il consumo di pellet (caldaia ÖkoFEN)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 11/01/09, 13:14

Un piccolo sforzo per i Beoti ???
......... e anche per le bionde : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Pera Belle Helene
Xian
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 04/01/09, 12:15

Ri: nuovo utente




da Xian » 11/01/09, 14:35

tautin25 ha scritto:Ho avuto un caldaia a gasolio da quando 1984 e mi limito a cambiare un Ökofen di 10-15kW questa estate. Avevo installato da 1984 contaore sul mio bruciatore di petrolio al fine di contare le ore di funzionamento e quindi i consumi.
Con la mia nuova caldaia, continuo nello stesso spirito. Per fare questo, ho dovuto costruire un nuovo contatore elettronico che conta i giri del bruciatore che alimenta la vite di Archimede. Questo dispositivo rileva il passaggio di un magnete fissato alla vite mediante un sensore magnetico.

Dato che sono nella mia prima stagione di riscaldamento, non ho ancora una base affidabile. Ho stimato a 30g il peso del pellet trasportato ad ogni giro di vite. Questa stima è fatta da ciò che rimane nel silo. Il consumo sembra soddisfare le mie aspettative, penso di essere un po 'meno di 50% della mia riserva 4T. Il riscaldamento di metà stagione è per me il 20 di gennaio.
Una taratura precisa del misuratore dovrà attendere che il silos sia completamente riempito alla fine della stagione. Il mio fornitore di pellet dispone di un sistema di pesatura a bordo che può fornire la giusta quantità con un peso di 5kg.

A presto.


ciao e benvenuto!
Il tuo post è interessante sotto due aspetti:
- hai una caldaia "piccola" in una regione nota per essere fredda. Con che volume riscaldi? per quale tipo di edificio con quale isolamento? A prima vista, non sembri troppo grande, tu.
- il tuo sistema di stima è interessante. Come ho notato sopra, Okofen sembra aver provato anche questo approccio, ma non tutti i pellet hanno la stessa lunghezza e i risultati sembrano avere un margine di errore fino al 15%. L'osservazione di Did su una singola fornitura è interessante. Se ci imbattiamo in una stima entro il XNUMX%, ciò ci consentirebbe di fare buoni progressi.
Se inoltre potrebbe accadere su un computer ...

Okofen si sta dirigendo, se ho capito bene, a caricare celle sotto i piedi dei silos. (possibile solo su silos a piedi). Il peso della tara sarebbe facile da ottenere, grazie ai dati del produttore e alla precisione dei dispositivi di misurazione alla consegna.

Bravo per il tuo sito! Ma ho anche avuto difficoltà a leggere la tua grafica e sono ancora meno uno scienziato Didier

Da seguire!
0 x
68 pilota
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 29/12/07, 19:07
Località: N47 E07

consumo di pellet




da 68 pilota » 11/01/09, 16:19

Ciao a tutti
Sono preciso per il mio consumo di pellet, misuro il peso ogni giorno, riscaldo solo con i sacchetti.
pertanto:
casa con due appartamenti, (1972) inclusa acqua calda:
-1 di 130 m2 dove vivo con mia moglie
+1 di 45 m2 adibito a affitto stagionale per 2 persone
= consumo in estate per 4 persone (acqua calda)
Da 3,2 a 3,6 kg per 24 ore (non riesco a conoscere il numero di
doccia)
= a novembre ACS e riscaldamento per 4 persone:
temperatura mattutina + 8 ° am + 14 °:
Da 22 a 25 kg per 24 ore
= attualmente, ma un appartamento di 130 m2
temperatura mattutina -11 ° am -5 °
Da 42 a 45 kg per 24 ore
Qui è per mio consumo, ma specifica che non ho la caldaia "okofen" !!!
Sono perdonato ????
buon calore a tutti
68 pilota
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: nuovo utente




da Did67 » 11/01/09, 17:39

Xian ha scritto:
Okofen si sta dirigendo, se ho capito bene, a caricare celle sotto i piedi dei silos. (possibile solo su silos a piedi). Il peso della tara sarebbe facile da ottenere, grazie ai dati del produttore e alla precisione dei dispositivi di misurazione alla consegna.

Da seguire!


Qui sta il problema. Per tutti coloro che si auto-costruiscono il loro silo, questa non è una soluzione. Quindi un'approssimazione, con il tuo sistema, mi interesserebbe enormemente. Potresti metterci immagini, diagrammi, se un beeota può riprodurre ????

Possiamo considerarlo come un allarme, sopravvalutando i consumi. Questo lampeggia quando teoricamente non ci sono più pallini - tanto meglio se ne rimangono alcuni!
0 x
tautin25
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 10/01/09, 23:01
Località: Doubs

spiegazioni sulla mia grafica




da tautin25 » 11/01/09, 18:59

1- Grazie Did67 per il tuo coinvolgimento, in effetti ho seguito tutte le tue discussioni sull'impostazione delle caldaie Ökofen. Sono giunto alle tue stesse conclusioni e ho cercato su Internet la conferma, ecco come sono finito qui.

2- Per quanto riguarda il mio fai-da-te, la descrizione non rientra nell'ambito di questa discussione, non vorrei inquinare ... Inoltre, penso di fornire alcuni dettagli sul mio sito con foto, ma ci vuole tempo. Un piccolo paziente!

Per farla breve e per gli intenditori: un microcontrollore PIC16F628 per pochi €, un display di recupero, un circuito stampato e un programma realizzato assemblando piccoli pezzi trovati a destra e a sinistra su Internet.
Per la ripetibilità della misura, i granuli devono infatti essere di qualità e dimensioni costanti da un anno all'altro. I commenti di alcuni utenti di Internet su questo argomento mi hanno dato un'idea: riempire un contenitore cilindrico di 8 cm di diametro approssimativamente per avere un volume che rappresenta circa 1 kg e annotare il peso ogni anno per verificare se le deviazioni nella dimensione del grano sono misurabili.

3-La grafica
Per me, l'anno di riscaldamento inizia l'1 / 8 e termina il 31/7, le letture sono settimanali. Sull'ascissa, litri per olio combustibile e kg per pellet. l'area verde indica la media di olio combustibile nell'arco di 20 anni, la curva rossa indica il consumo effettivo e in blu la differenza cumulativa tra verde e rosso.

È più chiaro?

Proverò a migliorare la descrizione sul mio sito il prima possibile.

A presto. :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: spiegazioni sulla mia grafica




da Did67 » 11/01/09, 22:46

tautin25 ha scritto:
Per farla breve e per gli intenditori: un microcontrollore PIC16F628 per pochi €, un display di recupero, un circuito stampato e un programma realizzato assemblando piccoli pezzi trovati a destra e a sinistra su Internet.

Per me, l'anno di riscaldamento inizia l'1 / 8 e termina il 31/7, le letture sono settimanali. Sull'ascissa, litri per olio combustibile e kg per pellet. l'area verde indica la media di olio combustibile nell'arco di 20 anni, la curva rossa indica il consumo effettivo e in blu la differenza cumulativa tra verde e rosso.


1) Troppo complicato per un beota come me! Peccato. Anche con un diagramma su Internet, credo. Detto questo, per i "boeotiens", anzi, sarebbe carino!

2) Ciò conferma ciò che avevo annusato. Per essere compreso, è necessario indicarlo.

3) Proporzionalità: penso che la densità sia un fattore che gioca, ma anche la granulometria media dei granuli (approssimativamente, la loro lunghezza media). Perché la ruota dosatrice deve far cadere un certo numero di granuli per giro, in media, ed è quello che devi trovare. Tutto moltiplicato per la densità media (misurata come indicato, ad esempio).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Consumo di pellet (caldaia Okofen)




da Did67 » 23/02/09, 11:49

Pera Belle Helene ha scritto:
Lì vorrei che parlassimo del consumo. Infatti mio marito entrò nel nostro silo per rastrellare il pellet e vedere cosa avevamo consumato. Ci sembra che abbiamo molto da consumare, mi viene in mente molto rapidamente. .


Ho "riattivato" questo thread perché ho raccolto un'informazione: una collega che segue i suoi consumi (e che installa un Okofen!) Mi ha appena detto che quest'anno il suo consumo di carburante è del + 30%! (in quantità), a causa del tempo (qui in Alsazia) ...

Quindi, prima di giudicare il nostro consumo di pellet, passiamo almeno due o tre anni a stabilire una media. Senza spaventarci e senza spaventare ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 23/02/09, 13:38

E all'improvviso l'abbiamo consegnato contemporaneamente a un altro cliente della mia regione perché ne aveva bisogno e visto che non sapevamo quanto saremmo potuti resistere con quello che avevamo nel silo e lì abbiamo messo 4,2T Penso che ci terrà una grande parte del prossimo inverno.
Prezzo 200 euro IVA inclusa consegnata.

Ma qui lo stesso, quando si parla con la gente del villaggio, tutti a consumare di più, alcuni hanno riportato il legno perché non ce ne sono più. Idem per il carburante.

L'importante è non basarsi su un solo anno.
0 x
Pera Belle Helene
Avatar de l'utilisateur
Chaboum
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 176
iscrizione: 16/11/08, 01:40
x 2




da Chaboum » 02/03/09, 00:50

Ciao a tutti

Ho visitato regolarmente il mio silo (autocostruito), in cui avevo preso la precauzione di fare segni di altezza. Niente potrebbe essere più facile quindi con una formula matematica conoscere il volume misurato (triangolo del piano inclinato + sopra), è necessario invece durante le letture appianare le "onde" e i buchi scavati dalle "luci" nella vite di sfondo.
Fino ad ora, le mie letture mi hanno fatto sperare in un consumo in linea con quello che mi era stato detto: prima avevo fatto 2000L di carburante (senza ACS), quindi speravo in 4T di pellet, o anche in 5T (con ACS).
Le mie dichiarazioni:
03 novembre: per iniziare
23 dicembre: 0.71 consumati = consumo medio di 0.42
08 febbraio: 1.06 consumati = consumo medio mensile di 0.71
28 febbraio: 1.77 consumati !!!!! = consumo medio mensile di 2.65 !!!!!
Sono a un totale di 3.54 T per un avvio il 03 novembre.

ma cosa sta succedendo ???? Cosa lo ha preso questo febbraio ??? vacanze ok (ma come Natale!) Bassa temperatura esterna? non troppo.
ah, nessuna differenza: sono passati 5 giorni di ferie, ho impostato il programma ferie a 15 °. E cosa è successo ?????? Non lo so, non ero lì!
Mi preoccupo per questo consumo

Per favore, aiutatemi !!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: consumo di pellet




da Did67 » 02/03/09, 09:56

68 pilota ha scritto:Ciao a tutti
Sono preciso per il mio consumo di pellet, misuro il peso ogni giorno, riscaldo solo con i sacchetti.

no caldaia "okofen" !!!

68 pilota


Okofen o no Okofen !!!!

Hai riferimenti da diversi anni? Ciò che mi interesserebbe è se quest'anno sia stato effettivamente più freddo della media. Se hai un seguito preciso e se per caso ce l'hai per diversi anni, ciò ci darebbe un'indicazione preziosa.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 218