L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 27/04/21, 11:16

VA BENE. Se non c'è acqua stagnante, ottimo.

Nella foto sembrava molto bagnato ...
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 27/04/21, 14:48

Potrei aver annaffiato durante il giorno ... non ricordo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: L'orto senza stancarsi




da alcalino » 03/05/21, 17:22

La stagione è iniziata :D !
1 x
dipende
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 04/07/21, 16:24

Infine, ecco qualche novità dal mio orto...
Ovviamente ho continuato a leggerti, ma ho avuto più difficoltà a postare qui, perché all'inizio non avevo molto da dire dato che le piantine seguivano la loro crescita e che nell'orto non si muoveva quasi nulla.
Ho poi avuto molti problemi con l'auto, ho sofferto molto lo sfinimento a fine maggio (a causa delle poche ore di sonno accumulate per un tempo lunghissimo) e infine, rimozione del dente del giudizio con in regalo: uscita vietata al caldo (a causa di problemi di coagulazione).
Insomma, sono rimasto chiuso per circa 1 mese in casa (a riposo nella prima parte, seguito da convalescenza nella seconda), mentre è stato un po' a passare le sue intere giornate fuori (sono uscito solo 15 minuti in la sera per innaffiare le piantine di carote e fagioli).
A fine giugno sono tornato al lavoro e finalmente potevo "uscire di nuovo". Ero felice di trovare l'orto anche se non era cambiato molto, ma si vedeva chiaramente che l'esplosione delle piante era imminente... Finché, il 27 giugno, abbiamo avuto un grande temporale accompagnato da grandine. I danni all'orto sono stati minimi rispetto a un villaggio a 15 km da un volo d'uccello dove una vecchia grande fattoria è stata completamente distrutta.
20210627_202903.jpg
Danni da grandine nelle patate

20210627_202846.jpg
Danni da grandine a cipolle e scalogni

Da allora, le piante di patate si sono riprese. Per le foglie di cipolla e scalogno, invece, le tracce degli urti sono sempre visibili.
Per mia fortuna, grazie alle mie preoccupazioni, non avevo ancora trapiantato i porri, i cavoli o le piante di pomodoro. Erano molto al sicuro nella serra! La pigrizia fa bene!
Arriviamo quindi a questo sabato 03 luglio dove finalmente decido di trapiantare. Ma da dove cominciare???
La maggior parte dei pomodori andrà nella serra, ma poiché tutte le piante sono conservate nella serra, sarà per dopo.
Così, ho deciso di trapiantare i porri (seminati il ​​10 aprile).
20210615_165022.jpg
Porri in attesa di trapianto

20210703_110521.jpg
Il contenitore alto 10 cm stava per arrivare

20210703_111359.jpg
Districare le radici abbastanza facilmente

20210703_113400.jpg
Monitoraggio della medicazione

20210703_113715.jpg
Le piante sono pronte per il trapianto

Devi solo aspettare l'inverno per raccoglierli (non stiamo dicendo che è in estate che prepariamo il raccolto per l'inverno? O qualcosa del genere?)
Lato di cipolla trapiantato a fine marzo, alcuni salgono. Non so bene a cosa sia dovuto... Vernalizzazione? Ma perché solo 2-3 su circa 120 trapiantati???
20210703_115752.jpg
Alcune cipolle trapiantate a fine marzo stanno già crescendo!


Quindi è più o meno come sono andati gli ultimi due mesi...
Spero che la prossima volta che posterò notizie qui i cavoli ei pomodori siano stati trapiantati.
D'altra parte, quest'anno non sono ancora dovuto uscire dalle trappole, perché per il momento non sono visibili tracce di arvicole. Va detto che le insalate non crescono forti (l'anno scorso, i 3-4 attacchi sono avvenuti lì).
PS: l'accumulo d'acqua alla stazione meteo di un abitante del paese è ad oggi di 106mm (per darvi un'idea).
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto senza stancarsi




da Moindreffor » 06/07/21, 11:52

Ah salute, chi ha buona salute non conosce la felicità che ha
finalmente con il mio personale Pb, vedo che non sono troppo in ritardo rispetto ad alcuni, rassicura da qualche parte : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 06/07/21, 13:48

Moindreffor ha scritto:Ah salute, chi ha buona salute non conosce la felicità che ha
finalmente con il mio personale Pb, vedo che non sono troppo in ritardo rispetto ad alcuni, rassicura da qualche parte : Mrgreen:

È vero. Personalmente, negli ultimi mesi non sono stata colpita, beh io e mio marito non siamo stati colpiti, e questa tregua è molto buona. Non per forza nell'orto, ci sono come tanti, in ritardo per alcune cose, non messo troppo male per altre colture, e stiamo andando avanti nella stagione invernale : Mrgreen:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 06/07/21, 14:53

stephgouv ha scritto:Devi solo aspettare l'inverno per raccoglierli (non stiamo dicendo che è in estate che prepariamo il raccolto per l'inverno? O qualcosa del genere?)
Lato di cipolla trapiantato a fine marzo, alcuni salgono. Non so bene a cosa sia dovuto... Vernalizzazione? Ma perché solo 2-3 su circa 120 trapiantati???
20210703_115752.jpg

Quindi è più o meno come sono andati gli ultimi due mesi...
Spero che la prossima volta che posterò notizie qui i cavoli ei pomodori siano stati trapiantati.
D'altra parte, quest'anno non sono ancora dovuto uscire dalle trappole, perché per il momento non sono visibili tracce di arvicole. Va detto che le insalate non crescono forti (l'anno scorso, i 3-4 attacchi sono avvenuti lì).
PS: l'accumulo d'acqua alla stazione meteo di un abitante del paese è ad oggi di 106mm (per darvi un'idea).


Per le tue cipolle:

a) a volte, infatti, sono solo alcune che salgono: sensibilità individuale, stadio di sviluppo un po' più avanzato (c'è uno stadio di sviluppo in cui la pianta diventa sensibile; prima non lo è; di memoria, la sensibilità è massima nelle cipolle circa 7/8 foglie; poi m^ bastano pochi giorni sotto i 10°C!)

b) Si noti in ogni caso che per questa varietà (perché dipende molto dalle varietà), quest'anno è stata limitata. Per non giocare troppo con il fuoco negli anni a venire...
1 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 06/07/21, 16:00

Did67 ha scritto:a memoria, la sensibilità è maggiore nelle cipolle intorno alle 7/8 foglie; poi m^ bastano pochi giorni sotto i 10°C!)

Anzi, visibilmente sembrano più sviluppati degli altri che non salgono.

Did67 ha scritto:b) Si noti in ogni caso che per questa varietà (perché dipende molto dalle varietà), quest'anno è stata limitata. Per non giocare troppo con il fuoco negli anni a venire...

Penso sia una nuova varietà di rossi (da confermare in vendemmia)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 06/07/21, 17:21

Questo si ricollega alle mie osservazioni: le varietà rosse sono generalmente più sensibili, ho smesso di fare "Red baron" o "Carmen" in primavera ... Ogni volta, aumenta.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: L'orto senza stancarsi




da Biobomb » 06/07/21, 22:45

Did67 ha scritto:Questo si ricollega alle mie osservazioni: le varietà rosse sono generalmente più sensibili, ho smesso di fare "Red baron" o "Carmen" in primavera ... Ogni volta, aumenta.

I miei cavoli caprioli rossi scoppiano sistematicamente, non gli altri.
Non preparo le cipolle rosse da molto tempo, come Didier e altri certamente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 206