Un nuovo tipo di riscaldamento! (La più antica del mondo)

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Un nuovo tipo di riscaldamento! (La più antica del mondo)




da Grelinette » 18/10/09, 10:41

Dall'anno scorso provo ad armeggiare a un costo inferiore un impianto di riscaldamento per la mia casa. Noleggio quindi escludo ogni grande spesa e così sono partito su una turbina eolica perché vivo in un posto dove c'è sempre un po 'di vento.

A parte la parte meccanica della turbina eolica, il resto (generatore di corrente, energia o calore) sembra particolarmente difficile da armeggiare, costoso da acquistare e per vedere i molti post su questo argomento, costruire e sviluppare un generatore stesso è un problema per molti.

In breve, l'inverno è qui (già 2 ° all'inizio di ottobre, è eccezionale in Provenza!) E la mia turbina eolica non farà più nulla per il momento che comporta un recupero dell'acqua piovana della pompa.

Quindi ho pensato a un'altra idea! : Idea:

Dato che ho cavalli nel mio giardino (devo anche informarvi dello stato di avanzamento del progetto della squadra equestre ibrida, c'è di nuovo) e che i miei cavalli producono un volume molto grande di letame che immagazzino in un angolo, ho pensato di passare i tubi nel cumulo di letame in cui la fermentazione è importante, cosa che genera un forte aumento della temperatura.

In un primo momento posizionerò i termometri in diversi punti della pila di letame per vedere il livello di temperatura, dopo posizionerò un lungo tubo a serpentina sul fondo della pila, in metallo o plastica (tubo in PVC 100 mm o poli 32 o 40) a seconda della temperatura, e alla fine della quale inserirò un'aerazione da bagno di tipo a ventola per spingere l'aria nel tubo e recuperarla in casa. Dovrebbe essere abbastanza semplice da implementare.

Oltre al caldo, ci sarà un dolce odore di letame di cavallo e i felici proprietari di equini sanno che questo piacevole aroma è rilassante! : Cheesy:
Immagine

Hai qualche consiglio o suggerimento per lo sviluppo di questo nuovo rivoluzionario sistema di riscaldamento: la caldaia a letame?

Inoltre, perché non sviluppare anche la caldaia per compost con lo stesso principio : Idea: : Mrgreen:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: Un nuovo tipo di riscaldamento!




da Cuicui » 18/10/09, 11:04

Grelinette ha scritto: Ho pensato di mettere i tubi nella catasta di letame

Questo è quello che stava facendo Jean DOLORE con le sue pile di compost (l'acqua usciva a 60 °). Ha anche recuperato metano (gas combustibile). Dopo di che ha recuperato il compost per i suoi raccolti.
Ma ci vuole un mucchio molto grande per avere abbastanza calore.
http://video.google.com/videoplay?docid ... 658970556#
(il commento è in tedesco ma le immagini sono esplicite)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 18/10/09, 11:23

Grazie Cuicui per queste informazioni.
Sto prendendo in considerazione un sistema più semplice solo per riscaldare l'aria che verrà inviata in casa, ma perché non anche l'acqua.
Scaverò i collegamenti indicati con il video (http://www.onpeutlefaire.com/) per trovare informazioni.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Un nuovo tipo di riscaldamento!




da dirk pitt » 18/10/09, 13:26

Grelinette ha scritto: (Devo informarti sui progressi del progetto del team equestre ibrido, c'è qualcosa di nuovo)


si si, notizie.
Ho un'idea di utilizzo aggiuntivo per la tua squadra: se hai un'auto "discarica" ​​o un rimorchio, suggerisci a chi è interessato (persone anziane ad esempio) di raccogliere per il centro smaltimento rifiuti.
L'ho visto in un comune vicino a casa mia, ma lo fanno in una macchina a vapore. sembra che ci sia una domanda soprattutto per i rifiuti verdi.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 18/10/09, 14:13

Ciao Grelinette,

Forse questo testo in inglese ti interesserà:

http://www.appropedia.org/Composting_gr ... riginal%29

Distinti
0 x
Frederic
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 18/10/09, 16:59

L'idea non è nuova. Secondo me le perdite di carico di un tubo 32 o 40 sarebbero eccessive. Da parte mia proverei con un grande tubo ondulato rosso-arancio che viene utilizzato per far passare i cavi nel terreno: è venduto in rotoli di 50 m agli elettricisti grossisti, non è molto costoso e è solido.

Dobbiamo anche vedere qual è il volume di questo letame

Penso comunque che sarebbe necessario:

1) isolare il tubo tra il letame e la casa.

2) hanno una sonda all'uscita per evitare di mandare aria fredda in casa e raffreddare eccessivamente il letame

3) fa alcune ricerche documentarie per vedere se il letame non ha una temperatura critica al di sotto della quale non è necessario scendere

4) prendi aria fresca "altrove"

Buon divertimento! :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 18/10/09, 17:13

ciao, l'acqua sarà molto più fresca (?? : Cheesy: ) con un sistema di termosifone, e quindi la stalla è ben ventilata ?? non sono troppo caldi ?? gli animali producono un calore enorme, pensa di recuperare questo calore! isolamento e restituisce aria a uno scambiatore, o direttamente in casa !! mmmmmmhh sentirà l'odore della campagna! lol
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 18/10/09, 17:50

siamo d'accordo con te sui punti 2:

Questo vale per l'acqua, ma potrebbe essere già più costoso (scambiatore)

per quanto riguarda il calore degli animali, è quello che abbiamo fatto in tempo, ma gli animali si sono lamentati della promiscuità con gli umani che dicevano grandi parole :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 18/10/09, 17:56

++ 1
elefante ha scritto:siamo d'accordo con te sui punti 2:

Questo vale per l'acqua, ma potrebbe essere già più costoso (scambiatore)

per quanto riguarda il calore degli animali, è quello che abbiamo fatto in tempo, ma gli animali si sono lamentati della promiscuità con gli umani che dicevano grandi parole :D

per lo scambiatore, è il caso di un radiatore che si sta riprendendo in rovina, persino un'auto o un camion migliore come il Xater X : Cheesy:
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!





http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 18/10/09, 21:14

Conosco abbastanza bene il problema dell'emissione di calore dovuto alla fermentazione della biomassa.
L'idea di base si basa, purtroppo, su una sfortunata confusione tra flusso et la massa di calore.

Mi spiego: i batteri producono una grande quantità apparente calore, in realtà sarebbe meglio dire un significativo aumento della temperatura.
Detto questo, va aggiunto che il rapporto tra il volume e la superficie * dello scambio (parte nell'aria) è basso per un cumulo un po 'conseguente, il che significa che le perdite (o la produzione, che i ritorni allo stesso) sono deboli (una pila troppo piccola non aumenterà di temperatura perché gli scambi saranno troppo forti rispetto a una produzione che non sarà in grado di stabilire perché il calore è allo stesso tempo il risultante et la condizione del funzionamento dei batteri).

Da quest'ultimo punto deriva che una rimozione del calore potrebbe essere solo debole e che ciò comporterebbe un rallentamento del processo di fermentazione.
Questo rallentamento si verifica esattamente attorno ai tubi dello scambiatore di calore formando una guaina isolante, interrompendo la fornitura di energia desiderata.

Congratulazioni, tuttavia, per il tuo entusiasmo, ma non sarà sufficiente per combattere una realtà molto sconvolgente! :cipiglio:

* il primo cresce fino al cubo, il secondo + o - al quadrato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 87