Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
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Did67
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da Did67 » 13/12/15, 18:30

Il ciclo dell'azoto è un vero impianto a gas; Devo ancora scendere a questo!

- sono presenti forme minerali, in soluzione del suolo, o "adsorbite" su alcuni elementi del suolo: urea, ammoniaca, nitriti, nitrati

Gli esseri viventi e le piante "tipo" in questo stock

- c'è tutto l'azoto contenuto nelle molecole complesse che costituiscono gli organismi viventi nel suolo (non solo le proteine ​​ma per esempio le proteine; anche il più semplice ha il DNA, che contiene anche molecole organiche azotate; gli enzimi sono proteine, azoto ...).

Idem per le parti aeree delle piante, che anche se non vengono mangiate finiscono in un giardiniere pigro, finendo sulla superficie del suolo e subendo un fenomeno simile ...

Quando muoiono, queste molecole organiche vengono "mineralizzate" e si uniscono allo stock di cui sopra.

Durante la loro crescita moltiplicativa, questi esseri attingono allo stock di minerali ...

- è presente azoto gassoso (ora chiamato "dinitrogen"), proveniente dall'aria, dal suolo e dal suolo

Alcuni batteri distruggono i nitriti / nitrati trasformandoli in gas azotati (questo è l'unico modo che hanno trovato per "ottenere" energia dal sistema). E così l'azoto fuoriesce dal terreno, in forma gassosa ...

Altri, per fortuna, fanno il ciclo opposto: ad esempio il Rhizobium di cui abbiamo appena parlato.

- i nitrati sono molto solubili e sono facilmente lisciviati, si trovano nell'acqua potabile attraverso le tovaglie e nel mare e ne beneficiano le alghe verdi.

- ci sono i possibili contributi da parte dell'uomo (fertilizzanti - minerali o organici; gli spremers direttamente nella soluzione del suolo; il secondo, come gli organismi morti, sarà prima smantellato ...).

Qui, in termini molto semplificati, il pasticcio gioioso.

Rinunciando agli input chimici direttamente solubili, il giardiniere rilassato promuove tutti i cicli "positivi" (input di materia organica, fissazione simbiotica) e minimizza tutti i cicli negativi (perdite: lisciviazione, gassificazione chiamata denitrificazione). Ecco perché funziona stupidamente; non è "magia"; quindi nessuna credenza da avere qui ...
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da Macro » 14/12/15, 11:00

Per i miei topi talpa, mi è appena stato consigliato di piantare pali di legno in giardino, permettendo ai gufi di appollaiarsi lì di notte. Sembra che sarebbero più efficienti dei gatti durante il giorno ... Come ci sono in zona (li sento gridare di notte) ... Non è una cosa molto costosa ... D'altra parte efficienza difficile da verificare .. La stessa persona mi ha consigliato di piantare le mie patate nelle cassette ... (credo di aver letto che l'hai fatto anche tu Did67) ... Ma mi ha anche detto che non avrei iniziato a vedi i ritorni sugli investimenti che dal 2017 ... Questo ragazzo (un collega) conosce bene questo tipo di cultura, mi ha scoraggiato un po 'stamattina dicendomi che non era così scontato e che anche se concima bene il terreno, rimane complicato (per lui) da gestire ... Dà lezioni di giardinaggio a persone "urbane" in riclassificazione professionale (soprattutto giovani donne) con la luna, nelle aiuole, nei quartieri urbani abbandonati , sui balconi ... Ma lui giura per la serra ...
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da Did67 » 14/12/15, 12:31

Questo è il problema! Tante cappelle quante chiese o tante sette quanti guru!

Chi ha ragione ???

1) Tutti o nessuno! Dal momento che nel complesso sistema che vive, nulla è mai completamente nero, né completamente bianco ...

Prova vivente: un sistema "mortale" come l'agricoltura "chimica" dura da ... 40 anni!

2) Dare lezioni non è garanzia di serietà. L'educazione agricola è stata la mia "casa madre" e so quante migliaia e migliaia di persone hanno insegnato fertilizzanti, pesticidi ...

Prima che una minoranza insegni la "bio accademica" (che, secondo me, ha i suoi limiti, anche se è un grande passo avanti) ...

3) Dopo, non so di cosa stai parlando quando dici che non è così facile ???

4) Prendiamo la "moda" della cultura del cartone (talvolta associata alle "colture di lasagne").

Per me è solo un povero "sostituto" della paglia.

E in nessun caso l'equivalente del fieno (ma riconosco che crescere sotto il fieno non è noto! Pertanto respinto. Viviamo nel secolo di ronzii e mode ...).

Ma per capire la differenza è già necessario approfondire un po 'la conoscenza biologica "pesante", sui cicli del suolo.

Qualcuno che non sa nulla di meccanica ti dirà, un Diesel è come la benzina. Inizi, metti una marcia e ti muovi e rotola!

Il meccanico sa che se l '"effetto" è lo stesso ("tira"), le meccaniche coinvolte non sono le stesse. Nemmeno la "coppia". Né le emissioni. Né la causa di un guasto. Un meccanico non cercherà candele su un Diesel ...

Riassumo, ancora una volta:

- il cartone, se pulito, è essenzialmente cellulosa, quindi molto povero di azoto e altri elementi oltre al carbonio di cui le piante hanno bisogno ... [le piante non hanno bisogno di carbonio, che disegnano aria CO²; ma il cartone è principalmente carbonio e idrogeno]

- è compatto e non lascia circolare bene l'aria, a differenza del fieno o persino della paglia e del BRF ...

Il cartone è quindi:

a) ottimo come "bloccante" della luce, quindi come "diserbante" (soprattutto su un terreno incolto; può trebbiare fieno o paglia in questa zona) ...

b) molto povero come "alimento" per gli organismi viventi del suolo

c) un freno ai fenomeni aerobici, comunque essenziali per la vita del suolo e per le radici ...

d) nessuna scorta di sostanze nutritive di cui le piante avranno bisogno, dove il fieno è pieno [solo un po 'ricorda che il cartone, sono fibre di legno trattate e maltrattate chimicamente - è anche ricco, come cibo, e se ti facessi succhiare le partite!]

L'ho usato questa primavera su un prato solo per mancanza di fieno e per installare cucurbit in una vecchia terra desolata (con un terreno molto ricco). Ho aggiunto, non appena li ho, falciato l'erba ...

Inoltre, rispetto al fieno, le tue patate impiegheranno molto tempo a bucarla.

Ma per avere un cuore libero, piuttosto che stancarti di predicare, ti suggerisco di fare un test comparativo e ... osservare.

4) Mi fa pensare che ho sviluppato il problema della "fame di azoto" con la BRF.

Senza specificare che questo effetto, che può influenzare le tavole massicciamente coperte con BRF, non si verifica nelle tavole massicciamente coperte di fieno.

Il motivo è semplice: il fieno è il "contenuto" del prato essiccato; è un alimento abbastanza ricco da nutrire le mucche, che produrranno latte. Che paglia non fa. E ancora meno il BRF o il cartone [anche se in India, le mucche affamate sopravvivono sui mucchi di immondizia mangiando ... cartoni!].

Quindi il fieno che hai appena sparso, questa primavera, non appena la temperatura inizierà a salire un po ', si romperà in ... tutto ciò di cui una pianta ha bisogno per crescere (poiché si tratta di piante che sono cresciute e hanno assimilato tutto ciò di cui avevano bisogno e hanno mantenuto questi elementi in esse - l'essiccazione ha fatto uscire solo l'acqua!) Questa è chiamata "mineralizzazione" della materia organica (il fieno è materia organica morta).

Il fieno, oltre ad essere una copertura del suolo, cibo per i lombrichi (che è anche cartone), è anche un fertilizzante organico a lenta cessione (alla velocità con cui gli organismi la smantellano, velocità che corrisponde più o meno all'evoluzione dei bisogni delle piante: quando le condizioni sono favorevoli alla crescita delle piante, sono anche per la mineralizzazione del fieno! che il grande miracolo di questo sistema).

Quest'ultimo punto cambia tutto! Assicura l'equilibrio del sistema compensando le "perdite" dei prelievi che farai.

5) Per i topi talpa: il mio giardino si trova nel mezzo di boschetti, in cui nidificano i rapaci ... (e anche i merli che mi preoccupano).

Le inquinazioni dei ratti talpa seguono cicli complessi, di cui si sa poco.

È ovvio che i rapaci notturni possono svolgere un ruolo.

Sembrerebbe che quando si sta diffondendo la popolazione, sono soprattutto le malattie a diffondersi che decimano le popolazioni e resettano i contatori ...

Ma per quanto ne so, difficilmente "escono" (tranne senza dubbio i giovani, che devono migrare e trovare il proprio territorio una volta diventati adulti - non appena hanno poche settimane!).

Quindi, secondo me, senza una seria campagna di cattura, nessuna salvezza con questo metodo.

Hai creato un "casinò di hotel reale di lusso" per loro! Normale che brulichino.

Dubito che i "meccanismi naturali" siano di natura tale da regolarlo. Certo, esistono. E, naturalmente, è bene promuoverli. Per installare trespoli. Ma credo che il tuo giardino, secondo le foto, sia circondato da "punti alti".

Rileggi quello che ho scritto sopra sul fatto che nessuno degli ambienti che avevo fotografato fosse in equilibrio naturale. E soprattutto, il mio giardino non lo è! Quindi fare affidamento sugli equilibri naturali mentre ho seriamente "dirottato" il sistema significa essere il gentile sognatore verde ... (la maggior parte dei quali sa pochissimo di ecologia, quella vera!)

Il topo talpa è, per me, il grande difetto e il grande rischio di questo metodo. E quindi preferisco non fare concessioni. E, in stagione, fai due round al giorno per monitorare le mie trappole piuttosto che scavare, zappare ... o perdere molto, a volte tutto (tutto il mio sedano un anno fa!).

Adesso, di nuovo, puoi "sperimentare" ... Ma non stupirti se è nouba all'hotel casino royal! È bello mettere un parcheggio per la polizia municipale!

Soprattutto non vorrei "predicare".

Voglio solo "illuminarmi" in base sia alla mia esperienza che alla mia conoscenza.
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da Did67 » 14/12/15, 12:37

Macro ha scritto:
Questo ragazzo (un collega) conosce bene questo tipo di coltura, mi ha scoraggiato un po 'stamattina dicendomi che non era così scontato e che anche se fertilizza bene il terreno resta complicato (per lui) da gestire ... Tiene lezioni di giardinaggio "urbano" in riclassificazione professionale (principalmente giovani donne) con la luna, nelle aiuole, nei quartieri urbani abbandonati, sui balconi .... Ma giura che vicino alla serra ...


Dimenticavo di dirti che è tra i "tossicodipendenti" di una cappella ("organico", "permacultura", biodinamica, ....) che ho più problemi.

Le loro credenze sono radicate - normali.

Difficile ammettere che in certi punti stiano accanto alle pompe ... Soprattutto quando spiego loro che una cosa del genere è "contro natura"! Là, spesso, impazziscono ...

In generale, si rifiutano di provare ...

E ahimè, molti non hanno le basi "scientifiche" (sarò insultato) per sostenere quello che fanno. Quindi andiamo nel regno della "fede" ["è così che è!" "Così e così l'ha scritto". "Ha senso, vero?" ...]

La serra è un altro problema. È quello di una certa gestione dei vincoli climatici.

Dal punto di vista del "giardinaggio naturale", lo è uno spazio ancora più artificiale, che pone ulteriori problemi : umidità relativa, gestione delle innaffiature, intensificazione delle colture, sopravvivenza dei siti, ...

Ho l'idea di allestire una serra per prolungare i periodi di produzione di alcune verdure (insalate, di cui sono un grande consumatore). Dovrò quindi adattare il mio intero sistema.

La serra non è quindi una risposta. Questo è un nuovo problema, che richiede adattamenti.
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da izentrop » 14/12/15, 12:54

Grazie ancora per tutto ciò che ci insegni. Questo articolo di un'enciclopedia in via di estinzione potrebbe interessarti e speriamo che la noce del tuo vicino non lo siaspecie di noce nera
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da Did67 » 14/12/15, 14:31

Merci.

Ti assicuro: non è noce nera [il tuo link non funziona con me, ma ho facilmente trovato una descrizione di questa noce nera che non conoscevo; così come altri articoli su allelopatia e noce; che archivierò per approfondire l'argomento].

Navigando rapidamente, mi rendo conto che c'è una certa confusione tra l'allelopatia generata da gli alberi di noce sotto di loro (o intorno a loro), attraverso trasmissioni juglone...

E quello che faccio: ricopro il terreno di foglie, morti, affogare. A priori, è confermato che il juglone fuoriesce e viene quindi distrutto abbastanza rapidamente nel terreno.

Posso già confermare che l'odore caratteristico, molto potente all'inizio, scompare molto rapidamente.

Penso che lo juglone venga distrutto ancora più velocemente nel suolo "vivo fino alla morte"!

Tuttavia, in questa fase:

a) Non consiglio niente del genere

b) sono curioso, quindi ci provo; quindi ne ho parlato il mio "expé"

c) Mi piacciono un po 'le provocazioni, quindi mi dicono "non farlo!", beh, lo faccio, solo per vedere!

d) Non commetterei l'errore di mettere le foglie di noce nello stesso posto ogni anno, a rischio di intossicare il mio terreno ; ma per un lungo ciclo (mezza dozzina di anni, sono a priori, fiducioso); lo sappiamo da Paracelso: il veleno non è il prodotto, è la dose!
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da Macro » 14/12/15, 15:24

La parola scoraggiato non era quella giusta .... Mi ha semplicemente spiegato che secondo lui non era "così semplice" come potrebbe sembrare ... Detto questo quando è troppo semplice ... non è divertente ... ci provo farò del mio meglio secondo i tuoi consigli e vedremo ... farei sicuramente delle stronzate ... è brutto ... non aspetto fino a dopo il mio giardino per soddisfare le mie esigenze alimentari ...
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da izentrop » 14/12/15, 15:25

Oops! il collegamento funzionava ancora stamattina. disse che la noce comune era molto meno tossica della noce nera. Peccato Ecopedia, ben documentato nella cultura alternativa supportata dai colibrì, quindi http://colibris.ning.com/group/ekopedia
Come hai detto, la sostanza si decompone con le foglie che contengono meno della buccia e delle radici http://www.omafra.gov.on.ca/french/crop ... xicity.htm
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da Did67 » 14/12/15, 17:02

Come installare il mio orto pigro?

L'inverno è in ritardo. Abbiamo superato il tempo degli "autunni eterni", nonostante la COP21 ???

In ogni caso, per tutti coloro che sono in ritardo con i loro progetti installare un "orto pigro" nel 2016, è stato un vantaggio. Compreso me, per le mie estensioni. Perché ho ancora molte idee! E video da realizzare!

Macro, con il suo rapporto, mi ha incoraggiato a ripetere un punto!

1) dove?

Dove vuoi ! Poco importa.

Fondamentalmente, due situazioni:

a) hai già un giardino, più o meno ben curato, finora ...

Nel migliore dei casi, è nichel. Ammettiamo che questo è stato appena rovinato ...

Bene, hai capovolto tutto, i lombrichi infuriano e ti maledicono, ma ci scuseremo dando loro del cibo. Dopo tutto, siamo civili o no?

Hai sudato per niente (beh, fa bene alla salute, se fa male al tuo giardino!).

Nel peggiore dei casi, il tuo giardino è andato in testacoda; eri sopraffatto (lavoro?); sei stato demotivato (le erbacce erano sempre un po 'più veloci di te e finisci per arrenderti ... è comune!); fisicamente, si riscontra un problema (un'operazione? Non lo desidero) ....

b) parti da zero: sei pronto a sacrificare un pezzo di prato / erba; ti prestiamo un pezzo di frutteto, un prato, un pezzo di campi che è andato in rotazione (vedi sopra) o appena arato, ecc ...

Non ha importanza.

Possiamo, per descrivere un metodo, essere meno noioso di me ???? Se lo trovi, dimmelo.

In breve, se c'è vegetazione, la soffoceremo (letteralmente, il termine è inappropriato, ma è così che diciamo: in effetti, lo priviamo di luce, chi è la sua energia; dovremmo dire: stiamo per "tagliare il succo"!)

Se non ce ne sono, faremo in modo che non si stabilizzi, cosa che non farebbe molto rapidamente se rinunciamo a scavare, scavare, zappare!

Ah, e poi sicuramente immagazziniamo vanga, piccone, zappa... La vanga, possiamo tenerla. Un giorno potrebbe esserci un albero o un arbusto da piantare. O un palo. Forse oliarlo, altrimenti arrugginirà ... Piccone e zappa, possiamo provare una "vendita di garage". Oppure fallo decorare!

b) quale superficie?

Come spiegato nella macro: immagina ed elenca ciò che vuoi piantare, quante righe, ecc. Stima l'area che rappresenta.

Se ce l'hai ... va bene!

Un giardino inizia a contribuire in modo significativo a nutrire una famiglia da 100 o 150 m². Ma se vuoi fragole, lamponi, mirtilli, ribes nero e non solo una piccola tazza, sto parlando di un'insalatiera ... quindi, molto rapidamente, sarà di 300 o 400 m² ...

Ma puoi divertirti con 50 m² (mentre acquisti ciò che manca dal negozio più vicino) ...

Forse anche, quando hai parlato del tuo progetto, sei messo in dubbio. Vedi il post macro. Cos'è questa follia ??? Chi è questo ragazzo ??? Dove l'hai letto ??? Ad ogni modo, sei sicuro ????

Certo, non sei sicuro di niente. Leggiamo così tante cazzate su Internet, che ancora una volta, non sarebbe sorprendente!

Quindi, in caso di dubbio, inizia in piccolo, in un angolo nascosto, con 5 m²! Funziona anche ...

c) come farlo ????

Mosto ricoprire il suolo "ermeticamente", con una quantità di biomassa tale da durare fino a luglio / agosto!

Se puoi, inizia con il fieno. È il migliore"...

L'ideale è ottenere rotoli (da circa 250 a 300 kg, asciutti) come fotografati dalla macro.

E così, ti srotoli in superficie, soprattutto (se la vegetazione in atto è molto voluminosa, rimuovila, riducila, sdraila).

Uno spesso strato: almeno ben quindici cm (se il fieno non è stato scosso e non ha abbondato!). È molto importante.

Se vai avanti e indietro, assicurati che i livelli siano ben uniti.

Se hai fieno sciolto o piccole balle, dovrai metterne di più spesse: questo si sistemerà considerevolmente! E deve durare fino a luglio / agosto. Inoltre, non può esserci un sovradosaggio (non è coke).

Il fieno vecchio, o fieno "rubato", va bene.

Non preoccuparti dei "semi" nel fieno: io sono partito da un prato, c'erano miliardi di semi! Se la copertura è permanente e sufficiente, nessuna luce, quindi nessuna energia, quindi niente cresce!

Fallo con i tuoi figli, tua moglie ... È divertente ... Ci divertiamo. E più se affinità (beh, lì, per divertirsi, la stagione è un po 'passata ...).



E QUESTO È TUTTO ?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!

Sì tutto qui. Dai, il più grande è fatto; merita una piccola birra (biologica) ...

Con questo "lavoro" avete fatto l'equivalente dello scavo e di tutte le zappe per il prossimo anno!

Capisco che le persone non ti credono ... Ma hey, non possiamo biasimarli per non avere molta conoscenza in biologia ed ecologia (quella vera, la scienza della relazione tra esseri viventi, non la politica ) in un mondo in cui l'elettronica ha la precedenza ...

Attendi pazientemente l'inverno. La neve impacchetterà il fieno. Aiuta a seminare e piantare.

La pioggia e la neve la umidificheranno. È una condizione perché si decomponga non appena si riscalda in primavera (ed è per questo che non devi mettere molto!).

La riserva idrica del suolo si riempirà. Il coperchio lo proteggerà dall'evaporazione ... Avrai meno acqua (o niente affatto, a seconda del tempo).

Il prossimo passo, in primavera: scrofa e pianta.

d) Se non riesci a trovare il fieno:

d1) La paglia può fare il trucco una volta.

"Soffoca" come il fieno. Copre e protegge il terreno, come il fieno. Rallenta l'evaporazione, come il fieno ...

Ma non nutre anche le cose viventi : troppo ricco di carbonio, troppo povero di azoto ...

La sua decomposizione non rilascerà tanti nutrienti utili alle piante. Può persino creare una "fame temporanea di azoto" ...

d2) Letame di paglia fresco

Li vediamo a volte di fronte ai centri ippici.

È un materiale molto buono. Lo sterco e l'urina lo hanno arricchito di azoto. È più simile al fieno.

Ma soprattutto non scomporlo in un mucchio : stendilo subito ... per nutrire la vita della terra (altrimenti, dai da mangiare al tuo mucchio, che si riscalda e "fuma") ..

Prendi la cima, molto folta, non ancora decomposta.

E hey, francamente, scherzare, è meno romantico ("tesoro, vieni, faccio l'amore con te come una bestia nel letame ...", non è così!)

d3) ultima falciatura in un frutteto

Fortunatamente, quest'autunno, ho osservato le foglie morte cadute nell'erba sotto i miei alberi da frutto.

Ho passato il tosaerba con il cestino e ho recuperato una miscela di foglie morte frantumate e prati falciati.

Questa "miscela" è simile al fieno, anche se penso che si evolverà più velocemente e scomparirà rapidamente alla fine della primavera ...

Ma lo uso per convertire una nuova fetta di prati.

Ecco il frutteto prima di passare il tosaerba:

Immagine

Immagine

E poi dopo il "ritiro":

Immagine

L'andana del materiale di base, in attesa di essere diffusa. Direttamente su un prato (falciato), di 200 o 300 anni:

Immagine

Tutto una volta sparso.

Immagine

Mosto fai attenzione che non si depositi e diventi anaerobico. Le foto risalgono a circa 1 mese fa. Ci sono stato due o tre giorni fa: tutto sta andando bene. Senza ulteriore lavoro, fino ad allora. Presto installerò i miei lamponi direttamente lì dentro.

Ma se necessario, sono pronto a tornare con una forchetta, a ventilare, come quando facciamo il fieno.

d4) il BRF

BRF è un brandello legnoso, con una decomposizione molto più lenta, principalmente da funghi. Predilige quindi tutto ciò che è "fungino"; andiamo in un "sottobosco" ...

In uno spesso strato, esso non adatto a letti in cui vorresti seminare questa primavera.

Lo riservo piuttosto per arbusti "di bosco" (mirtilli, lamponi, ...) e fragole. Ma ho anche già piantato patate, pomodori, melanzane, cavoli ...

Cerco di averne sempre un po 'nella mia rotazione, soprattutto con le fragole che guido "scivolando": le due file più vecchie si coprono di fieno in autunno e scompaiono l'anno successivo (senza toglierle. - Ci "giro" sopra!); le due file centrali sono completamente produttive; gli ultimi due sono in preparazione. Questo sistema a 6 file scorre dall'alto verso il basso nel mio giardino. E così, su tutta la superficie del giardino, c'è, ad un certo punto, per 4 anni, stimolazione di funghi (e micorrize) e stimolazione di umificazione (da lignina del legno in decomposizione) dai contributi di BRF.

Questo è molto, molto importante. E non è ottenuto dal solo fieno (o almeno in modo molto insignificante).

d5) Trifoglio alessandrino in crescita

Se non hai risorse, devi rimandare il progetto e iniziare coltivando la tua biomassa.

Consiglio il trifoglio di Alessandria (niente a che fare con il vagabondo), che ha molte qualità per questo (sto parlando del trifoglio; vagabondo, non dico):

- cresce molto rapidamente
- si semina facilmente; il seme è economico
- è mellifero (nutre le api; mantiene la biodiversità)
- è una fabaceae (legume) che fissa l'azoto atmosferico (vedi foto di dedé2002 pagina precedente; leggi i miei commenti)
- gela: viene quindi distrutta dal gelo; troverete una "pacciamatura naturale" la primavera successiva (quindi nel 2017), in cui potrete seminare ...


Ok, quello che ti sto dicendo, pensa a quello che vuoi. Ma fallo!
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da Did67 » 14/12/15, 17:12

Per coloro che sono come una scrofa dubbiosa e che leggono l'inglese (beh, è ​​molto), chiedi a Babbo Natale il seguente libro:

"Ruth Stout - Giardinaggio senza lavoro - Per gli anziani, gli indolenti e gli indolenti"

ou

"Ruth Stout - Come avere un pollice verde senza mal di schiena!"


Il primo è stato pubblicato in ..... 1961!

[Ha coltivato con fieno all'età di 90 anni! Bene, non essendo un ome agronomo, ha scritto alcune stronzate e il suo modo di fare le cose ha avuto alcune carenze per me, ma la sua esperienza di 30 o 40 anni di giardinaggio senza alcun lavoro richiede rispetto; era famosa negli Stati Uniti; oltre ai libri, ha tenuto lezioni e giardinieri sfilando a casa a migliaia ...]

[Ho scoperto per caso, dalla ricerca su Internet - una specie di pesca casuale con parole chiave appropriate -, quando avevo iniziato e pensato di alimentare questa discussione ...]
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