Stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da Eric DUPONT » 29/08/20, 13:07

concretamente un silo di cemento di 10 m di lato potrebbe immagazzinare 1000 kwh
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da sicetaitsimple » 29/08/20, 13:36

A quale pressione di stoccaggio?
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da Eric DUPONT » 29/08/20, 14:07

20 bar. 1 kg di aria = 60 wh
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da ENERC » 29/08/20, 19:47

Ancora una volta, non c'è bisogno di stoccaggio a breve termine: lo stoccaggio di 24 ore è sufficiente per bilanciare la rete elettrica.
Inoltre, nell'arco delle 24 ore, possiamo fare il pilotaggio (serbatoio acqua calda, ricarica auto, gruppi caldo / freddo).

Per quanto riguarda lo stoccaggio giornaliero, non ho preoccupazioni perché abbiamo le soluzioni tecniche disponibili e stiamo per distribuire centinaia di GWh nelle batterie delle automobili.

La vera sfida è lo stoccaggio a lungo termine. E non credo nell'aria compressa (anche sott'acqua), né nell'azoto liquido: i volumi di stoccaggio sarebbero semplicemente folli.

Vedo solo due soluzioni:
- una soluzione di idrogeno + azoto (ammoniaca). L'ammoniaca è molto facilmente liquefatta e facilmente utilizzata in una centrale elettrica (il nitrato di ammonio dovrebbe essere evitato comunque. :shock: )
- una soluzione idrogeno + carbonio (metano, etanolo, metanolo, alcani, ecc.). Il vantaggio è che possiamo recuperare il carbonio per immagazzinarlo al fine di sequestrare la CO2.
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da Eric DUPONT » 29/08/20, 20:00

A titolo di confronto, 1 metro cubo di aria a una profondità di 200 m immagazzinerà circa 1 kWh mentre 1 metro cubo di azoto liquido a - 195 ° C immagazzinerà circa 160 kWh, non è una follia.
L'idrogeno + il carbonio devono essere dimenticati poiché ci vuole carbonio e ammoniaca penso che dobbiamo anche dimenticare.

Quindi la soluzione subacquea ad aria compressa, per una turbina eolica da 1 Mw ci vorrebbe un cubo da 10 m per immagazzinare un'ora di produzione, poiché non siamo più su turbine eoliche da 10 Mw e non abbiamo più bisogno di 200 ore di stoccaggio ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da sicetaitsimple » 29/08/20, 20:31

ENERC ha scritto:- una soluzione di idrogeno + azoto (ammoniaca). L'ammoniaca è molto facilmente liquefatta e facilmente utilizzabile in una centrale elettrica

È così? Hai una fonte?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da Christophe » 30/08/20, 11:07

Mi sembra, per verificare, che l'ammoniaca sia utilizzata in questa tecnologia, l'ETM: energie rinnovabili / energia-calore-of-a-mare-di-energia-futuro-non davvero-t4853.html

Ho trovato anche questo, a Rivista CNRS sull'accumulo di energia
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da Eric DUPONT » 30/08/20, 13:13

per immagazzinare l'idrogeno penso che il più semplice sia il serbatoio a bassa pressione come 30 bar che evita di perdere troppa energia durante la compressione. ma il problema dell'idrogeno è l'efficienza complessiva che non supera il 50% oltre a tutti i problemi sia della sicurezza dell'ammoniaca che del costo della cella a combustibile al platino.

Penso che con l'azoto liquido ci sia un modo per fare meglio del 60% se già invece di immagazzinare azoto liquido ci accontentiamo di immagazzinare aria liquida.

per lo stoccaggio subacqueo, se la vasca in cemento è semplice, è necessaria una stazione di superficie con cavi per tubi aria, per immagazzinare in definitiva qualche ora di produzione, forse sarebbe più facile in un lago dove c'è non tempeste.

per l'idrogeno c'era un accumulo solido con l'ammoniaca ma bla
https://www.usinenouvelle.com/article/d ... ene.N49298
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da ENERC » 30/08/20, 14:46

sicetaitsimple ha scritto:
ENERC ha scritto:- una soluzione di idrogeno + azoto (ammoniaca). L'ammoniaca è molto facilmente liquefatta e facilmente utilizzabile in una centrale elettrica

È così? Hai una fonte?

Il principio è quello di rompere l'ammoniaca in H2 / N2 e inviarla alla turbina.
Descrizione di un progetto per convertire un GTCC da CH4 a H2 qui: https://www.mhi.co.jp/technology/review ... 554180.pdf
allegati
nh3_gtcc.png
nh3_gtcc.png (106.63 KiB) Visto 2839 volte
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9839
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2677

Oggetto: stoccaggio subacqueo di elettricità con efficienza del 70%




da sicetaitsimple » 30/08/20, 15:15

Sì, non siamo ancora, e di gran lunga, a " e facilmente utilizzabile in una centrale elettrica "
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 211