Consumo DCi, HDi ...

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Consumo DCi, HDi ...




da Christophe » 09/01/06, 11:26

Sfogliando "per caso" la rivista Action Auto Moto parlando di pantone, mi rendo conto che i test di consumo misti dell'ultimo DCi sono i seguenti:

Ford Fiesta 1.6 TDci GHIA, 90 CV: 6,5 L / 100 (mini 5,6)
Pack aria condizionata Citroen C3 Hdi, 70 CV: 6,6 L / 100 (mini 5,6)
Nuova espressione comfort Clio 1.5, 68 CV: 7 L / 100 (mini 6)


Niente di miracoloso quando sai che la ZxTD del 1992 di Olivier consuma tra 5,5 e 6L per 100 CV per 92 CV e che presto avrà 300 km ... I detrattori diranno che le condizioni di comfort e sicurezza ovviamente non sono gli stessi ... ma poi quando sento dire i produttori che fanno tutto il possibile per ridurre i consumi e l'inquinamento, mi scusi ma mi fa ridere ... il peggio è che la gente ci crede ...

Finalmente un consumo di 7L / 100 è considerato "sobrio" dalla rivista ...
Dernière édition par Christophe il 14 / 08 / 06, 12: 42, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: DCi, consumo HDi ...




da taglialegna » 09/01/06, 13:57

Tocca i problemi degli ultimi anni in automobile ...

Vale a dire l'aumento continuo del peso dei veicoli e lo stesso aumento delle dimensioni degli pneumatici, 2 fattori correlati che vanno completamente contro il risparmio energetico.

Cordiali saluti, il mio XM TD del 1991 pesa circa 1400 kg per 4,70 m, misura scarpa 195/65 * 15 e consumo in media 7,5 l con ...

Immagina un AX dei primi anni '1990 con un motore Hdi ora, penso che scenderebbe sotto i 3 l / 100!
Ma chi lo vorrebbe?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: DCi, consumo HDi ...




da Christophe » 09/01/06, 14:05

Boscaiolo ha scritto:Immagina un AX dei primi anni '1990 con un motore Hdi ora, penso che scenderebbe sotto i 3 l / 100!
Ma chi lo vorrebbe?


Il diesel AX degli anni 85-90 (non conosco gli anni esatti) era 4L / 100.

Non capisco davvero la tua osservazione "Ma chi lo vorrebbe?" ... Preferirei essere dell'opinione di riformulare: "Ma chi lo costruirà?"

A meno che non pensi al piacere di guida e al comfort dei veicoli moderni ...
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 09/01/06, 15:33

Bene, allora realizzeremo un Logan DCi.

Ci sono molte persone pronte a costruire tali macchine. Basta vedere i cinesi, i rumeni ecc ...

E penso che il francese / tedesco dovrà comunque tagliare gli angoli di conforto, qualunque cosa accada.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 09/01/06, 15:38

Comfort, comfort ... un ottimo pretesto, ma fino a che punto andranno a legittimare l'attuale eccesso di consumo?

Personalmente ho solo una moto (VFR 750 da 94 a 5,2 L / 100 per 95 CV) ... quindi ho già l'originale aria condizionata integrata e massaggi ultrasonici / vibrazioni nei polsi, per non parlare , un esclusivo sistema VFR per riscaldare caviglie / cosce con aria calda :D.

Cosa vuole la gente? : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: DCi, consumo HDi ...




da taglialegna » 09/01/06, 16:28

econology ha scritto:[...] Il diesel AX degli anni 85-90 (non conosco gli anni esatti) ha prodotto 4L / 100.
Piuttosto 4,5 l in uso effettivo, ma 3,6 l normalizzati a 90 km / h (non completamente confrontabili con Euromix ora)

econology ha scritto:Non capisco davvero la tua osservazione "Ma chi lo vorrebbe?" ... Preferirei essere dell'opinione di riformulare: "Ma chi lo costruirà?"

A meno che non pensi al piacere di guida e al comfort dei veicoli moderni ...
Sì, ora la gente sta comprando le stelle EuroNCAP (non sono nemmeno sicuro che l'AX possa averne una ...:? ), airbag e ABS, aria condizionata e attrezzature comfort, ma non automobili ...
Quindi, anche se qualcuno lo costruisse, nessuno lo comprerebbe! C'è solo da vedere il ritiro della Renault con la DACIA che non corrispondono ai modelli "spogliati" promessi all'inizio.

Un altro piccolo esempio di evoluzione, la mia prima auto fu una Opel Kadett del 1969, che misurava 4,20 m per 740 kg ... Stavamo partendo con 4 bagagli in più!
Inside => NIENTE! (per "comfort")
Piccolo motore da 1100 cc con tecnologia degli anni '3 e '50 => consumo di circa 60 litri.
Oggi anche una Smart ForTwo (2,55 m) pesa 900 kg ... Ma è più comoda, equipaggiata infinitamente meglio, molto più sicura, ecc ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 09/01/06, 16:39

La sicurezza è un falso argomento commerciale ... il calo delle morti su strada è dovuto più a un cambiamento nel comportamento che alla sicurezza passiva o attiva e agli sviluppi tecnologici. Direi dal 10 al 20% per la tecnologia. Bene, ma mi baso sui morti, perché la luce o il mezzo ferito può essere diverso ... Ad ogni modo le cifre della sicurezza stradale sono così facilmente "falsificabili" (cambiando le regole di conteggio per esempio) ...

Non credo che la gente si renda conto che gli incidenti del test "Cinque stelle" sono stati fatti a 40 km / h ... e che uno shock a 100 km / h (potenza richiesta: 30 CV) è quasi garantito morte. ... quindi realizziamo auto super potenti in grado di 160 km / h alla massima velocità al "minimo" facendo credere alle persone che sono "protette" nel loro bozzolo ... dalle 5 stelle ... è un'illusione! Ovviamente questo legittima la sopraffazione dal punto di vista del marketing ...

È un po 'lo stesso con l'aria condizionata e i filtri nell'abitacolo, ma dal punto di vista dell'inquinamento: un condizionamento d'aria significa che non è più necessario aprire il finestrino .... il conducente è "protetto" (chimicamente e termicamente) e del tutto priva di potere ... poiché i suoi sensi semplicemente non vengono più assaliti.

Questo è il modo in cui poche persone odorano l'odore di "cloro" emanato dagli FAP psa e mercedes ... Tutti i ciclisti o motociclisti lo sanno bene ... Ma ehi, questo "prodotto" non fa parte dell'elenco standard auto, quindi non deve inquinare .... : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 09/01/06, 17:06

econology ha scritto:[..] Non credo che la gente si renda conto che gli incidenti del test "Cinque stelle" sono stati fatti a 40 km / h ... e che uno shock a 100 km / h (potenza richiesta: 30 CV) è il morte quasi assicurata .... [...]


Trovo che nei tuoi ultimi post, dici molte cose con cui non sono d'accordo e molte delle quali sono false secondo le mie conoscenze (che non sono esaustive ...).

Lì posso dimostrartelo. I test EuroNCAP vengono eseguiti a 64 km / h.

D'altra parte, è vero che se i test fossero eseguiti a 100 km / h, i risultati sarebbero molto diversi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 09/01/06, 17:12

64 ok ... Non sono un esperto in materia ma è cambiato di recente ... perché avevo sempre visto / letto / sentito che era 40 km / h.

Senza dubbio un'evoluzione "ascendente" degli standard di sicurezza ...

Ma alla fine 64 (oltre a Pkoi 64? Pkoi 40?) Sono ancora da 15 a 20 CV di potenza del motore ... valore così ridicolo rispetto alla potenza dei veicoli ... quindi non è affatto significativo della realtà. ..e questo è ciò che "critico" ... Ma ovviamente sarebbe sufficiente mostrare un'auto a 5 stelle dopo una collisione a 110 ... e le vendite sarebbero crollate ...

Cos'altro pensi sia sbagliato?
0 x
The Passing
x 17




da The Passing » 09/01/06, 17:15

Tuttavia, con il limite di emissioni di CO2 di 140 g / km che le nuove auto avranno nel 2008, dovremo sacrificare qualcosa tra peso e / o potenza : Twisted:

Credo sempre molto in un'auto elettrica + termica sul modello di locomotive diesel in cui il motore termico viene utilizzato solo per fornire corrente elettrica che alimenta i suoi motori elettrici.

In quest'area i motori diesel potrebbero finalmente essere utilizzati a loro vantaggio: regime piuttosto stabilizzato.
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157