Isolamento con mattoni del soffitto della mansarda

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
jieff
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/07/09, 16:40

Isolamento con mattoni del soffitto della mansarda




da jieff » 19/07/09, 23:11

Recentemente ho acquistato un padiglione dal 1971, il cui attico è attrezzato e il cui soffitto è in mattoni di 3 cm e una finitura in gesso di 1 cm. Il tetto di tegole meccaniche è isolato da un traferro di oltre 5 cm, da 5 a 7 cm di lana di vetro posizionato direttamente sul mattone.
L'attuale isolamento è insufficiente e non so come completarlo. forse il migliore sarebbe distruggere o far saltare in aria il soffitto esistente, ma la pesantezza del sito mi spaventa.
:freccia: Per il comfort invernale, ho pianificato di completare con 16 cm di isolamento sotto l'intonaco (16 cm disponibili tra i rovescio. Sembra che devo raggiungere almeno 20 cm di lana minerale, ma devo considerare lo spessore esistente ?
:freccia: Per il comfort estivo, è interessante mantenere il soffitto in mattoni e intonaco per la sua interessante inerzia nello spostamento di fase termica ???? Perde il suo interesse se l'isolamento viene completato di seguito?
:freccia: Quale isolante prendere da questo caso lì: la fibra di legno è davvero più interessante della lana minerale o è trascurabile se è associata a un soffitto in mattoni e gesso? In questo caso la lana di roccia è superiore alla lana di vetro per lo sfasamento termico?
:freccia: Finalmente la casa si trova su un passaggio dell'aereo, quale sarebbe l'isolamento ideale in più?

Un grande grazie per ognuna delle tue risposte o suggerimenti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 20/07/09, 10:40

Trovo difficile immaginare i tuoi mattoni a 3 cm nel soffitto dell'attico.
Prima di tutto, quale spazio (spessore delle travi) hai?
Uno schizzo sarebbe per favore.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
jieff
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/07/09, 16:40




da jieff » 20/07/09, 21:27

Ecco un piccolo diagramma, con una pendenza di 45 °:

================= Tegola ad incastro
Lama d'aria da 7 cm
//////////////////////////////////// lana di vetro 5-7 cm
Stecche UUUUUUUU
= | | ===== | | ==== | | === mattoni soffitto cava su gancio 3 cm + gesso 1 cm
purlins sporgenti dall'intonaco da 14 a 16 cm

Ed è tra queste apparenti rotture che vorrei completare l'isolamento, con il placo fermacell o l'altro rivolto verso il basso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: Isolamento con Brick nel soffitto dell'attico




da taglialegna » 21/07/09, 00:33

jieff ha scritto:[...]
:freccia: Per il comfort invernale, ho pianificato di completare con 16 cm di isolamento sotto l'intonaco (16 cm disponibili tra i rovescio. Sembra che devo raggiungere almeno 20 cm di lana minerale, ma devo considerare lo spessore esistente ?
Lana minerale? Perché lana minerale? Ci sono molte altre soluzioni più interessanti ...
Se l'attuale isolamento risale al 1971, puoi considerare che è più o meno equivalente a ... niente affatto!
16 cm è meglio di niente, ma non abbastanza secondo me (e soprattutto non abbastanza per beneficiare dell'assistenza fiscale ...).

jieff ha scritto:[...]: freccia: per il comfort estivo, è interessante mantenere il soffitto in mattoni e gesso per la sua interessante inerzia nello spostamento di fase termica ???? Perde il suo interesse se l'isolamento viene completato di seguito?
Sì, il mattone parteciperà allo sfasamento, ma non all'inerzia della casa poiché è all'esterno rispetto all'isolamento.
Lo sfasamento non è inerzia, non deve essere confuso.

jieff ha scritto:[...]: freccia: quale isolante prendere da questo caso: la fibra di legno è davvero più interessante della lana minerale o è trascurabile se è associata a un soffitto in mattoni e gesso? In questo caso la lana di roccia è superiore alla lana di vetro per lo sfasamento termico?
La lana di legno, con una densità pari a 55 kg / m3 (più densa, non è più "lana", ma pannelli rigidi) è molto più efficiente in sfasamento rispetto alla lana minerale, anche se il LoR è un un po 'meglio della LoS ...

In parole povere, lo sfasamento prodotto da LdB è 4 volte più lungo del "classico" LdV di spessore equivalente.
Se vuoi di più, devi passare a pannelli rigidi, che sono sempre meno efficaci nella termica invernale più sono densi.

jieff ha scritto:[...]: freccia: finalmente la casa si trova su un passaggio dell'aereo, quale sarebbe l'isolamento ideale in più?

Per l'isolamento acustico, il più efficace è l'ovatta di cellulosa sfusa ...

Per il tuo tetto e se la copertura del tetto risale al 1971, la soluzione migliore sarebbe quella di:
- trasferire la copertina esistente e il vecchio LdV
- alzare il tetto costruendo una scatola di legno sopra le travi, per avere 30 cm fino ai mattoni
- riempire le scatole con ovatta di cellulosa spruzzata a umido,
- chiudere con uno scudo antipioggia
- rileggere e rielaborare.

Con ciò si agisce sull'isolamento in inverno (R = 7.9), sull'isolamento in estate (sfasamento maggiore di 10 ore), sull'isolamento acustico (riduzione di circa 50 dB di rumore esterno) e sulla regolazione dell'igrometria della casa.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 112