Motore universale nel generatore eolico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 24/08/09, 19:27

Come loop, avresti bisogno di un mppt dietro, perché può sparare al generatore indipendentemente dalla velocità del vento. Estrarrà sempre il massimo che ci sarà da estrarre.

Con un moltiplicatore si aggiungono perdite meccaniche, la tua gen girerà più velocemente ma avrai meno coppia, la potenza meccanica sarà la stessa (e anche meno a causa delle perdite), quindi l'energia elettrica sarebbe simile. Hai davvero bisogno di un mppt, che semplifichi tutto.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 24/08/09, 19:37

Sì, ma considerando il prezzo che farò senza almeno iniziare.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 24/08/09, 23:11

NLC ha scritto:Come loop, avresti bisogno di un mppt dietro, perché può sparare al generatore indipendentemente dalla velocità del vento. Estrarrà sempre il massimo che ci sarà da estrarre.

Con un moltiplicatore si aggiungono perdite meccaniche, la tua gen girerà più velocemente ma avrai meno coppia, la potenza meccanica sarà la stessa (e anche meno a causa delle perdite), quindi l'energia elettrica sarebbe simile. Hai davvero bisogno di un mppt, che semplifichi tutto.


Un generatore che funziona più velocemente genera più watt, perché per la stessa dimensione se si avvolge con un filo più piccolo, si disegna meno amperaggio, d'altra parte se si prende un filo spesso e lo si fa correre più veloce per ottenere la tensione desiderata ti darà una potenza maggiore in watt.

È tutto relativo, tensione più alta meno amplificatori di uscita e spin inferiore per ottenere tensione, tensione più bassa più amplificatori di uscita e spin più alta per ottenere tensione ma alla fine più watt prodotti.
:D
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 25/08/09, 04:35

Qualcosa mi sfugge quando guardo le curve di potenza di questo tipo di generatore da Future Energy.

Se prendiamo il modello a 12 e 48 volt, qualunque sia la velocità di rotazione, la tensione di uscita viene stabilizzata a 14v per il modello a 12 volt e da 52 a 56 per il modello a 48 volt, ovvero + o - 4 volt. D'altra parte il modello a 24 Volt, guarda come si evolve la tensione, da 26 a 33 volt o 7 volt di differenza.

http://4.bp.blogspot.com/_Osf5B1FbYIs/S ... 2Bvent.jpg


Ha senso che la tensione cambi con la velocità di rotazione, ma in questo caso dovrebbe essere vero anche per il modello 12v. E se è il fatto che la tensione è più alta con il modello 24, il divario dovrebbe essere ancora maggiore con il 48v, che non lo è. Bene, queste curve sono fornite come indicazione, ma bene.

Si noti inoltre nella tabella a 24 volt, che è indicato più RPM e più tensione e potenza con un vento di 20 km / h che con un vento di 27 :shock: ma ehi, deve essere solo un errore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 25/08/09, 09:15

Alain G ha scritto:Un generatore che funziona più velocemente genera più watt, perché per la stessa dimensione se si avvolge con un filo più piccolo, si disegna meno amperaggio, d'altra parte se si prende un filo spesso e lo si fa correre più veloce per ottenere la tensione desiderata ti darà una potenza maggiore in watt.

È tutto relativo, tensione più alta meno amplificatori di uscita e spin inferiore per ottenere tensione, tensione più bassa più amplificatori di uscita e spin più alta per ottenere tensione ma alla fine più watt prodotti.
:D


Non hai capito cosa stavo dicendo a priori.

Stava parlando di mettere un moltiplicatore tra la sua elica e il generatore per aumentare la velocità sul generatore, senza cambiare nulla a livello dell'avvolgimento.

Con la moltiplicazione, alla stessa velocità del vento, la potenza meccanica sul gen è la stessa, gira più veloce ma con la moltiplicazione c'è meno coppia. Solo perché gira più velocemente non significa che genererà più watt, perché per questo deve esserci più potenza meccanica a monte! Watts non viene dal nulla :D
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 25/08/09, 12:40

Siamo spiacenti nlc

Non siamo d'accordo su questo punto, le pale devono essere in grado di generare energia per fornire il gen.
:D
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 25/08/09, 12:45

Ciao a tutti,

Risposta a Darwenn
secondo te posso usare una moltiplicazione come faccio ora (un moltiplicatore di 3 per puleggia / cinghia dentata) o collegare l'elica direttamente all'albero?. Un moltiplicatore che può forse permettermi di produrre ad una velocità del vento inferiore a seconda della cogging del generatore + coppia del moltiplicatore.


Questo tipo di alternatore è progettato con precisione per l'azionamento diretto. È così che ho realizzato la mia macchina.
Pensare che la moltiplicazione aumenterà la resa del set è un errore (sono d'accordo con nlc)
Ad una determinata velocità del vento, e per una data area del rotore, esiste un singolo valore di potenza massima che può essere catturato.
Le prestazioni finali della macchina dipenderanno ovviamente dalla catena cinematica ed elettrica del gruppo.
Ora possiamo aumentare efficacemente la superficie del rotore per recuperare più potenza, ma è a scapito della velocità di rotazione del rotore e cosa succede con i venti forti? Il sovradimensionamento delle lame non farà miracoli.

Ricorda che cercare di ottenere energia con un vento inferiore a 5 m / s (18 km / h) è semplicemente illusorio.

Per la ricarica diretta della batteria:
Sì, è possibile ma non raccomandato.
In realtà il pericolo è minore se monitoriamo la potenza e la tensione delle batterie. La tensione all'uscita del ponte a diodi si stabilizza sulla tensione della batteria, a meno che la potenza non diventi davvero troppo grande. In questo caso osserviamo un aumento di tensione, pericoloso se supera i 14 V. Se le batterie sono piene, è lo stesso.
In generale, le batterie a ciclo profondo possono assorbire un'intensità massima pari al 10% della loro capacità in Ah.

A+
Dernière édition par cappio il 25 / 08 / 09, 13: 06, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 25/08/09, 13:04

Rispondi a nlc

Come puoi sapere se la funzione MPPT è stata attivata? Normalmente è continuo e trasparente, qualunque sia la velocità del vento.



Possiamo, e fortunatamente, altrimenti non potremmo dire se il mppt migliora le prestazioni della macchina.
Conosci il principio di mppt, è costantemente alla ricerca del miglior risultato di P = U x I.
In altre parole, fa aumentare la tensione (nel mio caso Ugen in AC trifase) guarda l'intensità e calcola il risultato.
Se P è migliore con U alto, continuiamo a U + 1V (esempio) altrimenti torniamo a U-1V ecc ...
Bene per osservare cosa succede, misuro la tensione tra 2 fasi all'ingresso del ponte a diodi.
Da 0 a 10 V CA (ovvero 14 V CC all'uscita del ponte) il rotore della turbina eolica ruota senza resistenza (a parte l'attrito). Non appena si inizia a caricare le batterie, viene installato un freno elettromagnetico e la velocità di rotazione della turbina eolica si stabilizza quando la potenza assorbita = potenza fornita dal vento sul rotore.
È qui che entra in gioco il ruolo di mppt, perché più o meno frenando il rotore, garantirà che l'angolo di incidenza del vento relativo sulle pale sia ottimale. In altre parole, il rotore viene ruotato sul TSR per il quale è stato progettato, indipendentemente dalla velocità del vento.
Questo principio sostituisce la fase di ottimizzazione della produzione variabile (non tutti sono necessariamente d'accordo con questo perché la nozione di sicurezza delle lame piumate è migliore)

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 25/08/09, 13:27

Quello che volevo dire è che il ruolo di mppt è quello di seguire il punto di massima potenza, che è il suo obiettivo principale. Ma mi stavi dicendo in privato che non eri sicuro che lo stesse facendo e volevo sapere cosa ti ha fatto pensare.

Dici che fino a 14 V il tuo convertitore non assorbe corrente sul gen. Significherebbe che questo modello MPPT è solo un modello "buck" (abbassamento di tensione) e che è progettato per gestire solo l'uscita a 12V?

Quindi sembra che debba aspettare per avere Uin> Uout prima di iniziare?
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 25/08/09, 13:29

Grazie per tutti questi dettagli, quindi ho in programma un allenamento diretto, adatto a me.

Ho un'altra domanda se userò un generatore da 24 volt per batterie da 12v e un inverter da 12v.

Ho un regolatore che può accettare fino a 40 V in ingresso e 14 V o 26 in uscita (a seconda del diodo che ho messo un pianificato per 12 o 24 volt) realizzato secondo un piano in rete e che funziona molto bene.

Questo è quello che sto pensando di fare, due soluzioni

1: calibro il mio regolatore per un carico di 24 V e carico due batterie da 12 volt in serie con un singolo regolatore, ma il problema è che sono a 24 volt, quindi come posso collegare il mio inverter 12v. Se la inserisco in una singola batteria, una delle due sarà sempre più scarica dell'altra, anche se faccio un interruttore a relè. Ciò rappresenta un problema per la carica in serie della turbina eolica? La carica seriale 24v si bilancerà naturalmente tra la batteria più debole e l'altra?

2: Collego in parallelo all'uscita della turbina eolica, due regolatori (ne faccio uno secondo) 14v che mi caricheranno ciascuno una batteria da 12v. Quindi gestisco l'interruttore relè sull'inverter.

Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 145