1000 km: aereo o macchina?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio

1000 km: aereo o macchina?




da sognatore » 04/10/07, 01:37

Buongiorno e buonasera.
Non inserisco necessariamente qui, ma qd mi sento, come stasera, un po 'solo contro tutti, questo è l'unico posto che ho in mente di venire a cercare conforto da persone che la pensano come me.

Questa è la storia: sono appena tornato da un drink con (amici, e alla fine della serata, la discussione è iniziata sull'ecologia.

Il motivo era che vorremmo visitare 2 amici all'angolo di Bordeaux (dal Belgio) e che ho mostrato la mia riluttanza a scegliere l'aereo, per i miei "principi verdi".
Il che ha portato alla formazione di me "contro" gli altri 4, passando per svt per un "estremista", seguito dalle solite scuse di "hai un cellulare? Beh buttare il pcq inquinato da fabbricare" oppure "Guidi? Anche questo dovresti evitare" ecc ecc .... la solita malafede degli argomenti antiecologici che consistono nel dire "se non sei verde al 100%, non lo sei per niente"

Si dirà che ci sono "abituato" ma hey, è con amici intimi, è più difficile da sostenere :(
Infine, passiamo al lato emotivo e depressivo che è personale, vengo qui per chiedere qual è la differenza tra un viaggio in aereo di 1000 km per 3 persone e lo stesso viaggio in auto.

Perché ci sono molte cose in gioco: velocità, prezzo (grazie a Rayanair per averci permesso di volare per 1000 km a un prezzo ridicolmente basso: /), la facilità, la necessità di avere la macchina e i conducenti ecc. ....

Ho appena trovato questo mentre navigavo velocemente su google:
http://autresdelices.blogspot.com/2007/ ... risme.html

Di cui:
Prenditi il ​​tempo per esaminare le emissioni di gas serra, a seconda del trasporto, per una distanza equivalente:
- barca: 0,2
- treno: 3
- autobus: 25
- auto stradale: 60
- city car: 100
- aereo a corto raggio: 100
- aereo a lungo raggio: 60

Immagino sia per una persona.
Ma sono stato così sorpreso di vedere una differenza così piccola tra la macchina e l'aereo :shock:

Quindi colgo l'occasione per chiederti da quale distanza e quale numero di passeggeri è DAVVERO impensabile (per qualcuno con tendenze verdi) prendere l'aereo, e da ciò diventa ciò che gli altri mi dicono , ad es. chicanery o malafede (perché sì guido anche una macchina, non uso la bici per fare 1 km perché ho il mio scooter ecc. quindi so di essere lontano dall'essere perfetto :| )

Finalmente qui,
Non so se sono stato molto chiaro, ma grazie per le risposte.
(Poi comunque, mi ha fatto bene scaricarlo qui perché altrimenti tendo a girarlo ancora e ancora, e arrivo a pensare cose negative come se fossi tutto solo. contro tlm, che nessuno capisce niente, che finché vivrò avrò questo tipo di "confronto" dove probabilmente sono l'unico ad uscire male, perché per gli altri è "innocuo" ecc ecc)

Sognatore
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/10/07, 08:26

queste cifre mi stupiscono, avevo sentito parlare di un moderno aereo di consumo dell'ordine di 1,1 litri di cherosene per persona per 100 km, che sarebbe equivalente per te da 3,3 a 100 a XNUMX, che n non è poi così male.
Detto questo, per andare a Bordeau, vado in furgone e ne approfitto per riportare un po 'di pinard! Uniamo l'utile al dilettevole! : Cheesy:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 04/10/07, 11:20

L'aereo ha molti altri difetti dal punto di vista dei gas serra.
e: "Vediamo che il totale dovuto all'aereo si avvicina 3 volte, il che è dovuto alla sola CO2"

Puoi vedere maggiori informazioni qui:
http://www.manicore.com/documentation/aeroport.html


Inoltre, se hai 3 anni, devi dividere i rifiuti delle macchine per 3. Ma hey è sicuro che anche l'auto non è eccezionale.


Ma in realtà, avere credenze ecologiche non è facile e capisco completamente il problema di tutto o niente. Inoltre, penso che l'econologia stia cercando di evitare questo difetto.

Bon coraggio
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: 1000 km: aereo o macchina?




da Christophe » 04/10/07, 12:35

Nel genere estremista, sono più i tuoi amici che non sei tu?


dreamer ha scritto:Immagino sia per una persona.
Ma sono stato così sorpreso di vedere una differenza così piccola tra la macchina e l'aereo :shock:


Beh, non esattamente ... l'auto da sola in città è peggio dell'aereo. Alcuni argomenti basati sull'A380 qui:
https://www.econologie.com/avions-et-co2 ... s-715.html

Ora l'aereo deve essere riempito ...
Le cifre che hai sono probabilmente in tonnellate.km o passeggeri.km

elefante ha scritto: Avevo sentito parlare di un moderno aereo di consumo dell'ordine di 1,1 litri di cherosene per persona per 100 km, che equivarrebbe da 3,3 a 100 per voi tre, il che non è poi così male.


1.1 mi sembra molto poco ... poiché l'A380 che è l'aereo più economico segnalato al passeggero lo consumerebbe (supponendo che l'assunzione di 1 tonnellata per un viaggio di ritorno da Parigi a New York sia corretta)

402 L per 11 km ... questo ci dà un consumo medio per passeggero di 700 L per 3.43 km.


Ed ecco la conclusione dello stesso articolo:

Qui mi fermo a dire che mi sembra che le cifre annunciate in questo articolo siano state erose o che il trasporto aereo, di massa su lunghe distanze, sia meno inquinante del trasporto su strada ... Eppure gli autori del l'articolo non lo affermava davvero.

Il principale problema del futuro è in effetti il ​​trasporto terrestre e l'aumento della flotta automobilistica globale.


ps: a livello di puro costo economico, se un lowcost fa il collegamento con Bordeaux, l'auto non è nemmeno "pensabile" ...
0 x
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 04/10/07, 13:21

Grazie per le tue risposte ^^

Ho continuato a cercare ed è vero che ovunque troviamo che la differenza non è enorme.

Ovviamente, devi pensare al resto: inquinamento acustico, ricadute sulle regioni intorno all'aeroporto (io sono: s gli aerei passano sopra la mia casa in estate con il bel tempo, sono 25 km dal aeroporto), influenza di NOx rilasciata nella troposfera, influenza di strisce sul sole, ecc.

Ma hey mi sento "rassicurato" se così si può dire, anche se l'ideale rimane il treno, ma hey .... non abbiamo 150 € da sbattere a testa: s
Triste realtà, cambierà con la carbon tax che spero.

Sognatore
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/10/07, 13:51

dreamer ha scritto:Ma hey mi sento "rassicurato" se così si può dire, anche se l'ideale rimane il treno, ma hey .... non abbiamo 150 € da sbattere a testa: s
Triste realtà, cambierà con la carbon tax che spero.


Quando confrontiamo il prezzo del treno con lo stile Ryanair a basso costo, possiamo chiaramente affermare che alla SNCF non interessa la bocca dei suoi clienti ...

Quando invece c'è un aumento dei pedaggi su un tratto "concorrente" lì si allinea sempre ... verso l'alto ovviamente ...

Ah bene sì ... deve pagare i premi ... del carbone ...
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 04/10/07, 14:50

MMH,

sempre lo stesso confronto.

il membro ha trasparenze per i confronti tra le modalità di viaggio.

L'ho trovato sul nuovo sito.
http://www2.ademe.fr/calculette-eco-deplacements/

Ho anche questo in pdf:
https://www.econologie.info/share/partag ... rajets.pdf

Una macchina piena di 4 pers. è sempre meglio di un aereo e ... efficiente come un autobus.
Dernière édition par freddau il 04 / 10 / 07, 14: 58, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/10/07, 14:55

Sì, penso lo stesso ... sempre le stesse domande ... ma hey significa che le persone hanno difficoltà a trovare le risposte ...

Altrimenti c'è anche il famoso comparatore (ma convogliato) SNCF:
https://www.econologie.info/?2006/10/30/ ... de-la-scnf

ps: quando dici "nuovo" sito intendi quale sito? Perché proprio il calcolatore dell'ademi che avevo indicato in una delle ultime notizie, https://www.econologie.com/semaine-de-la ... -3468.html
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 04/10/07, 15:00

Ah,

nuovo sito: in effetti non ci sono stato per un po '.
E lì, hanno riprogettato il sito così mi sono permesso di dire nuovo.

Il pdf è buono e permette di confrontare grazie alla grafica ma non riesco più a trovarli sul sito attuale.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/10/07, 15:02

Ok, stai parlando del sito Ademe così :)

Nice .pdf :) Non lo sapevo!

Con contro, ho un po 'di problemi a inserire le ultime 2 pagine ...
pagina 10 è di PARIGI credo?

Marsiglia e Nicois sanno che esiste un TGV? :D
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141