I prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da Christophe » 26/10/21, 11:13

sicetaitsimple ha scritto:Non ero sicuro di dove inserire questo rapporto RTE, pubblicato oggi, e intitolato "Energy Futures 2050".
Per gli interessati: https://assets.rte-france.com/prod/publ ... tats_0.pdf

Attenzione, è roba seria. Il solo sommario esecutivo è di 64 pagine.


La stessa cosa in video... 50 min:

https://twitter.com/i/broadcasts/1ZkKzbPNXjyKv



(20 minuti di conversazione ... 30 minuti di domande sui media ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da Christophe » 26/10/21, 12:07

Ho ascoltato 35 minuti la bionda e la qualità all'altezza del resto del governo Macron: niente da cagare!

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
energia
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 02/07/20, 16:27
x 3

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da energia » 26/10/21, 14:07

I prezzi stanno solo salendo in questi giorni è un inferno. Idem con la benzina, paghiamo solo, paghiamo sempre di più.
Voglio cambiare fornitore di energia elettrica, ne conoscete qualcuno che non sia troppo costoso? Ho fatto le mie ricerche da solo e l'ho trovato su questo sito https://www.monpetitforfait.com/energie ... lectricite wekiwi e ohm ma non so quanto valgano, non lo so. Qualcuno ha testato? Come possono questi fornitori offrire tariffe inferiori rispetto alla concorrenza?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da sicetaitsimple » 26/10/21, 15:01

energy ha scritto:Voglio cambiare fornitore di energia elettrica, ne conoscete qualcuno che non sia troppo costoso? Ho fatto le mie ricerche da solo e l'ho trovato su questo sito https://www.monpetitforfait.com/energie ... lectricite wekiwi e ohm ma non so quanto valgano, non lo so. Qualcuno ha testato? Come possono questi fornitori offrire tariffe inferiori rispetto alla concorrenza?


In questo momento, mi sorprenderebbe che per un nuovo abbonamento lo trovi più economico della tariffa regolamentata di EDF.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da Christophe » 27/10/21, 09:14

energy ha scritto:I prezzi stanno solo salendo in questi giorni è un inferno. Idem con la benzina, paghiamo solo, paghiamo sempre di più.
Voglio cambiare fornitore di energia elettrica, ne conoscete qualcuno che non sia troppo costoso? Ho fatto le mie ricerche da solo e l'ho trovato su questo sito https://www.monpetitforfait.com/energie ... lectricite wekiwi e ohm ma non so quanto valgano, non lo so. Qualcuno ha testato? Come possono questi fornitori offrire tariffe inferiori rispetto alla concorrenza?


La risposta era qualche messaggio sopra... giusto?

Christophe ha scritto:


: Mrgreen:


È sempre bene rileggere alcuni post precedenti quando si posta su un argomento...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da izentrop » 27/10/21, 12:22

Buongiorno,
Sono rimasto con il fornitore storico.
Riepilogo di un anno:
EDFstimated-an.gif
EDFestimé-an.gif (19.24 KiB) Visualizzato 1757 volte

consumi estivi: Frigo, congelatore, lavatrice, asciugatrice, TV, 2 computer... in media 68 €/mese

Il resto è la pompa di calore aria/acqua: 664€, a gasolio ero intorno agli 800
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da izentrop » 29/10/21, 23:32

L'inverno è duro per le famiglie spagnole a causa del prezzo dell'elettricità con 213,29 euro per MWh per i privati, una tariffa mai raggiunta in Spagna.

L'industria spagnola vede il prezzo salire con 125,5 euro per MWh, lontano da 51,22 euro in Francia o 87,1 euro in Germania. La Spagna non ha legiferato a monte per proteggere le sue industrie, improvvisamente le fabbriche stanno iniziando a cessare l'attività.

Almeno cinque delle maggiori aziende industriali spagnole hanno deciso di sospendere la produzione nei propri stabilimenti a causa del prezzo dell'energia. Sidenor, con sede nella periferia di Barcellona e distributore di acciaio a livello europeo, ha annunciato la chiusura di alcune linee di produzione. Stessa situazione alla Fertiberia, distributore di prodotti per la fertilizzazione agricola. Alcune altre aziende continuano a lavorare ma aumentano i prezzi quando i prodotti vengono immessi sul mercato. L'energia ha finora rappresentato il 50% dei costi di produzione, cifra che ora è salita all'80%.

Nei Paesi Baschi, Arcelor Mittal ha messo a punto un sistema per effettuare brevi interruzioni della produzione nei momenti in cui l'elettricità è più costosa. Soluzioni temporanee che non risolvono il problema dell'aumento del prezzo dell'energia elettrica. Se persiste, economisti e sindacati temono delocalizzazioni di grandi centri produttivi, ma anche chiusure di aziende più piccole e grandi difficoltà per gli artigiani. Anche parrucchieri, fornai o titolari di piccoli negozi consumano energia elettrica, senza poter trasferire l'aumento dei prezzi sui propri clienti, che già devono far fronte all'aumento delle bollette a casa. https://www.equinoxmagazine.fr/2021/10/ ... en-espagne
Fortunatamente per noi, possiamo ancora contare sul nuc :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4367

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da GuyGadeboisTheBack » 29/10/21, 23:36

Niente a che vedere con i crauti, cogli comunque l'occasione per fare la tua promozione...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da sicetaitsimple » 30/10/21, 13:54

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Niente a che vedere con i crauti..


Al contrario, tutto a che fare con l'oggetto del thread "Prezzi dell'elettricità in Europa e Francia"

Sei con EDF o con un cosiddetto fornitore "alternativa"? Nel secondo caso, facci sapere quando ti hanno inviato i nuovi prezzi, se non l'hai già fatto.
A meno che non sia ancora più radicale interrompendo unilateralmente il tuo contratto dicendoti di andare a cercare altrove (caso Leclerc).

.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14970
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4367

Oggetto: prezzi dell'energia elettrica in Europa e in Francia




da GuyGadeboisTheBack » 30/10/21, 13:56

Niente a che vedere con i crauti (bis)...la liberalizzazione dei prezzi dell'energia, il fatto che alcuni operatori si stiano rimpinzando del costo "reale" dell'energia elettrica sono due cose ben distinte e la frase "Beh per nostra fortuna, possiamo ancora contare sul nuc "è tanto stupido quanto irrilevante.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 141