casa di paglia: che riscaldatore per sostituire il gas?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 24/02/09, 21:33

fowleil ha scritto:Sì, ma sei d'accordo sul fatto che l'isolamento potrebbe essere ottimo se l'intonaco non c'è (che è il caso) sarebbe un risultato nullo !!!
Non necessariamente. Se uno degli strati del muro fornisce già una tenuta ermetica, allora il vento su un lato non può mettere in moto l'aria intrappolata nell'intero spessore della paglia, può solo rinnovare rapidamente gli strati d'aria vicini all'esterno, riducendo lo spessore "reale" dell'isolamento.

fowleil ha scritto:Pareti = 38 cm circa e per la faccia già rivestita 42/43 cm
Tetto = isolamento dei pannelli di lana di legno 20 cm
La lastra è stata eseguita in modo convenzionale (cioè non particolarmente ecologicamente) e il pavimento del pavimento è rivestito con pannelli di canapa.
Le pareti interne sono isolate in sughero.

Le finestre hanno doppi vetri 4/16/4 a bassa emissività e ovviamente in legno.
Con 38 cm di paglia, devi avere degli stivali sul bordo, suppongo?
In tal caso, ciò fornisce una resistenza termica abbastanza interessante, circa 8 m².K / W.

Per il livello basso, non so con le informazioni che mi date e per il tetto, è apparentemente il "punto debole" dato che avrà una resistenza di appena 5 m².K / W. È ermetico?

Le tue finestre hanno una lama Ar?

In realtà penso che se la produzione è di buona qualità, puoi passare alla BBC, cioè meno di 50 kWh / m² / anno.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
fowleil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 16/02/09, 14:29
Località: drome




da fowleil » 25/02/09, 10:14

Gli stivali sono effettivamente posizionati sul bordo e li abbiamo rivestiti all'interno con uno strato di terra ma in seguito abbiamo raddoppiato tutto in cartongesso.

La faccia intonacata all'esterno è quella che è la più esposta al vento, quindi è davvero un buon punto, ma d'altra parte il garage attaccato alla casa da nord non è finito né livello intonacato e l'isolamento il tetto era chiaramente nascosto a causa della mancanza di tempo, quindi quando entri nel garage e c'è vento fuori puoi sentirlo ... Ed è probabilmente lì che l'intero la casa si raffredda quando c'è vento. Sfortunatamente per noi, siamo in una regione abbastanza ventosa, quindi abbiamo molto spesso.

Oggi ad esempio non c'è affatto vento e ho tagliato la caldaia perché ho già troppo caldo, è di 21 ° C nei salotti ed è solo al mattino. Se c'era vento, potrei avere la stessa temperatura, ma sarò più freddo.

Il tetto è in realtà meno ben isolato rispetto alle pareti, ma ehi, ci siamo occupati del posizionamento dei pannelli e tutto era coperto da un fregio in legno, che aggiunge un po 'di isolamento.

La mia vetratura va bene con una lama posteriore.

Non vedo l'ora di essere il prossimo inverno perché anche quando tutti i punti deboli sono stati migliorati dovremmo risparmiare molti soldi per un miglior comfort.
0 x
fowleil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 16/02/09, 14:29
Località: drome




da fowleil » 18/03/09, 18:08

Bene quindi per le notizie, abbiamo portato il ragazzo a verificare se la caldaia non avesse particolari preoccupazioni ecc., Ma niente va bene da quel lato e persino tutti ci dicono che la nostra attuale caldaia è efficiente.

Avevamo solo la conferma che stavamo pagando il doppio rispetto al gas di città, così all'improvviso, dato che Primagaz ha recentemente aumentato i suoi prezzi, abbiamo davvero deciso di cambiare il sistema di riscaldamento.

- caldaia a legna in sostituzione della nostra attuale caldaia = impossibile in relazione alla posizione del caminetto (non esistente) sarebbe troppo "pericoloso" perché la casa è troppo profonda secondo il termotecnico e in secondo luogo non è ancora troppo adatta per un riscaldamento a pavimento.

Pertanto ci offrono:
- Pompa di calore aria / acqua oltre alla nostra attuale caldaia e in teoria una volta terminata la casa dovrebbe essere sufficiente senza gas.
Quote: 6000 € rimarrebbero a nostre spese 3600 €

- una stufa a legna nel soggiorno che sarebbe centrata nella casa e riscalderebbe il tutto.
Ma con questa soluzione possiamo sperare di sbarazzarci di primagaz? La stufa basterà un giorno come unico mezzo di riscaldamento?
4000 € rimarrebbero 2400 €

Che ne pensi? Quale soluzione ci consentirebbe di realizzare risparmi reali?

Merci.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 18/03/09, 21:11

fowleil ha scritto:deuxio non è ancora troppo per un pavimento riscaldato.


Oh bene? Questa è la notizia del giorno!

Abbiamo riscaldato per 2 anni con una caldaia in legno (tronchi) e pavimenti riscaldati: al contrario, si consiglia l'alta inerzia dei PC con una caldaia a legna. I PC tamponano così l'energia del legno!

Mi disturba sempre sentire tali commenti dai professionisti ... Il tuo tecnico del riscaldamento è uno sciocco?

Lascialo venire qui a fare un giro ... lo istruirà! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 18/03/09, 23:36

fowleil ha scritto:Avevamo solo la conferma che stavamo pagando il doppio rispetto al gas di città, così all'improvviso, dato che Primagaz ha recentemente aumentato i suoi prezzi, abbiamo davvero deciso di cambiare il sistema di riscaldamento.
Buona idea, la legna costa circa la metà: 0.04 € / kwh
fowleil ha scritto:- caldaia a legna in sostituzione della nostra attuale caldaia = impossibile in relazione alla posizione del caminetto (non esistente) sarebbe troppo "pericoloso" perché l'abitazione è troppo profonda secondo il termotecnico.
Miseria, hai costruito in un pozzo?
fowleil ha scritto:e in secondo luogo non è ancora troppo adatto per un pavimento riscaldato.

La paglia non è adatta alla costruzione. : Mrgreen:
fowleil ha scritto:Pertanto ci offrono:
- Pompa di calore aria / acqua oltre alla nostra attuale caldaia e in teoria una volta terminata la casa dovrebbe essere sufficiente senza gas.
Quote: 6000 € rimarrebbero a nostre spese 3600 €
è economico a metà stagione, diciamo fino a + 2 ° all'esterno, dopodiché si guasta. Quindi devi vedere il tempo a casa tua.
fowleil ha scritto:- una stufa a legna nel soggiorno che sarebbe centrata nella casa e riscalderebbe il tutto.
Ma con questa soluzione possiamo sperare di sbarazzarci di primagaz? La stufa basterà un giorno come unico mezzo di riscaldamento?
4000 € rimarrebbero 2400 €
Quindi non useresti più la lastra? Che dire di automazione, acqua calda sanitaria, autonomia quando parti per qualche giorno?
fowleil ha scritto:Che ne pensi? Quale soluzione ci consentirebbe di realizzare risparmi reali?
Merci.
ben primo prenditi cura dell'isolamento. In attesa di intonacare, forse puoi graffare la plastica davanti alla cannuccia? Quindi, devi vedere cosa ottieni dalla caldaia a gas.
Successivamente, a seconda del clima,
la pompa di calore, se il T ° è adatto, elettrico o / e sanitario solare
oppure può essere possibile mettere una caldaia a pellet, perché ci sono gruppi senza camino. Acqua calda sanitaria sulla caldaia + altro (elettrico o solare)
o una caldaia a legna se è possibile montare un camino nel soggiorno o pellet con o senza camino. Acqua calda sanitaria sulla stufa + altro
o una semplice stufa a pellet, e infine la stufa a legna perché non ha autonomia. Acqua calda sanitaria o solare
fa enormi differenze di prezzo ...
Dovrebbe avere alcune informazioni sulla configurazione dei dintorni, i piani delle case che mostrano la posizione del nutrimento del PC e purtroppo il budget.
0 x
fowleil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 16/02/09, 14:29
Località: drome




da fowleil » 19/03/09, 10:49

Quindi diciamo che ha fortemente sconsigliato la caldaia a legna perché:
- riscaldamento a pavimento che richiede una bassa temperatura mentre una caldaia produce acqua molto calda ...
Ci disse che era possibile ma dovevamo fornire un serbatoio di accumulo
- il camino è davvero un problema. Sarebbe troppo pericoloso metterlo sul tetto del garage e se lo mettiamo sul tetto della casa sarebbe noioso da fare

Non si adatterebbe necessariamente al nostro budget ...


Per la questione del budget di tasca nostra se dovessimo uscire al massimo 3500 € sarebbe buono, sarà davvero difficile uscire di più. (quindi escluso credito d'imposta)

Mi sento un po 'perso di fronte a tutte queste modalità di riscaldamento e vorremmo fare la scelta giusta (questa volta) soprattutto in relazione al costo del riscaldamento.

Ecco i piani della casa:
Immagine

Immagine

La nostra attuale caldaia varrebbe solo 500 € (nuovo valore 4000 € sic) secondo l'ingegnere del riscaldamento perché nessuno compra questo tipo di caldaia perché ci sono crediti d'imposta sul nuovo. Questo è il suo ragionamento e per il momento il nostro unico riferimento ...

Per la cura dell'isolamento va da sé che sarà la nostra priorità per i prossimi mesi. Raggiungeremo il crepis la prossima settimana e sarà terminato alla fine dell'estate all'inizio dell'autunno.

Il nostro budget limitato è senza dubbio un freno ma hey vogliamo fare qualcosa a tutti i costi quest'anno perché lì non posso più ingrassare Primagaz :il male:

Di fronte alla PAC è stato piuttosto male a priori perché le opinioni sembrano ancora contrastanti al riguardo e inoltre sembra consumare caramelle nell'elettricità, giusto?

Dopo il livello di temperatura ci troviamo nella regione Rhone Alpes nord Drome. Non ho davvero trovato sulla rete meteorologica ...

Grazie per il tuo aiuto illuminato. :D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 19/03/09, 12:05

fowleil ha scritto:Quindi diciamo che ha fortemente sconsigliato la caldaia a legna perché:
- riscaldamento a pavimento che richiede una bassa temperatura mentre una caldaia produce acqua molto calda ...
Ci disse che era possibile ma dovevamo fornire un serbatoio di accumulo


a) Sì, il tampone è più o meno obbligatorio nel caso di una caldaia a legna, ma può benissimo essere costituito dal PALLONCINO di acqua calda sanitaria.

b) Tutti i PC sono alimentati da una valvola miscelatrice a 3 o 4 vie: questo abbassa la T ° dei pavimenti e aumenta quella delle (o) caldaie!

c) Esistono quelli che si chiamano matracci di omogeneizzazione: permettono di avere sullo stesso circuito di basso T ° (radiatore, PC ...) E di alto T ° (circuito primario della caldaia, ACS. ..)

Se conti la posa del pavimento per 3500 € penso che non ci arriverai mai ... :? :shock:

Attenzione con crediti d'imposta: è SOLO sul Duty Free del materiale e non sul preventivo completo quindi senza il lavoro di installazione né l'IVA!

Vedi qui: https://www.econologie.com/forums/credit-d-i ... t7272.html
0 x
fowleil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 16/02/09, 14:29
Località: drome




da fowleil » 19/03/09, 12:11

Ma il riscaldamento a pavimento abbiamo già!
È una struttura che risale a un anno fa, abbiamo una caldaia a gas propano con pavimento riscaldato al piano terra e radiatori al piano superiore.

Conta solo la caldaia da cambiare e possibilmente le mod risultanti (camino ecc.)

Quindi fondamentalmente avremmo un budget di 6000 € ma con credito d'imposta, alla fine ci costerebbe un massimo di 3500 € (qqun ci presterà i soldi per avanzare per il credito d'imposta).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 19/03/09, 13:58

Ah perdono zavé dimenticato! : Oops:

In questo caso è "riproducibile":

Se alla fine desideri pagare solo € 3500, il sito ti costerà:

a) Diciamo 1000 € TTC per l'installazione

b) Rimane un buget (credito d'imposta del 40%) per lasciare 2500 / 0.6 = 4200 HT di materiale, vale a dire 4400 TTC (5.5 IVA).

Ma la mia opinione è che è meglio non ragionare credito d'imposta ma con ciò che vogliamo e ciò di cui abbiamo davvero bisogno!

Ho l'impressione che il credito d'imposta sia una cosa molto importante per te, ma è probabile che sia la causa del sovraccarico, alla fine non guadagni nulla.

Quindi il mio consiglio: mantieni la tua vecchia caldaia e prenditi cura del tuo isolamento!
0 x
fowleil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 16/02/09, 14:29
Località: drome




da fowleil » 19/03/09, 14:57

Non cerchiamo assolutamente di acquistare "un credito d'imposta" non sceglieremo comunque il nostro mezzo di riscaldamento in base a quello ma soprattutto perché corrisponderà alle nostre esigenze.

Anche prendendoci cura dell'isolamento vogliamo finalmente sbarazzarci di primagaz perché anche se il consumo diminuisce in modo significativo sapendo che sto pagando un prezzo elevato per il riscaldamento, mi farò rizzare i capelli!

Quindi torno alla mia domanda iniziale:

Cosa ne pensi di un tappo aria / acqua per sostituire la nostra caldaia?
Abbiamo pensato di tenerlo per il momento e di accoppiarlo al 2. Poi rivenderlo quando avrà più valore. E poi prendi solo il tappo per riscaldare e avere un bollitore "solare". Ma hey sarà solo tra pochi anni perché non è nel nostro budget attuale.

Il freno che abbiamo è a livello di consumo elettrico. Temo che consuma molto e quando cerchiamo in rete a volte abbiamo 2 suoni di campane di fronte al pac ...

Sapendo che la nostra casa ha il potenziale per essere completamente finita una volta ben isolata. Lì con il bel tempo accendiamo il riscaldamento per 1 settimana lo riaccendiamo solo un po 'la sera più per paura di avere freddo la mattina che per reale necessità.
Ho 23/24 nel soggiorno al piano di sotto e un bel 20 nelle camere da letto. Senza accendere il riscaldamento la mattina, abbiamo 19 al piano di sotto e 18 nelle camere. E scende a 4/5 ° C di notte fuori.

Ciò che mi infastidisce con una stufa a pellet o anche con una semplice stufa a legna è che il nostro pavimento riscaldato non sarà più utile ... Mi sarebbe piaciuto tenerlo non tanto per il comfort, ma soprattutto per non avere investito in esso per niente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181