Olio - Mangiare una C4

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38

Olio - Mangiare una C4




da Elec » 07/03/09, 18:46

A seguito di una conversazione avviata qui:
https://www.econologie.com/forums/post119080.html#119080

RIAZ ha scritto:[...]
Ritorniamo alle nostre pecore e sottopongo alla tua sagacia una misura e un calcolo che ho appena fatto.
Misura del consumo del mio C4 (110 HDI con FP) a una velocità stabilizzata di 113 km / h su 50 km (4 corsie Nantes-Cholet). Una giornata senza vento, temperatura esterna 10 °, QNH 1010, altitudine 25-75 m.

Dati di input: massa 1400 kg (con me all'interno)
Superficie frontale: 2,24 m2
Cx (riportato) sulla superficie frontale: 0,31
Il calcolo dell'energia richiesta è fatto dalle informazioni su questo sito:
http://users.jyu.fi/~mweber/consommation/

Il fabbisogno energetico calcolato è di 19 kWh / 100 km
Il consumo misurato con il computer di bordo è di 4,9 L / 100 (Diesel)

4,9 x 10,2 = 50 kWh contenuti nel diesel.

Efficienza del serbatoio alla ruota 19/50 o 38%
Se ammettessimo un'efficienza del motore alla ruota del 10% (trasmissione) l'efficienza del motore sarebbe 38 / 0,9 = 42% !!!

Per informazione, la potenza media sul percorso è di 21,4 kW (29 CV), o 1/4 della potenza massima! Il motore funzionava a 2500 giri / min) [...]
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 10/03/09, 09:36

Per quelli che capitano di passare ...

Questo argomento è stato creato da Elec chi non supporta il fatto che si possano vedere le cose diversamente che attraverso il prisma distorto che porta attraverso centinaia di post accesi ...

Non avendo argomenti, preferisce eliminare i suoi avversari ...

Chistophe sarebbe bene consigliato di eliminare questo argomento .....
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79372
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11063




da Christophe » 10/03/09, 09:57

Elimina no, interesserà tutti i conducenti C4 a confrontare il loro consumo giusto?

Inoltre, tutti coloro che dispongono di un computer di bordo potrebbero stimare le prestazioni del proprio veicolo perché sanno:

a) la velocità media
b) consumo medio

Solo "sconosciuto" = SCx ma è facile da trovare in rete ...
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 10/03/09, 12:26

Christophe ha scritto:
Solo "sconosciuto" = SCx ma è facile da trovare in rete ...


Lo SCx è noto, lo indico nei dati di input.

L'ignoto è l'energia necessaria per far muovere la C4 in piano e senza vento a 113 km / h.

Ho fatto il calcolo in base alle informazioni su questo sito:
http://users.jyu.fi/~mweber/consommation/

Questo è ciò che dovrebbe essere validato ......
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79372
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11063




da Christophe » 10/03/09, 12:31

Sì, ma non gli altri che vorrebbero stimare le prestazioni complessive della propria auto.

Questo sito è buono Avevo fatto calcoli simili durante i miei studi ...

Il punto più complicato è stimare con precisione la resistenza al rotolamento (dipende dalla strada, dal tipo di pneumatico, dalla larghezza e dall'usura ... insomma, un bel "pasticcio" !!)

Si ritiene che una quantità sia trascurabile rispetto ad un'altra se la seconda vale almeno dieci volte la prima. Possiamo vedere che la resistenza dell'aria può essere trascurata se la velocità è inferiore a 20 km / h. D'altra parte, ai limiti di velocità autorizzati su strade e autostrade in Europa, la resistenza al rotolamento non è trascurabile (rappresenta il 33% del totale a 90 km / he il 20% del totale a 130 km / h).
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 10/03/09, 15:47

Usando la curva che esprime il rapporto Fx / Fr (resistenza aerodinamica / rotolamento), ho trovato un'incoerenza nel mio risultato e ho cercato il mio errore.
Usando davvero (!) Il seguente calcolo come descritto qui
http://users.jyu.fi/~mweber/consommation/
e anche lì
http://sfp.in2p3.fr/Debat/debat_energie/websfp/Livet-elect.htm
e dettagliato di seguito:
Forza di resistenza aerodinamica = 1/2 * k * S * Cx * V2 (quadrato)
et
Forza di resistenza al rotolamento = M * g * k (il mio errore era lì!)
dove M è la massa del veicolo e k è un coefficiente senza dimensioni stimato a 0,015.

-> troviamo per 113 km / h, 17,1 kWh / 100km che rispetto ai 50 kWh contenuti nel carburante, dà un'efficienza del 34,2% dal serbatoio alla ruota.
Se accettiamo un'efficienza del 90% per la trasmissione, ciò garantisce un'efficienza del 38% solo per il motore.

Prendiamo il tavolo molto educativo di Dirk Pitt che dettaglia le prestazioni dal pozzo alla ruota, per la soluzione termica e la soluzione elettrica. Se al motore termico viene assegnata un'efficienza del 38%, si deve considerare che l'efficienza media della produzione di corrente elettrica deve essere del 58% per ottenere lo stesso risultato complessivo.

Immagine

Questo è assolutamente impossibile se consideriamo l'attuale disponibile sulla rete, che è almeno un mix europeo.

Naturalmente ciò non nega che il motore termico possa avere un'efficienza catastrofica in determinate condizioni e che queste condizioni siano frequenti oggi.

Naturalmente il confronto viene effettuato nel caso di un uso ottimale del motore termico.

Ma, i primi progressi da fare, potrebbe essere quello di smettere di fare qualsiasi cosa e di usare l'auto solo quando il suo uso è ottimale.
Va bene, è in questo caso che è difficile sostituire .....

Sempre con lo stesso calcolo, se invece di guidare in C4 guidiamo con un LOREMO, il fabbisogno energetico va a 7,5 kWh / 100 km o un consumo di carburante di 2,15 L / 100 !!!!

E andando da 4,9 a 2,15 L / 100, siamo certi di aver fatto progressi reali .....
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 130