Alimentazione 12V CC - 2 max.

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/05/11, 23:18

Forhorse ha scritto:... Dopo per HF o con significative correnti armoniche entra in gioco e c'è ancora un intero calcolo (che non conosco)
... il cavo HF sembra ad esempio un tubo metallico molto sottile e rivestito, perché comunque
la corrente non usa più di qualche micron sulla superficie
Questo è il motivo per cui vengono utilizzati cavi a più trefoli per moltiplicare l'utile superficie in rame e ridurre così le perdite.: Idea:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 16/05/11, 09:01

Anche sì ... soprattutto per sezioni di grandi dimensioni.
Inoltre per sezioni molto grandi, a questo scopo utilizziamo il cosiddetto cavo "settoriale". Il nucleo del cavo è in realtà costituito da più trefoli di forma triangolare (a loro volta costituiti da tanti fili più sottili) che vengono quindi assemblati a formare un nucleo tondo ma inserendo tra ciascuno di essi un foglio di semiconduttore, accentuando così l'effetto superficiale.
I fili delle linee aeree hanno una forma molto particolare anche per questo motivo.
Per sezioni piccole l'uso di più trefoli è principalmente un motivo meccanico: flessibilità
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 16/05/11, 10:50

Quindi, ho tirato fuori la calcolatrice e ho chiesto alcune equazioni.

È lungo e noioso perché richiede molti rinvii. Quindi mi sono preso il tempo per calcolare solo il primo (più lungo) ramo delle lampade da 1 a 9
Ti passo tutti i calcoli intermedi, sarebbe troppo lungo.
Alla fine, trovo che in questo ramo circolerà 2.021A è sotto 12V una potenza di 24.25W (contro 27W teoricamente)

Non ho nemmeno calcolato tutti i rami, sarebbe troppo lungo, ma semplicemente il più distante
La lampada 1 deve essere fornita con 11.8349 V.
La lampada 2 deve essere fornita con 11.8308 V.
La lampada 3 deve essere fornita con 11.8275 V.

Nell'ultimo ramo (lampade 1,2 e 3) dovremmo misurare 11.8375V
Nel secondo ramo (lampade 4,5 e 6) dovremmo misurare 11.8496V
Nella prima derivazione (lampade 7,8 e 9) dovremmo misurare 11.8818V

Non ho calcolato esattamente la dissipazione nei cavi (sarebbe necessario fare il calcolo dell'intensità per tutti i rami, cosa che quindi non ho fatto) ma non dovrebbe superare 3 W se mi baso su questo che ho calcolato per la linea principale (2.39 W nella linea tra l'alimentatore e il primo cavo)

Questi risultati sono ovviamente forniti come indicazione completa per diversi motivi:
- La precisione dei calcoli ... Non ho riportato ogni volta i 15 decimali dietro il punto decimale, quindi c'è un accumulo di arrotondamenti
- I LED non sono ricevitori puramente resisitf ma semiconduttori. Oltre al fatto che le lampade incorporano sicuramente un po 'di elettronica di controllo, non è possibile per me prevedere il loro comportamento in caso di variazione dell'alimentazione. Quindi ho fatto i calcoli considerando la loro impedenza equivalente, che probabilmente è totalmente sbagliata.
- I calcoli non includono la resistenza delle varie connessioni (bypass, raccordi, prese) che possono variare da molto trascurabili a francamente importanti (ad esempio prese di scarsa qualità)

Tuttavia, sembra che il dimensionamento dell'installazione sembra corretto. Il caso più sfavorevole è la lampada 3, vediamo che la caduta di tensione è inferiore al 2% (esattamente 1.4%)

c'è di più

: Cheesy:
0 x
Patatrace
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 05/12/08, 20:20




da Patatrace » 16/05/11, 16:08

Waw quale precisione :P Ho provato a rendere le connessioni più pulite possibili, vedremo il risultato al termine. Misurerò la tensione di 20 cm prima della lampadina, a livello di zucchero che rende il collegamento tra il cavo da 2,5 mm² e il cavo da 1,5 mm² ad alta temperatura. Il cavo da 2,5 mm² è di tipo rigido.
0 x
Patatrace
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 05/12/08, 20:20




da Patatrace » 04/06/11, 18:40

Ecco il risultato:

Nel peggiore dei casi, scendiamo al -1,4%, che rimane lontano dal 3% ammesso.

Immagine

15 lampadine Elix da 3 W consumano circa 58 W, il che fornisce 3,87 W di consumo individuale, il che rimane ragionevole.

Come puoi vedere, non sono riuscito a far funzionare le lampadine Elix 4led 1W (addio ai 320 lumen in offerta ...). Eppure funzionano ma non se li mettiamo con gli altri 15. Ho misurato un "cos phi" con questo dispositivo 0,55 con le 15 lampadine da 3W alimentate, il che potrebbe spiegare che le 3 lampadine da 4W non si sono avviate perché doveva essere un problema. (correggimi se sbaglio)

Non sapevo che non potevamo mescolare due diversi tipi di lampadina ... Dovrò quindi mettere lo stesso modello, il che mi dà fastidio poiché ho avuto gli altri con la bella riduzione proposta :| Avrei provato di nuovo con le lampadine Velleman 5W vendute su questo sito, ma se dà lo stesso risultato non voglio pagare le spese di spedizione.

Ad ogni modo, cappello a cavallo 8)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 126