adatto solo per ramoscelli ...
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 05/05/14, 12:46

Avevo un frantoio che aveva un tamburo rotante e una lama, come un gigantesco aereo elettrico.
Ha fatto un ruggito infernale e, a volte bloccato, sono finalmente riuscito a darlo a qualcuno ...

Chissà se il cippatore è più di un acceleratore, nel bosco la natura può fare a meno? Adesso (per 10 o 20 anni) ammucchio i rifili delle siepi, dopo averli tagliati con una cesoia o un'ascia, e separo i gambi (> 2-3 cm).

Il terreno è aumentato di quasi un metro lì, e io faccio le mie piccole verdure sul bordo del mucchio, che è un mucchio di terriccio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 13:29

Per me, la "molatura" - quindi in realtà a "taglio" in piccoli pezzi di circa 1 cm di spessore - presenta i seguenti vantaggi:

- come indicato altrove [qui: https://www.econologie.com/forums/jardin-et- ... 13234.html

Ho per obiettivo una "certa produzione"; Voglio "sfruttare" aree significative senza lavoro: il mio "giardino è compreso tra 300 e 400 m²

- Voglio che il pavimento sia coperto tutto il tempo : questa è la condizione per poter coltivare senza aratura (nemmeno zappare)

- "BRF" (questo legno "tagliato" a listarelle) è una delle migliori "armi" per questo: fa, a partire da 5 cm di spessore, un tappeto sufficientemente denso da inibire la germinazione delle erbe infestanti ...

- inoltre cerco di "attivare" la vita dei funghi in tutto il mio orto, convinto che i funghi siano "estrattori" di minerali senza eguali; convinto anche che questi funghi, dopo questa fase di proliferazione, muoiano e mantengano "mucchi di esseri viventi" - che non so - ma che si nutrono di questi miceli - filamenti del fungo; Conto, questa è solo un'ipotesi, su questi "esseri viventi" per pulire anche le mie trame "mangiando" le spore di funghi parassiti, come la muffa ... Quindi una "pulizia naturale".

I funghi prosperano su legno umido.

Quindi, diversamente da te, non voglio "concentrare tutto" in un unico posto, ma se possibile, con una risorsa limitata, trattare l'intero giardino per un ciclo di circa 3 anni.

Sono quindi su un "ciclo" molto più veloce del tuo: tutto si svolge nell'arco di circa 3 anni, anche se alcuni effetti benefici sono più a lungo termine ...

NB: Nella mia "rotazione" inserisci anche un anno, di trifoglio di Alessandria, per "immettere" azoto nel mio ciclo (il legno è estremamente povero di azoto; apporta principalmente K, P e alcuni altri minerali - i componenti della cenere).

E un anno su 3, fieno o paglia : si tratta di "allevare" i lombrichi, in modo che lavorino il terreno, scavano gallerie, mescolano materia organica e minerali del terreno per strutturarlo, fabbricazione di humus ... [c è il ruolo delle foglie nella foresta]. Il legno non nutre i lombrichi, anche se si trovano in lettiere in decomposizione (si nutrono di materia cellulosica, come steli cellulosici morti, cannucce, foglie morte ...).

Quindi faccio il sacrificio del "taglio" per poter distribuire la mia legna su 1/3 della superficie (al ritmo di una cinquantina di carriole, già!). Ciò rappresenta circa 50 kWh di elettricità, su un consumo domestico di 2 ...

Ma su piccola scala, ovviamente, funziona anche il tuo sistema. Quando i rami lasciano entrare la luce, hai bisogno di uno strato molto più spesso. Improvvisamente, anche povero di azoto, porta ancora una quantità che non è zero ... E così hai, intorno al mucchio, un terreno ben strutturato, ricco, ecc ... Ma cosa? 10 metri lineari?

[per non vantarsi, solo per illustrare la differenza di obiettivi e quindi di approccio: la somma delle "linee" nel mio giardino è qualcosa come 250 metri lineari di raccolti]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 13:36

dede2002 ha scritto:Avevo un frantoio che aveva un tamburo rotante e una lama, come un gigantesco aereo elettrico.
Ha fatto un ruggito infernale e, a volte bloccato, sono finalmente riuscito a darlo a qualcuno ...


Deve essere uno dei modelli "classici", con rotore ad alta velocità.

Il modello che ho citato funziona con una turbina a rotazione lenta. Si sente ovviamente un "ronzio" del motore e del meccanismo, paragonabile a un trapano o ad un tagliasiepi elettrico ...

Anche il mio a volte si blocca, quando sono troppo goloso e Luio "manda" un ramo nodoso di più di 3 o 4 cm! Ma ha una sicurezza e un pulsante "retromarcia": quindi una retromarcia improvvisa e via.

[Non voglio fare pubblicità; ma sono rimasto positivamente sorpreso da questo dispositivo acquistato senza averlo visto funzionare! E come detto, il BRF si avvicina al mio approccio, quindi ne ho bisogno].
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 05/05/14, 15:00

il sistema a vite lenta del frantoio bosch did67 è buono, l'unico difetto è quello di essere un po 'costoso, ma la qualità viene pagata e, se dura a lungo, il prezzo di acquisto viene dimenticato

1) il modello più comune di trituratore, è un disco che ruota a 3000 giri / min con coltelli ... fa male all'energia perché consuma energia in anticipo per fare il vento con il grande velocità

non è pratico perché non inghiotte i rami: devi spingerli a mano per tutta la loro lunghezza, e se spingi troppo velocemente spegni il motore ... ci sono altre versioni o c è un tamburo invece di un disco: non è meglio

questo principio è migliore su trituratori di grandi dimensioni con sistema di avanzamento automatico del legno da triturare

2) modello a ruota dentata lenta: il legno rimane intrappolato tra una ruota dentata e una piastra piatta: infiliamo l'estremità grande di un ramo e la ingoia da sola fino all'ultima foglia: tira abbastanza forte da rendere passare tutta la ramificazione attraverso la macchina

Ne ho comprato uno, marca trima a 100 euro al giorno di promozione ...

funziona bene per il legno verde (è l'obiettivo principale) funziona meno bene con il legno secco, a volte vale la pena spingere sul ramo per quale anticipo

3) Non sto già parlando del sistema a vite bosch

4) il mio futuro modello: ingoiare il legno tra 2 ruote dentate ... il trucco è ruotare le 2 ruote a 2 velocità diverse: una che gira con i denti che tirano e l'altra che gira più lentamente, per evitare che il ramo venga inghiottito troppo rapidamente

questo sistema riduce l'attrito del sistema con una ruota dentata singola e rende possibile una smerigliatrice lenta molto efficiente dal punto di vista energetico

questo sistema a 2 ruote può essere più grande del piccolo trima che ho che è limitato al ramo di 3 cm

le ruote saranno intercambiabili: grande dente per rettifica grossolana, soprattutto per ridurre il volume e facilitare lo stoccaggio in un silo: consumando meno energia rispetto alla macinazione fine

Ruota dentata piccola: per produrre vero BRF o carburante, con recupero automatico di ciò che è in un silo ... e poiché è automatico ruotando solo quando c'è energia in rab
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 17:01

1) Sì Un po 'caro !!!

È il marchio che lo vuole anche. Ma ci sono le prestazioni, la facilità d'uso: metti il ​​ramo e "va" da solo! - e il sicurezza...

2) Penso che dovremmo sempre essere chiari sull'obiettivo:

- per BRF, voglio pezzi di legno ben "tagliati"; idem se dovessi alimentare una caldaia con le piastrine!

- qualcos'altro è il compostaggio, dove vogliamo passare qualsiasi cosa (rami, residui colturali, foglie morte ...) e ricavarne un prodotto abbastanza lacerato, abbastanza frantumato che si decompone rapidamente (mescolato con altri prodotti più ricchi di azoto e più fermentabili); lì, il trituratore "veloce" e rumoroso è adatto "tecnicamente" (a parte la scarsa efficienza energetica e il rumore - ma ce ne sono circa 3 volte più economici di quello che ho citato; durata ???).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 17:07

chatelot16 ha scritto:
4) il mio futuro modello: ingoiare il legno tra 2 ruote dentate ... il trucco è ruotare le 2 ruote a 2 velocità diverse: una che gira con i denti che tirano e l'altra che gira più lentamente, per evitare che il ramo venga inghiottito troppo rapidamente

questo sistema riduce l'attrito del sistema con una ruota dentata singola e rende possibile una smerigliatrice lenta molto efficiente dal punto di vista energetico

questo sistema a 2 ruote può essere più grande del piccolo trima che ho che è limitato al ramo di 3 cm

le ruote saranno intercambiabili: grande dente per rettifica grossolana, soprattutto per ridurre il volume e facilitare lo stoccaggio in un silo: consumando meno energia rispetto alla macinazione fine

Ruota dentata piccola: per produrre vero BRF o carburante, con recupero automatico di ciò che è in un silo ... e poiché è automatico ruotando solo quando c'è energia in rab


Uh, non ho capito cosa taglia ??? Una delle ruote? Premendo l'altro ???

Andare avanti è una cosa. Taglia in modo pulito e soprattutto sostenibile, un altro.

O è la velocità. Questo è il principio dell'elicottero da cucina. Da dove tumulto di energia e ... rumore. [per informazione, il mio Bosch produce meno rumore per tagliare il legno rispetto al mio Moulinex quando gratto le carote!]

O è il pizzicamento tra una ruota con i coltelli e qualcosa, a bassa velocità. Ma hai bisogno di qualcosa che "tenga" ... È il principio delle cesoie e della controlama, tranne che è rotante e continuamente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 199