Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/03/22, 16:40

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Dopo si può "sognare", con altri sistemi partecipativi: le persone portano e partono con le verdure prodotte, ecc... Ma anche qui si torna a "grandi città" vs "piccoli paesi"... Se non altro "progettando" non era una parolaccia!!!

Soprattutto, dobbiamo riumanizzare, e questo è un vero cambiamento nella società, fermare l'individualismo, non è vinto : Mrgreen:


:!: :!: :!:

quello che propone Didier è un rapporto umano, tra donatori di rifiuti, e trasformatori, quindi un "sogno"

la raccolta dei rifiuti verdi per il compostaggio è ancora e sempre individualismo, un donatore che appoggia un contenitore sul marciapiede, avendo cura di segnare il numero della sua casa, perché è il "SUO" contenitore, e anonimi passanti all'alba, con un camion rumoroso per svuotare i contenitori e basta, e dà una buona coscienza collettiva...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 16/03/22, 16:44

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Soprattutto, dobbiamo riumanizzare, e questo è un vero cambiamento nella società, fermare l'individualismo, non è vinto : Mrgreen:


:!: :!: :!:

quello che propone Didier è un rapporto umano, tra donatori di rifiuti, e trasformatori, quindi un "sogno"

la raccolta dei rifiuti verdi per il compostaggio è ancora e sempre individualismo, un donatore che appoggia un contenitore sul marciapiede, avendo cura di segnare il numero della sua casa, perché è il "SUO" contenitore, e anonimi passanti all'alba, con un camion rumoroso per svuotare i contenitori e basta, e dà una buona coscienza collettiva...


I 3 punti esclamativi erano positivi, per abbondare nella riumanizzazione di cui parlavi :!: :!: :!:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/03/22, 17:00

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
:!: :!: :!:

quello che propone Didier è un rapporto umano, tra donatori di rifiuti, e trasformatori, quindi un "sogno"

la raccolta dei rifiuti verdi per il compostaggio è ancora e sempre individualismo, un donatore che appoggia un contenitore sul marciapiede, avendo cura di segnare il numero della sua casa, perché è il "SUO" contenitore, e anonimi passanti all'alba, con un camion rumoroso per svuotare i contenitori e basta, e dà una buona coscienza collettiva...


I 3 punti esclamativi erano positivi, per abbondare nella riumanizzazione di cui parlavi :!: :!: :!:

Pensavo ti stessi chiedendo da dove vengo, da qui la mia spiegazione : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 16/03/22, 17:01

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:quello che propone Didier è un rapporto umano, tra donatori di rifiuti, e trasformatori, quindi un "sogno"

la raccolta dei rifiuti verdi per il compostaggio è ancora e sempre individualismo, un donatore che appoggia un contenitore sul marciapiede, avendo cura di segnare il numero della sua casa, perché è il "SUO" contenitore, e anonimi passanti all'alba, con un camion rumoroso per svuotare i contenitori e basta, e dà una buona coscienza collettiva...


I 3 punti esclamativi erano positivi, per abbondare nella riumanizzazione di cui parlavi :!: :!: :!:

Pensavo ti stessi chiedendo da dove vengo, da qui la mia spiegazione : Mrgreen:


No no: punto esclamativo, nessun punto interrogativo : Wink:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/03/22, 17:06

Ho scoperto una catena di "raccolto alimentare" in cui il ragazzo sta lavorando il terreno ed è in terreno nudo, quindi l'opposto di qui, ma a un esame più attento, non è così ovvio, devi guardare diversi video in cui discute della sua relativa lavorazione, pacciamatura e altri vantaggi, realizza video che vanno dalla semina alla raccolta che è relativamente rara e quindi video lunghi : Mrgreen:

il discorso è carino, vale la pena dare un'occhiata : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/03/22, 17:09

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
I 3 punti esclamativi erano positivi, per abbondare nella riumanizzazione di cui parlavi :!: :!: :!:

Pensavo ti stessi chiedendo da dove vengo, da qui la mia spiegazione : Mrgreen:


No no: punto esclamativo, nessun punto interrogativo : Wink:

L'ho preso per "non capivo le sue cose" : Mrgreen: forse perché non mi sono trovato abbastanza chiaro e preciso : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9848
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 16/03/22, 17:27

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Dopo si può "sognare", con altri sistemi partecipativi: le persone portano e partono con le verdure prodotte, ecc... Ma anche qui si torna a "grandi città" vs "piccoli paesi"... Se non altro "progettando" non era una parolaccia!!!

Soprattutto, dobbiamo riumanizzare, e questo è un vero cambiamento nella società, fermare l'individualismo, non è vinto : Mrgreen:


Sì, beh... Non rivoluzionerà le cose per differenziare meglio i rifiuti organici
O hai un giardino, possibilmente una compostiera, e il problema è risolto (a meno che tu non sia pigro in inverno per portare qualche foglia di porro e bucce di patate sul mucchio o direttamente nell'orto).
O non ne hai uno e lì è spazzatura. Non riesco a immaginare le persone che portano la propria auto per portare qualche litro di rifiuti in un luogo specifico. Non sono sicuro che questo sia positivo anche in termini di ambiente (rispetto al consumo di carburante).
Si possono certamente fare passi avanti con i cassonetti dedicati ai rifiuti organici, ma ehi... In ogni caso, credo che la soluzione "raccolta collettiva" rimanga la migliore, altrimenti c'è il rischio di veder moltiplicarsi i depositi di rifiuti selvatici. .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 16/03/22, 17:38

Moindreffor ha scritto:Ho scoperto una catena di "raccolto alimentare" in cui il ragazzo sta lavorando il terreno ed è in terreno nudo, quindi l'opposto di qui, ma a un esame più attento, non è così ovvio, devi guardare diversi video in cui discute della sua relativa lavorazione, pacciamatura e altri vantaggi, realizza video che vanno dalla semina alla raccolta che è relativamente rara e quindi video lunghi : Mrgreen:

il discorso è carino, vale la pena dare un'occhiata : Mrgreen:


È da un po' di tempo (due o tre anni) che voglio fare "cicli" completi di cultura. Ma non riesco a disciplinarmi!

Film / etichetta / classifica in ogni fase!

Eppure questo è ciò che dovrebbe essere fatto, perché abbia più senso.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/03/22, 17:52

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Ho scoperto una catena di "raccolto alimentare" in cui il ragazzo sta lavorando il terreno ed è in terreno nudo, quindi l'opposto di qui, ma a un esame più attento, non è così ovvio, devi guardare diversi video in cui discute della sua relativa lavorazione, pacciamatura e altri vantaggi, realizza video che vanno dalla semina alla raccolta che è relativamente rara e quindi video lunghi : Mrgreen:

il discorso è carino, vale la pena dare un'occhiata : Mrgreen:


È da un po' di tempo (due o tre anni) che voglio fare "cicli" completi di cultura. Ma non riesco a disciplinarmi!

Film / etichetta / classifica in ogni fase!

Eppure questo è ciò che dovrebbe essere fatto, perché abbia più senso.

anzi, è molto eloquente, ci sono moltissimi giunchi, a pochi giorni di distanza, e per chi "lavora" in terreno "spoglio" si vede che la gestione delle infestanti non è un problema. , e spiega bene perché e come

e in effetti solo un obiettivo per video, anche se ci sono piccoli divagazioni, è molto concentrato sul soggetto, sembra che lo faccia con naturalezza come si passa naturalmente dal gallo all'asino, al primo calabrone che punta le antenne : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 16/03/22, 18:13

È solo questione di quanto lavoro!

I campi come l'orto (professionale) di mio padre erano puliti! Semplicemente, giovedì, non ho avuto il calcio, ma la zappatura.

E nei campi di patate stavo gareggiando con mia nonna che stava per compiere quattro anni. E chi ha vinto! Perché zappa OGNI giorno (tranne in inverno). Io, studentessa, culo sulla panchina dell'Agro, non ero il peso durante le vacanze!

È brutalmente efficace. Nessuna discussione. Ma non divertente!

Ho guardato di nascosto: a priori, è "motivato" da un viaggio di tipo "sopravvissuto" o quantomeno "autonomo". Lascia passare 10 anni e vedremo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 207