pacciame pino per la cultura, aiuole - ex. fragole

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

pacciame pino per la cultura, aiuole - ex. fragole




da Christophe » 12/06/08, 14:33

dopo la patate, ecco i fragole con pigna Pacciamatura : Cheesy:

Nelle ultime settimane, ho fatto il mio pacciame di pigna (anche i "non freschi" che iniziano a marcire) con una smerigliatrice elettrica. Raccolgo le pigne nella foresta accanto.

Ecco il risultato sulle fragole piantate l'anno scorso (in serra e pacciame per 1 mese):

Immagine

All'inizio temevo che il PH della terra sarebbe caduto e avrebbe impedito un buon sviluppo, ma apparentemente alle fragole non importava.

Quello che ho trovato (per il momento):
a) nessuna muffa sulle fragole.
b) senza lumache o lumache (anche quando la serra è aperta per la pioggia)
c) le fragole restano fuori terra e quindi rimangono "secche"
d) qualche buco nelle foglie, ma sto pensando a bruchi o insetti volanti.
e) buona produttività, giusto? (Direi quasi 10 volte di più rispetto allo scorso anno ma ci sono troppi parametri per sapere chi fa cosa)

ps: ho messo una manciata di piccoli frutti speciali fertilizzanti organici. Credo che sia una miscela di letame essiccato (odore).


Queste fragole si trovano nella mia "nuova" serra alimentata (quando funziona :D) dal nostro ram idraulico (Video: http://www.youtube.com/watch?v=B4judCWBV7w ) tramite una flebo (che dovrò migliorare) è la tasca nera che vediamo appesa a destra:
Immagine

Quindi qui se hai un beccaccia e una foresta di conifere non lontano da casa tua (e ti piace l'aspetto) non esitare ... Eviterà di trasportare il pacciame su centinaia (più di 1000 nel nostro caso per il pino delle brughiere).

L'unica incognita: la durata nel tempo, ma credo che regga meglio del pacciame base 1 ° prezzo. L'odore di "eucalipto" esce forte quando li schiacci, per me è indice di buona conservazione.
Dernière édition par Christophe il 12 / 06 / 08, 15: 22, 1 modificato una volta.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 12/06/08, 15:01

Si noti, tuttavia, che alcuni comuni offrono pacciamatura gratuita ai propri concittadini. Dimensioni dei rifiuti ecc. Di cui sono felici di sbarazzarsi.

Quindi non esitare a porre la domanda al tuo municipio e, in caso contrario, perché non offrire di aiutare a creare un piccolo settore locale al servizio di tutti?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 12/06/08, 15:03

Ah non lo sapevo? Francia o Belgio? Ma se ho capito bene si tratta di pacciame di rifiuti verdi, quindi compostabili. Quindi, per finire, non è eccezionale ... penso che ci sia un vantaggio con le pigne.

Mi sbaglio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 12/06/08, 15:09

Ciao Christophe e Christine!

Bel lavoro 8)

Per la serra ho un vicino in pensione, un ex tecnico agrario, a cui piaci, ma attenzione d'estate: ha un sistema smontabile (una specie di finestra orizzontale / verticale) e si rimuove durante il giorno per non "grigliare" " impianti. Temo che la tua plastica sia troppo effetto serra. Da vedere perché in Belgio potrebbe colpire meno che in Auvergne. :?:

Il giardino, a parte il bourrinage (che faccio patate / pomodori) è un passatempo meraviglioso, ma anche un'attenzione quotidiana.

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 12/06/08, 15:15

A) Obiezione: congratulazioni Christophe a tutti! :) : Cheesy: cf https://www.econologie.com/forums/post83487.html#83487

B) Sì per il surriscaldamento, ho lasciato le 2 "estremità" + o - rimovibili in modo che l'aria possa circolare. (essendo in falsopiano è l'ideale, inoltre ho sentito più volte il flusso caldo e mi ha fatto pensare che avremmo potuto fare abbastanza facilmente un mini proto di montagna solare)

C) Per il passatempo sì, ma spero che sia anche un po '... redditizio e non solo per il pianeta (bisogna ancora pensare al sous) no? Inoltre, quanto costano le fragole o le patate biologiche?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 12/06/08, 15:19

A) Bravo Christophe!!!!
B) l'idea di convezione ... + turbina
C) non ha prezzo : Lol:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 12/06/08, 15:20

Maieu :)

Sono serio ... per vedere quale% del salario minimo è virtualmente pagato dal giardinaggio :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 12/06/08, 15:47

Non ho fatto statistiche precise.

Sulle patate, assicurati di essere un vincitore, soprattutto mantenendo il seme.

Per il resto, ... pomodori, fragole, piante non vengono dati. Oppure ci vuole molto tempo per prepararli.

Il giardinaggio del mercato è un lavoro! 8)

È noto che non fanno fortuna. D'altra parte, i commercianti, in particolare i centri di acquisto dei grandi magazzini ... :cipiglio:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 12/06/08, 16:06

Bene, parlando di prezzi non indicati: domenica scorsa abbiamo acquistato un piano di peperoni (beh, i giovani pomodori si sono sentiti un po 'soli): alto 40 cm con un peperone già lungo circa 5 cm. pagato 1.5€ al mercato all'angolo direttamente dal giardiniere del mercato.

Un piano delle stesse dimensioni in un asilo nido o in un bricolage sarebbe stato di circa 5 € e probabilmente meno di 1.5 € per il giardiniere del mercato l'acquisto diretto e locale è solo vero ...

Farà piede a questi signori dell'alta finanza che credono che il mondo sia ai loro piedi! :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 12/06/08, 17:36

Ecco cosa propone in vendita il giardiniere del mercato biologico nella mia zona:
pianta consolidata per pezzo 2.00 €
piante di pomodori ciliegia rossi ogni 0.80 €
piante di pomodoro andino cornute ciascuna 0.80 €
Piante di pomodoro Roma ogni 0.80 €
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144