Un serbatoio di carburante gratuito su 4 ... gratis

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79385
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 26/06/08, 14:56

Non puoi generalizzare così!

Il turbo su diesel migliora l'efficienza!
Su una benzina il turbo migliora soprattutto la potenza e quindi aumenta i consumi!


Un motore diesel turbo consumerà meno di un equivalente non turbo.
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 26/06/08, 15:12

Ho pensato a TD mentre scrivevo il mio messaggio, avrei dovuto specificarlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
wirbelwind262
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 238
iscrizione: 29/06/05, 11:58
Località: Fouras
x 29




da wirbelwind262 » 26/06/08, 17:44

Ciao
il ruolo del turbo è quello di aumentare il PME senza aumentare il consumo specifico, evitando che il rendimento collassi al di fuori della gamma di coppia massima.
Buona fortuna!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/06/08, 14:38

Christophe ha scritto:Non puoi generalizzare così!

Il turbo su diesel migliora l'efficienza!
Su una benzina il turbo migliora soprattutto la potenza e quindi aumenta i consumi!


Un motore diesel turbo consumerà meno di un equivalente non turbo.


È passato molto tempo da quando ho messo un granello di sale:

1) Fondamentalmente, il turbo è un compressore; è responsabile del migliore riempimento dei cilindri con aria (quindi con ossigeno)

2) A parità di cilindrata, ciò aumenta la potenza sviluppata dal motore (diesel o benzina).

3) La compressione è accompagnata dal riscaldamento, quindi da un aumento di pressione ma a scapito della quantità d'aria, la potenza può essere aumentata aggiungendo un "intercooler".

Ecco perché i turbo si sono generalizzati su veicoli di grandi dimensioni (trattori a cingoli, trattori ...): con lo stesso motore, il produttore ha offerto 3 potenze (il motore senza niente, il motore con turbo, il motore con turbo + intercooler).

4) Detto questo, non è l'aria che rilascia energia, ma il carburante. Quindi, ovviamente, se c'è un turbo su un motore di cilindrata X, la pompa di iniezione verrà regolata per inviare più carburante, in linea di principio quanto basta rispetto a ciò che è possibile bruciare correttamente con la quantità di ossigeno contenuto nel cilindro; quindi se il turbo, per lo stesso cilindro, aumenta il consumo per giro del motore (rispetto allo stesso motore senza turbo)

5) Le perdite del motore sono in parte correlate alle sue dimensioni e al numero / dimensioni delle parti mobili, sembra logico che se si aumenta la potenza di un motore X con il turbo senza aumentare le perdite, la resa migliora ...

Su questo principio, non penso che ci sia una differenza fondamentale tra benzina e Diesel ...

Ora, non sono abbastanza competente per sapere perché c'è solo un piccolo turbo sui motori a benzina e che questo è stato generalizzato su Diesel? Certo, ci sono tutte le domande relative alla coppia massima a velocità molto più bassa su Diesel, maggiore compressione, meno giri / minuto ... Ma formalmente, non lo so.

Sulla domanda di avviare XUD:

Ho intenzione di scartare uno ZX Diesel (non turbo), deve essere un XUD, non so cosa, ma confermo che inizia come un fiore, immediatamente caldo, dopo uno stop anche per pochi minuti (gira come un fiore, una vera delizia - a 300 km di distanza, e va nel cortile dei rottami, il povero! La carrozzeria non passa più il controllo tecnico).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79385
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 27/06/08, 14:51

wirbelwind262 ha scritto:Ciao
il ruolo del turbo è quello di aumentare il PME senza aumentare il consumo specifico, evitando che il rendimento collassi al di fuori della gamma di coppia massima.
Buona fortuna!


In effetti è l'opposto dell'EGR giusto?

Quindi TURBO + EGR = quasi atmo? : Mrgreen:
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 27/06/08, 15:33

Ciao
Christophe ha scritto:Non puoi generalizzare così!

Il turbo su diesel migliora l'efficienza!
Su una benzina il turbo migliora soprattutto la potenza e quindi aumenta i consumi!


Un motore diesel turbo consumerà meno di un equivalente non turbo.


Il miglioramento deriva dal fatto che su un diesel si recupera più energia nello scarico con un turbo che su un motore a benzina
Fondamentalmente i due motori sono simili quando gira a piena velocità, ma al 50% della potenza il diesel non ha acceleratore, quindi massimo riempimento bassa iniezione molto gas di scarico diluito per la temperatura di scarico inferiore turbo.
Per il motore a benzina a metà gas parzialmente chiuso, riempimento ridotto, nonostante il turbo, gas di scarico meno caldo, buon rapporto qualunque sia la velocità.

Come detto in precedenza Did 67, il turbo consente di potenziare un motore
se la coppia diminuisce con la velocità su un motore atmosferico, il riempimento diminuisce.
Il turbo da un punto di vista economico è molto più interessante su un diesel.

Andre
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 27/06/08, 16:02

mi rassicura comunque che avevo ragione : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/06/08, 16:47

Andre ha scritto:Per il motore a benzina a metà gas a farfalla parzialmente chiusa, riempimento ridotto, nonostante il turbo,
Andre


OK per la vecchia "benzina".

Sui moderni motori a benzina (beh tanti, la maggioranza?), Non c'è più nessun carburatore, né "farfalla"; la benzina viene iniettata nei tubi di aspirazione ("iniezione multipoint") che sono sempre aperti "completamente".

Ci sono parecchie benzina "turbo", ma sono rare.

Mi chiedevo se l'assenza del turbo sui motori "benzina" non fosse legata al rischio di autoaccensione: se si riempie meglio il cilindro (grazie al turbo), la pressione al PMS aumenta, quindi il rischio che la miscela si accende prima della scintilla ... Lo stesso effetto (più aria per bruciare il carburante) si otterrebbe aumentando il rapporto di compressione di pochi punti percentuali ...

Il che sarebbe coerente con il fatto che il motore "turbo benzina" a cui sto pensando (quello della Renault) è, credo, un motore a iniezione diretta di benzina (nel cilindro) ... ebbene, tutto questo problematico l'autoignizione non si verifica più!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/06/08, 16:50

Andre ha scritto:Il turbo da un punto di vista economico è molto più interessante su un diesel.

Andre


Intendi, immagino, che Diesel essendo più complesso e più robusto per natura, quindi più costoso, il costo aggiuntivo collegato al turbo diventa trascurabile?

Mentre su una "benzina", che peserebbe di più sulla bilancia?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/06/08, 16:55

Christophe ha scritto: la PMI
In realtà è l'opposto dell'EGR ...

Quindi TURBO + EGR = quasi atmo?


Non esiste un codice di buona condotta? Parlare "comprensibile per i boeoti? PMI lo so (avevo figli - Protezione materna e infantile), PME no; EGR ??? Kesako ...

Mi considero tra i Boeoti. Mi piacerebbe capire Non credo di essere completamente abbandonato (vedi i miei precedenti "post" - sta a te giudicare) ... Critichiamo il linguaggio degli SMS, mettiamo gli acronimi, a volte, per "mostrare" le tue conoscenze e "buttarlo via", Neanche questo è male ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 234