problema di perdita di calore di ventilazione VMC che mi preoccupa

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 16/04/12, 09:14

lejustemilieu ha scritto:.... Ecco come siamo giunti alla conclusione, per rendere schiava la VMC, per un igrometro o qualcosa del genere.
Propongo anche di tappare tutte le bocchette di Windows e controllare il livello di umidità della casa.
Trovo incredibile costruire una casa (dieci anni fa), con l'isolamento interno.
Un VMC ha una portata bassa, per questo motivo deve funzionare continuamente. :?
Se blocchi tutte le prese d'aria, come hai intenzione di rinnovare l'aria? :? :?:
Nel 2012, la maggior parte delle nuove case è stata isolata dall'interno. :|

I risultati sono pertinenti, ma la soluzione non è funzionale. :?
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 16/04/12, 11:58

Con la sua cassetta di legno, 15kw, quando sono meno 13 fuori, al mattino a casa sua, ci sono 12 gradi!
C'è un problema famoso ..
Le informazioni poco nitide, il riscaldamento originale è électrique..
Se blocchi tutte le prese d'aria, come hai intenzione di rinnovare l'aria? Domanda confusa

Conto sulle varie e inevitabili perdite di casa (ma da controllare con un igrometro)
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 16/04/12, 12:14

Citro ha scritto:Nel 2012, la maggior parte delle nuove case è stata isolata dall'interno. :|


Oh bene? Source? Qui è davvero l'isolamento esterno che vedo nei cantieri ...

Altrimenti per informazioni, il VMC, lungo obbligatorio non è stato nel nuovo per alcuni anni ...

L'isolamento con materiali traspiranti / traspiranti (ytong) o / e naturali (lana di legno, canapa, lime ...) consente di fare a meno del CMV senza problemi ...
0 x
fam
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 29/01/10, 09:45




da fam » 16/04/12, 13:00

Ciao come al solito. si discosta.

In risposta alla prima domanda si mangia energia e aria calda stessa "molto" avida di energia; l'idea di base è rimuovere l'umidità in eccesso dall'aria, perché è più difficile riscaldare l'aria umida che secca.
Si tratta quindi di un rapporto guadagno / perdita, avviato dalla Francia in modalità completamente elettrica. Per me l'idea di un motore che funziona 24 ore al giorno è un'aberrazione.

Se accettiamo che la variazione del tasso di umidità provenga dalla frequentazione degli abitanti e non dall'edificio, il problema si pone già in modo diverso. Se, d'altra parte, l'umidità proviene dall'edificio, questo problema deve essere affrontato per primo.

Dal momento in cui sono gli abitanti a generare solo umidità (respiro, sudore, docce, cucina) un idro-regolatore mi sembra desiderabile se vogliamo mantenere un CMV.

Non sto parlando di dual flow vmc (questo ha vantaggi e costi)

Supponendo che l'habitat non sia influenzato da disturbi dell'umidità strutturale et molto ben isolato nell'aria, e che rimuoviamo la VMC ci troviamo di fronte a 2 domande.

Come garantire un sufficiente ricambio d'aria per gli abitanti?
Come evitare un eccesso di umidità da parte dell'occupazione (le finestre della stanza si sono appannate dopo una notte folle per 2, o più prosaicamente una doccia tutta sola?)

Domanda 1: risposta ancestrale: aprire le finestre per 5 minuti (non di più), 2 volte al giorno.
Domanda 2: idem più per wc, bagno e cucina, estrazione durante o subito dopo l'uso con e / o idro-regolazione, le valvole di scarico essendo isolate.
(PS: ironia dei test di ermeticità di RT 2012, i test vengono eseguiti collegando le uscite VMC!
MDR, nessun commento ..)

Nel mio progetto di sito isolato in cui ogni Watt conta e il CMV non è tra i preferiti, penso a diverse soluzioni:

1) Adottare il principio del volume protetto in sovrapressione (rinnovo dell'aria fredda dal basso, aria calda più densa) (Nel mio caso c'è un pavimento disabitato)
2) condensazione dell'aria umida nella parte superiore, con recupero dal basso
3) Evacuazione diretta con aperture isolate (ex cappa)

cordialmente
0 x
"Parlarne è una cosa, farla un'altra.
Ho fatto la mia scelta "
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 16/04/12, 13:37

quando fa molto freddo l'aria esterna diventa molto secca quando si entra, quindi il flusso VMC necessario diminuisce

il sistema di corrente idroreglabile riduce il flusso bloccando più o meno il circuito ... ma lascia il motore in moto continuo

e data la debolezza dei sensori di umidità che attivano direttamente l'otturatore dell'aria ... e l'impossibilità di controllare il funzionamento, ho dubbi sull'efficienza

un altro problema quando c'è un lungo condotto in una soffitta fredda l'aria aspirata arriva raffreddata al gruppo di VMC quindi sembra più umida e aumenta inutilmente il flusso

soluzione da inventare, regolatore elettronico VMC che misura l'umidità nel posto giusto negli alloggi e modula il tempo di funzionamento del VMC ... e inoltre si trasforma in priorità all'ora più calda della giornata

un altro problema: un'abitazione non è impermeabile come un sottomarino: quando c'è vento ci sono inevitabilmente perdite che fanno un certo flusso: oltre un certo vento il VMC è inutile: un buon sistema che misura il dovrebbe notare e spegnere completamente il CMV fintanto che il vento fa il lavoro

La misurazione della CO2 è un altro criterio per la regolazione del VMC
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 16/04/12, 14:17

fam ha scritto:(PS: ironia dei test di ermeticità di RT 2012, i test vengono eseguiti collegando le uscite VMC!
MDR, nessun commento ..)
Ha perfettamente senso. : Arrowu:
E se c'è un VMC DF, l'uscita dell'aria viziata E l'ingresso dell'aria fresca devono essere bloccati. : Idea:
Questo controlla l'impermeabilità dell'edificio E l'impermeabilità della rete VMC. 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 16/04/12, 14:38

Christophe ha scritto:
Citro ha scritto:Nel 2012, la maggior parte delle nuove case è stata isolata dall'interno. :|
Oh bene? Source? Qui è davvero l'isolamento esterno che vedo nei cantieri ...
Sei fortunato a vivere in un paese che è 30 anni prima della domanda ...
Il calcestruzzo cellulare, che è un isolamento esterno, è stato usato per decenni a casa mentre rimane marginale in Francia.

Mia nipote ha appena preso in consegna la sua casa di mattoni standard (come la mia negli anni '70), isolata dall'interno come tutte le altre case della suddivisione in costruzione ...
Il massetto non è isolato e il tetto riceve 200 mm di lana di vetro ...
L'unica concessione alla modernità, ha richiesto, come opzione, un VMC DF di scarse prestazioni che sta già perdendo (evacuazione dei condensati) ...

RT2012 non sarà obbligatorio fino al 1 ° gennaio ... 2013. : Cry:
Nonostante il mio consiglio, ha ottenuto una M - - - - E, che non oso immaginare il vertiginoso deprezzamento ...
:|
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 16/04/12, 15:33

Citro ha scritto:
fam ha scritto:(PS: ironia dei test di ermeticità di RT 2012, i test vengono eseguiti collegando le uscite VMC!
MDR, nessun commento ..)
Ha perfettamente senso. : Arrowu:
E se c'è un VMC DF, l'uscita dell'aria viziata E l'ingresso dell'aria fresca devono essere bloccati. : Idea:
Questo controlla l'impermeabilità dell'edificio E l'impermeabilità della rete VMC. 8)


Sì logico per la "procedura" (se non ovviamente non sarebbe buona) ma in fondo, in uso, non corrisponde a nulla ! Testiamo la tenuta d'aria per ventilare meglio (elettricamente) più tardi ... Non molto logico!

Questo test di infiltrometria VMC "intasato" è quindi non lontano dal pipo ... o inutile ...

Sto ancora cercando un bilancio annuale di energia primaria per un DF VMC ... da confrontare con l'isolamento senza VMC con materiali traspiranti ...

Se parla con qualcuno?
0 x
fam
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 29/01/10, 09:45




da fam » 16/04/12, 15:40

Ben fatto!

C'è a priori che con VMC il saldo su utili / perdite è favorevole.

Beh, non ci credo, fa male alla mia logica.

Sembra essere allo stesso livello della cascata di Coo!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Centrale_d ... rois-Ponts

Lunga vita al nucleare!
0 x
"Parlarne è una cosa, farla un'altra.

Ho fatto la mia scelta "
fafane77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 08/06/09, 16:33




da fafane77 » 17/04/12, 05:32

grazie a tutti ma non vedo la mia soluzione e faccio fatica a riscaldare le mie prese d'aria barraque.les sulle persiane delle persiane sputa costantemente aria fredda.
per quanto riguarda il mio caminetto della mia buona marca, devo accenderlo alle 16:21 per essere caldo alle XNUMX:XNUMX quasi quando vado a letto sono sfinito da questa baracca penso persino di venderlo, c'è disagio termico .
Quindi, secondo te, proprio come mi ha detto il mio ambiente, l'isolamento dall'esterno non risolverà nulla ??
Sono stufo .....................
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 193