Adatta un motore, una puleggia e una cinghia su un taglia mele

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
AXEAU
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 197
iscrizione: 06/10/09, 09:04
Località: DROME
x 7

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da AXEAU » 12/03/22, 13:06

Ciao, secondo le tue possibilità fai-da-te puoi anche realizzare un sistema di attrito, una ruota di macchina fissata sulla manovella della tacca e un rullo sull'albero motore che entra in attrito su di esso per allenarsi, come un solex.
3 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Ahmed » 12/03/22, 15:30

Sì, invece di un rullo rivestito in gomma che aziona un volano in acciaio, è più facile ottenere il contrario*. Piuttosto che una normale ruota per auto, preferisci una ruota di scorta più leggera. Si noti che una ruota del genere può essere azionata vantaggiosamente anche da una cinghia piatta se il rapporto di trasmissione lo consente: il grip è ottimo...

* Questo non è il caso dell'applicazione qui prevista, ma questo sistema è interessante nell'uso sequenziale, in quanto permette di disimpegnarsi e innestarsi facendo ruotare il motore su un asse...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Macro » 12/03/22, 16:32

se vuole il motore e una ruota di scorta... ce l'ho : Cheesy:
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da gegyx » 12/03/22, 18:48

Con un'auto con le stampelle (2cv e rimuovendo l'ala e il volante con le stampelle, possiamo guidare il volante direttamente per attrito
/ potremmo farlo in Africa Ma non ci sono mele. : Cheesy:

Altrimenti, per chi non ha un notch, un trituratore a dischi (quando non serve più per i rami), fa un ottimo lavoro.

**
I motori universali delle lavatrici scappano a vuoto a 17000 giri ti sembra? Io, sono salito a 22 giri (e mi sono fermato :D )

Non appena viene accoppiato a una cintura e a un meccanismo, non è più così. Tuttavia, gira ancora troppo velocemente e non ha troppa coppia di spunto e deve girare. Con un regolatore di velocità, ma la coppia di spunto non è presente e i dispositivi di fascia bassa sono incostanti, i dimmer triac o resistori non funzionano. Ne hai bisogno da "US-52"

**
La soluzione di sistema D, consiste nell'utilizzare qualsiasi dispositivo motorizzato che si abbia per adattarlo, e poterlo utilizzare oltre al suo consueto utilizzo dedicato.
(ma è un consiglio per i futuri anni bui : Mrgreen:)
**
Un cerchio di bicicletta può essere utilizzato come puleggia a queste basse velocità.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Ahmed » 12/03/22, 21:33

L'auto su cavalletto che marcia con la ruota sollevata è solo una soluzione per la risoluzione dei problemi, perché il differenziale viene poi costantemente sollecitato, cosa a cui non è destinato (con il vantaggio in più di un raddoppio della velocità di questa ruota).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da guibnd » 13/03/22, 09:32

Grazie amici ! Mi dai degli spunti molto interessanti, li studierò tutti con attenzione.
Molto tempo fa nostro padre aveva adattato un motore Bernard con una grossa cinghia ma lo usava per altri usi (banco sega, betoniera...).
Bene, va detto che questo motore era uno di quei barouf e aveva un forte odore!
Macro, la tua foto è bellissima e mi ricorda questi bei ricordi!
Per quanto riguarda l'accesso all'elettricità, nessun problema, il notch si trova in un fienile con presa elettrica nelle vicinanze.
Per le foto devo prima spostare 50 piccole balle di fieno che ho temporaneamente riposto davanti (ma è colpa di Didier : Mrgreen: ), ma a memoria mio papà usava un cinturino largo, largo e piatto.
Sì, stavamo girando la ruota panoramica a circa 60 giri e ha un diametro di circa 1 m, misurerò più precisamente
1 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Macro » 14/03/22, 09:34

Se questo notcher è stato azionato da una cinghia piatta e l'elettricità è disponibile nelle vicinanze... Non ci sono più domande da fare... 1 motore elettrico da 1hp 1000rpm, una puleggia piatta per raggiungere una riduzione di 10 rispetto alla puleggia del tuo notcher (girerà a 100 giri/min) o circa 10 cm di diametro, una cinghia piatta e hop and shoo... La puleggia piatta per il motore si gira facilmente in un pezzo di legno duro attenzione dovrà fare un leggero urto il mezzo (e non un cavo)

In genere i vecchi "bernard" che equipaggiavano le betoniere e le altre attrezzature agricole erano dotati di 1/2 riduttore quindi giravano tra 500 e 1500 giri all'albero
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da guibnd » 17/03/22, 09:11

Grazie Macro, sto andando in questa direzione.
Il mio progetto richiederà tempo per avere successo perché sono ancora nell'attività professionale, mi hai confortato e aiutato molto nel mio pensiero e per questo ti ringrazio. Ora c'è solo : Mrgreen:
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Adattamento di un motore, puleggia e cinghia su un intagliatore di mele




da Ahmed » 17/03/22, 09:29

Non trascurare le competenze che possono esistere nel tuo entourage e che potrebbero essere interessate al tuo progetto e portargli un piccolo impulso...
Macro ha dichiarato:
La puleggia piatta per il motore può essere facilmente girata in un pezzo di legno duro...

Non c'è infatti bisogno di un tornio per questa operazione: basta fissare il grezzo sull'asse del motore e lavorarlo grazie alla sua rotazione (prendendo tutte le precauzioni utili).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 148