Vitamine inverno 2021

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 05/06/21, 09:23

Biobombe ha scritto:
I semi caddero a terra, protetti dal groviglio di steli e foglie, poi germogliarono tranquilos. Se raccogli i semi prima del gelo e li conservi in ​​casa, è una seccatura farli germinare in seguito.

Abuso di linguaggio da parte mia: avrei dovuto dire stratificazione. Ma ho delle scuse perché ho letto sul web proprio ora:
“il termine “vernalizzazione” comprende talvolta tecniche di passaggio dei semi a freddo (congelatore) per accelerare la germinazione e quindi la fioritura. È un deplorevole abuso di linguaggio ma lo troverete, ahimè, in un buon numero di pubblicazioni letterarie o su internet. sono stato avvisato!"


Le parole, anche di origine scientifica, hanno spesso diversi significati! Basta guardare l'humus! Poco in comune tra l'humus dei forestali (un orizzonte organico superficiale) e l'humus degli agronomi (sostanze del suolo con proprietà particolari). Eppure tutti parlano di humus...

Ciò richiederebbe alcune ricerche di conferma, ma mi sembra che la vernalizzazione stricto sensu sia il cambiamento fisiologico interno che porterà all'inizio della fioritura nelle biennali (o perenni - certi alberi, come l'olivo o i garumi, che non fioriscono in condizioni tropicali). Credo che questo sia il significato di "stricto sensu".

Per analogia del meccanismo (azione del freddo), il termine è stato esteso alla "rottura della dormienza" dei semi. Ma penso che sia una "analogia". Il termine esatto sarebbe "rompere la dormienza".

Inizialmente si trattava di descrivere "meccanismi naturali".

Questo è stato esteso anche al trattamento a freddo dei semi per facilitare la germinazione. Quindi il fatto di imitare i meccanismi naturali. La vernalizzazione è quindi diventata sinonimo di "trattare i semi a freddo".

Per me la stratificazione è ancora (un po') un'altra cosa: è il trattamento a freddo WET, principalmente sui semi degli alberi, a volte con lolla. Penso che la stratificazione, stricto sensu, sia una tecnica. La parola deriva dagli strati di sabbie/semi bagnati che mettiamo al freddo... Personalmente, non parlerei di "stratificazione" in natura...

Tutto questo con un avvertimento.

Poi ci sono i "puristi della lingua", e i pragmatici... Quelli che dicono, come tutti, "Detto questo..." e quelli che ti riprendono ricordandoti che noi non diciamo "Detto... ", ma "Detto questo...". A volte è come la marmellata: si tratta di spalmarla!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 05/06/21, 09:25

Biobombe ha scritto:
I semi caddero a terra, protetti dal groviglio di steli e foglie, poi germogliarono tranquilos. Se raccogli i semi prima del gelo e li conservi in ​​casa, è una seccatura farli germinare in seguito.



VA BENE. Grazie. Volevo essere sicuro, perché mi sembra che sia un freddo, cucinato molto velocemente in casa. Quindi mi chiedevo (se esistessero varietà più resistenti, etc)...
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 05/06/21, 22:36

Did67 ha scritto:
Ciò richiederebbe alcune ricerche di conferma, ma mi sembra che la vernalizzazione stricto sensu sia il cambiamento fisiologico interno che porterà all'inizio della fioritura nelle biennali (o perenni - certi alberi, come l'olivo o i garumi, che non fioriscono in condizioni tropicali). Credo che questo sia il significato di "stricto sensu".

Per analogia del meccanismo (azione del freddo), il termine è stato esteso alla "rottura della dormienza" dei semi. Ma penso che sia una "analogia". Il termine esatto sarebbe "rompere la dormienza".

Inizialmente si trattava di descrivere "meccanismi naturali".

Questo è stato esteso anche al trattamento a freddo dei semi per facilitare la germinazione. Quindi il fatto di imitare i meccanismi naturali. La vernalizzazione è quindi diventata sinonimo di "trattare i semi a freddo".



Ottimo sguardo a queste informazioni.

Didier, a casa dei tuoi genitori, non abbiamo fatto fiorire i giacinti dopo averli messi un po' in frigo?
All'inizio dell'anno, ho avuto un fallimento con i bulbi piantati in casa, 1 su 10 erano ben fioriti. Ho appena dimenticato la vecchia cosa.
Per i tulipani, i narcisi, gli anemoni sarebbe lo stesso? Se è così, è per questo che dovrebbero essere piantati in autunno nel terreno, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14974
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: Vitamine inverno 2021




da GuyGadeboisTheBack » 05/06/21, 22:46

Sì, alcune piante devono essere "forzate".
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 05/06/21, 22:54

Did67 ha scritto: Personalmente non parlerei di "stratificazione" in natura...


Ma Didier, quando metto i noccioli dei miei peschi in vasi perforati pieni di sabbia + terra nel terreno del mio giardino in inverno, non è stratificazione? Ecco come moltiplico le mie pesche rampicanti.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 10/06/21, 22:56

1° grande raccolto per marmellata
DSC02917.JPG


DSC02928.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 11/06/21, 12:18

Biobombe ha scritto:
Ma Didier, quando metto i noccioli dei miei peschi in vasi perforati pieni di sabbia + terra nel terreno del mio giardino in inverno, non è stratificazione? Ecco come moltiplico le mie pesche rampicanti.


Dipende dal significato delle parole: in senso "fondamentale", la stratificazione è la tecnica di imitare quella in una cella o in un frigorifero.

Quello che fai, per me, è far germogliare naturalmente le fosse in una pentola!

Ed è qui che entra in gioco l'ambiguità, a mia conoscenza irrisolta, se "stratificazione" si riferisce al processo fisiologico naturale o alla "tecnica per garantire questo processo fisiologico naturale".

Ma non ho approfondito la questione. È "permacultura": per me il dibattito non sono le etichette purché sappiamo di cosa stiamo parlando - quindi a volte parafraso, o spiego, come per l'humus, il significato delle parole che uso...
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 11/06/21, 23:39

Did67 ha scritto:Spiego, come per humus, il significato delle parole che uso...


Didier, qui siamo giardinieri dilettanti. L'altro giorno ci hai detto che c'era una grande differenza tra quella degli agronomi e quella dei forestali. Per te queste 2 categorie sono dei professionisti? Se è così, lasciali "combattere" con il loro rispettivo humus. Se no, quello che mi interessa è l'humus di noi umili piccoli dilettanti. Cos'è esattamente questo humus, più o meno simile a quello dei professionisti? Puoi dircelo in poche parole per favore?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Vitamine inverno 2021




da Biobomb » 12/06/21, 22:44

La raccolta delle pp, le taccole, è iniziata. Varietà Bambù.
a destra le zucchine.

2 file di 7 m ciascuna.
DSC02936.JPG
allegati
DSC02934.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Vitamine inverno 2021




da Did67 » 13/06/21, 19:56

Biobombe ha scritto:
Didier, qui siamo giardinieri dilettanti. L'altro giorno ci hai detto che c'era una grande differenza tra quella degli agronomi e quella dei forestali. Per te queste 2 categorie sono dei professionisti? Se è così, lasciali "combattere" con il loro rispettivo humus. Se no, quello che mi interessa è l'humus di noi umili piccoli dilettanti. Cos'è esattamente questo humus, più o meno simile a quello dei professionisti? Puoi dircelo in poche parole per favore?


Non so se ho compreso appieno la domanda.

È quella parola a doppio senso. Non ce n'è uno migliore dell'altro. Oppure qi è più giusto dell'altro. Storicamente, la parola è stata attribuita a cose diverse...

Se prendo l'esempio della parola "pistola". Per un soldato o un cacciatore, è l'arma. Per essere un macellaio, è quello con cui affila i suoi coltelli. Sono corretti entrambi. Ci sono buoni fucili. E buone pistole per affilare. Ma se il macellaio chiede al suo apprendista di passarmi il fucile e gli lancia la pistola, non funzionerà!

L'humus degli agronomi è un insieme di molecole (macromolecole) con proprietà specifiche. Dall'attività biologica di certi organismi, da certi materiali organici fibrosi (nelle teorie "generalmente accettate")...

Sono quindi particolari costituenti organici dei suoli. Colore da giallo a nero, grigio o brunastro. Che distinguiamo per diverse solubilità in vari solventi. Vedi pagina 22 di questo documento: http://jymassenet-foret.fr/cours/pedologie/PEDO3.pdf

Questo testo descrive più o meno bene il processo di umificazione e le forme di humus (nel senso di sostanze umiche) che ne derivano: http://www.ecosociosystemes.fr/humification.html

L'humus dei forestali è un'altra cosa: è lo strato organico superiore del terreno. Si tratta quindi di un "orizzonte" del suolo. Lì, li classificheremo in base a caratteristiche legate all'ambiente (rocce, vegetazione) ... Saranno mull, mord, moder ... In questi "humus di foresta", c'è "l'humus degli agronomi". Questi orizzonti superficiali contengono una parte più o meno importante di "sostanze umiche". Ma il contrario non ha senso. Non diremo che in una sostanza c'è uno strato di terreno.

https://www.techno-science.net/glossair ... Humus.html

E l'humus dei giardinieri è una "poltiglia torbida" di tutto questo. No, quando si porge una manciata di materia organica più o meno decomposta, marcia, non è mai humus: né quello degli agronomi, né, naturalmente, quello dei forestali. Queste sono, se vogliamo parlare correttamente, "materia organica più o meno ben decomposta". Che contengono un po' di humus (in senso agronomico). E no, "odori, che buon profumo di humus!" non è corretto. Odora di "geosmina buona", che è una molecola abbastanza semplice (ho allevato una Haworthia faciata in pura lava pozzolana per diversi anni - questa è la mia "scena ricostruita dall'inizio del mondo" sul tavolo del mio soggiorno. , una fantasia orticola; no MO beh quasi no - ce n'era un po' nel vaso di partenza - e ogni volta che lo innaffi, ha un odore molto forte ... "humus" in breve geosmin) ...

In breve, la maggior parte dei giardinieri si racconta grandi storie. Ciò non significa che gli OM, in tutti i loro stati, compreso l'humus (che è la frazione molto stabile - quella la cui emivita è contata in decine o centinaia di anni!). Mi piace essere preciso: niente di serio può essere espresso con una "poltiglia di concetti"...

E come ho detto, attualmente ci sono serie sfide a tutto ciò che è stato "generalmente accettato" fino ad ora. E descritto in opere molto serie come il "Living soil/Bas de pedologie - Biologie des soils" di Gobat/Aragno/Mathey, di cui parlavo (opera accademica di 800 pagine! Considerata la "bibbia della pedologia" moderna) .
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 204