caldaia a legna: schema di installazione nuova ECS e PC

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 11/01/08, 16:56

Bah fc e jean, sembra che tu abbia ragione: ok un grosso buffer è merda ... quindi devo girarlo e basta e dare 100% di petrolio? Cosa vuoi che ti dica di più?

Ah, se potessi dirtelo: confrontiamo le nostre bollette econologiche quando vuoi ... in euro e CO2 ...

Ciò che mi sorprende è che per quanto ne so nessuno di voi 2 è dotato di energia solare ... ma per contro sapete meglio come funziona rispetto a quelli che hanno ... Non vi disturba, un po ' ?

Cuicui è, credo, l'unico in grado di giudicare il nostro sistema perché è l'unico che ha un sistema simile e dalla mia memoria è stato sorpreso dalle prestazioni del nostro buffer rispetto al suo ...

Ovviamente quel solare in inverno funziona meno bene, quindi l'utilità di saper immagazzinare energia ... in un grande pallone ...

Ovviamente c'è anche un miglioramento da fare, ma con un piccolo pallone avremmo ECS per i giorni 2 ... questo è il caso di Cuicui il cui 30m² non serve più in questi tempi ...

L'ideale sarebbe il palloncino 1 ECS e una riserva più importante... con priorità sulla palla. Ci ho pensato e potrei riciclare la mongolfiera in questo modo.

Il nostro sistema è un PSI se vuoi: Pavimento solare indiretto.

ps: fc89 il DEOM non ha e non avrà mai il potere di mantenere la temperatura del buffer ... e il legno non è libero ...

ripetizioni: per la temperatura di comfort è molto soggettivo, una ragazza può maledirle a 19 ° C ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 11/01/08, 17:54

Christophe, perché ti stai prendendo in giro?

Diamo semplicemente consigli; non diciamo che abbiamo ragione.

cuicui Nessun buffer perché il suo pool era su 7 o 8 ° a dicembre, credo.

Non ho mai detto che il tuo sistema non era buono, ma possiamo essere scettici riguardo allo stoccaggio in questo volume molto grande e alla perdita di temperatura subita in un periodo di assenza di sole.

Non parlare di me, ho una caldaia a gas, ma una casa molto ben isolata. Non ho la tua età e non ho voglia di caricare una caldaia a legna più volte al giorno. Per il momento il gas mi sta bene. per la prossima volta vedremo, sto cambiando per pellet o altro.
Per i sensori arriverà. Tutto ai suoi tempi; ma questo è certo che non farò miracoli con i sensori 6 m2 anche sotto vuoto. Non ho alcuna pendenza della superficie o del tetto per ospitare x decine di sensori m2.

D'altra parte, ricordo l'installazione di fc89 eseguita da solo (foto viste dal retro del suo camino con recupero di calore nel focolare + distributore verso i circuiti dei pavimenti riscaldati) non è dilettantismo; conosce bene il suo lavoro. Non possiamo chiamarlo un gigolo.

Sarebbe interessante sapere quanto consuma legna (e carburante?) Per l'inverno per riscaldarsi.

cuicui
diceva semplicemente che si stava riscaldando con il legno e che i suoi sensori venivano semplicemente usati per produrre l'ECS.

Per quanto riguarda la tua fornitura 70 m3, la usi bene come la capisci. Sei l'unico ad avere un tale timbro. Non l'ho visto in nessun articolo o forum su impianti solari.

Conosci altri in Belgio per esempio?

Quello che ho sognato è di poter immagazzinare il calore prodotto in estate per riutilizzarlo in inverno, ma manderebbe l'acqua nelle profondità molto grandi !!!! : Mrgreen:

Peccato che nessun altro venga a dare la tua opinione sulla tua installazione. Senza di noi, non avrai avversari. È ancora bello poter scambiare idee;.

grazie a fc89, Ho imparato qual è lo scopo e come funziona la mia bottiglia di omogeneizzazione GIANOLA; non fa male aver appreso 20 anni dopo l'installazione come funziona.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 11/01/08, 18:15

jean63 ha scritto:Christophe, perché ti stai prendendo in giro?


Mi arrabbio? Beh no, sai che posso arrabbiarmi molto meglio di così ...

jean63 ha scritto:cuicui Nessun buffer perché il suo pool era su 7 o 8 ° a dicembre, credo.


Non vedo la relazione tra il suo pool e un buffer ...?
Per quanto ne so, Cuicui non usa il suo pool come buffer ... se?

jean63 ha scritto:Non ho mai detto che il tuo sistema non era buono, ma possiamo essere scettici riguardo allo stoccaggio in questo volume molto grande e alla perdita di temperatura subita in un periodo di assenza di sole.


Ma la perdita sarà molto peggiore o piuttosto l'autonomia sarà molto più bassa su un piccolo volume ... è quello che sto cercando di farti capire ... ma l'aumento del T ° sarebbe anche più veloce. ... dell'utilità di un doppio pallone un piccolo e un grande ...

jean63 ha scritto:D'altra parte, ricordo l'installazione di fc89 eseguita da solo (foto viste dal retro del suo camino con recupero di calore nel focolare + distributore verso i circuiti dei pavimenti riscaldati) non è dilettantismo; conosce bene il suo lavoro. Non possiamo chiamarlo un gigolo.


Non l'ho trattato in modo divertente, ho detto che non aveva un sistema solare ... ma andiamo ...

jean63 ha scritto:Per quanto riguarda la tua fornitura 70 m3, la usi bene come la capisci. Sei l'unico ad avere un tale timbro. Non l'ho visto in nessun articolo o forum su impianti solari.

Conosci altri in Belgio per esempio?


Nessuna idea, penso che non ci debbano essere più case 10 come quella in Francia ...

jean63 ha scritto:Quello che ho sognato è di poter immagazzinare il calore prodotto in estate per riutilizzarlo in inverno, ma manderebbe l'acqua nelle profondità molto grandi !!!! : Mrgreen:


Ben è stata probabilmente l'idea dell'architetto che ha fatto i piani ... solo che non era abbastanza perché in effetti è stata aggiunta la caldaia a gasolio che può essere vista bene ...

Ora quello che devi sapere è che a) l'estate è stata ruotata b) ho ottimizzato il buffer, c'erano ancora alcune gravi perdite (vedi la malta idraulica che ho realizzato ...) .

Spero che l'anno 2008 sarà migliore.

Oh, abbiamo avviato il sistema solare alla fine di aprile. Può anche giocare sul bilancio di questo inverno poiché manca ancora marzo e aprile, che possono essere mesi di sole!

Se non fosse per la tua idea, si può immaginare un altro sistema di buffer: è usare il terreno sotto casa ... ma richiede mezzi più significativi di un involucro e una pompa di calore sacra (e in caso di perdite dello scambiatore il sistema è morto e irreparabile, a meno che tu non abbia compagni di talpa ...) ....

Buona fortuna!
0 x
fc89
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 20/10/07, 20:01




da fc89 » 11/01/08, 19:49

Buonasera,

Per rispondere a Jean63, ho riscaldato 155m² più un garage di 30m² con steroidi per legno 15 e 250l di olio combustibile all'anno e nessuna stanza è fredda.
Christophe Non ti dirò nulla perché apparentemente hai sempre ragione ... tranne una cosa se non ho il tuo equipaggiamento e altri potrei avere abilità per giudicare (anche se sono solo intélectuelles).
Chao!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 11/01/08, 22:42

Non c'è bisogno di prenderlo così ...

Non si tratta di avere ragione o no, ma si tratta di sapere di cosa si sta parlando e proporre miglioramenti e cambiamenti realistici. Di '3 o 4 valvole 3 canali (a quale costo ??) senza dire esattamente dove ma soprattutto pkoi non porta molto al dibattito ... Una pista non motorizzata 3 della valvola non importa cosa succede perché rimane quella valvola a sfera 3 (vedi 2) ...

Inoltre, parlando di giudizio, Penso che tu l'abbia fatto, e specialmente FC89 dato che sembri particolarmente bravo nel riscaldamento, tutti hanno analizzato il mio schema 1er prima di iniziare la modifica e Nessuno di voi ha menzionato il problema piuttosto grave della corrosione interna dello scambiatore nel montaggio inverso.

Ho fatto un errore, ho assunto e ho cambiato e spero che il mio errore impedirà ad altri di farlo ... ma nessuno lo aveva menzionato PRIMA, ma è stato un errore grossolana ...

Era solo un esempio che nella tecnica devi sempre mantenere un po 'di umiltà ...
0 x
fc89
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 20/10/07, 20:01




da fc89 » 12/01/08, 00:31

Non posso lasciarti dire che:
Non si tratta di avere ragione o no, ma si tratta di sapere di cosa si sta parlando e proporre miglioramenti e cambiamenti realistici.

Guarda da vicino le date di trasmissione del tuo piano e quella del mio messaggio.
https://www.econologie.com/forums/post61198.html#61198
Hai un breve ricordo giovane.

Quando dici:
Nessuno di voi ha menzionato il problema piuttosto grave della corrosione interna dello scambiatore nel montaggio inverso.


Ne parli:
https://www.econologie.com/forums/post64445.html#64445
Non hai trovato nulla, di nuovo hai ottenuto aiuto. : Mrgreen:
Soprattutto nel primo assemblaggio, non era un problema di corrosione data la piccola quantità di acqua sanitaria nell'ECS, ma un problema di scambiatore.
E quello:
Era solo un esempio che nella tecnica devi sempre mantenere un po 'di umiltà ...

Non ti perdi per via aerea, niente ti ferma :?

Non devi perdonare le persone che vogliono aiutarti.
Buona sera, caro amico.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 12/01/08, 07:56

Non conosco il pkoi ma sapevo che l'avresti preso così ... : Cheesy:

fc89 ha scritto:Guarda da vicino le date di trasmissione del tuo piano e quella del mio messaggio.
https://www.econologie.com/forums/post61198.html#61198
Hai un breve ricordo giovane.


Ricordo molto bene questo schema (è l'unica alternativa proposta e ti ringrazio) .. solo qui è il prezzo delle valvole 4 motorizzate e regolate come era il mio budget totale ... quindi il tuo piano n 'per niente con il mio sistema esistente: per esempio non ho mai parlato di caldaia a legna / combustibile ma di un combustibile E una legna.

Gli 2 non sono nella stessa stanza per quella materia ...

fc89 ha scritto:Quando dici:
Nessuno di voi ha menzionato il problema piuttosto grave della corrosione interna dello scambiatore nel montaggio inverso.


Ne parli:
https://www.econologie.com/forums/post64445.html#64445
Non hai trovato nulla, di nuovo hai ottenuto aiuto. : Mrgreen:


Come devo prendere questa osservazione? È un peccato avere questo consigliere e aiuto? Quindi sì, lo ammetto, a differenza di alcuni, non so tutto ...

Quindi ovviamente ho aiutato ma non da TE ...

L'aiuto intermedio non è il fondamento di a forum?

fc89 ha scritto:Soprattutto nel primo assemblaggio, non era un problema di corrosione data la piccola quantità di acqua sanitaria nell'ECS, ma un problema di scambiatore.


Ancora una volta sembra che tu conosca l'assemblaggio meglio di me, dicendo senza alcun timore: "non è un problema di corrosione" ... e ancora una volta cosa vuoi che risponda?

Era il mio 2 mio caro: scambiatore pb (variazione significativa del T °) e corrosione. In breve, siamo ingannati, ora è risolto ...

fc89 ha scritto:Non devi perdonare le persone che vogliono aiutarti.
Buona sera, caro amico.


Non condanno nessuno, solo, tutti possono sbagliarsi ... in questo caso sul problema del montaggio invertito hai sbagliato ... ma anche a me se ti rassicura ...

ps: questo tipo di post non interessa davvero nessuno ... tranne te e me (e ancora ...) e penso che siamo inciampati a vicenda così bene ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 12/01/08, 11:58

Non condanno nessuno, solo, tutti possono sbagliarsi ... in questo caso sul problema del montaggio invertito hai sbagliato ... ma anche a me se ti rassicura ...

Ti trovo un po 'difficile lì.

Nessuno ha l'idea di eseguire una modifica inversa. Sei stato fortunato che il tuo idraulico ti abbia avvisato, ma non hai accusato nessuno di non averti avvertito. Nessuno su questo forum tranne FC89 e non siamo venuti per discutere della tua modifica.

È un peccato che questo argomento diventi molto controverso molto rapidamente.

La cosa migliore è non parlarne e ci tenete informati dei risultati .... non interesserà più persone ..
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 12/01/08, 12:00

Anche Ben è duro con me ...

Sì, andiamo oltre, è davvero la perdita di energia di queste polemiche su chi ha ragione e chi ha torto!

La modifica di 2ieme funziona comunque meglio bcp quindi basta questa sterile polemica per favore.

L'importante è avanzare creando e diffondendo un assemblaggio affidabile e duraturo! Questo è tutto ciò che conta ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

massa di un grande sacco di pellet




da Christophe » 11/02/08, 10:14

Christophe ha scritto:Immagine
Immagine


Solo per informazione, ho appena stimato la massa di una grande borsa per 370 kg.

Volume del big bag: 850 L ca.

Stima della densità di una mattonella: 940 kg / m3.
Un sacco grande "senza vuoto" peserebbe quindi 800 kg.

Tale differenza può essere spiegata dal divario tra le bricchette.

Abbiamo quindi quasi il 54% di "vuoto" in un grosso sacco di mattonelle.
(Quindi siamo molto lontani da 6 700 kg che immaginavo pesasse ...).

Maggiore è la dimensione del grano, maggiore è il vuoto (logica).

Quindi per pellet standardizzati (vedi https://www.econologie.com/proprietes-de ... -3623.html densità di pellet e densità apparente) abbiamo circa il vuoto 45% che è già molto considerando la differenza di dimensioni tra 2!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 208