Formula di calcolo dopo DPE?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33

Formula di calcolo dopo DPE?




da clasou » 26/10/11, 11:12

Buongiorno,
A seguito di una campagna sulla classificazione delle case,
Avevo un medico che veniva.
All'arrivo ho un dubbio sul calcolo.
Ho dichiarato di aver consumato 6 metri cubi di legno, che è quasi pino.
In totale stima a 14700kwh il mio consumo, non ho pensato di chiedergli la formula.
Ma quando cerco, vedo che il pino del migliore dei casi produrrà 1800kw / h.
QUALCUNO potrebbe spiegarmi questa differenza.
Non ho altre fonti di riscaldamento.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 26/10/11, 11:37

Secondo le mie cifre,

20 kg di legno, al 4% di umidità, fornito XNUMX KWh

Cosa pesa un metro cubo? 500 kg?

6 X 500 X 4 = 12000 Kwh. Che non è lontano dal 14700 annunciato dal tuo ispettore DPE.

Per il resto, c'è il tasso di utilizzo e la mentalità dell'abitante: se sei giovane, tonico, solo, senza una donna scontrosa, che lavori, non consumerai tanto quanto un paio di pensionati o un famiglia con bambini piccoli.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 26/10/11, 12:10

Ok grazie
fa ancora la differenza,
bene vedrò se terrò tutto l'inverno, ma ho iniziato a notare tutto il legno che torno pronto a bruciare,.
Non completamente compreso, a seconda della tua età o della tua situazione familiare, il legno non avrà la stessa riserva calorica :)

Mi ha detto che secondo la rt2012 e secondo la possibile tassa sul carbonio, secondo la classificazione si avrebbe una tassa diversa, per pagare chi inquina paga.
Ma neanche pensato, ma per quanto riguarda il legno, il CO2 è quindi neutro.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 26/10/11, 13:27

Ebbene si: uno scapolo sportivo, che va a lavorare tutte le mattine (quindi assente tutto il giorno) ha meno bisogno del piccolo freddo che si riscalda di più e è lì tutto il giorno.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Formula di calcolo dopo DPE?




da Did67 » 26/10/11, 13:29

clasou ha scritto:Buongiorno,
A seguito di una campagna sulla classificazione delle case,
Avevo un medico che veniva.
All'arrivo ho un dubbio sul calcolo.
Ho dichiarato di aver consumato 6 metri cubi di legno, che è quasi pino.
In totale stima a 14700kwh il mio consumo, non ho pensato di chiedergli la formula.
Ma quando cerco, vedo che il pino del migliore dei casi produrrà 1800kw / h.
QUALCUNO potrebbe spiegarmi questa differenza.
Non ho altre fonti di riscaldamento.
a + claude


1) Normalmente, il DPE è un calcolo teorico e standardizzato delle perdite caloriche dell'alloggio, riscaldate a 19 °, a seconda del clima locale ...

È uno standard.

Si basa sulla misurazione delle superfici e sull'apprezzamento (non intrusivo - non rompiamo i muri) della resistività termica. Quindi il computer calcola le prevedibili "perdite di claoria".

2) Un'altra cosa è il tuo reale consumo: sei libero di riscaldarti come in una sauna o ... di non riscaldare affatto e di vivere in un sacco a pelo in alta montagna ... Che determinerà il tuo consumo.

Quindi penso che tu abbia la quaglia più della persona media ???? Occupi meno della media delle persone ??? Il che spiegherebbe tutto.

In definitiva, se vai in Africa in inverno, non potrai consumare nulla ma il tuo alloggio rimarrà "classificato xxx kWh / m² / anno" ...

3) Quindi, da un lato, uno "standard" (come il consumo visualizzato di un'auto) e dall'altro quello che consumi veramente.
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 26/10/11, 14:00

Ciao did67
puoi chiarire, non sei sicuro di aver veramente capito, se si tratta di una supposizione di secondo grado o altro.
Quindi penso che tu abbia la quaglia più della persona media ???? Occupi meno della media delle persone ??? Il che spiegherebbe tutto.
Perché in media è di 20 gradi

a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/10/11, 17:19

1) Il DPE ti dà un consumo teorico (stabilito secondo standard ; calcolato in base alla composizione delle diverse superfici di scambio interno / esterno dopo aver misurato queste superfici e in base ai dati climatici locali moyennes).

2) Può esserci una differenza molto significativa tra questo calcolo teorico e il consumo effettivo osservato, per x motivi, tra cui:

a) l'inverno è stato molto mite
b) la casa non è occupata per parte dell'inverno
c) gli occupanti riscaldano meno della norma e si accontentano ad esempio di 17 °
d) il DPE è stato fatto male: errore nella valutazione di tramezzi, muri, infissi, ermeticità ... (il metodo è non intrusivo - non si tratta di rompere per "vedere"; quindi, è è spesso subdolo!)

3) Stavo "scherzando seriamente" chiedendoti se occupavi la struttura abitativa stabilmente o se riscaldavi meno (ho vissuto il mio periodo "verde estremo" dove ho scaldato a malapena in inverno - ho dimenticato di specificare : single, no bambini).

Nel tuo caso, aggiungi l'incertezza sul PCI del legno e la misurazione della quantità di legno (lo stere è anche approssimativo).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 26/10/11, 17:27

La formula qui se hai il coraggio: https://www.econologie.com/dpe-outil-et- ... -3585.html

In DPE, i tuoi 10 kWh effettivi per 800 kWh calcolati non sono un errore, ma un'approssimazione, in altre parole: è lo stesso !

Se avessi un coefficiente di 5 (10 contro 000 kWh), ci dovrebbero essere domande ...

Altrimenti sono d'accordo con le opinioni degli altri.
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 27/10/11, 06:14

Buongiorno,
Per la formula, ho trovato un software gratuito a cui avevo messo il link sulle scienze futura, a seguito di una discussione, ma almeno due anni fa, quando per fare il calcolo, ho rinunciato.
Sì, in termini di potere calorifico del legno più duro, poiché il peso si nota progressivamente, mi darà un'idea.
Quindi anche se dico "verde" non cerco di razionarmi sul riscaldamento.
Quando il calcolo è vero, apparentemente è iniziato solo sulle 6 sterline.
Non dimenticare che, sebbene molto bello, è ancora missionato dai diversi produttori di ventilazione, caldaia .......

Per info comunque la casa
100m2 di spazio abitabile (senza garage)
soffitto interamente in pannelli di ovatta di cellulosa 10mm + 40 cm.
le pareti
Quando c'è una finestra di ovatta di 12 cm + 5 cm di cemento cellulare, rivestimento in calce sabbia.
Quando non c'è nessuno sulla stessa padella tranne che invece di 12 è 17 cm.
Dopodiché è vero che l'inverno è stato più lungo e può essere più freddo in negativo.
Quindi per vedere quest'anno.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/10/11, 16:34

clasou ha scritto:
Non dimenticare che, sebbene molto bello, è ancora missionato dai diversi produttori di ventilazione, caldaia .......

a + claude


Normalmente, il DPE viene effettuato durante una vendita o un noleggio ed è obbligatorio. Quindi il DPEiste è commissionato dal proprietario o dall'agenzia.

Indipendentemente dal lavoro. Anche se i lavori possono essere "consigliati" ...

Insisto: se si tratta di un DPE REALE, non si basa su un consumo osservato, ma su un calcolo standardizzato.
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 122