Cleanova, elettricità e assistenza termica: boicottati!

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 22/10/08, 14:53

Ho appena guardato il documento e lo trovo interessante in linea di principio, ma nondimeno trovo che l'onorevole Dassault si spinga un po 'oltre quando afferma che ha un'auto pulita al 100%.
Se ci basiamo sulle dichiarazioni di Mitsubishi (se ricordo bene), hanno detto che per le sole batterie, questo rappresenta 41 g / 100 km. Se sommiamo il consumo di carburante per il gruppo (tra 3.3 e 4 l / 100km) abbiamo un bilancio complessivo piuttosto medio.
Tuttavia rimango pragmatico e mi dico che questa è una prima via verso quanto detto in un altro post sul problema della scarsa autonomia per un buon numero di professionisti della strada. Inoltre, per aumentare l'autonomia, è sufficiente aumentare il serbatoio o addirittura mantenere quello originale (con 60 litri abbiamo tra i 1500 ei 1800 km).
Diverse osservazioni:
- È importante aumentare le prestazioni delle batterie ma è anche necessario lavorare sulle prestazioni del loro gruppo elettrogeno;
- È davvero necessario dare il 100% della potenza del motore in modo permanente se queste prestazioni sono superiori alla termica? Dando solo l'80% potremmo avere le stesse prestazioni della termica e aumenteremmo l'autonomia del 20%.
- L'onorevole Dassault dice che gli manca un produttore, mi chiedo in quale contesto non potrebbe commercializzare la sua tecnologia senza l'auto. Mi dico che potrebbe interessare individui (o anche aziende con grandi flotte) che hanno un buon corpo ma il cui motore sta arrivando alla fine della sua vita. Anche se è necessario investire 3-4000 € nel ritiro della termica e nell'installazione del nuovo impianto, penso che potrebbe interessare le persone anche se potrebbero acquistare dalla Renault una carrozzeria senza la parte termica e Dassault fa l'adattamento .

Non ricordo dove (mi sembra il patto ecologico di Nicolas Hulot), ma leggo una proposta che va nella direzione dello sviluppo sostenibile che consiste nel sostituire la proprietà dei beni capitali con il noleggio:
- Pertanto, i prodotti devono essere progettati per essere sostenibili
- Non sarà più compito dell'inquilino gestire guasti, riciclaggio, ecc.
- Ciò eviterà lo smaltimento incontrollato
- Nessun problema di speculazione finanziaria, indebitamento eccessivo (nel peggiore dei casi, se un individuo prende troppo contratto di noleggio, prima o poi, le attrezzature verranno ritirate da lui, per mancanza di essere in grado di pagare tutte le sue rate).

Tuttavia, è necessario cambiare la mentalità: ai francesi piace possedere ... non è vinto!

Totalmente d'accordo, per la cronaca, il mio rimorchio per il bestiame (307sw) è stato affittato con il signor Peugeot e improvvisamente loro si occupano di tutto e io faccio il resto. È molto pratico, comodo, rassicurante e soprattutto molto più economico.

Ultimamente ho convinto mia madre a fare lo stesso per la sua.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16195
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5268




da Remundo » 22/10/08, 16:51

C moa ha scritto: tuttavia trovo che l'onorevole Dassault si spinga un po 'oltre quando afferma che ha un'auto pulita al 100%.
Se ci basiamo sulle dichiarazioni di Mitsubishi (se ricordo bene), hanno detto che per le sole batterie, questo rappresenta 41 g / 100 km. Se sommiamo il consumo di carburante per il gruppo (tra 3.3 e 4 l / 100km) abbiamo un bilancio complessivo piuttosto medio.
Tuttavia rimango pragmatico e mi dico che questa è una prima via verso quanto detto in un altro post sul problema della scarsa autonomia per un buon numero di professionisti della strada. Inoltre, per aumentare l'autonomia, è sufficiente aumentare il serbatoio o addirittura mantenere quello originale (con 60 litri abbiamo tra i 1500 ei 1800 km).

Ciao cmoa
Hai ragione a temperare lo slogan pubblicitario "elettrico = ecologico"

Un'auto elettrica ha solo la pulizia dell'elettricità che ci mettiamo dentro. Allo stato attuale, in Francia un'auto elettrica è un'auto nucleare per l'80% e in Germania per il 50% a carbone. Questo ci riporta al problema di ottenere un mix elettrico massicciamente rinnovabile ... un argomento vasto!

Ci sono anche alcuni costi di riciclaggio e di produzione delle batterie (energie grigie che Christophe studia da vicino).

Dassault non desidera iniziare a livello industriale la produzione dell'intero veicolo, né l'assemblaggio e la riparazione di veicoli fuori uso. Questo è comprensibile molto bene. Non è questo il suo ruolo ed è già pesante produrre industrialmente il propulsore elettrico per mille copie.

Sono i produttori che devono subentrare. La serie ibrida è la soluzione migliore perché fornisce i vantaggi termico (autonomia) ed elettrico (nessun consumo in città, rigenerazione della frenata) eliminandone gli inconvenienti (mancanza di autonomia, emissione di gas urbani)

Per l'affitto contro l'acquisto ... vasto dibattito. Personalmente preferisco avere la mia macchina e non farmi pompare dal loro contratto di manutenzione e il loro "leasing" è anche peggio ... Le preoccupazioni che hai meno, è il tuo portafoglio che le raccoglie. E io, mi fa preoccupare ancora di più : Lol:

I loro "servizi" hanno un prezzo elevato per coloro che hanno bisogno di un veicolo tutto l'anno. Per chi va in vacanza una volta all'anno l'affitto è giustificato. A parte questo, i costruttori accumulano una rendita vitalizia sull'auto che gli concedi in leasing, oltre al contratto di manutenzione. Se in più ti hanno dato un prestito, allora sei completamente vincolato e pagherai facilmente 2 o 3 volte il prezzo del nuovo veicolo chiavi in ​​mano. : Idea:

@+
0 x
Immagine
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 22/10/08, 18:00

Remundo ha scritto:Dassault non desidera iniziare a livello industriale la produzione dell'intero veicolo, né l'assemblaggio e la riparazione di veicoli fuori uso. Questo è comprensibile molto bene. Non è questo il suo ruolo ed è già pesante produrre industrialmente il propulsore elettrico per mille copie.
Per me questo è probabilmente un errore perché:
1- non produrrà auto, acquisterà (o addirittura farà acquistare al cliente finale) il registratore di cassa e poi inserirà il suo sistema,
2- per i veicoli fuori uso, andiamo d'accordo, parlo di veicoli che sono almeno 80 km / anno (tipicamente in vendita) e che hanno box in perfette condizioni. Cambiare i loro motori originali con questi consentirebbe alle aziende di aumentare significativamente la loro durata e risparmiare un sacco di soldi. Penso anche ad aziende come l'ufficio postale che utilizzano sempre più auto e sempre meno biciclette. C'è un vero mercato !!!

In conclusione, penso che l'onorevole Dassault non voglia essere incazzato e qualunque cosa dica, l'avventura industriale sull'argomento non gli interessa (a differenza di Bolloré, che critica). Ha parzialmente pagato lo sviluppo (gli studi erano originariamente commissionati dalla Renault), ha presentato domanda di brevetto e ora vuole vendere licenze per guadagnare denaro.
Spetta agli altri implementare il loro sistema e gestire i loro possibili problemi di vendita e post-vendita ....

Sono i produttori che devono subentrare. La serie ibrida è la soluzione migliore perché fornisce i vantaggi termico (autonomia) ed elettrico (nessun consumo in città, rigenerazione della frenata) eliminandone gli inconvenienti (mancanza di autonomia, emissione di gas urbani)
Immagina un sistema ibrido elettro-diesel con ruote Michelin e batterie Bolloré, penso che saremmo vicini alla "perfezione".

Per l'affitto contro l'acquisto ... vasto dibattito. Personalmente preferisco avere la mia macchina e non farsi succhiare dal loro contratto di manutenzione e dal loro "leasing" è anche peggio ... Le preoccupazioni che hai di meno, è il tuo portafoglio che le recupera. E io, mi fa preoccupare ancora di più : Lol:

I loro "servizi" hanno un prezzo elevato per coloro che hanno bisogno di un veicolo tutto l'anno. Per chi va in vacanza una volta all'anno l'affitto è giustificato. A parte questo, i costruttori accumulano una rendita vitalizia sull'auto che gli concedi in leasing, oltre al contratto di manutenzione. Se in più ti hanno dato un prestito, allora sei completamente vincolato e pagherai facilmente 2 o 3 volte il prezzo del nuovo veicolo chiavi in ​​mano. : Idea:
Non vorrei abbandonare troppo l'argomento (possiamo discuterne in MP o creare un argomento se vuoi) ma per passare al noleggio, devi effettivamente piangere la MIA macchina.
Da un punto di vista finanziario, posso assicurarti che perdo meno soldi (non ce la fai mai con un'auto che è una merce che va rapidamente fuori moda. : Mrgreen: ) noleggiando la mia macchina piuttosto che acquistandone una nuova (a meno che non le compri in Belgio, su Internet ... con sconti grandi o anche molto grandi).
Purtroppo per me, con la mia installazione in Italia, dovrò sicuramente uscire da questo sistema. :il male:
0 x
Korben Dallas
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 194
iscrizione: 29/08/07, 09:46
Località: Esperienze




da Korben Dallas » 22/10/08, 19:39

Remundo ha scritto:Per l'affitto contro l'acquisto ... vasto dibattito. Personalmente preferisco avere la mia macchina e non farmi pompare dal loro contratto di manutenzione e il loro "leasing" è anche peggio ... Le preoccupazioni che hai meno, è il tuo portafoglio che le raccoglie. E io, mi fa preoccupare ancora di più : Lol:

I loro "servizi" hanno un prezzo elevato per coloro che hanno bisogno di un veicolo tutto l'anno. Per chi va in vacanza una volta all'anno l'affitto è giustificato. A parte questo, i costruttori accumulano una rendita vitalizia sull'auto che gli concedi in leasing, oltre al contratto di manutenzione. Se in più ti hanno dato un prestito, allora sei completamente vincolato e pagherai facilmente 2 o 3 volte il prezzo del nuovo veicolo chiavi in ​​mano. : Idea:

Ricorda che tutto l'anno, di solito, hai solo bisogno di un'auto piccola con bassi costi di gestione (e minore impatto ambientale). È solo per andare nei fine settimana o nei giorni festivi che abbiamo bisogno di un'auto più grande. Infatti acquistandone uno si guida tutto l'anno con uno grosso che inquina di più per niente.

Detto questo, il mio commento doveva essere generalista e non riguardava solo l'auto. Elettrodomestici e prodotti ad alta tecnologia sono molto preoccupati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 30/12/08, 23:22

Mentre riordinavo, mi sono imbattuto in un file Annuncio di presentazione Cléanova II che ho riportato dalla Mayors 'Lounge nel 2005.

All'epoca, il rappresentante di vendita allo stand annunciava con orgoglio che la vendita sarebbe stata di € 15000 senza le batterie e che queste ultime potevano essere acquistate per € 8000 ... :Rotolo:
Mi parlò anche del premio Ademe che all'epoca ammontava a 3000 € ...

Un'altra occasione persa per l'industria francese ...
Resta il fatto che le batterie agli ioni di litio Saft VLE esistono e, secondo chi ha provato il veicolo, consentono prestazioni fino ad ora sconosciute ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16195
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5268




da Remundo » 30/12/08, 23:42

:? :| :cipiglio: : Cry: :il male:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79394
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11077




da Christophe » 30/12/08, 23:53

Non c'è bisogno di piangere ... Penso che lo stesso Dassault sia stato molto chiaro sulla Cleanova: è la Renault che "blocca" ... e Carlos Ghosn in particolare ...

Dubito che la crisi che stanno attraversando sia favorevole alla Cleanova (o altro) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16195
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5268




da Remundo » 31/12/08, 10:53

Moué ... Se la Renault avesse avuto un qualche tipo di Cleanova nella sua gamma, o anche il suo vecchio Kangoo Elect'road, difficilmente conoscerebbe la crisi, se non del tutto. In ogni caso, non ci sarebbero 2 mesi di disoccupazione tecnica nei suoi stabilimenti ...

Tra pochi anni il petrolio riprenderà i suoi prezzi esorbitanti (> 200 o 300 $ al barile), la Francia iperindebitata manterrà le sue colossali tasse (> 2 o 3 euro al litro) e nessuno accetterà di comprare una nuova auto che non sarà un ibrido, e nemmeno un ibrido plug-in.

I "primi appaltatori" dovranno ficcarselo in testa, altrimenti i loro lavoratori, la popolazione e la Nazione lo avranno in un altro posto che inizia con "c" nel linguaggio popolare ... : Idea:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79394
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11077




da Christophe » 31/12/08, 11:18

Bof Non credo che un singolo modello avrebbe potuto cambiare qualcosa ... è il loro modello complessivo che deve essere rivisto.

Voglio dire: sembra che stiano camminando in un flusso finanziario stretto senza riserve di "sicurezza" ... flusso di cassa o capitale circolante in linguaggio contabile.

Inoltre: dove sono finiti i loro miliardi di profitti?

Penso che anche la "crisi" abbia un ritorno sicuro ... e ricordiamoci lo stesso che la Renault ha licenziato 4000 dipendenti per trasferirsi ... prima che la crisi peggiorasse ...

Sai cosa pensiamo dell'iperindebitamento qui: i bankster sul patibolo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 31/12/08, 22:54

Ciao Remundo

Moué ... Se la Renault avesse avuto un qualche tipo di Cleanova nella sua gamma, o se solo la sua vecchia Kangoo Elect'road, difficilmente avrebbe conosciuto la crisi, se non del tutto. In ogni caso, non ci sarebbero 2 mesi di disoccupazione tecnica nei suoi stabilimenti ...


Questa idea circola da tempo in econologia. È bello scriverlo ma da parte mia non ci credo affatto. Le motivazioni per l'acquisto o meno di auto "verdi" dipendono molto dalla crisi che spaventa tutti i potenziali acquirenti. Anche le piccole auto di fascia bassa "non vendono più", nessuna fiducia = nessun acquisto e quindi di nuovo al punto di partenza.
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117