Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 30/10/18, 10:16

Farò quindi un piccolo riassunto sui "letami" (li dico, perché varia molto tra letame fresco e letame molto decomposto, con tutti i possibili intermediari)! Finalmente sto finendo un video girato il 29 agosto.

E buone notizie, sta piovendo. Finalmente 7,5 mm finora. Non è l'alluvione!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 30/10/18, 11:20

per essere Chafoin ha scritto:Ne ho un sacco proprio accanto. Borchie, stalle ... tutto il tempo. Letame a volontà perché in effetti sono traboccati (ho già visto un camion speciale con la gru che viene a rimuoverlo). Ho preso 2 o 3 anni fa per concimare alcune tavole in giardino, quando ho avuto l'opportunità di prendere in prestito un trailer per esempio. Mi sono fermato principalmente perché trovo la manipolazione noiosa per i mezzi che ho. Ma ora penso che il letame pone diversi problemi:

1) :freccia: è pesante, puzza un po 'e non sempre è di buona qualità (dipende dalla sostanza secca che viene mescolata con lo sterco e la loro proporzione: se ci sono molti trucioli ci può essere essere probabilità che questo è un lavoro a somma zero)
2) :freccia: funghi: l'eccesso di fosforo è dannoso per loro e il letame contiene molto di questo elemento
3) :freccia: c'è il problema del trattamento antibiotico dei cavalli (effetti forse trascurabili, niente o poco sul terreno, piante? da vedere in base ai tipi di stalle: cavalli da corsa, tempo libero ...?)
4) :freccia: i cavalli sono nutriti con foraggio che è di per sé certamente ingrassato in convenzionale. Questo è in definitiva per fertilizzare il tuo giardino dai fertilizzanti minerali!
5) :freccia: Se il letame maturo, troviamo le stesse osservazioni come per l'uso del compost: inquinamento (tra cui in particolare CO2, che preferiscono lasciare il letame per impianti di biogas?) e poco nutrienti per le organizzazioni degli agricoltori il terreno.

È quindi necessario qui, a mio parere, informarsi con le scuderie per sapere quale è il loro modo di operare per sapere in particolare come alimentano i loro cavalli e gestiscono il loro allevamento. Ho deciso di praticare la fertilizzazione delle piante, i cui benefici ben spiegati da Didier mi hanno organizzato bene. Tuttavia, non ho un'opinione precisa. Per Laurent Welsh, la fertilizzazione animale è il secondo pilastro per la creazione e il mantenimento dell'humus. Per lui, come per il compost, egli associa questo con il ruolo essenziale del fermento, distillandolo con l'arte per rinvigorire i processi del suolo e la vita organica.

1) sì è pesante e potrebbe, ok per la composizione Didier ci illuminerà
2) eccesso, l'eccesso non è ancora una miniera di fosforo e gli orti non sono nemmeno sbeccati
3) per la maggior parte i cavalli vengono cambiati spesso, e un cavallo non è normalmente sottoposto a trattamento continuo, quindi le dosi dovrebbero essere minime
4) in particolare fertili il tuo giardino con uno spreco che se non lo usi finirà in un mucchio e marcirà sul posto e tutta l'energia che è dentro andrà in CO2 e tutto ciò che si mineralizzerà sarà spazzato via dal suolo, quindi qui dirò che ne "salvi" una parte
5) impianti di biogas, come se fossero a tutti gli angoli delle strade, gli individui che possiedono o cavalli 1 2 non stanno andando a indossare in un digestore che hanno appena raggiunto un accordo con un agricoltore di avere un angolo dove lascia che marcisca

Penso che tu sia su questo un po 'pessimista ed estremista, prendi un po' di questo letame è solo una parte che diventerà utile a casa, invece di essere perso in un angolo dove inquinerà più di qualcos'altro
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/10/18, 14:23

Ho trovato la discussione sull'argomento (pagina 1088). Questa è l'osservazione di Didier su P e myc:
Pagina 91 del loro libro [Fortin, ...] (che improvvisamente raccomando, senza pubblicità!) C'è una tabella che dà per 9 specie orticole o agricole, la "dipendenza micorrizica delle piante" = la parte di P che è fornito da micorrize al contenuto di 100 ppm di P nel terreno. Vediamo che nel grano, a questo contenuto, è "indipendente". Ma a 50 ppm, riceve il 30% della sua P dalle micorrize. Il porro, a 100 ppm di P, riceve il 95,7% delle micorrize. A 50 ppm, è del 97%. Ma a 150 ppm, questo è sceso a 50. Diverse verdure sono dell'ordine di grandezza vicino: carote, piselli, fagioli, fagioli, mais dolce. Il pomodoro e la patata sono meno dipendenti [dal 40 al 60% a 100 ppm; leggermente di più a 50 ppm - 60/65%] e diventa "indipendente" a 150 ppm [0% P di origine micorrizica]. Il commento dice che questo è stato ottenuto "da un esperimento sul campo".
[...] Esiste chiaramente, per le verdure, una soglia, tra 100 e 150 ppm di P nel terreno, dalla quale il beneficio delle micorrize diminuisce o crolla. Su questa base, consiglio di non concimare, con il rischio di rendere la pianta "indipendente" - poiché trova facilmente ciò di cui ha bisogno - funghi micorrizici.
Vedi anche i frammenti nelle seguenti pagine 1089,1090, dove sono rimbalzato con l'avvertimento di Lowenfels su P e il concime. Ho riportato ad esempio che quest'ultimo ha evocato che alcune ricerche menzionavano piuttosto percentuali di 30ppm invece di 100ppm Didier. Cito sempre Didier:
a) il letame fresco non è ricco di P; è addirittura, per un "emendamento organico", piuttosto povero ... (la paglia è povera); diciamo "molto medio" [3,5 unità di P / tonnellata con enorme variabilità a seconda della natura del mangime, della specie animale, ecc.]
b) è vero che una volta che il letame si è decomposto, il C si è allontanato, i minerali sono concentrati; P non viene lisciviato (o bit) nella pila, in modo che il contenuto, rispetto alla tonnellata concime crudo, aumenta, dove una parte delle fughe di azoto sotto forma di gas e una porzione della K viene lisciviato se la pila non è sotto un tetto (che è raramente il caso) ... [Ma non c'è più di prima; è solo più concentrato in meno materiale!]
[...]
Un apporto di 40 tonnellate di stazza lorda / ha ogni 3 anni [una dose media, molto poco praticata oggi! Questo è l'equivalente di 4 kg / m² in giardino o sul 400 100 kg m²] provoca 350 unità di P. E 'infatti abbastanza significativo e riflette le esigenze delle colture 3 che avranno successo ..
Segue un calcolo per valutare cosa danno questi 4kg / m2 "miscelati" con 30 cm di terreno già contenente fosforo e per ricavare una stessa vaga soglia (p1091-1092). Ho conservato solo i passaggi relativi all'argomento. Fine del calcolo:
Quindi 15 000 mg di P / 400 kg di terreno = 35 mg di P / kg di terreno.
I "limiti" in biologia non sono mai quadrati. Queste sono curve "a campana" ... Non è a 79 mg nessun effetto, a 80 mg un effetto massimo. Penso che a 35 anni iniziamo ad avere effetto ...
Soprattutto se ora consideriamo solo 15 cm di terreno (quello che scaviamo), se consideriamo che la micorrizazione è stabilita all'inizio; se consideriamo che un orticoltore fornisce facilmente 2 o 3 o 4 volte le dosi di un agricoltore (guardate un campo dopo aver passato uno spandiletame, ci sono pochi "pezzi" di letame qua e là; niente a che fare con gli "strati continui di letame" usati da un giardiniere del mercato, vediamo che possiamo raggiungere rapidamente il limite ...
Quindi con un sacco di riserve (i calcoli devono essere verificati) 4kg letame fresco m2 potrebbe segnare un inizio di effetto negativo su alcune micorizzazioni.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 30/10/18, 19:40

per essere Chafoin ha scritto:Ho trovato la discussione sull'argomento (pagina 1088). Questa è l'osservazione di Didier su P e myc:
Pagina 91 del loro libro [Fortin, ...] (che improvvisamente raccomando, senza pubblicità!) C'è una tabella che dà per 9 specie orticole o agricole, la "dipendenza micorrizica delle piante" = la parte di P che è fornito da micorrize al contenuto di 100 ppm di P nel terreno. Vediamo che nel grano, a questo contenuto, è "indipendente". Ma a 50 ppm, riceve il 30% della sua P dalle micorrize. Il porro, a 100 ppm di P, riceve il 95,7% delle micorrize. A 50 ppm, è del 97%. Ma a 150 ppm, questo è sceso a 50. Diverse verdure sono dell'ordine di grandezza vicino: carote, piselli, fagioli, fagioli, mais dolce. Il pomodoro e la patata sono meno dipendenti [dal 40 al 60% a 100 ppm; leggermente di più a 50 ppm - 60/65%] e diventa "indipendente" a 150 ppm [0% P di origine micorrizica]. Il commento dice che questo è stato ottenuto "da un esperimento sul campo".
[...] Esiste chiaramente, per le verdure, una soglia, tra 100 e 150 ppm di P nel terreno, dalla quale il beneficio delle micorrize diminuisce o crolla. Su questa base, consiglio di non concimare, con il rischio di rendere la pianta "indipendente" - poiché trova facilmente ciò di cui ha bisogno - funghi micorrizici.
Vedi anche i frammenti nelle seguenti pagine 1089,1090, dove sono rimbalzato con l'avvertimento di Lowenfels su P e il concime. Ho riportato ad esempio che quest'ultimo ha evocato che alcune ricerche menzionavano piuttosto percentuali di 30ppm invece di 100ppm Didier. Cito sempre Didier:
a) il letame fresco non è ricco di P; è addirittura, per un "emendamento organico", piuttosto povero ... (la paglia è povera); diciamo "molto medio" [3,5 unità di P / tonnellata con enorme variabilità a seconda della natura del mangime, della specie animale, ecc.]
b) è vero che una volta che il letame si è decomposto, il C si è allontanato, i minerali sono concentrati; P non viene lisciviato (o bit) nella pila, in modo che il contenuto, rispetto alla tonnellata concime crudo, aumenta, dove una parte delle fughe di azoto sotto forma di gas e una porzione della K viene lisciviato se la pila non è sotto un tetto (che è raramente il caso) ... [Ma non c'è più di prima; è solo più concentrato in meno materiale!]
[...]
Un apporto di 40 tonnellate di stazza lorda / ha ogni 3 anni [una dose media, molto poco praticata oggi! Questo è l'equivalente di 4 kg / m² in giardino o sul 400 100 kg m²] provoca 350 unità di P. E 'infatti abbastanza significativo e riflette le esigenze delle colture 3 che avranno successo ..
Segue un calcolo per valutare cosa danno questi 4kg / m2 "miscelati" con 30 cm di terreno già contenente fosforo e per ricavare una stessa vaga soglia (p1091-1092). Ho conservato solo i passaggi relativi all'argomento. Fine del calcolo:
Quindi 15 000 mg di P / 400 kg di terreno = 35 mg di P / kg di terreno.
I "limiti" in biologia non sono mai quadrati. Queste sono curve "a campana" ... Non è a 79 mg nessun effetto, a 80 mg un effetto massimo. Penso che a 35 anni iniziamo ad avere effetto ...
Soprattutto se ora consideriamo solo 15 cm di terreno (quello che scaviamo), se consideriamo che la micorrizazione è stabilita all'inizio; se consideriamo che un orticoltore fornisce facilmente 2 o 3 o 4 volte le dosi di un agricoltore (guardate un campo dopo aver passato uno spandiletame, ci sono pochi "pezzi" di letame qua e là; niente a che fare con gli "strati continui di letame" usati da un giardiniere del mercato, vediamo che possiamo raggiungere rapidamente il limite ...
Quindi con un sacco di riserve (i calcoli devono essere verificati) 4kg letame fresco m2 potrebbe segnare un inizio di effetto negativo su alcune micorizzazioni.

Penso che Didier debba parlare di massa secca, perché parla di letame fresco e bagnato, non ha molto senso perché 4 kg di letame deve essere più di 3 kg di flotta in più se è molto strawy cosa è spesso il caso del letame di cavallo perché hanno bisogno di scatole molto pulite, quindi non ho paura
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/10/18, 21:32

Sì non ricordo forse parlava piuttosto di letame maturo ... In ogni caso si trattava della dose piuttosto elevata di letame sparsa "normalmente" dagli agricoltori.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 31/10/18, 08:10

per essere Chafoin ha scritto:Sì non ricordo forse parlava piuttosto di letame maturo ... In ogni caso si trattava della dose piuttosto elevata di letame sparsa "normalmente" dagli agricoltori.

4kg al m2 per ettaro è una specie di 40t deve fare le mucche : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 19/12/18, 21:59

La maggior parte delle mie piantine autunnali sono state infruttuose, ma recentemente alcune linee di piselli stanno cercando di sfondare le settimane 3 almeno dopo la semina. All'improvviso domanda sulla durata della germinazione visualizzata (che era qui da 10 ai giorni 15): che cos'è? Quanto tempo impiega il seme per sviluppare la sua prima apparecchiatura fotosintetica in condizioni ideali, ad esempio nello sprouter domestico? Dopo questo tempo, dobbiamo aggiungere il tempo per uscire dalla terra?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 20/12/18, 08:40

per essere Chafoin ha scritto:La maggior parte delle mie piantine autunnali sono state infruttuose, ma recentemente alcune linee di piselli stanno cercando di sfondare le settimane 3 almeno dopo la semina. All'improvviso domanda sulla durata della germinazione visualizzata (che era qui da 10 ai giorni 15): che cos'è? Quanto tempo impiega il seme per sviluppare la sua prima apparecchiatura fotosintetica in condizioni ideali, ad esempio nello sprouter domestico? Dopo questo tempo, dobbiamo aggiungere il tempo per uscire dalla terra?

corrisponde ad una durata di emergenza, in buone condizioni, terreno caldo, buona umidità, è un'indicazione, i miei bulbi di cipolle piantati in primavera senza troppo per spingerli nel terreno, o anche sicuramente non abbastanza sollevati solo dopo l'estate, ho preso una partita e sono rimasto deluso perché mi mancava molto e poi ho quasi tutto quello che manca ai punti per la chiamata come, tutta l'estate nella terra secco nel fieno, e con il ritorno delle piogge, il fieno che degrada le cipolle ha trovato le buone condizioni e si alza e cresce, quindi niente di sorprendente per i vostri piselli

ciò che si deve temere per questo tipo di seme è che marciscono nel terreno o vengono mangiati da questo o quel parassita, ma apparentemente no, quindi mantieni sempre la speranza

è il non lavoro del mio terreno che ha permesso di far uscire i miei ultimi bulbi di cipolle, quindi un altro punto positivo, il tutto è che dovremo raccoglierli in modo verde perché penso che faranno tutti Sfortunatamente salgo molto rapidamente ai semi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 27/12/18, 00:34

Sono l'evoluzione della piantina di piccoli piselli ... che continuano a puntare ovunque ... prima di essere piallati, probabilmente da lumache!

Installo ancora puntate (reti e rami) sperando che ne esca una buona quantità. Ma sembra che i piselli bavoso d'amore (e con l'umidità dietro!) Quindi è abbastanza facile da trovare le mie piantine, a volte perso in varie verdure che spingono qua e là: è la solo piccole piantine che sono rosicchiate!

Ricordi il pisello per la primavera "piantine martire" per proteggere altre colture?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 27/12/18, 01:46

Dal momento che tutto ciò che non era protetta nella serra è stato mangiato con insalate 0 causare questo inverno contro una regolarità perfetta l'anno scorso abbiamo provato (ad eccezione di bottiglie che sono buoni ma non grandi pratiche, parlo di tazze verdi pratici e non efficaci ...

In questo momento 100% di successo, tutti i tiri sono a posto.

Mentre lumache vanno anche a mangiare piantine in vaso su casse o anche in orti.

Per seguire ma improvvisamente ordinerò di nuovo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176