% Diesel o benzina del motore Fine 100 a 2040 ???

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Remundo » 30/10/22, 11:29

il microcosmo dell'EV è difficile da cogliere.

È un campo molto tecnico, che tocca ingegneria ED energia.

Per quanto riguarda la ricarica, che è solo una piccolissima parte dell'argomento... Beh, c'è una ricarica lenta e una ricarica veloce...

A casa paghi circa 20€ct/kWh e 100 km a 15kWh/100 ti costano 3€. Questo è il lato rosa del caso.

D'altra parte, quando usi un VE dove tecnicamente non è comodo, le cazzate sono all'orizzonte. Chiaramente quando si vogliono far saltare in aria 500 km a 130 km/h in autostrada.

Quindi eccoti in questi terminal i cui prezzi sono cari come se stessi guidando a carburante (e in questo caso non c'è bisogno di fermarsi o stringere i glutei quando il terminal è fuori servizio).

In autostrada si paga anche il pedaggio, circa 5€/100 km, altra stronzata, ma questa volta l'EV non c'entra.

Le infrastrutture di ricarica rapida invece sono disposte preferenzialmente lungo le autostrade, cosa che in EV ti incoraggia a prenderle... mentre in termica basta.
1 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da phil59 » 30/10/22, 13:26

Remundo ha scritto:il microcosmo dell'EV è difficile da cogliere.

A casa paghi circa 20€ct/kWh e 100 km a 15kWh/100 ti costano 3€. Questo è il lato rosa del caso.

D'altra parte, quando usi un VE dove tecnicamente non è comodo, le cazzate sono all'orizzonte. Chiaramente quando si vogliono far saltare in aria 500 km a 130 km/h in autostrada.

Quindi eccoti in questi terminal i cui prezzi sono cari come se stessi guidando a carburante (e in questo caso non c'è bisogno di fermarsi o stringere i glutei quando il terminal è fuori servizio).

Le infrastrutture di ricarica rapida invece sono disposte preferenzialmente lungo le autostrade, cosa che in EV ti incoraggia a prenderle... mentre in termica basta.


Remundo, sei rimasto con una vecchia immagine di ricarica rapida.
Quello che ho vissuto nel 2013 e dal 2020 non c'entra niente.

Per prima cosa scegliamo un punto di ricarica strategico, in un terminal, non lo facciamo, prendiamo almeno 4 terminali, ne vediamo di più, e noti "marchi" di ricarica, cose non esotiche.

Le tariffe sono davvero piuttosto costose, ma su 52 km, in 000 mesi, non ho fatto 20 ricariche rapide, di cui la metà fatta su terminali LIDL "esotici" ad esempio, a 20-25 cent al kWh, perché era veloce, e Ho fatto acquisti lì e lontano da casa.

Come dicevo, i punti, con una stazione di ricarica, sono quando non è strategico, ma è estremamente urgente per caricare.

Ma cos'è la ricarica rapida?

km indicativi dati, tanto per avere un'idea, lo specifico subito, per i titillier.

La presa di corrente è di 2 kW, diciamo 7-8 ore, per rifare 100 km, buona per la notte.
LA presa migliorata, la green up, è di 3.5 kW, quasi il doppio della presa di corrente, e in 8H, di notte, si possono percorrere facilmente dai 150 km ai 200 km.

Poi i terminali T2, le prime uscite in gran numero per la zoé, fino a 22 kW, quando il caricabatteria interno lo consente, con cui la maggior parte dei veicoli elettrici può ricaricare a 7 o 11 kW, in 2 ore, ci metti tu cosa fare un piccolo 100 km a 150 km.

Era tutta corrente alternata.

Qui iniziamo a parlare di ricarica rapida

Poi arriva la carica in corrente continua, attualmente su molti ci avviciniamo all'idea di un piccolo 100 kW, 50 volte la presa di corrente, e in 30 minuti si rimettono 150 km.

Poi ci sono quelli che vanno oltre, e possono essere 200 km in 15 minuti, o anche meno di 15 minuti....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Remundo » 30/10/22, 13:33

il rapporto è abbastanza recente.

La tua testimonianza conferma solo il mio messaggio.

ma questa è anche solo fisica di base.

lunga distanza/intensivo :freccia: carburant
breve distanza/luce :freccia: électrique

immagina cosa succede a una stazione di servizio se ogni macchina rimane lì 30 volte più a lungo...

6 pompe da 150 kW, siamo vicini al MW... e non solo!
0 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da phil59 » 30/10/22, 13:44

Remundo, quante persone percorrono 300 km ogni giorno?

Rimango negli usi classici.

Alla gente piace, ok, ci sono persone che percorrono 50 km all'anno, sì.

Ma alcuni sono ancora in VE, perché possono farlo, non il più veloce, questo è certo, ma esiste anche, quindi, nel mezzo, c'è molto da fare!
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Remundo » 30/10/22, 13:50

bien sûr

Non sono anti-VE.

Sono per l'adattamento del veicolo al suo utilizzo.

I veicoli elettrici non vanno bene per attraversare la Francia, e ancor meno per i camion.

I veicoli elettrici, invece, sono ottimi per l'uso leggero e per l'uso urbano/urbano a breve distanza.

Chi guida in un serbatoio da 2 tonnellate per fare piccoli spostamenti giornalieri e puntualmente 400 km, è misto. diventa anche male se non hanno produzione di elettricità rinnovabile in casa.

per i MIEI usi, il veicolo ibrido è il migliore.

Ma in una famiglia sono possibili altre scelte. Ad esempio un minivan termico per le vacanze e trainabile, e un'auto elettrica di media cilindrata per l'uso quotidiano.

per un VRP che guida molto tutto il giorno, un'auto con carburante flessibile a etanolo è la scelta migliore.
2 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da sicetaitsimple » 30/10/22, 14:52

Remundo ha scritto:no signore, il condimento è solo un costume.

Ecco la fisica: io consumo on-site il kWh FV quando collego la mia auto.

Oggi 2 addebiti diurni in più.

Di notte hai ragione Sono nel mix nazionale.


Un abito che fa per te. La tua argomentazione sarebbe perfettamente ammissibile se nei tuoi vari contratti avessi spuntato la casella "vendita delle eccedenze" anziché "vendita totale". Non credo sia così, altrimenti saresti un idiota, il che non credo.
Per quanto riguarda la lezione di fisica, grazie, credo di aver capito prima di questa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Remundo » 30/10/22, 15:17

qui sei solo un povero saltimbanco, abile nel camminare sul filo del rasoio dialettale per cercare i pidocchi dove non ce ne sono.

Vorrei solo sapere se hai almeno il fotovoltaico a casa e qual è la tua auto e il carburante che ci metti.

Dopo ti dirò se sei legittimo ad aprire la tua bocca acida contro di me.
1 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da sicetaitsimple » 30/10/22, 15:57

No, non ho il biglietto, sono un inquilino. La mia macchina è una clio3 1,2l di 95 anni con SP10. EXNUMX, vedi che uso anche un po' di etanolo.
Legittimo, lo sono necessariamente, perché come (circa) trenta milioni di famiglie che consumano elettricità, contribuisco a coprire gli enormi costi aggiuntivi legati ai contratti fotovoltaici firmati intorno al 2008/2010, compreso il tuo, e questo per 20 anni.
Non sto dicendo che hai fatto qualcosa di sbagliato, sto solo dicendo che hai approfittato di un sistema aberrante.
Essendo in trasparenza, quanto ti portano i tuoi 40kWc installati? Circa 20k€/anno?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Christophe » 30/10/22, 16:09

sicetaitsimple ha scritto:No, non ho il biglietto, sono un inquilino. La mia macchina è una clio3 1,2l di 95 anni con SP10. EXNUMX, vedi che uso anche un po' di etanolo.
Legittimo, lo sono necessariamente, perché come (circa) trenta milioni di famiglie che consumano elettricità, contribuisco a coprire gli enormi costi aggiuntivi legati ai contratti fotovoltaici firmati intorno al 2008/2010, compreso il tuo, e questo per 20 anni.
Non sto dicendo che hai fatto qualcosa di sbagliato, sto solo dicendo che hai approfittato di un sistema aberrante.
Essendo in trasparenza, quanto ti portano i tuoi 40kWc installati? Circa 20k€/anno?


Dai... invece di' la verità, sono sicuro che ti guadagni da vivere meglio come a (come lobbista) impiegato presso EDF.... : Mrgreen:

Per quanto riguarda gli investimenti nel fotovoltaico, sì, alcuni si sono rimpinzati e si stanno ancora rimpinzando... ma all'epoca hanno osato correre il rischio finanziario e tecnologico...

In ogni caso era sempre meglio che comprare 3 auto poiché...(una non impedisce l'altra...)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Remundo » 30/10/22, 19:22

sicetaitsimple ha scritto:No, non ho il biglietto, sono un inquilino. La mia macchina è una clio3 1,2l di 95 anni con SP10. EXNUMX, vedi che uso anche un po' di etanolo.

utente di etanolo molto simbolico... e zero PV.
Legittimo, lo sono necessariamente, perché come (circa) trenta milioni di famiglie che consumano elettricità, contribuisco a coprire gli enormi costi aggiuntivi legati ai contratti fotovoltaici firmati intorno al 2008/2010, compreso il tuo, e questo per 20 anni.

Immagina che io paghi anche queste stesse tasse come racker, perché se tutte le mie installazioni sono in iniezione totale, solo una non ha racking.

inoltre pago anche le tasse di accesso alla rete, doppio abbonamenti ritiro e iniezione.

e in particolare ho finanziato un'estensione sotterranea della rete EDF per uno dei miei impianti anche se non ne ero il proprietario...
Non sto dicendo che hai fatto qualcosa di sbagliato, sto solo dicendo che hai approfittato di un sistema aberrante.
Essendo in trasparenza, quanto ti portano i tuoi 40kWc installati? Circa 20k€/anno?

Non ho "profitto" ma ho investito con TRI che non sono favolosi. Le mie migliori installazioni si sono ripagate da sole in 8 anni e altre in 10 anni.

Se vuoi sapere chi ha vinto la maggior parte dei primi contratti a 60 ct€/kWh, è stato Paris MOURATOUGLOU, allora CEO di EDF Energies Nouvelles.

Gli anni 2000 sono stati positivi poiché i prezzi sostenuti dell'energia fotovoltaica hanno stimolato i produttori europei di pannelli solari.

Quando le autorità pubbliche hanno iniziato ad abbassare i prezzi di acquisto, solo i cinesi hanno potuto allinearsi e tutti i big europei del fotovoltaico sono falliti.

Come media ponderata sui miei 43 kWp di fotovoltaico, vendo il kWh a 44 €ct/kWh, o 440 €/MWh per l'energia pulita.

Attualmente il mercato elettrico è a 1000 €/MWh per l'energia sporca.

Di recente ho fatturato la mia ultima installazione a 32,01 ct€/kWh mentre l'anno scorso ero a 32,046 ct€/kWh. Su questo impianto molto produttivo, inoltre, vengono fatturati tra 500 e 1000 kWh a soli 5 ct€/kWh perché oltre le 1500h contrattualmente previste.

In OA solar, in un periodo di iperinflazione elettrica, riusciamo ad abbassare il prezzo di acquisto tra il 2021 e il 2022


Quindi ripeto, ironicamente: Vendo energia sovvenzionata, pulita, al dettaglio PIÙ ECONOMICA dell'energia non sovvenzionata e sporca all'ingrosso.
Perché il MWh aumenta?
Il prezzo all'ingrosso dell'energia elettrica in consegna nel 2023 ha superato venerdì i 1.000 euro per MWh. Questa esplosione dei prezzi è legata al prosciugamento del gas russo ma soprattutto alla fermata di gran parte della flotta nucleare francese che ha causato un calo della produzione di energia elettrica.

Se il "profittatore" può farti pensare.
1 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156