Come riparare un caricabatterie 12V?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13719
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 01/04/22, 00:05

gegyx ha scritto:Se vuoto, la tensione massima è 13.8 V, sarà difficile che la batteria salga a 14.4 V.
Normalmente il regolatore di carica su un'auto non deve mai superare i 14.5V, altrimenti sostituzione (diodi)
Il multimetro visualizza la tensione media.
Se la tensione non viene filtrata, la batteria subisce ancora picchi di tensione superiori a 21 V per una tensione media di 13.8 V
Immagine https://www.maxicours.com/se/cours/circuit-de-filtrage/

Secondo lui
caricabatteria da supermercato a 15 euro, serve prima per spegnere le batterie (e per venderle) ed eventualmente per caricarle.
Per essere seri, questi dispositivi generalmente sono costituiti solo da un trasformatore seguito da un ponte a diodi senza alcun filtraggio e la regolazione della corrente di carico viene effettuata commutando gli avvolgimenti del trasformatore. Conclusione, le tensioni di uscita sono totalmente variabili e l'ondulazione di uscita non merita più il nome di residuo perché così presente. Anche con una batteria di avviamento aperta non è raccomandato. Se sei un tuttofare puoi usarlo come punto di partenza (scatola/trasformatore/raddrizzatore) e aggiungere l'elettronica che va bene.
https://ni-cd.net/wpnicd/index.php/la-c ... -au-plomb/
Mentre sarebbe sufficiente aggiungere in uscita 1000µF/35 V per eliminare l'ondulazione residua.
2 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 04/04/22, 21:32

Bonsoir à tous,

Ho finito di caricare la batteria e sono riuscito a dargli una tensione di 13,35 V, che è equivalente alla tensione che misuro ai morsetti a coccodrillo del caricabatterie.

Con il progredire della carica, la corrente indicata dall'amperometro del caricabatterie è diminuita regolarmente e ho aumentato la manopola di regolazione dell'intensità di una tacca ogni volta che scendeva al di sotto di 4 A.
Alla fine, in posizione 4, l'intensità è intorno a 1 A e immagino che questo corrisponda alla carica massima che questo caricatore può erogare.
Inoltre sto iniziando a sentire un leggero sibilo in quello che sembra essere uno sfiato della batteria, quindi penso che sia decisamente ora di smettere.

Ecco, penso di poter mettere definitivamente fine a questo lungo thread di discussione, e devo rinnovare i miei ringraziamenti a tutti coloro che sono stati così gentili da dedicare il loro tempo e le loro conoscenze per permettermi di avere successo!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da Obamot » 04/04/22, 21:41

È stato istruttivo.
Noto lo stesso sibilo con il mio caricabatterie. Lo smonto uno di questi quattro per vedere il design : Wink:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13719
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 06/04/22, 00:26

plaed ha scritto:Bonsoir à tous,

Ho finito di caricare la batteria e sono riuscito a dargli una tensione di 13,35 V, che è equivalente alla tensione che misuro ai morsetti a coccodrillo del caricabatterie.

Con il progredire della carica, la corrente indicata dall'amperometro del caricabatterie è diminuita regolarmente e ho aumentato la manopola di regolazione dell'intensità di una tacca ogni volta che scendeva al di sotto di 4 A.
Alla fine, in posizione 4, l'intensità è intorno a 1 A e immagino che questo corrisponda alla carica massima che questo caricatore può erogare.
Inoltre sto iniziando a sentire un leggero sibilo in quello che sembra essere uno sfiato della batteria, quindi penso che sia decisamente ora di smettere.
Se la corrente continua a fluire (1 A), la carica non è stata completata. Sarebbe stato interessante sapere a quale tensione massima termina la carica?
Hai notato 13.8 V vuoti. Se la lettura è stata presa con un multimetro di qualità, doveva essere la tensione media o RMS.

All'uscita del mio vecchio caricatore degli anni '80, il più semplice (trasformatore e ponte a diodi), a vuoto, il mio multimetro entry-level indica qualsiasi cosa in queste condizioni, ma l'oscilloscopio mostra una tensione efficace di 17,4 V... tanto per dire che è importante non dimenticare di scollegarlo prima di scattare la batteria.
Nel tuo caso, questo rischio non sembra presente.
Possiamo notare il segnale a doppia onda puro:
caricatore vuoto8.jpg
caricatore a vide8.jpg (102.38 KiB) Visto 3433 volte


Collegato a una batteria (ricaricata quest'inverno), l'ondulazione viene assorbita, i due misuratori indicano la stessa tensione

pipistrello connesso.jpg
bat connected.jpg (125.33 KiB) Visto 3433 volte
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 07/04/22, 21:19

izentrop ha scritto:Se la corrente continua a fluire (1 A), la carica non è stata completata. Sarebbe stato interessante sapere a quale tensione massima termina la carica?
Hai notato 13.8 V vuoti. Se la lettura è stata presa con un multimetro di qualità, doveva essere la tensione media o RMS.


Quindi ho rimesso in carica la batteria e ho aspettato che l'ago dell'amperometro tornasse a riposo completo.
In questo momento ho scollegato il caricabatterie e ho misurato 13,7 V ai terminali della batteria e circa 13,9 V ai morsetti a coccodrillo del caricabatterie.
Noto però che la tensione ai terminali della batteria diminuisce visibilmente (in 20 minuti raggiunge i 13 V).

Avendo già eseguito l'operazione un giorno prima (ma con un monitoraggio meno preciso da parte mia) credo di poter anticipare che questo calo di tensione dovrebbe stabilizzarsi intorno ai 12,7 V.

Ecco che presto restituirò questo caricatore da collezione al suo proprietario, con i consigli per monitorare attentamente l'ago dell'amperometro in caso di utilizzo.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13719
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 07/04/22, 22:20

Buonasera,
Vedo che il tuo multimetro è migliore del mio. Un vero RMS, credo. Qual è la sua marca e modello?
plaed ha scritto: Penso di poter anticipare che questa caduta di tensione dovrebbe stabilizzarsi intorno a 12,7 V.
Ciò corrisponde alla tensione nominale di una batteria completamente carica... 12.6 V dopo un riposo notturno.
Tensione nominale:
Tensione di un elemento carico a riposo a 25°C: 2.1V/Elt. ovvero 12.6V per la tradizionale batteria da 12V. Questo è ciò che dovresti leggere (con precisione di misurazione) su una batteria che hai caricato e poi scollegato durante la notte.
.
13.8 V, è la tensione di carica che può arrivare fino a 14,4 V con spegnimento automatico a fine carica
Tensione di carica:
Tensione massima alla quale la batteria può essere caricata (ma non lasciata accesa permanentemente) . da 2.3 a 2.4V/Elt sempre a 25°C e con lo stesso coefficiente di temperatura di 0.005V/°C. Cioè da 13.8 a 14.4 V per un blocco da 12 V a 25°C.
Mi ripeto, l'avevo già citato https://ni-cd.net/wpnicd/index.php/la-c ... -au-plomb/

Ho ordinato questo mod https://fr.aliexpress.com/item/1005001543417906.html per dare nuova vita al mio vecchio caricabatteria, permettendo di caricare una batteria staccando il caricabatteria a fine carica. Infatti non l'ho più utilizzato e ho utilizzato un alimentatore stabilizzato impostato a 13.8 V, limitato a 2A.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da gegyx » 07/04/22, 23:58

:D Penso che questo argomento mi abbia infastidito.

Ieri l'auto (parcheggiata fuori), non guidata da 15 giorni, non aziona nemmeno la sicurezza della porta...

Batteria scarica a 4.7 V :shock: Be', doveva essere debole e con il recente freddo...

Ho misurato se non c'era un consumo anomalo, no.

Su un caricabatterie acquistato 40 anni fa,
Ho messo la carica a "5A" in realtà una manopola. ma sul metro l'ago era su 7 A
Ho lasciato 30 minuti, quindi sono tornato a "4" sulla manopola.
Dopo 5h il contatore dovrebbe essere a 4 A...
Alla fine ha girato in tutto, 12H e mi sono fermato perché questo metro è rimasto ancora a 4 A. :( Sicuramente la batteria ha un colpo? Ma comprato un anno e mezzo fa?...
Bene, ho guardato di nuovo se c'era una perdita (consumo a riposo) e niente.

Ho potuto iniziare con un po' di insistenza, ma è andata via. L'ho parcheggiato e vedremo più tardi se ha bisogno di essere ricaricato per iniziare.
Mia moglie lo usa solo per fare ogni volta un movimento limitato, e fintanto che parte non le interessa e non segnala nemmeno una tendenza a lottare con lo starter. :Rotolo:
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13719
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 08/04/22, 01:22

Buonasera,
gegyx ha scritto:Alla fine ha girato tutto, 12H e mi sono fermato perché questo metro era ancora a 4 A.
Quindi un carico di circa 12 X 4 = 48 AH, se è un diesel, dovrebbe essere a medio carico? Qual è la tensione ai capi della batteria a questo punto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da gegyx » 08/04/22, 17:19

È uno spazio rt 2.2 l di 96, la batteria è coerente.

dopo le 12 erano 13 e qualcosa del genere... Ma dopo la lunga partenza non dovrebbe più essere così :D

No è solo il sospetto dello stato della batteria a seguito di una scarica a 4..V e il maledetto vumeter che non è sceso sotto i 4A

Generalmente alla fine della carica si avvicina a 2V meno

Non ho mai smontato la macchina per curiosità perché funziona e ci sono rivetti a scatto su tutto il coperchio. allora ...
**

Effettivamente si tratta di una batteria dell'ordine di 65A/h -570 EN, quindi senza dubbio una carica insufficiente.
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 08/04/22, 21:38

izentrop ha scritto:Buonasera,
Vedo che il tuo multimetro è migliore del mio. Un vero RMS, credo. Qual è la sua marca e modello?
plaed ha scritto: Penso di poter anticipare che questa caduta di tensione dovrebbe stabilizzarsi intorno a 12,7 V.
Ciò corrisponde alla tensione nominale di una batteria completamente carica... 12.6 V dopo un riposo notturno.
.


Qui dopo 24 ore di riposo misuro 12,8 V, questo mi sembra vicino ai valori nominali quotati (12,6 V).

Il mio multi sembra essere di produzione francese, e dichiara una precisione dello 0,5% per le tensioni (foto allegate)
allegati
caricatore.jpg
Multi
multimetro manual.jpg
bacheca
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 106