Dimensionamento base in cemento piccola turbina eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
rutena
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 02/11/05, 15:22

Dimensionamento base in cemento piccola turbina eolica




da rutena » 27/07/12, 23:07

Buonasera ,
Sto scavando il mio buco per la mia base di cemento.
La mia macchina è una 600 nera. Sul documento parlano di montare un albero che resiste a 3250 Nm.
O per un'altezza di 12 metri, 3.9 tonnellate.
Sei d'accordo con questo?
Per la base, ho quindi pianificato almeno 1,6 m 3 di calcestruzzo.
Una profondità da 1,2 a 1,5 m (se ci arrivo perché sono nella roccia) su 1 m di lato.
Il tappetino resisterà?
È un tappetino rinforzato di tipo petitjean da 12 m.
Mi chiedo quale coefficiente di sicurezza si applichi a questi produttori di apparecchiature perché, in considerazione delle caratteristiche, sarò al limite nel caso in cui la turbina sia in standby o in modalità di sicurezza. Se non lo è. Hye.

Qualcuno ha creato questo tipo di fondazione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 28/07/12, 05:43

:P
Non ancora, ma è nelle scatole.
Sei articolato alla base?
Petit-jean fa di tutto: per l'illuminazione dell'EDF per la videosorveglianza, la segnalazione, l'energia eolica ... Molto serio
Il mio tappetino è più pesante ma più basso del tuo: lo stress sarà vicino. Penso che un quadrato di un metro di diagonale per la base sia più che sufficiente.

Albero del vento che si è rotto alla base
Immagine

Piccoli jeans articolati
Immagine

In generale (alluminio per illuminazione)
Immagine

In questa foto ho appena capito come fissare i miei 4 ganci nel cemento (che sono lunghi 60 cm)
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
rutena
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 02/11/05, 15:22




da rutena » 28/07/12, 10:08

Ciao Plasmanu.
Sì, sarà articolato alla base su un cilindro idraulico a doppio effetto da 570-970 mm per 2.5 T (più che sufficiente). Non è un petitjean ma anche l'equivalente manifattura francese (ghm) un po 'meno bastardo sulla carta (20% in meno). Candelabri rinforzati. Si tratta di circa 180 Kg. Ho lasciato cadere il prodotto in Cina perché era troppo costoso (e sì).
Sto preparando i piani per le parti per la lavorazione e il taglio. Il foro di fondazione è in corso (duro nella roccia). Non appena finito, concatenamento, cassaforma, getto di calcestruzzo e essiccazione del calcestruzzo minimo 3 settimane.
Quindi parti di lavorazione e adattamento del candelabro. La verniciatura e alla fine di settembre la macchina sarà operativa. Ho in programma di posizionare l'anemometro 50 cm sotto la punta della pala del generatore eolico per le mie indagini sul vento (se qualcuno potesse confermare la posizione sarebbe bello).
0 x
coda di rondine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 25/01/09, 00:11

turbina eolica con base in cemento




da coda di rondine » 18/10/12, 00:25

ciao
da parte mia ho optato per un'altra alternativa:

- base in cemento armato rinforzato a croce con ramo di circa 1 ml ciascuno (questo riduce il furto di calcestruzzo e aumenta l'interfaccia cemento / suolo)

- palo ottagonale conico per illuminazione pubblica in acciaio galva da 7 a 10 m di altezza con possibilità di salire fino a 12 m saldando una estremità per terminare un intero palo + 1 sezione di un altro palo) e quindi collegare in alto il piccolo albero che sostiene il '' turbina eolica (possibile fino a diam 50mm), con allineamento assiale regolabile grazie agli 8 bulloni superiori originali da 10mm sui pali
Saldatura di un perno da 20mm (barra filettata M8,8 o liscia) su un lato della base quadrata del palo. Questo asse ruota in 2 angoli L (60x60x6 galva), essi stessi sigillati nel calcestruzzo ciascuno da 2 barre filettate da 16mm.
+ 4 barre filettate 20mm sigillate verticalmente nel calcestruzzo, bloccando l'albero in posizione verticale con 4 dadi 20mm.

Tutto questo per 40 €, se trovi non lontano da casa tua una società di rete elettrica, che assembla e smonta regolarmente linee BT, e troverai anche un cavo in alluminio 4x70mm2 o 4x25mm2 (150 ml nel mio caso per l'equivalente da 30 € shock :) per un prezzo ridicolo .....

La guy line consente inoltre di ridurre considerevolmente l'inerzia della base in cemento necessaria e una delle guy line viene utilizzata per sollevare o abbassare il pilone con un piccolo argano meccanico.
Per quanto riguarda l'anemometro (realizzato con un contatore di filo di ferro e ping pong tot = € 15), l'ho posizionato 70 cm sotto le punte della lama su un palo per tenerlo lontano dalla turbolenza del rotore e del pilone , con l'inconveniente di una vibrazione del sensore (risonanza) a una singola velocità del vento.
Segui 3 foto della realizzazione incompiuta al momento.

Immagine
Immagine
Immagine

È su non è affatto cotto, ma è imbattibile dal punto di vista finanziario con la soddisfazione di riciclare materiali destinati allo scarto ...
:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/10/12, 00:56

Ottimo lavoro, semplice ed economico, ben fatto con un ottimo metodo, con un piccolo argano !!!

Problema solo gli alberi più in alto e non lontano che disturbano facendo turbinii ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/10/12, 01:20

È un po 'leggero ...

Se hai 3.8 T x 12 metri + la forza del vento, ti farà diverse decine di tonnellate (forza x braccio della leva .... = 50 t?)

Quindi, se le basi si aggrappano all'albero, in caso di rischio di colapse, l'anello debole sarà la terra che rischia di lasciarsi andare! Soprattutto se è allentato dopo forti piogge e terreno fradicio.

Tanto più che non sembra "gelo", quindi potresti indebolire il tutto con temperature molto negative ... dato che il coefficiente di retrazione / espansione dell'acciaio non è il come per il calcestruzzo, ci può essere una perdita di adesione del rinforzo, che non farà più bene il suo lavoro, che indebolirà il tutto.

Non ho intenzione di commentare il calcolo dei momenti e il calcolo strutturale - è fatto, è fatto ... - ma per lo meno, vorrei caricare in cima, con 1m di terreno, per coprire tutte queste basi e Metterli senza gelo. Con un buon metro di sfioro tutt'intorno e di forma circolare => eventualmente con malta costituita da terra e cemento alla base e zona di attacco al cemento esistente, superficialmente, mediante perforatore e bulino (ce ne sono alcuni a 50 € al hard-discount) tranne che per il fissaggio dell'albero ovviamente ....

http://lidl.dofollow.be/?id=33732
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/10/12, 02:05

Gli essenziali, doppi sudari sono stati dimenticati da Obamot !!
Non hanno alcuna leva per supportare.

Verificare che siano abbastanza elastici con gli ammortizzatori, in modo da non rompersi per ripetute scosse del vento per inerzia, come un martello, che può romperle.

Il peso del palo è basso e quindi l'effetto del gelo è irrilevante, anche se la base si muove leggermente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/10/12, 14:27

Fondamentalmente: Dedeleco può dire che queste basi sono "antigelo":

Immagine

Certo che no, quindi ci dice che i cattivi vanno avanti, come al solito!

Ha fatto il collegamento tra la larghezza ridotta di queste basi rispetto all'altezza dell'albero e il calcolo dei momenti? Sempre no! Conosce la sezione dei cavi e quanto possono raccogliere? Ancora non ...

È ALMENO necessario per coprire questo, non è un grosso lavoro: punto!
Non garantirà che non romperà il geule, ma eliminerà un punto molto debole che è ovvio.

Nel dettaglio

- questa è la prova che non ho "dimenticato"!
- Ho già detto che non ho approfondito i calcoli strutturali (non l'ho mai fatto e non lo farò mai in a forum, in primo luogo perché come responsabile dei proprietari del progetto, la legge lo proibisce nel mio angolo, e poi perché quando non padroneggio tutti i dati di un problema, mi astengo dal dire di "c'è bon»Lol)
- Non devo commentare i sudari, visto quanto sopra. Ma vorrei vedere la geule di questi dopo una tempesta dopo una spinta di 50 t, con terreno sciolto e fradicio e una perdita di adesione degli acciai nel calcestruzzo, dopo aver subito il gelo ...
- quando dico che è "leggero", è perché è leggero! Non ho fatto tutte le mie lezioni di staticità e resistenza dei materiali per dare un servizio a parole. Inoltre, tutti possono fare una moltiplicazione!
- Ho già spiegato perché i sudari non sono stati considerati una soluzione soddisfacente (virate o venti laterali ... una barca può girare per affrontare il vento, qui facciamo come girare il pianeta ... lol) L'avevo già spiegato nel thread Plasmanu. Mi opporranno al fatto che la turbina eolica gira sul suo asse, non ne so nulla, non ho i parametri di cui mi astengo: ma vale la pena prevenire che curare: congelare è un problema da regolare, senza aver fatto alcun calcolo, è essenziale!

Con contro Dedeleco, sì, LUI "può tutto"
- senza aver verificato nulla sul sito (sezione delle armature, calcolo dei momenti, ecc.);
- senza aver misurato la resistenza del suolo con il densitometro;
- né disporre di dati tecnici sufficienti sul tappetino;
- e ovviamente senza essere un tecnico BAT ...

Esso "lui può", ciecamente, dare un'opinione informata giudicando questa costruzione: "ben fatto e con un ottimo metodo " lol.

: Mrgreen: : Cheesy: Dede è davvero il re della castagna ... Ma in BA fa schifo!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/10/12, 16:58

Prendiamo in giro il terreno per un palo non poco più pesante della turbina eolica, con le protezioni con le molle, può muoversi molto, senza rischi !!!

Il peso della base è maggiore del palo. Questo tipo di palo di illuminazione, l'ho già visto ben inclinato sulla strada, con il terreno che si è spostato sotto i camion accanto ad esso e con il vento, questo senza sudari !!!

Obamot confonde quindi questo palo leggero e congestionato con case da 30 a 100 tonnellate su fondamenta, che si rompono entro 1 cm dal movimento del terreno.

A proposito, dov'è la bella casa del tipo a torre di Pisa nel mezzo di una risaia cinese ???

Se non è stato fatto nulla del minimo che avevo proposto poco costoso, deve continuare ad affondare nel campo di riso ???

La posta non sembra essere posizionata in un campo di riso, lui !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/10/12, 17:32

Qui, è strano, Dedeleco, confonde il peso di una lampadina contro una turbina eolica : Mrgreen: : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124