Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da Christophe » 17/05/23, 10:13

Ho appena cambiato la batteria della mia stiga park, ho trovato una Fullbat U1-9 24Ah.

Ha una luce verde di cui non conosco il significato...nulla a riguardo nelle istruzioni allegate alla batteria...

All'inizio pensavo fosse un piccolo indicatore LED di tensione ma in realtà no, non si illumina di notte... Quindi presumo sia un indicatore chimico che indica la qualità dell'elettrolita?

Qualcuno sa questa roba?

fullmat.jpg
fullmat.jpg (370.2 KiB) Visto 3436 volte


fullmat green light.jpg
fullmat green light.jpg (344.71 KiB) Visto 3436 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Qual è il semaforo verde sulla batteria del tosaerba Fullmat U1-9?




da Macro » 17/05/23, 10:16

Sì, è un galleggiante che affonda quando la densità dell'elettrolita diminuisce (e la batteria è scarica o manca l'acqua) Non è molto utile ne vediamo molti con la luce verde che fanno bene al frantoio. ..
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da Christophe » 17/05/23, 10:21

Ah poco male che (se fosse attendibile)... Ma ehm... come fanno a far scorrere la cosa in caso di scarica?

Non sapevo che la densità dell'elettrolita variava durante le scariche... :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da Macro » 17/05/23, 10:37

Christophe ha scritto:Ah poco male che (se fosse attendibile)... Ma ehm... come fanno a far scorrere la cosa in caso di scarica?


Una barca galleggia nell'acqua salata e nell'acqua dolce... Può affondare... Ebbene il galleggiante verde, sull'elettrolita scaricato... Affonda...

Abbiamo più o meno la stessa età, Christophe... Ricordo un esperimento di fisica e chimica in cui abbiamo pesato l'elettrolito di batterie cariche e scariche...

Batteria carica, l'elettrolito ha una densità di 1,28 kg/litro. Durante la scarica, si impoverisce di ioni e la sua densità diminuisce a circa 1,10 kg/
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da Christophe » 17/05/23, 10:51

Bene allora!

Mi prenderete per scemo (cosa che sicuramente farebbe piacere a qualcuno...) ma sapevo che sulle batterie al piombo la densità dell'elettrolita variava in base all'età e al degrado ma non al livello di carica! Non ho mai fatto questo esperimento a lezione di chimica...

Insomma, il livello aveva già iniziato a crollare, bisogna crederci... :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4367

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da GuyGadeboisTheBack » 17/05/23, 11:10

Immagine
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da Christophe » 17/05/23, 11:29

Grazie ragazzo! ho visto ho capito!

Bene, perché non lo mettiamo sistematicamente su tutte le batterie al piombo all'improvviso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4367

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da GuyGadeboisTheBack » 17/05/23, 11:38

Forse perché era un gadget inaffidabile? Avevo una batteria con la luce verde, ma era scarica...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da Christophe » 17/05/23, 11:56

Sì, è quello che ha detto Macro sopra...

Tuttavia, ho visto dozzine di batterie al piombo nella mia vita e questa è la prima volta che vedo questo gadget...

ps: anche la batteria della vecchia stiga è scarica e l'ottimizzazione dice che va bene... :shock:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Qual è la luce verde sulla batteria del tosaerba Fullbat U1-9?




da sicetaitsimple » 17/05/23, 11:57

Christophe ha scritto:ma sapevo che sulle batterie al piombo la densità dell'elettrolita variava in base all'età e al degrado ma non al livello di carica! Non ho mai fatto questo esperimento a lezione di chimica...

Ehi, i "giovani"! Le batterie al piombo per uso "domestico" sono "sigillate" da tempo, non c'è più niente da fare.
Ma "ai miei tempi", non lo erano ed era regolarmente necessario aggiungere acqua distillata aprendo i tappi di ogni elemento. In genere ne approfittavamo per verificare lo stato di carica tramite una "bilancia acida". Devo averne ancora uno da qualche parte, ma sono sicuramente passati più di 30 anni da quando l'ho usato!
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 107