pozzi termali con riscaldamento a soffitto

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
PROPAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 30/06/09, 16:25
Località: Grenoble

pozzi termali con riscaldamento a soffitto




da PROPAC » 02/07/09, 15:20

Ciao le Econologues.

Mi presento a voi un po 'di innovazione in termini di aggiornamento

qui ho terminato il mio stage in una piccola PMI ad Angoulême (INNOVERT) Ho fatto un giro nella loro parte "R&D" e ho visto che stavano facendo i test finali per una soluzione bene termico nelle fondamenta della casa. È simile al famoso pozzo canadese che con una CMV a doppio flusso, fa circolare l'aria di casa nelle fondamenta per rinfrescare l'estate.

Solo che circolano l'aria, non nelle fondamenta, ma il sistema idrico per i soffitti e riscaldamento a parete (Plafino) .Si un'alternativa per aggiornare il sistema PAC reversibile. Invece di utilizzare il PAC per aggiornare il sistema di acqua sul soffitto / parete, utilizzando solo la pompa dell'acqua e si entra in acqua nelle fondamenta per l'aggiornamento. (Abbiamo dovuto aggiornare quasi gratis : Mrgreen: )

serie di misure è stato effettuato per verificare il consumo del sistema e si ottiene consumo energetico super basso.

questo è un giorno di prova per esempio in una casa m² 110 (1200m di tubi in PE sepolti nelle fondamenta)

Immagine

per quel giorno sono stati consumati 140Wh (sia 1,50centimes FES) in 24h con picchi a 33 ° C al di fuori (cioè Angoulême non è la grande ondata di calore : Cheesy:)

La pompa funziona solo quando necessario per regolare la temperatura interna.

Ora, per vedere se funziona bene con il calore più grande ...:?: (Mi invieranno i risultati quando y 'avrà l'ondata di calore nella zona)

il sistema sembra essere molto promettente, tutto è se le riserve dei pozzi si stanno esaurendo rapidamente durante il periodo di aggiornamento (estate).
In ogni caso, almeno si potrebbe evitare di consumare la PAC per tutta l'estate. Con contro come pozzo canadese, come l'installazione è nelle fondamenta è un sistema difficile da installare sulle case già costruite.
EDIT: Ho ottenuto i risultati per il raffreddamento 3semaines con questa temperatura del sistema e del suolo è aumentato meno di 1 ° C. Con una terra 12 13 ° C alle spalle, è chiaro che questo sistema può facilmente contenere tutta l'estate e quindi salvare qualsiasi energia!

Volevo sapere se qualcuno di voi avevano sentito parlare di sistemi simili di conoscere circa la vita di questi pozzi è stato (è un po 'riserve esauribili?).

Avete anche un'idea dell'impatto che questo tipo di sistema può avere sull'ambiente?
Personalmente penso che, come l'installazione è nelle fondamenta non è probabile minacciare l'ecosistema.
Dernière édition par PROPAC il 06 / 07 / 09, 08: 50, 3 modificato una volta.
0 x
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 02/07/09, 17:12

PROPAC Hi

Quello che stai descrivendo assomiglia furiosamente al sistema canadese di pozzi di glicole ampiamente utilizzato in Germania> informati sui siti .de o dai dipendenti da casa passiva

Nota di passaggio soffitto riscaldata = completamente inefficace, a meno che non si desidera avere il cervello cotto ...

Dal lato ecologico, la salamoia non è il migliore e lontano da esso.

Infine, a quali tipi di edifici è rivolta questa soluzione?

@+
0 x
Frederic
Avatar de l'utilisateur
PROPAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 30/06/09, 16:25
Località: Grenoble




da PROPAC » 03/07/09, 09:04

Si tratta di una soluzione per l'alloggio THPE (appartamento), ma può essere utilizzato in qualsiasi tipo di casa, l'unica condizione è che il tetto è ben isolato e chiamare il soffitto riscaldato (che funziona molto bene anche con Riscaldamento dei muri)

1) che non raffreddare con acqua glicole, ma l'acqua che esce dal rubinetto. Che interesse ad utilizzare la salamoia quando si desidera aggiornare in estate (ma l'acqua non congelare in estate :D).

2)
Nota di passaggio soffitto riscaldata = completamente inefficace, a meno che non si desidera avere il cervello cotto ...


quindi dipende da cosa stai parlando

Sto parlando di riscaldamento a soffitto TBT (bassa temperatura)
riscaldatori si / la vostra casa raffreddati con acqua che ha una differenza di temperatura con l'atmosfera che non supera 4-5 ° C
Il riscaldamento è solo da radiazioni. (Con un acqua-4 5 ° C sopra la temperatura ambiente temperature'll farti del male a cucinare il tuo cervello : Lol: )


poi mi dici il riscaldamento a soffitto è completamente innefficace. Teoricamente questo è esattamente lo stesso come il riscaldamento pavimento perché si esegue lo scambio per irraggiamento così principalmente dalla parte superiore o inferiore è la stessa (è un po 'della convezione con il pavimento però)

Ma il riscaldamento a soffitto è più Efficace:

-tu non hanno un massetto di cemento o un altro fa effetto resistenza termica come per il riscaldamento a pavimento e questo è l'argomento principale.

-on la radiazione di riscaldamento a pavimento è assorbita dalla maggior parte dei mobili che è terreno in modo tale radiazione è perso per riscaldare l'aria nella vostra casa

-Se Il vostro tetto è ben isolato non hai motivo di avere perdite sul riscaldamento a soffitto

Qui spero di essere stato il più chiaro possibile, non esita a prendere su alcune cose ho spiegato male : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/07/09, 11:36

Ecco un argomento affascinante: Ho sempre sognato di andare a dormire in cantina durante l'ondata di caldo :D

i sostenitori del soffitto riscaldamento, ho un cliente che ha in sé, un sistema svizzero caro, ma finito per mettere alcuni riscaldatori. In ogni caso, questo gra ^ a CA convezione devono camminare almeno un po '.

E in inverno, che cosa facciamo con questo sistema: si utilizza su una caldaia, o con altri mezzi?

Cosa tubo di polietilene sezione?

In Belgio, il Econo SA, commercializza sistemi e fanno il contrario: che immagazzinano l'energia solare nel giogo, per ripristinare con un cappuccio, che ottiene in tal modo una prestazione eccellente.
Apparentemente, il loro sito è inattivo, chiedo. Spero che non abbia messo la chiave sotto lo zerbino, ho ancora incontrato il loro capo nel loro stand giusto a novembre.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
PROPAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 30/06/09, 16:25
Località: Grenoble




da PROPAC » 03/07/09, 11:46

Ben sulla società riscaldamento a soffitto, dove ho fatto il mio tirocinio (Innovert) ha abbastanza basso consumo per il riscaldamento come in raffreddamento in modo che funziona molto bene.
Essi massimizzare la superficie di scambio per ridurre il consumo (che è stupido, ma y 'non ha un sacco che sono cazzo da fare)

Vi do il loro sito web, se siete interessati http://www.innovert.eu

in inverno circuito dell'acqua che passa attraverso il soffitto è alimentato da una pompa di calore aria / acqua integrato nel telaio.

PE tubi che ricordo davvero quanto fare .. ho visto quindi direi memoria qualcosa il cui raggio 5mm di rompere tutto

per la vostra azienda in Svizzera come immagazzinare l'energia solare nel terreno? e riciclano con una pompa di calore geotermica è CA ??
0 x
Antoine
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 03/07/09, 12:05

PROPAC Hi

Questo sistema sembra molto divertente poiché implica che il design dell'edificio di domani e / o il modo di vivere degli "abitanti" non rischia di essere adatto per un comfort termico accettabile dell'estate ... l'approccio non mi piace non adatto.

D'altra parte, se il soffitto riscaldamento che esiste per età (divertente che!) Non sé (TBT o no) ha stabilito questo è sicuramente che ci sono ragioni che vanno oltre semplicemente di marketing. Esempi di errori abbondano, semplicemente controllare con architetti e clienti.

@+
0 x
Frederic
Avatar de l'utilisateur
PROPAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 30/06/09, 16:25
Località: Grenoble




da PROPAC » 03/07/09, 13:40

Questo sistema sembra molto divertente poiché implica che il design dell'edificio di domani e / o il modo di vivere degli "abitanti" non rischia di essere adatto per un comfort termico accettabile dell'estate ... l'approccio non mi piace non adatto.


Ho bisogno di dettagli come là perché io non vedo che cosa vuoi dire ....
In ogni caso, se il bene non è sufficiente che si ottiene ha ricordato che possono essere trasmesse in qualsiasi momento con un CAP (reversibile) in raffreddamento ..

Per il riscaldamento a soffitto ... Ben la scatola in cui ho fatto il mio tirocinio, che ha uno dei migliori bilancio energetico della Francia (per installazioni con CAP) con riscaldamento a pavimento (vedi studio comparativo che trovate sul loro sito web
qui . )
Ha anche risultati migliori sul soffitto e parete riscaldamento (lo chiamano il plafino).
È per questo che sono solo lavorando per passare gradualmente dal pavimento al soffitto.

(TBT o no)
Capisco che si tratta per ora gli unici a fare il soffitto molto riscaldamento a bassa temperatura in modo da avere problemi a trovare me un esempio di dove l'altra scatola CA Nessuna mercato.

E, in generale penso che sia abbastanza semplicistico dire che la tecnologia non funziona perché non ha mai lavorato in passato.

e poi dietro una denominazione riscaldamento a soffitto tecnologica come si dispone di tutta una serie di prodotti, come in tutto il mondo prodotti di qualità e prodotti difettosi
0 x
Antoine
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 03/07/09, 14:29

Ho dettagliato cosa?

Che prima di pensare a un sistema di riscaldamento / raffreddamento bisogna studiare il vero design dell'edificio? Questa storia di aggiornamento nasce dall'idea che un edificio non è comodo in estate o inverno non è vero? O così, ed è piuttosto l'impressione che ho, è di dare un punto vendita complementare alla storia del sistema di riscaldamento per vendere un po 'di più.

Forse avrebbe dovuto visitare alcune case progettate in modo corretto per voi capire che questo sistema di raffreddamento è del tutto inutile. Ci sono un sacco di libri e esempi concreti che dimostrano a voi. Nonostante quello che il sito Inov ...

Per il riscaldamento a parete laterale / rinfrescante, penso che sia le grandi idee, inondazioni di terra bla bla bla ... che lascia un mobile parete libera / decorazione domestica durante 20 anni?

Per il soffitto riscaldamento, escludendo TBT ci sono un sacco di esempi, lascio si cura di informarvi.

In secondo luogo, installare il sistema in tutte le camere riscaldate in un tipo passivo casa tandisque, una sola stufa 6 KW abbastanza (assistenza psicologica).

Sul sito si dà, non viene trattato il rinnovo aspetto dell'aria, impermeabilizzazione, che dire?

@+
0 x
Frederic
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/07/09, 14:48

propac ha detto:

per la vostra azienda in Svizzera come immagazzinare l'energia solare nel terreno? e riciclano con una pompa di calore geotermica è CA ??


No, è il riscaldamento della caldaia, è un vecchio trucco degli anni 50. I "termosifoni" sono in un controsoffitto.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
PROPAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 30/06/09, 16:25
Località: Grenoble




da PROPAC » 03/07/09, 16:06

In secondo luogo, installare il sistema in tutte le camere riscaldate in un tipo passivo casa tandisque, una sola stufa 6 KW abbastanza (assistenza psicologica).


Credo di aver anche parlato casa di circa passiva è il meglio del meglio in termini di energia consomation non c'è dubbio, ma non riuscivo a capire se questo sistema è affidabile per questo tipo di casa perché non ca ancora stato testato. (sto usando l'esperienza e non sulla teoria)

Ma hey non è il problema.
confronti la stufa ecologica con il sistema PAC + plafino

La stufa 6KW ecologica è un sistema di gara di riscaldamento non uniforme non si dispone di una temperatura costante in tutta la stanza e poi la propagazione del calore è piuttosto lento, ancora una volta si tratta di un sistema di consomation variabile (il carburante n non è consumata in modo uniforme).

Con i sistemi a pavimento / parete / soffitto si riscaldamento di emittenti ubicati in tutta la casa per consentire una temperatura costante in casa così una più comoda casa.

questo sistema (plafino) è già utilizzato in case THPE e BBC quindi non è Innovert teoria e l'azienda installa contatori di energia per verificare le prestazioni dei propri sistemi. Non sono contento di aver contribuito a una casa BBC THPE che sono solo etichette ottenute mediante simulazione / modellazione e sono quindi grandi stronzate.

Per la storia del riscaldamento a parete senza mobili si potrebbe dire lo stesso per il riscaldamento a pavimento la cui radiazione viene assorbita da tutti gli oggetti sul terreno + massetto di cemento o altro.
Al momento ci sono molte meno perdite sui muri che sui pavimenti. e poi le pareti riscaldate in generale sostituiscono il soffitto solo quando presenta un interesse reale (pareti di bagni senza mobili ecc ...)

per il rinnovo dell'aria sulle case che ho visitato che ci doveva essere il singolo o doppio flusso VMC.

So per sigillare i tubi che escono delle zone di area o di scambio riscaldata viene richiesto sistematicamente isolato
0 x
Antoine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173