Il prezzo della notte di energia elettrica

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
PVresistif
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 169
iscrizione: 26/02/18, 12:44
x 40

Il prezzo della notte di energia elettrica




da PVresistif » 28/03/18, 11:06

Pagando le bollette dell'elettricità per più di 40 anni e dopo aver dovuto spostare i tempi di 5, dovevo conoscere vari impianti elettrici e quindi poterli confrontare. Ho rimosso la tariffa notturna, perché è cambiato e mi sarebbe costato soldi ogni anno dagli anni 20.
Ecco un piccolo studio matematico che dovresti esaminare per verificare quanto guadagni o più probabilità di costare la tariffa notturna, se non l'hai già fatto.
Ricorda, la notte successiva EDF è 8 h su 24 h è 66% delle volte alla tariffa giornaliera, 66% delle volte o i costi dell'elettricità sono più della semplice tariffa base.

Nota: questo piccolo studio è fatto solo dalla tariffa 6Kva dell'operatore storico; per coloro che sono altrove grazie per dirci se il problema è diverso; inoltre con un tasso base è a priori più facile cambiare fornitore, un motivo in più per adottarlo.
Elenco dei documenti:
-Tasso di studio marzo 2018
-annex a: calcolo del consumo in base al giorno di compartecipazione
-Allegato b: grafico
-Appendice c: tariffa EDF 94 1994)
allegati
The Night Price di PVresistif.pdf
(111.95 KB) volte Scaricato 265
Appendice a -Tarif calcola notturna.pdf
(81.25 KB) volte Scaricato 303
Appendice b - Grafico di calcolo notturno chiarito.pdf
(151.84 KB) volte Scaricato 271
Allegato c- Tariffa FES 1994 03.pdf
(619.89 KB) volte Scaricato 778
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da Gaston » 28/03/18, 11:23

Come dettagliato nei documenti, tutto dipende dal profilo di consumo (ridurlo al riscaldamento e all'acqua calda è un po 'semplicistico).

Non è difficile spostare alcuni consumi: la mia lavastoviglie e la mia lavatrice hanno un avvio ritardato e li faccio funzionare principalmente nelle ore non di punta (se devo farli funzionare a pieno orario, provo a concentrarmi su programmi brevi).

Alla fine, senza riscaldamento o scaldabagno elettrico e senza reali vincoli di utilizzo, arrivo a 50% del mio consumo a prezzo pieno e 50% a tariffa notturna, il che mi fa risparmiare la doppia tariffa ( non molto: poche decine di euro all'anno).

Quindi, sì, la tariffa giorno / notte è molto meno interessante (finanziariamente) rispetto a 20 anni fa, finora non è sempre non redditizia rispetto alla tariffa base.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da sicetaitsimple » 29/03/18, 21:40

Sì, tutto dipende dalla sua situazione personale (habitat e attrezzatura, composizione della casa, abitudini di vita, ...).

Tuttavia, anche se non le ho studiate in dettaglio, vorrei segnalare che esistono offerte cosiddette "di mercato" (non le tariffe "regolamentate" sopra citate) che meritano sicuramente di essere osservati per coloro che sono dotati di un misuratore Linky.. Non essendo un grande consumatore né dotato di Linky, questo spiega che ho davvero guardato.

Ma EDF ed Engie offrono offerte in cui le "ore non di punta" si applicano 24 ore al giorno per tutto il fine settimana e Direct Energie ha annunciato un'offerta "ore non di punta" in cui dalle 24:2 alle 6:50 le tariffe sarebbero ridotte del XNUMX%.

Tutto senza pubblicità, ho citato gli attori principali di 3. Per tutti fare i loro calcoli, fatto salvo avere un Linky.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da Gaston » 30/03/18, 11:57

Ho fatto i calcoli (con necessariamente alcune ipotesi poiché il contatore non misura il mio consumo del fine settimana, per esempio), e per me tutte queste offerte equivalgono a poche decine di euro all'anno.

Vorrei in particolare attirare l'attenzione sulla presentazione "marketing" di queste offerte che, ad esempio, offrono orari non di punta con una riduzione del 50% ...
Gli 50% sono calcolati in relazione al prezzo delle ore complete della stessa offerta, che sono molto più costose delle ore intere delle tariffe regolamentate ...

Idem per le ore non di punta del "fine settimana", le ore di punta sono più costose.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da Did67 » 30/03/18, 14:24

1) Possiamo "stimare" l'interesse dal consumo che è "differito" e quello che non lo è. Troviamo consumi "standard" dei principali dispositivi.

2) Non illuderti sulla disciplina che richiede il lavaggio ogni fine settimana, ad esempio.

Ho avuto una sfortunata esperienza con il collegamento di un classico LL sullo scaldacqua solare. Per evitare che i risciacqui consumino la riserva di acqua calda (solare), ho installato una valvola miscelatrice e un bypass. Terminata la fase di lavaggio, era necessario "cambiare" un rubinetto di 1/4 di giro ...

L'esperienza è stata che la combinazione molto rapida di "fare il bucato quando c'era il sole" + "aprire il rubinetto mezz'ora dopo l'inizio del programma" è diventata un tale vincolo che il sistema è stato utilizzato poco, quindi quasi di più. affatto !

All'inizio siamo sempre tutti fuoco / tutta fiamma. E poi i vincoli della vita quotidiana prendono rapidamente il sopravvento! Tranne forse gravi riduzioni, chi è libero dal lavoro retribuito (ma non sempre i sistemi di welfare che coloro che non si liberano si nutrono ...!)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da Gaston » 30/03/18, 14:47

Did67 ha scritto:1) Possiamo "stimare" l'interesse dal consumo che è "differito" e quello che non lo è. Troviamo consumi "standard" dei principali dispositivi.
Sì, ma da questo punto di vista non c'è molta differenza tra la semplice tariffa per le ore non di punta (di notte) e le tariffe "Super Low-off Hours" (notte + fine settimana).

Sono già nelle ore non di punta (quindi cerco il più possibile di mantenere i consumatori pesanti in funzione di notte), solo il mio consumo nelle "ore di punta" del fine settimana potrebbe beneficiare di questa tariffa.

Did67 ha scritto:L'esperienza è stata che la combinazione molto rapida di "fare il bucato quando c'era il sole" + "aprire il rubinetto mezz'ora dopo l'inizio del programma" è diventata un tale vincolo che il sistema è stato utilizzato poco, quindi quasi di più. affatto !
Totalmente d'accordo.
Questo genere di cose deve essere automatico, altrimenti non viene rapidamente utilizzato.

Per questo caso particolare, una lavatrice con due prese d'acqua è più conveniente (anche se è difficile da trovare).
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da chatelot16 » 01/04/18, 22:23

la tariffa non di punta è valida solo quando è presente uno scaldabagno che rappresenta una percentuale significativa del consumo

quando la parte principale della consomazione è che le macchine funzionino e lavoriamo durante il giorno, il tasso di giorni in cui la notte è inutile ... ahimè edf mi ha imposto quando ho chiesto un aumento di potenza a 18KVA

un altro fornitore: enercoop non fa una tariffa giornaliera, perché secondo loro il prezzo di costo del servizio fornito non cambia abbastanza tra i giorni e la notte ... eppure è imposto da non lo so quali regolamenti: hanno quindi messo nella loro tariffa un contratto a doppia tariffa giorni notte con una differenza giorno notte completamente irrisoria che rende inutile questa doppia tariffa ... ma non possiamo imporli a fare una doppia tariffa con una variazione superiore a quello che ha calcolato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da Did67 » 02/04/18, 10:27

L'argomento Enercoop è discutibile: dipende!

Ci sono capacità di produzione notturna (energia eolica, dighe fluviali e centrali nucleari - che sono tanto più redditizie in quanto sono sempre in funzione ...). È quindi ragionevole "appianare" la curva dei consumi. Non dimenticare mai che una rete elettrica deve essere calibrata per la massima richiesta! Ed è questo investimento che deve essere finanziato ...

Quindi "appianare" avrebbe molto senso. E in particolare da politiche tariffarie incentivanti ... La corrente della "notte intera" viene venduta quasi per niente sui mercati spot (a volte, per un prezzo negativo, anche se siamo d'accordo che si tratta di poco. cose, questo indica che c'è un surplus).

Ma serve un sistema più flessibile, con informazioni in tempo "reale" da parte del consumatore e "sconti" significativi. EdF è troppo indebitato per pensarci. La loro politica, diciamocelo, è quella di venderci l'energia elettrica più costosa possibile (nei limiti delle tariffe concordate dall'autorità di regolamentazione; quindi di "scontare" il meno possibile: in breve, di riprendere tramite 'abbonamento aggiuntivo la maggior parte di quello che ci restituiscono). Se in cucina una piccola scatola mostrasse il 50% di corrente tra mezzanotte e le 4 del mattino in un dato giorno, penso che più persone sarebbero interessate alla modalità di "avvio ritardato" del loro LL o LV! Non sto parlando di aumentare l'abbonamento. Sto parlando di "attualizzare" parte dell'energia prodotta a un costo inferiore ...

Dopodiché, resta che alcuni consumi sono facilmente differibili (LL, LV - oggi quasi tutti dotati di "partenza ritardata"). Altri potrebbero essere con alcuni "adattamenti" (ad esempio, i moderni congelatori hanno tutti una "durata" dalle 24 alle 36 ore; si potrebbe quindi "ricaricare" al freddo sulla corrente notturna e immaginare un sistema che non 'si attiva giorno solo in caso di "sicurezza" - se il congelatore, aperto troppo spesso, scende sotto una certa soglia) ...

Sono anche sicuro che sui "processi" industriali potrebbero essere rimandate alcune operazioni golose - cottura, ecc ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da chatelot16 » 02/04/18, 10:54

Trovo che le lavatrici attuali siano più difficili da differenziare rispetto alle vecchie!

con un vecchio programmatore meccanico potrebbe essere collegato a una presa di corrente solo alla tariffa notturna ... giriamo il pulsante per avviarlo e si avvia non appena arriva la tariffa notturna

con le lavatrici moderne è impossibile: è necessario che la lavatrice sia sempre in tensione e programmare il tempo di avvio ... con un metodo di impostazione complicato e diverso per ogni lavatrice ... assurdo

è ancora più complicato quando si desidera ottimizzare una perdita di lava per l'autoconsumo: con una vecchia può essere illuminata quando c'è il sole, e tagliata quando c'è la nuvola, e quando il sole ritorna il il programmatore meccanico continua senza problemi ... con la macchina moderna, è impossibile: al minimo taglio la macchina si ferma e non termina il lavaggio

È quindi assolutamente essenziale immettere sul mercato un programmatore adattabile per sostituire l'elettronica difettosa di tutte queste macchine ... questo programmatore adattabile regolerà anche la gestione dell'elettrovalvola per l'uso di acqua calda
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Re: il prezzo della notte di energia elettrica




da sicetaitsimple » 02/04/18, 17:41

Did67 ha scritto:Quindi "appianare" avrebbe molto senso. E in particolare da politiche tariffarie incentivanti ... La corrente della "notte intera" viene venduta quasi per niente sui mercati spot (a volte, per un prezzo negativo, anche se siamo d'accordo che si tratta di poco. cose, questo indica che c'è un surplus).

Ma serve un sistema più flessibile, con informazioni in tempo "reale" da parte del consumatore e "sconti" significativi. EdF è troppo indebitato per pensarci. La loro politica, diciamocelo, è quella di venderci l'energia elettrica più cara possibile (nei limiti delle tariffe concordate dall'autorità di regolamentazione; quindi di "scontare" il meno possibile: spesso, va al di sotto di una certa soglia) ...


Fai attenzione a non trarre conclusioni troppo rapide.

Qualunque sia il fornitore, EDF, Enercoop, Engie, Direct Energie o un altro su +/- 0,15 € / kWh che appaiono tutti inclusi nella fattura, c'è il mestolo 0,10 € che non controllano e che corrispondono, da un lato, al trasporto e alla distribuzione (la remunerazione di RTE ed Enedis, che è la stessa indipendentemente dal fornitore con lo stesso profilo di consumo) e, dall'altro lato, a varie imposte, tra cui il famoso CSPE che da solo pesa 0,0225 € / kWh.

In altre parole, la differenza di prezzo è di circa 0,05 € / kWh, che è la remunerazione del fornitore di energia elettrica.

Comprendiamo che non ci può essere miracolo al prezzo del TTC ... e che il semplice CSPE da solo spiega perché la differenza tra HP e HC sembra molto più bassa in percentuale rispetto ad alcuni anni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC e gli ospiti 245