Posso fare a meno del riscaldamento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 06/07/10, 10:06

grazie per le tue risposte.

Ma alla domanda "con che legna mi riscaldo?" ovvero gas o elettricità (meno investimento), non ho risposta forse proverò lo studio termico, hai un'idea del suo costo?

Piccola domanda tecnica, è possibile allestire un pozzo canadese senza cantina, penso ai condensati e alla pendenza, perché se è sepolto a 1 m come prevedere una pendenza del 50% verso la casa che si trova su un terreno solido?

grazie
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 06/07/10, 13:56

È proprio lo studio termico che determinerà il sistema di riscaldamento più adatto.
Se le esigenze sono basse, non ha senso installare uno scaldabagno centrale.



Per il PC senza cantina non pone alcun problema, è sufficiente fare una perdita ben prima dell'ingresso della casa.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 06/07/10, 15:27

Per risponderti, qualsiasi mezzo di riscaldamento è buono, il legno è il più economico, con più vincoli soprattutto perché il prezzo è basso, in futuro altri elettricità e gas vedranno il loro aumento come il combustibile, e seguiranno anche i granuli.
L'elettricità ha un materiale molto economico, 2KW per meno di 15 € con radiatore con termostato, che a volte non si trova su dispositivi molto più costosi, sostenuto da alcuni, affermazione che ritengo falso !!
Con il tuo isolamento un radiatore di questo tipo per stanza e stanza è più che sufficiente, soprattutto come sollievo economico.
Nella mia seconda casa 2 volte meno isolata della tua (10 cm e nessun doppio flusso VMC), a partire da una casa molto fredda (5 ° C all'interno), la uso quando arrivo, per avere aria caldo (ma pareti fredde) fino all'avvio del camino inviando un'intensa aria calda (da mezz'ora a un'ora).
Il mio camino fornisce energia termica con legna che riscalda la mia casa fredda in una notte molto più velocemente dell'elettricità limitata a 9KW (abbonamento se non eccessivo) che non ha ancora riscaldato la casa in un fine settimana, e lascerei perdere questa energia, con una casa calda solo dopo la mia partenza !!.

Tu con un pozzo canadese ben progettato, VMC a doppio flusso, la tua casa molto meglio isolata, inizierai tra i 12 ei 15 ° C e quindi queste modalità di riscaldamento a legna ed elettricità di emergenza, come per me, funzioneranno sicuramente, richiedendo molto meno potenza, per te !!

Consiglio questa doppia energia, con camino e inserto, perché in caso di mancanza di corrente manterrai un riscaldatore (tempesta, raro, problema). Senza elettricità, non hai più il riscaldamento, anche con il gas che richiede ancora elettricità oggi.
Al contrario, puoi riscaldarti, anche se il ripristino della corrente richiede 2 settimane, come per me, alla fine del 1999, con la linea elettrica a terra con oltre 800m di alberi abbattuti per accedere alla mia casa secondaria (quindi con questi alberi , Avevo a disposizione legna molto più di quanto avessi bruciato in 10 anni, inoltre un albero aveva abbattuto il palo elettrico in cemento vicino a casa mia, bloccandone l'accesso).

È assurdo costruire senza riscaldamento di emergenza non dipendente dall'elettricità, un camino è fondamentale !!


A cosa serve il canadese?
Rinfrescarsi d'estate dall'ondata di caldo, quindi le sue dimensioni non devono essere grandi, specialmente al nord, è sufficiente una cantina.
Al contrario, a partire da 0 ° C, o anche meno, in inverno, per avere un'aria riscaldata che raggiunga i 12 ° C per tutto l'inverno ed evitare che se sottodimensionato, il pozzo si raffreddi rapidamente e l'aria non arriva più che a 3 ° C, a dicembre o gennaio, febbraio, deve essere data una dimensione seria, corrispondente al volume di terra che conserverà e fornirà il calore necessario, per tutto l'inverno !!
Secondo me ci vogliono almeno 300 m3 di terreno attraversato da tubi, aria o liquido di scambio glicole. Il calcolo deve essere fatto in base alla terra, alla sua umidità e al raffreddamento accettato per questa terra in inverno, da 15 ° C a 10 ° C o meno, e anche se utilizziamo il riscaldamento solare in inverno (la soluzione migliore ) e ancora meglio con lo stoccaggio in estate nel pozzo canadese.
Ho l'impressione che molti pozzi canadesi siano sottodimensionati, utili come anti-cainicule, ma non per l'inverno, specialmente al nord.
Se sottodimensionato, in pieno inverno, l'aria non arriva a 15 ° C, ma a 5 o 6 ° C, o anche meno, la terra essendo ben raffreddata dal freddo dell'aria esterna già passata prima a 0 ° C !! Esattamente come nella mia cantina che funge da rudimentale pozzo canadese!

.
0 x
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 06/07/10, 17:09

Merci pour les réponses.
Per il camino, ho pensato più a una stufa a pellet, ma ho paura di surriscaldarmi con un tale isolamento e l'assenza di inerzia in casa. (è anche abbastanza rumoroso)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 06/07/10, 20:38

Le stufe a pellet hanno in linea di principio una regolazione termica, che dovrebbe evitare il surriscaldamento, meglio di un inserto in legno, che può avere una regolazione sul flusso di aria calda in circolazione, non sono tutti uguali, per vedere a seconda del prezzo e l'inerzia termica aumenta con piastrelle con massetto cementizio.

In generale, le stufe a pellet riscaldano solo una stanza a differenza dell'inserto con circolazione dell'aria, che potrebbe essere accoppiato al doppio flusso vmc, che fornirà la regolazione termica con il suo scambiatore e la distribuzione di aria calda ?? ??

Il pellet ha lo svantaggio di rendere il cliente piuttosto accattivante e il suo prezzo segue quello di altre fonti energetiche, essendo un po 'più economico. Vedi su econologia il forums su pellet, granuli e relativi prezzi.

L'ideale sarebbe la stufa a pellet con circolazione d'aria e che brucia tutte le piante frantumate. e voglio quasi manomettere una stufa a pellet per farlo bruciare un po 'di tutte le piante schiacciate e molto secche al sole e vedere i problemi.
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 07/07/10, 09:11

dedeleco ha scritto:L'elettricità ha un materiale molto economico, 2KW per meno di 15 € con radiatore con termostato, che a volte non si trova su dispositivi molto più costosi, sostenuto da alcuni, affermazione che ritengo falso !!

Il mio camino fornisce una potenza di riscaldamento a legna che riscalda la mia cella frigorifera in una notte molto più velocemente dell'elettricità limitata a 9KW (abbonamento se non eccessivo)
Ho l'impressione che molti pozzi canadesi siano sottodimensionati, utili come anti-cainicule, ma non per l'inverno, specialmente al nord.
Se sottodimensionato, in pieno inverno, l'aria non arriva a 15 ° C, ma a 5 o 6 ° C, o anche meno, la terra essendo ben raffreddata dal freddo dell'aria esterna già passata prima a 0 ° C !! Esattamente come nella mia cantina che funge da rudimentale pozzo canadese!

.


I termoventilatori dovrebbero essere evitati: rumorosi, che agitano polvere e scarso rendimento (il consumo del ventilatore). L'ideale sono i pannelli radianti (calore omogeneo, riscaldamento rapido, buone prestazioni), non necessariamente costosi (il marchio francese Sauter produce ottimi prodotti a prezzi molto ragionevoli, oltre ai miei, e li ho acquistati al CAMIF da "minitel" ~ 18 anni fa ...).
A casa, di notte, il riscaldamento elettrico è in standby a 15 ° C ... il surriscaldamento eccessivo durante la notte è puro e semplice spreco ... Ma lasciarlo cadere dal modo in cui 15 ° porta a un grande consumo eccessivo per aumentare il t ° ...
Con un riscaldatore radiante (sovradimensionato in questo preciso caso per favorire la velocità di riscaldamento), ad esempio il bagno freddo viene riscaldato, senza rumore, a 20 ° in ~ 15 minuti ... e può essere programmato per essere caldo quando ne abbiamo bisogno ...
Il vantaggio dell'elettricità è la sua estrema flessibilità e il bassissimo investimento iniziale ... Ma è necessario un corretto isolamento, nel qual caso il costo annulla non supera quello del riscaldamento a gas / petrolio, specialmente se si comprende anche il contratto di manutenzione della caldaia e del camino (teoricamente obbligatorio ...)
Per essere efficace, un pozzo canadese deve avere dimensioni molto grandi ed essere sepolto molto in profondità (minimo 2m nelle nostre regioni) ... una semplice cantina, anche se profondamente sepolta, a meno che non sia molto grande, non è molto efficace perché le superfici di scambio sono molto piccole ... ovviamente se hai la linea Maginot che arriva sotto il tuo giardino, con i suoi 20-30 metri di profondità, è l'ideale ... : Lol:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/07/10, 02:21

Totalmente d'accordo sul pozzo canadese che deve avere le giuste dimensioni per l'inverno.

I termoventilatori dovrebbero essere evitati: rumorosi, suscitando polvere e scarse prestazioni (consumo della ventola).

L'energia del soffiatore (1% massimo per 2KW di riscaldamento) si trova nel riscaldamento nell'avvolgimento del ventilatore e nell'agitazione dell'aria, che infine riscalda l'aria della stanza immobilizzando e le prestazioni complessive sono perfette al 100%!
Ho paura degli errori della fisica di base che si trovano un po 'ovunque sul riscaldamento elettrico !!!!

A meno che non ci sia un livello molto elevato di polvere nella stanza, la ventola non emette polvere se non all'avvio dopo diversi mesi la polvere caduta nel riscaldatore che viene bruciata per alcuni minuti, ma senza una ventola si ha lo stesso odore di bruciato per ore !!
Mantenendo il riscaldamento nel riparo ben protetto dalla polvere, questo viene evitato.

Infine, il rumore è una funzione del ventilatore ed è spesso inferiore a quello dell'aria condizionata o di un VMC, a flusso singolo o doppio!

Infine, il riscaldamento è una questione di gusti e abitudini.
Il riscaldamento riduce la notte con la stanza a 15 ° C per me è insopportabile, perché di notte il mio metabolismo è molto ridotto e durante la notte dormo molto più freddo che durante il giorno, quindi per me lo è un'assurdità per ridurre il riscaldamento di notte.
Quando non ci siamo, sì, se l'inerzia della casa è bassa (un'ora), altrimenti non otteniamo nulla da ridurre quando siamo assenti durante il giorno, perché dedichiamo più tempo al riscaldamento che al mantenimento, a casa mia con alta inerzia (2 giorni) !!
Altrimenti i grandi pannelli radianti acquistati dal mio costosissimo predecessore vengono distrutti al minimo ragno che crea un corto circuito e ho rinunciato a cambiare i resistori (500 € per ricrearli al prossimo ragno !!) e non vedo il interesse dei grandi pannelli che occupano molto spazio?

Altrimenti il ​​riscaldamento elettrico di emergenza potrebbe essere messo con lo scambiatore del doppio flusso VMC che ha una ventola che fa un po 'di rumore, a seconda del suo montaggio.
La ventola con inserto con circolatore d'aria calda inoltre fa rumore a seconda della qualità del suo montaggio, potrebbe essere accoppiata al VMC a doppio flusso, regolando la temperatura degli ambienti.
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 08/07/10, 07:57

dedeleco ha scritto:A meno che non ci sia un livello molto elevato di polvere nella stanza, la ventola non emette polvere se non all'avvio dopo diversi mesi la polvere caduta nel riscaldatore che viene bruciata per alcuni minuti, ma senza una ventola si ha lo stesso odore di bruciato per ore !!


Infine, il rumore è una funzione del ventilatore ed è spesso inferiore a quello dell'aria condizionata o di un VMC, a flusso singolo o doppio!

Infine, il riscaldamento è una questione di gusti e abitudini.
Il riscaldamento riduce la notte con la stanza a 15 ° C per me è insopportabile, perché di notte il mio metabolismo è molto ridotto e durante la notte dormo molto più freddo che durante il giorno, quindi per me lo è un'assurdità per ridurre il riscaldamento di notte.
Quando non ci siamo, sì, se l'inerzia della casa è bassa (un'ora), altrimenti non otteniamo nulla da ridurre quando siamo assenti durante il giorno, perché dedichiamo più tempo al riscaldamento che al mantenimento, a casa mia con alta inerzia (2 giorni) !!
Altrimenti i grandi pannelli radianti acquistati dal mio costosissimo predecessore vengono distrutti al minimo ragno che crea un corto circuito e ho rinunciato a cambiare i resistori (500 € per ricrearli al prossimo ragno !!) e non vedo il interesse dei grandi pannelli che occupano molto spazio?



I vostri "pannelli radianti" ovviamente non sono veri e propri radiatori (secondo la vostra descrizione sono dei semplici convettori) perché un pannello radiante è una piastra liscia = nessuna resistenza visibile, nessun odore di bruciato, nessuna polvere .
Inerzia molto bassa grazie all'isolamento interno, quindi molto rapido da riscaldare.
Per quanto riguarda il rumore: preferisco assolutamente nessun rumore (il mio VMC è molto discreto), tranne quello dei piccoli uccelli ...
I 15 ° C di notte non mi hanno mai infastidito (trovo anche che fa troppo caldo per dormire bene!) Dato che dormo con la finestra aperta purché le temperature siano positive e non c'è mai riscaldamento in camera. stanza ..., mia moglie però, cauta come la maggior parte delle donne, non se ne lamenta neanche perché ha un grande termosifone al suo fianco (io, massa corporea doppia del suo) e dormiamo con un accessorio che s 'chiede un piumone che faccia un "nido" molto accogliente, il materasso (lato invernale in lana) viene "preriscaldato" con una stufa quando fa veramente molto freddo ... quando ero bambino, non riscaldavo mai in camera , ea volte c'era il ghiaccio all'interno delle finestre nel cuore dell'inverno ... ma mai freddo grazie a un bel "plumon" di 20 cm di spessore e un materasso di pura lana ... con il riscaldamento, nudo nel letto con solo un lenzuolo spesso senza la minima ventilazione (non tutti hanno VMC) è una pessima abitudine (indebolisce il a salute) e molto costoso ... il calo del metabolismo durante il sonno è abbastanza normale, basta compensarlo con le coperte ... : Lol:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/07/10, 13:58

divertenti:
l'uccello della tempesta scrive:
15 ° C la notte non mi ha mai disturbato (penso anche che sia troppo caldo per dormire bene!) Dal momento che dormo con la finestra aperta fintanto che le temperature sono positive e non c'è mai riscaldamento camera da letto ..., mia moglie, tuttavia, cauta come la maggior parte delle donne, non si lamenta nemmeno perché ha un grande radiatore al suo fianco (io, la massa corporea raddoppia quella della sua)

Mia moglie non sarebbe in grado, neanche meno di me, di passare la notte con l'aria a 15 ° C e meno, di respirare, la finestra aperta e di dormire la finestra aperta con il radiatore che riscalda equivale a mettere il riscaldamento quasi all'esterno e sprecare energia ed è molto costoso !!

Non siamo tutti ugualie alcuni sembrano avere un metabolismo molto più alto di altri, essendo sempre troppo caldi !!

In questo momento, la tempesta deve essere gorgogliante con l'ondata di calore e mettere in frigorifero, con il suo alto metabolismo !!
Mi sento bene, anche pedalando sotto il sole caldo su una ripida collina, purché la temperatura non raggiunga i 36 ° C, limite dove il vento su una bicicletta ti riscalda invece di raffreddarti, un segno di vera ondata di calore per io !!
Tuttavia, sto molto attento a bere molta più acqua !!

In Francia non abbiamo mai avuto, come negli Stati Uniti, e paesi molto caldi (India e tropicale), 38 ° C (100 ° F) con umidità al 100%, perché il sudore non si raffredda, non evapora, si accumula su tutti i vestiti e quindi non è sostenibile per nessuno !!!
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 08/07/10, 18:38

dedeleco ha scritto:In questo momento, la tempesta deve essere gorgogliante con l'ondata di calore e mettere in frigorifero, con il suo alto metabolismo !!
Mi sento bene, anche pedalando sotto il sole caldo su una ripida collina, purché la temperatura non raggiunga i 36 ° C, limite dove il vento su una bicicletta ti riscalda invece di raffreddarti, un segno di vera ondata di calore per io !!
Tuttavia, sto molto attento a bere molta più acqua !!

In Francia non abbiamo mai avuto, come negli Stati Uniti, e paesi molto caldi (India e tropicale), 38 ° C (100 ° F) con umidità al 100%, perché il sudore non si raffredda, non evapora, si accumula su tutti i vestiti e quindi non è sostenibile per nessuno !!!


Non mi piace molto il caldo e non vado mai in vacanza nel sud: riscaldo già abbastanza nel mio laboratorio, di 36 ° C oggi, con una combinazione di meccanico : Lol:
Quanto ai paesi tropicali, lo so: qualche mese nelle isole del Pacifico (per motivi professionali), è abbastanza insostenibile con il 100% di umidità ... I polinesiani che dovevano essere stati "usati" non hanno fatto assolutamente nulla in queste condizioni essendo tutti "fiu" ... noi stronzi di tecnici metropolitani lavoravamo in un capannone metallico che doveva salire a 50 ° bevendo ogni quarto d'ora ... y : Mrgreen:
In confronto, un cantiere di Gibuti (molto secco) è andato come una lettera al palo ... : Lol:

Per la resistenza al freddo, non c'è segreto: devi irrigidirti e non è possibile se ti proteggi troppo ... (mia moglie ha trascorso la sua giovinezza a 900 m di altitudine nei Vosgi, questo chi l'ha indurito) ...: un collega dell'Africa centrale pensava che sarebbe morto quando sarebbe atterrato con noi nel bel mezzo dell'inverno diretto da 35 ° a -10, ora il freddo non lo infastidisce più di quello ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 196