Parabrezza smerigliato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Parabrezza smerigliato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Christophe » 15/02/19, 09:12

Da questo inverno, per notte di gelo (il freddo non è eccessivo: da -2 a -6 ° C), ho scoperto sistematicamente di avere gelo all'interno del parabrezza e del lunotto posteriore della mia auto (ma niente sui finestrini laterali ???) ...

È molto doloroso graffiare data la curvatura del parabrezza e l'impossibilità di utilizzare prodotti antigelo o acqua calda. Lo strato è più felice che all'esterno, ma sembra più duro e liscio.

Ho questa macchina dagli inverni di 2 e non penso che me lo stesse facendo l'anno scorso? Inoltre non ho visto il fenomeno sulla mia macchina precedente (non molti ne ho avuti altri 2 nella mia vita ...)

Qualcuno avrebbe una soluzione contro questo?

Ho 2 sensori di umidità "cuscini" (da rigenerare asciugando al caldo regolarmente) in macchina ma questo non cambia nulla. Con o senza questi cuscini è lo stesso.

Raramente uso l'aria condizionata (che asciuga l'aria) ma la ventilazione è ancora attiva impostata su 20-22 ° C ...

Ho, a priori, nulla immagazzinato nell'auto che potrebbe creare una fonte di umidità?

Insomma pagaio ... finalmente graffio! :?: :?: :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5262

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Remundo » 15/02/19, 09:41

Ho esattamente lo stesso problema con il mio GTE85 +

l'aria è molto umida e durante la notte si congela all'interno del veicolo ...

non ci sono così tante soluzioni ...

la mattina scongelo con bottiglie di acqua calda fuori, dentro metto il disappannamento, dopo qualche minuto va bene.

ma l'aria rimane bagnata comunque, è inverno.

per andare molto velocemente, prendo un asciugamano bagnato in acqua calda e strofino l'interno del parabrezza.
1 x
Immagine
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Janic » 15/02/19, 09:48

Voglio la soluzione giusta: il garage! : Cheesy: le auto attuali non sono più progettate per evacuare l'aria umida prodotta dalla respirazione e quindi ristagna. Una soluzione è aprire a metà un lunotto termico per alcuni istanti e disporre di un deumidificatore permanente (da svuotare regolarmente)
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Christophe » 15/02/19, 10:23

Remundo ha scritto:Ho esattamente lo stesso problema con il mio GTE85 +

l'aria è molto umida e durante la notte si congela all'interno del veicolo ...

(...)

per andare molto velocemente, prendo un asciugamano bagnato in acqua calda e strofino l'interno del parabrezza.


Beh, non sono l'unico ... : Cheesy:

Sì, l'asciugamano bagnato caldo che ho provato, funziona: il problema è che lascia molte tracce all'interno e gocciola rapidamente sul cruscotto se vuoi essere veloce ...

E se abbiamo lasciato una (o 2) finestra (e) tra open (s)? Forse limiterebbe l'umidità all'interno? Poiché le notti più fredde sono le notti più secche (cielo sereno, Mollier ...) ... ma il problema è che la rugiada della sera aumenterà questa umidità! Beh, proverò comunque a vedere :)

Tuttavia, mi chiedo perché non ho mai visto questo fenomeno prima? Sono gli anni di 20 che guido in regioni con inverni rigidi.

Le auto sarebbero sempre più a tenuta stagna? Guido con una macchina 2005 in questo momento ... quindi non ultra moderno (il tuo GTE è di più) ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Christophe » 15/02/19, 10:30

Janic ha scritto:Voglio la soluzione giusta: il garage! : Cheesy:


Sì, certo ... ma ci sono solo i ricchi non-bricolage che possono avere un garage dedicato alla loro auto! Sono tuttofare e povero ... in altre parole: il garage è pieno dei miei strumenti di bricolage (e di altri progetti vari e vari)

Janic ha scritto:le auto attuali non sono più progettate per evacuare l'aria umida prodotta dalla respirazione e quindi ristagna. Una soluzione è aprire a metà un lunotto termico per alcuni istanti e disporre di un deumidificatore permanente (da svuotare regolarmente)


Quindi pensi che stiano diventando sempre più impermeabili?

Non sono sicuro che lasciare il finestrino aperto pochi minuti prima della fermata dell'auto sia sufficiente ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Janic » 15/02/19, 10:50

Quindi pensi che stiano diventando sempre più impermeabili?
Ho lavorato in un ufficio di studio automobilistico e alcuni, non tutti, sono stati studiati con un sistema di scarico esausto e quindi bagnato in inverno. Lo svantaggio era, infatti, che quando fermato nulla impediva all'umidità di re-penetrare attraverso queste aperture, così come la ventilazione dell'abitacolo. Inoltre, nella cabina potrebbero entrare rumori e gas di scarico.
Non sono sicuro che lasciare il finestrino aperto pochi minuti prima della fermata dell'auto sia sufficiente ...
È solo una brutta cosa, non una soluzione miracolosa, se non altro perché arriva quest'aria aussi dall'esterno, che può anche essere saturo di umidità e i filtri abitacolo non sono progettati per questo. D'altra parte un deumidificatore può aiutare in caso di saturazione elevata aria (dipende dalle regioni)
1 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Christophe » 15/02/19, 10:59

Ok Janic. Data la complessità dei sistemi di ventilazione + aria condizionata, ho pensato che l'evacuazione fosse sistematicamente progettata su nuove auto. Le valvole che si chiudono quando vengono arrestate potrebbero avere un rientro limitato quando l'auto non gira. Questo è il caso, credo, in aereo gli arrivi hanno visto dei rumori che sentiamo nei minuti dopo la fermata. Sbaglio?

In caso contrario, la soluzione di deumidificatore funzionerebbe ... ma a quale costo (energia o sostanza chimica) o quali vincoli?

Ecco uno dei cuscini deumidificanti 2 che ho menzionato sopra. È, credo, semplicemente riempito di silicato come in molti cartoni di nuovi prodotti, viene venduto 3 € su Action ... Come detto sopra: Ho 2, 1 nel consiglio di tavola, una sulla scacchiera. Sono stati asciugati la scorsa settimana sulla stufa a legna.

20190215_104500.jpg
20190215_104500.jpg (175.95 KB) visto volte 10297


Ed ecco le foto di 2 scattate al momento (10h40) che illustrano molto bene la rimanenza di umidità in cabina !! Tutte le tracce che vediamo sono dentro!

20190215_104126.jpg
20190215_104126.jpg (191.05 KB) visto volte 10297


20190215_104205.jpg
20190215_104205.jpg (225.66 KB) visto volte 10297


Stamattina ho percorso 15 km a 8h30, con la ventilazione accesa.

È super bello e l'auto è rivolta a sud (parabrezza rivolto a nord) ...

Il lunotto posteriore è molto asciutto quando si scattano queste foto 2.

Ho aperto le finestre prima ...

Janic ha scritto:D'altra parte un deumidificatore può aiutare in caso di saturazione elevata aria (dipende dalle regioni)


L'aria condizionata asciuga l'aria ... quindi per evitare questa cosa, l'aria condizionata dovrebbe essere accuratamente in inverno? : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Adriano (ex-nico239) » 19/02/19, 22:37

La signora copre la macchina ogni sera: un grande vecchio foglio sul parabrezza e bloccato nelle porte anteriori

Ho acceso la macchina scongelando e riscaldando un po 'prima di partire.

Ma non so se sarebbe appropriato in caso di clima molto umido ....
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da izentrop » 20/02/19, 00:12

Devi installare i tergicristalli all'interno o evitare di fare BBBBRRR! , il suono del motore con la bocca, perché sputa !!!

No, non lo sono : Mrgreen: ... Lo sapevo quando la macchina dormiva fuori ed era necessario perdere tempo a sbrinare prima di andare al lavoro ... Tutti a turno :) : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Parabrezza glassato INSIDE in inverno?!? Quale soluzione?




da Christophe » 20/02/19, 10:25

nico239 ha scritto:La signora copre la macchina ogni sera: un grande vecchio foglio sul parabrezza e bloccato nelle porte anteriori

Ho acceso la macchina scongelando e riscaldando un po 'prima di partire.

Ma non so se sarebbe appropriato in caso di clima molto umido ....


La copertina non impedisce il gelo all'interno ...

In termini di preriscaldamento dell'auto, data la quantità di gel all'interno (strato di 2 mm?) Che ho conosciuto, 'è necessario contare i minuti di preriscaldamento di 30-45 (un motore diesel difficilmente si riscalda al minimo!) . Un motore a benzina si riscalda più velocemente.
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 164