Legna da ardere asciutta nella serra in inverno.

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2

Legna da ardere asciutta nella serra in inverno.




da Coniglio » 08/10/12, 18:07

Avendo evacuato i miei pomodori grigliati congelando ieri sera, io
vorrei asciugare la mia legna da ardere nella serra.
Quindi questa mattina ho coperto il pavimento con fogli di plastica dappertutto
la superficie per bloccare l'umidità del suolo.
Quindi con un termometro / igrometro ho preso a intervalli regolari
le due misurazioni e averle attraverso la calcolatrice. http://www.cactus2000.de/fr/unit/pophum.shtml

Ciò che mi sorprende è che la quantità di acqua nell'aria rimane costante:
tra 5 e 6 gr per m³.
È normale? Mi aspettavo che l'acqua si condensasse (cosa fa)
sulla plastica della serra ed evacuata dalla periferia della serra.
La quantità di acqua nell'aria dovrebbe quindi essere diminuita. Perché lo fa?
n.
Per completare i dati, ho un cavo + -2 m³ di legno (abete rosso) quasi verde, ben ventilato.
8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 08/10/12, 19:07

la quantità di acqua nell'aria è bassa: il minimo pescaggio in una serra non impermeabile come un sottomarino fornisce aria che contiene la stessa umidità dell'esterno

con una grande catasta di legna umida nella serra sarà diversa l'acqua dalla catasta di legna aumenterà l'umidità nella serra non sufficientemente ventilata: è quindi necessario aprire la serra al massimo, usarla solo come riparo

sarà meglio di un rifugio con un tetto opaco: il sole può riscaldare un po '
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

Ri: Asciugare legna da ardere nella serra in inverno.




da dedeleco » 08/10/12, 19:24

Coniglio ha scritto:Avendo evacuato i miei pomodori grigliati congelando ieri sera, io
vorrei asciugare la mia legna da ardere nella serra.
Quindi questa mattina ho coperto il pavimento con fogli di plastica dappertutto
la superficie per bloccare l'umidità del suolo.
Quindi con un termometro / igrometro ho preso a intervalli regolari
le due misurazioni e averle attraverso la calcolatrice. http://www.cactus2000.de/fr/unit/pophum.shtml

Ciò che mi sorprende è che la quantità di acqua nell'aria rimane costante:
tra 5 e 6 gr per m³.
È normale? Mi aspettavo che l'acqua si condensasse (cosa fa)
sulla plastica della serra ed evacuata dalla periferia della serra.
La quantità di acqua nell'aria dovrebbe quindi essere diminuita. Perché lo fa?
n.
Per completare i dati, ho un cavo + -2 m³ di legno (abete rosso) quasi verde, ben ventilato.
8)


La risposta di cactus è semplice:
c'è un posto nella serra, dove i pomodori si sono congelati, che rimane molto freddo, terra dal terreno attorno al perimetro, con la T della notte approssimativamente, da 1 a 5 ° C, che condensa tutta l'aria, che altrove rimane a questa% di acqua, anche se molto più calda, contro le pareti alla luce del giorno.

Probabilmente la serra non è ermetica e l'aria esterna porta umidità.
Se c'è legna da asciugare, fornisce umidità asciugando se è più calda sotto il sole.
La terra più calda al centro emette facilmente umidità e le materie plastiche sul terreno non sono abbastanza impermeabili da bloccare, in generale.

Per avere una tenuta stagna del gas, è necessaria molta cura, con saldature a tenuta stagna.

Per asciugare il legno, deve essere ben riscaldato al sole, con un buon tiraggio, per condensare l'acqua evaporata nei punti molto freddi.
È necessario evitare, di notte, di avere il legno troppo freddo per radiazione infrarossa verso il cielo, su cui l'umidità si condensa, che distrugge l'essiccazione del giorno con un bel sole !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 08/10/12, 20:29

Se ho capito bene, sarà necessario aprire durante il giorno?

Credo che offrirò un tester di umidità del legno.
Questo mi permetterà di seguire meglio l'essiccazione del legno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 08/10/12, 20:44

aperto quando l'aria esterna contiene la minima quantità di acqua! ed è quando fa più freddo che l'aria esterna contiene meno acqua: quindi si apre di notte in modo che l'umidità lasci condensare il legno caldo o sia freddo

e chiudi la giornata per accumulare il calore del sole

Finalmente non sono sicuro che sia utile chiudere il giorno: non rompere la testa e lasciarlo aperto giorno e notte
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 08/10/12, 21:09

Da un punto di vista generale, l'essiccazione è una funzione della temperatura e della ventilazione.

Nel caso di una serra, un vero essiccatore, l'ottimale corrisponde ovviamente alla stagione calda, tuttavia è possibile alternare la produzione vegetale e l'essiccazione del legno in bassa stagione.
Il principio da rispettare è semplice: nella serra è il fattore di temperatura più attivo, tuttavia deve essere combinato con l'aerazione.
Spiego: in autunno-inverno, alternato, grosso modo periodi umidi / freddi e freddi / soleggiati.
Ogni volta che il sole è presente, la temperatura aumenta e l'acqua del legno viene rilasciata nell'aria della serra; è facile prevedere uno sbocco nella parte superiore attraverso il quale l'aria umida fuggirà per convezione; nella parte inferiore, ovviamente, corrisponderà a un'entrata di aria più fresca e asciutta, in modo da completare il circuito.
Le dimensioni degli orifizi sono un compromesso tra l'aumento della temperatura e l'evacuazione dell'umidità: è quindi necessario che tali orifizi siano abbastanza ridotti.

I tester di umidità del legno sono costosi e inaffidabili per la legna da ardere; piuttosto scegli alcuni tronchi che peserai a vari intervalli: questo ti darà una buona idea del processo di asciugatura.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/10/12, 21:32

Soprattutto, il legno è più caldo dell'aria umida che spesso raggiunge il 100% di umidità in inverno, dall'esterno o dal pavimento della serra, quindi questa aria così riscaldata risulta quindi molto inferiore al 100% umidità sul legno e asciugalo rapidamente.
Il test può essere eseguito con un panno o un asciugamano per asciugare, senza dispositivo costoso, si asciuga rapidamente al sole a 40 ° C in estate e un po 'di vento (da una a due ore se non troppo spesso meno di 0,3 cm e un po' strizzato !!).
Quindi, senza un dispositivo, in meno di un'ora, rapidamente, sai se le condizioni asciugano il tessuto pregiato o lo bagnano, come succede di notte, anche in estate !!

Durante la notte fredda, proteggere il legno dalla condensa sul legno o sul telone, spesso al di sotto del telone che risveglia il legno !!

La scelta dell'aria esterna dipende dal fatto che quest'aria sia umida (pioggia calda, quindi da evitare) o asciutta, quindi aperta durante il giorno con una buona ventilazione.
Gli orifizi devono essere adeguati in base a ciò.

L'ideale è mantenere il legno più caldo, almeno un po 'più dei punti più freddi della serra, questo di notte (molto difficile) e durante il giorno, con sufficiente circolazione d'aria, ma abbastanza debole da non non raffreddare troppo il legno.
La circolazione può avvenire dall'esterno o dall'interno, ma con l'aria proveniente dalla zona fredda, dopo la condensazione, per riscaldare e passare sopra il legno, quindi diventare aria secca, asciugare e tornare a raffreddare l'acqua evaporato.
Con l'esterno aperto facciamo lo stesso per asciugare.

Quindi avere una scorta di calore termico, mantenuta per il giorno per la notte è utile per mantenere il legno un po 'più caldo (serbatoio d'acqua o blocco di terra, riscaldato durante il giorno più che di notte, come un pozzo canadese).

Con un pozzo canadese del tipo www.dlsc.ca su una serra, anche molto più piccola, possiamo impedire che la serra si congeli facilmente, portando il calore della terra profonda, aumentato dal calore estivo che è stato immagazzinato lì.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 08/10/12, 21:49

Quando le condizioni sono favorevoli, il legno si asciugherà e altrimenti non si muoverà nulla: in pratica non è necessario preoccuparsi di chiudere e aprire le prese d'aria.
L'umidità introdotta dal terreno entra in gioco solo all'inizio, con i resti dell'irrigazione precedente ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/10/12, 21:58

altrimenti non si muoverà nulla


se raccoglie l'acqua in equilibrio con l'umidità ambientale e la temperatura !!!

Quindi attenzione a questa idea imprecisa, che impedisce di avere un legno molto secco, come pure, quando è stato essiccato in estate a 40 ° C, se mantenuto in condizioni normali, identico ai pellet che con tempo prendere l'umidità ambientale !!!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 08/10/12, 22:06

Naturalmente, essendo il legno igroscopico tende a bilanciarsi con le variazioni dell'ambiente ambientale, per questo non può esistere spontaneamente un legno anidro.
Tuttavia, dal punto di vista pratico e nella fattispecie, ciò è trascurabile.
Infatti, l'aumento della temperatura essendo anche il motore della circolazione dell'aria della serra con l'esterno, le variazioni di umidità intraplastocale nei periodi senza sole saranno deboli (una volta che l'acqua residua del terreno Evaporated).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 206