fornitura di acqua problema per turbina Pelton idroelettrica di energia elettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16210
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5268




da Remundo » 30/11/10, 11:00

rispetto ai tuoi dati:
3000 L / h fornisce 0.83 kg / sec
180 m

dare una potenza lorda potenziale di 1465 W

con un mini Pelton, ci si può aspettare tra 1000 e 1300 W elettrici disponibili sulle batterie o tramite rack diretti sul generatore ...

0.83L / s è davvero un flusso molto piccolo: vantaggio per la guida forzata che può essere fatto a buon mercato ...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 30/11/10, 17:38

Attenzione, non conoscevo la lunghezza dei tubi!

il flusso normale di 3m3 / h non è enorme, ma su 1km lungo ci sarà una perdita di carico non trascurabile ... sarà necessario calcolare, ma vedo arrivare una grande perdita di potenza

rende ancor meno interessante l'idea di aumentare il flusso della turbina per utilizzare l'energia immagazzinata nel bacino

Attento alla pressione! la tua pipe attuale è la barra 9.5 giù, la supporti 18bar? se devi cambiarlo per la pressione, varrà la pena mettere un diametro molto più grande, per avere una possibilità di maggiore potenza ... può anche essere un tubo 2 per avere allo stesso tempo la pressione totale e la pressione del bacino

usare queste energie accumulate 20kwh significa svuotare il serbatoio ... per non rimanere senza acqua potabile non è necessario svuotare tutto per l'elettricità
0 x
Gilles 2B
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 28/11/10, 18:21




da Gilles 2B » 30/11/10, 19:11

Grazie ancora, è davvero bello vedere quanto velocemente rispondi e il tuo livello di abilità.

Penso anche che sarebbe meglio cambiare il tubo per un diametro maggiore, ma quale diametro perché su più di 1000 metri, costa un braccio (e mezzo).

Il serbatoio è stato posizionato a metà altezza per dividere con precisione per 2 la pressione perché originariamente era uno stock per acqua sanitaria e irrigazione, così vicino a 10 KG e 32 mm di diametro che era in gran parte abbastanza.

Ora che ho collegato un generatore, mi rendo conto che l'installazione non è adatta.

Se estraessi un secondo tubo dal serbatoio, avrei una riserva enorme ma metà della pressione massima teorica, quindi, date le capacità del mio generatore (1100 W), avrei preferito la pressione e ho pensato a una valvola che permettesse spegnere il serbatoio.

Preciso che con l'installazione base è di 9 bar, la turbina difficilmente fornisce la tensione necessaria (> 24 volt) quindi gira troppo lentamente, se metto il mio "by-pass" e che tolgo il passaggio attraverso il serbatoio , Penso di far girare la turbina abbastanza velocemente, e questo per 5-6 ore di notte, e solo in inverno, perché in estate c'è meno acqua ma più sole, quindi le batterie si ricaricano senza problemi .

Posso prendere in considerazione una sostituzione del tubo o un altro adattamento di un materiale aggiuntivo, ma vorrei essere sicuro del risultato.

Non che io voglia rendere responsabile nessuno, ma dato che sono veramente nuovo sull'argomento, devo sapere se è necessario un rubinetto o una valvola, sull'acqua o alla fine dell'installazione. .etc

Cerco sempre l'alternativa ecologica ai problemi, ma se ho imparato molto sul fotovoltaico, sul solare termico e sulla geotermia, o persino sulla biotrazione diesel HVP per i motori diesel, cerco di migliorare me stesso nell'idraulica, e specialmente in energia idroelettrica.

E per ora sto nuotando ...

Ma ho ancora messo il carrello davanti al cavallo installando un generatore sul mio circuito idrico esistente e cercando di capire dopo il fatto perché carica così poche batterie, ma è la mia strada da percorrere.

Quindi conto su di te per liberarmi totalmente dai combustibili fossili spegnendo permanentemente il mio generatore, che è l'ultimo anello che mi collega alla titanica famiglia di produttori
di CO².

Mi auguro anche a chi ha la possibilità di visitare la costa orientale della Corsica (la più preservata, la più "naturale"), che possa offrirvi un aperitivo con cubetti di ghiaccio a base di acqua di sorgente e elettricità verde, ammirando il mio impianto idroelettrico ....


Grazie ancora a tutti
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 30/11/10, 19:27

dovendo calcolare la caduta di pressione teorica, è già possibile misurarla, posizionando un manometro accanto alla turbina e misurando la pressione della turbina on e off

il polietilene non è il più economico per grandi pressioni e grandi diametri: il tubo d'acciaio rimane il più economico

che aspetto ha la tua turbina?
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 30/11/10, 20:05

Il miglior tubo attualmente: HDPE. Ma è meglio proteggerlo dal sole per essere sicuri della resistenza nel tempo (pb UV) soprattutto nella tua zona!

Per controllare le pressioni:
http://www.infra-tech.be/rubrique.php3?id_rubrique=22

Hanno un diametro fino a 1200mm :-)

dei più classici:
http://www.sotra-seperef.com/tubes-pe-h ... ronnes.php

tutti uguali fino a 60mm all'interno e in grande lunghezza.

Se il prezzo non aumenta troppo velocemente, è meglio prendere un po 'più di quello che è normalmente necessario, perché la sezione aumenta rapidamente, come il quadrato del diametro.

Prezzi online:

http://www.anjou-connectique.com/tube-p ... sort_order

http://www.batirmoinscher.com/catalogue ... egorie=295
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 30/11/10, 20:27

Non so molto sulla turbina, ma sei sicuro che l'angolo di iniezione dell'acqua sia buono?
perché arrivare in un piano diverso da quello della turbina non mi sembra la migliore configurazione.
0 x
Gilles 2B
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 28/11/10, 18:21




da Gilles 2B » 30/11/10, 20:31

Si tratta di pelo che l'angolo indicato dal produttore (italiano) della ruota Pelton, l'ho tenuto, pensando che fosse quello che dovevo fare ....
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 30/11/10, 20:37




Ciao Gilles!

La cinghia utilizzata non è il modo migliore per trasferire la coppia tra la turbina e l'alternatore!

Non vedo molto bene la prima foto se hai mezzo Pelton, se riesci ad avvicinarti.


Per inserire una foto copia il link nel rettangolo e non il link in blu, anisi la tua foto apparirà direttamente e non un link!


Qual è il modello e il marchio del tuo Pelton?
Dernière édition par Alain G il 30 / 11 / 10, 20: 47, 1 modificato una volta.
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Gilles 2B
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 28/11/10, 18:21




da Gilles 2B » 30/11/10, 20:47

Ciao Alain,

Sì, è un Pelton quindi "mezzo cucchiaio", perché ho trovato un produttore personalizzato che ha calcolato questo per me in base alla portata e alla prevalenza disponibile e che mi ha detto che è con che avrei il miglior ritorno.

Proverò a mettere le foto in diretta sulla mia risposta e domani farò quelle più specifiche


Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 209