Impostazione della caldaia a pellet di legno Deville

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dirk pitt
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da dirk pitt » 21/12/09, 22:07

deville 24 ha scritto:Ho effettuato le misurazioni, la caldaia funziona 10 minuti e si arresta 5 minuti, continuamente per 24 ore


ottimo approccio, misure e lì: è senza appello: questa breve operazione alternata è molto devastante per una caldaia a pellet. da un lato la resa non è molto buona perché le fasi di accensione e spegnimento consumano troppo. d'altra parte, l'usura di parti come la valvola antincendio aumenta, riducendo la durata dell'apparecchiatura.

anche aggiungendo un V3V controllato, il miglioramento del funzionamento sarà minimo perché questa caldaia non può modulare la sua potenza. l'ideale sarebbe un serbatoio di accumulo in modo che la caldaia funzioni completamente per alcune ore e poi si spenga completamente.
nel frattempo, la procedura che ti suggerisco quale è la peggiore sarebbe quella di provare a regolarla al massimo potere necessario e non di più. In effetti, possiamo regolare la sua potenza tra 7 e 24 kw per un consumo da 1.8 a 5.9 kg / h
sei in una regione fredda e non conosco davvero le condizioni ma penso che proverò a impostare una potenza nel 15kw per iniziare è circa 23 secondi di stop della vite per 3 secondi di funzionamento
se l'impostazione non è troppo complicata da modificare, dovrebbe essere regolata anche un po 'più in basso e montata se necessario in caso di freddo estremo.
quindi regolerò la temperatura della caldaia a circa 75 ° e quindi dovrete modificare la valvola a 3 vie di giorno in giorno in base alle variazioni della temperatura esterna. rimanendo nell'intervallo dal 10% all'80%.
Se devi alzare completamente il V3V, la potenza della caldaia è un po 'bassa.
il funzionamento di questa caldaia è tale che una volta raggiunta la sua temperatura impostata, passa in modalità di riposo: la modalità di riposo è una sorta di "pilota" per evitare che il fuoco si spenga completamente. i granuli arrivano per 2 minuti ogni X minuti. X essendo regolabile.
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da Did67 » 21/12/09, 22:17

Stessa opinione di Dirk. Solo un buon tampone di grandi dimensioni lo supererà con un funzionamento soddisfacente. Con una valvola a 3 vie motorizzata controllata dalla regolazione da un sensore esterno all'uscita del buffer ...

Sarebbe anche più soddisfacente dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico (dalle emissioni).

È all'incirca una caldaia a legna che brucia pellet ...
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da elhankil » 21/01/10, 21:11

Ciao a tutti, sono anche il proprietario di una caldaia deville cedra eco 48 (e non ne sono contento !!), consuma un sacco di pellet (casa di circa 300 mq, 980 M alt, freddo in inverno, de isère ) Finora ho speso circa 7 tonnellate di pellet dal 1 ° ottobre, l'ho impostato in questo modo 50 sec OFF / 6 sec ON e ho lo stesso problema con te, funziona costantemente !!!
Ho in programma di installare un sensore esterno e l'accensione automatica, a quanto pare questo sembra essere fatto per questa caldaia.
Ma ho anche notato che la vite è spesso bloccata, hai lo stesso problema?
Penso che non sia normale vendere caldaie presumibilmente economiche come questa, il venditore dovrebbe prendere coscienza (quando lo sa!) Delle sue reali capacità, in questo caso l'assenza di autoaccensione il che significa che è costretto a correre continuamente!
Non so davvero cosa fare con questa caldaia oltre a soffrire e dargli pellet molto regolarmente.
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da dirk pitt » 22/01/10, 08:04

ciao elhankil

Anch'io sono a Isere. mi interessa vedere questa caldaia più da vicino se vuoi.
contattami in PM

con i tempi di 50 e 6 secondi, la potenza è di circa 14kW,
perché hai installato a 48 kW

bene, immagino che 300m2 a 1000m di altitudine debbano richiedere più di 14kW a volte ma 24kW sarebbero stati sufficienti, giusto?

che consumo hai fatto con il carburante precedente? olio combustibile, gas, tronchi extra, ecc.
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deville




da diavolo 24 » 02/02/10, 20:57

Buongiorno,
Ho parzialmente risolto il problema, installando un termostato ambiente, collegato direttamente alla caldaia, il circolatore viene interrotto e l'arrivo del pellet e le impostazioni di base vengono mantenute
ad es. se il termostato richiede calore ma viene raggiunta la temperatura della caldaia, il bruciatore non funziona. sarà necessario attendere fino a quando la temperatura della caldaia non scenderà affinché i pellet arrivino.
All'inizio l'avevo collegato al circolatore, ma era inconcludente.
Ora ho un consumo di poco meno di 1,5 tonnellate al mese, sapendo che siamo tutto il giorno in casa e chiediamo 19 ° C.
Sto anche pensando di migliorare questo consumo riducendo il diametro dei miei tubi di riscaldamento, ho circa 30 m di tubo con un diametro di 4 cm. Ciò che fa riscaldare molta acqua per la caldaia.
la caldaia può rimanere 1 ora senza funzionare. Metto improvvisamente la valvola al 100% in modo che il calore arrivi il più rapidamente possibile nei miei radiatori.

ecco se può aiutarti.
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Ri: deville




da dirk pitt » 03/02/10, 08:42

deville 24 ha scritto:Ho parzialmente risolto il problema, installando un termostato ambiente, collegato direttamente alla caldaia, il circolatore viene interrotto e l'arrivo del pellet e le impostazioni di base vengono mantenute ....

..... Sto anche pensando di migliorare questo consumo riducendo il diametro dei miei tubi di riscaldamento, ho circa 30 m di tubo con un diametro di 4 cm. Ciò che fa riscaldare molta acqua per la caldaia.

....... Ho improvvisamente messo la valvola al 100% in modo che il calore arrivi il più rapidamente possibile nei miei radiatori.

.


mi dispiace dirlo ma non sono sicuro che tutto abbia più senso.

1-termostato ambiente: perché no; Non so cosa lo fai tagliare ma fai attenzione perché questa caldaia non ha accensione automatica (a meno che tu non abbia l'opzione)
comunque, non è il modo migliore per regolare la temperatura interna. è meglio inviare la giusta quantità di calore in modo permanente al radiatore piuttosto che molto caldo e quindi spegnerlo.

Ridurre il diametro dei tubi è quindi una cattiva idea: la caduta di pressione aumenterà, costringendo ad aumentare la velocità del circolatore, con conseguenti maggiori perdite. inoltre, poiché questa caldaia non è modulante, al contrario sarebbe necessario promuovere un volume d'acqua il più ampio possibile. l'ideale sarebbe un serbatoio di accumulo. se i tubi non sono isolati, vale la pena farlo.

3-la valvola miscelatrice NON DEVE essere completamente impostata o è inutile e i ritorni a freddo possono danneggiare la caldaia.
operando in questo modo, si è in circuito diretto e si invia acqua alla temperatura della caldaia direttamente ai radiatori con enormi perdite termiche. ancora una volta, questo è lontano dall'approccio migliore per consumare meno.

quali sono i tempi di funzionamento e le impostazioni dei tempi di fermo vite? a quale morsettiera hai collegato il termostato?
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da diavolo 24 » 03/02/10, 12:28

per i tubi, ho circa 30 metri di tubi che attraversano l'intera cantina prima di arrivare in casa. Posso creare una scorciatoia che mi permetta di rimuovere 20 metri di tubo e andare dritto in casa.
Sono a 3 e 24 anni.
Avevo collegato il termostato al circolatore, ma all'improvviso vidi che il termostato non chiedeva calore ma che d'altra parte la caldaia consumava nel voler rimanere a 60 ° C.
specialmente di notte. è vero che d'altra parte non era necessariamente necessario che la caldaia si riavvii in modo che il calore ds la stanza trovi 19. forse quel 60 è troppo piccolo ??
all'improvviso sono passato alla caldaia, il termostato interrompe l'arrivo del pellet e del circolatore, ma ogni 30 minuti la caldaia si riavvia per 2 minuti per riavviare gli incendi.
dopo c'è la regolazione della valvola e mi sono un po 'perso.

se torno alla prima configurazione come devo regolare questa valvola
e dal secondo.

il termostato è alle 18.5 durante il giorno dalle 7 alle 23 e alle 16.5 di notte.

davvero grazie per il tuo aiuto.
per il momento non vedo l'interesse del serbatoio di accumulo perché dalla mia prima configurazione i 40 litri di caldaia che sono sempre a 60, possono servire da buffer ???
mi spieghi.
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da dirk pitt » 03/02/10, 15:00

OK, non ho capito che era per rimuovere la LUNGHEZZA dei tubi. per "tubi più piccoli" ho inteso di diametro inferiore.
sì ok, accorciare il circuito può ridurre le perdite.
è anche necessario pensare all'isolamento dei tubi. Penso che sia ancora più interessante isolare che accorciare. entrambi sono ancora meglio.
con 3s e 24s, ciò rende una potenza di circa 14kW che sembra una buona media per le temperature attuali. dovrà essere abbassato non appena diventa più mite.
cercare di isolare il più possibile termicamente il circuito tra la caldaia e la valvola a 3 vie e il suo ritorno.
il problema con questa caldaia è che non sa come modulare la sua potenza. Quindi funziona alla potenza indicata quando poi raggiunge la sua temperatura massima, entra in standby: 2 minuti di granuli ogni 30 minuti (regolabile)
Avevo paura che il tuo termostato tagliasse anche questa modalità di "riposo" perché dopo è una cazzata, non sa come riaccendersi. Quindi, questo collegamento al termostato è OK
tuttavia, è meglio anticipare regolando manualmente la valvola a 3 vie in base alla temperatura esterna. abbassalo un po 'la sera e aumentalo più o meno la mattina a seconda della temperatura esterna. l'ideale sarebbe aggiungere una motorizzazione della valvola + un regolatore. è possibile a meno che non sia troppo vecchio.
È necessario evitare il funzionamento con una valvola aperta a più del 75% perché in questo caso si verificano troppi ritorni a freddo nella caldaia.
60 ° è la temperatura minima dell'acqua. Preferirei regolare a 65 ° o anche a 70 ° per evitare che si fermi e si riavvii troppo spesso. consuma più che camminare sempre a bassa potenza.
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da diavolo 24 » 03/02/10, 21:57

Puoi confermare per me se ha più senso mettere il termostato sul circolatore. in questo caso la temperatura della caldaia è costante.
o poi per metterlo sulla caldaia, dove ho la temperatura della caldaia che scende a 35 in standby.
se rimetto il termostato sul circolatore, aumento la temperatura a 70 e gioco di più sulla valvola in base alla temperatura esterna.
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da dirk pitt » 04/02/10, 09:45

@ deville24,

A mio avviso, la soluzione con il termostato che taglia il bruciatore è un po 'meno confortevole quando fa freddo perché quando il termostato si spegne, i radiatori si raffreddano rapidamente e la sensazione di freddo arriverà rapidamente. Tuttavia, quando il termostato reinserisce il bruciatore, deve prima riscaldare l'acqua dell'intero circuito, che può essere lungo.
tuttavia, inserendo un termostato elettronico a bassa isteresi (0.5 ° C) e regolando la valvola per avere una temperatura del radiatore che bilanci la temperatura ambiente (non completamente), il termostato non dovrebbe attivarsi troppo spesso. il comfort sarà buono e i consumi ancora ridotti. inoltre se il thermosat utilizzato ha programmato le ore a temperatura ridotta, (la notte) la caldaia rimarrà ferma (in standby) buona parte del tempo da cui un consumo ridotto.


tagliando solo il circolatore, la caldaia oscillerà solo nel suo intervallo di isteresi (che non ho trovato nel documento). ad esempio, se si è impostato 70 °, si fermerà a 70 ° e si riavvierà a 70 ° - X
se il circolatore viene arrestato, questi cicli saranno molto brevi perché il calore prodotto non viene consumato. quindi una successione di start / stop inutili anche di notte quando l'ambiente richiesto è più basso.

quindi penso che la prima soluzione sia la migliore. Inoltre, ho visto sul documento che era stato pianificato: il contatto del termostato è presente sulla scheda della caldaia (morsettiera con 4 terminali di cui 2 già utilizzati per il termostato interno della caldaia) è qui che si ho collegato.

per ottenere il meglio da questa caldaia, sarebbe necessario modificare periodicamente il valore di potenza in base alla stagione (dolce o freddo) e aggiungere una regolazione della valvola secondo una sonda esterna (in 500 euro).
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