Tracce nere sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Tracce nere sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 02/02/23, 17:08

Buongiorno,

Ho fatto installare quest'estate una caldaia Okofen pellematic da 12kW per riscaldare la mia casa.
Beh, è ​​stato un peccato trovare i pellet e alla fine li ho presi piuttosto cari (€ 520 per tonnellata consegnati sfusi).
A parte questo, siamo abbastanza soddisfatti del funzionamento della caldaia.

Ho notato dall'inizio dell'inverno che l'estremità del condotto di scarico era molto nera (anche se il fumo che ne esce non è particolarmente scuro) e soprattutto sopra lo scarico l'erba è diventata nera.

È normale o preoccupante secondo voi? Sospetteresti un problema di qualità del pellet o di installazione (non mi fido dell'installatore).

Grazie per le tue opinioni informate.

IMG_20230202_090514.jpg


IMG_20230202_090522.jpg
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 02/02/23, 17:16

Nel condotto è del tutto normale: è polvere di combustione...la traccia sull'erba è più bizzarra...ma può essere normale perché sembra corrisponda ai fori radiali all'estremità del camino (che funzione hanno hai? C'è un'elica a vortice nella parte finale?)

Normalmente devi anche avere un contenitore da svuotare regolarmente sullo scarico fumi vicino alla caldaia?

La mia esperienza con il pellet si limita a poche centinaia di kg di pellet bruciati nella mia termostufa: riscaldamento isolamento / THERMOROSSI-h20-34-error-no-temp-resis-migliorare-la-burning-at-home-t15658.html
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 02/02/23, 17:46

Sì, sono soprattutto le tracce sull'erba che mi attirano.
La casa è in vendita e durante le visite mi viene chiesto sistematicamente cosa sta succedendo e mi prosciugo, motivo per cui vorrei avere pareri da possessori di caldaie con bocchetta a ventosa per sapere se è classica o meno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 02/02/23, 17:50

Non hai risposto: a cosa servono le prese d'aria?

Se, come presumo, c'è un vortice lì, è del tutto normale (e penso che questa parte non avrebbe dovuto essere montata orizzontalmente...)

Riesci a fare una foto con il flash all'uscita o all'interno di uno di questi buchi?
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 02/02/23, 17:54

In realtà non ho risposto, non so rispondere, proverò a fare la foto che mi suggerisci settimana prossima quando sarò di nuovo in casa.

Grazie comunque per il tuo aiuto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 02/02/23, 18:07

Ok, vedremo, secondo me questa parte è un aeratore a vortice che centrifugherà i fumi e migliorerà il tiraggio quando c'è vento...

Ma potrei sbagliarmi... farò qualche ricerca...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da sicetaitsimple » 02/02/23, 18:09

Christophe ha scritto:perché sembra che corrisponda ai fori radiali all'estremità del camino (che funzione hanno? C'è un'elica di vortice nella parte terminale?)

Penso che sia un'installazione a canna fumaria concentrica, i gas di combustione vengono scaricati attraverso il tubo interno e l'aria di combustione viene aspirata attraverso lo spazio tra il tubo esterno e il tubo interno.
Non è anormale che si formi della condensa, ma normalmente c'è una leggera pendenza che dovrebbe farla defluire verso la caldaia da evacuare.
Non sembra necessariamente drammatico, ma in realtà non è molto "presentabile".
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da Christophe » 02/02/23, 18:19

Ah se è una ventosa (l'uscita è comunque strana) in questo caso basta mettere la mano sulle prese d'aria per vedere se fa schifo...

Una foto più precisa ci dirà di cosa si tratta.
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da gek » 02/02/23, 18:24

Prometto che lunedì farò tutto questo per te e faremo progressi con la diagnosi.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Re: Segni neri sotto il condotto di scarico della caldaia a pellet




da sicetaitsimple » 03/02/23, 17:39

Christophe ha scritto: in questo caso basta mettere la mano sulle prese d'aria per vedere se fa schifo...

Decisamente! :D
Dopo gli "spurgatori" che erano "rompivuoto" nel tuo impianto solare, ora le "prese d'aria" fanno schifo!
Bene, ma in realtà metterci le mani sopra quando la caldaia è in funzione ti permetterà di vedere chiaramente.
A proposito, se Gek può controllare se c'è o meno una pendenza su questo tubo? Normalmente dovrebbe sollevarsi leggermente dal muro.
E inoltre, anche se certamente non ha nulla a che vedere con il fenomeno osservato, qual è l'altezza dell'uscita del tubo rispetto al suolo? La foto non permette realmente di stimarlo, ma normalmente è minimo 2m.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158