Caldaia a cialde, possibile autonomia?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da izentrop » 21/01/23, 12:09

Christophe ha scritto:Hai visto dei mucchi di letame? Sarei sorpreso se ci fosse ancora molto ossigeno nel cuore!
Finché il materiale è mescolato con la paglia, non serve molto.
Christophe ha scritto:Avevo sentito dire che anche l'insilato di mais crea alcol... ecco perché le mucche lo adorano!
È compattato e coperto con un telo. La fermentazione anaerobica viene rapidamente interrotta dall'acidificazione dei batteri dell'acido lattico. Possono arrivare parte degli zuccheri trasformati in alcool. Soprattutto, la muffa deve essere evitata.
Gli insilati normali hanno un odore minimo dovuto all'acido lattico. Se la produzione di acido acetico è elevata, l'insilato potrebbe avere un odore di aceto. L'alto contenuto di etanolo può far sì che l'insilato abbia un odore alcolico.
https://extension.psu.edu/diagnostic-de ... 27ensilage.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da Forhorse » 21/01/23, 13:15

Christophe ha scritto:Ben trasforma da 3 a 5 ettari in una foresta... ma poi bisogna aspettare un po'... eh!


L'idea non è davvero quella di piantare una foresta, ma di vedere se è possibile investire in un trituratore per fare qualcosa di diverso dal compost.

Da lì, vedrei con cosa posso produrre con la manutenzione di siepi e frutteti, anche presso i vicini.
E come se non bastasse ho ancora ex colleghi che fanno legna (acquisto di tagli in piedi) da cui potrei comprare rami da abbattimento per produrre quello che mi serve (è il vantaggio di una trincia montata su un trattore agricolo, puoi recarsi direttamente presso il cantiere forestale per effettuare la lavorazione in loco in itinere)

Per il momento la questione non è trovare materiale da macinare, ma sapere se l'acquisto di un macinino può essere un'operazione che servirà, a più o meno lungo termine, per produrre combustibile utilizzabile in una caldaia domestica?

In caso contrario, non voglio davvero investire dai 3000 ai 4000 € in attrezzature che alla fine verranno utilizzate solo per fare il compost. Tanto vale sacrificare un po' di spazio per fare un grosso mucchio di rami in un angolo (per questo meglio investire in una forcella anteriore, che mi sarebbe molto più utile per tante altre cose)

Se è così, allora l'investimento potrebbe essere possibile, anche se la caldaia a cippato arriva solo tra 10 anni...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da Ahmed » 21/01/23, 15:16

C'è una differenza tra RCW e cippato forestale: il primo proviene esclusivamente da rami freschi di diametro inferiore a 7 cm, mentre il cippato (la cui dimensione non è fissa e dipende dalle caratteristiche dell'impianto di riscaldamento alimentato), è piuttosto grosso legno di scarto. Quest'ultimo punto per un motivo abbastanza semplice da capire: è con la massa che "sputa", con i ramoscelli si consuma il sole e solo occasionalmente è possibile liberarsene. L'essiccazione dei trucioli avviene a mucchi, o in un capannone o sotto un telone traspirante e sono i batteri che si occupano del lavoro (in circa 3 settimane), con un po' di carbone. È un processo molto economico ma completamente automatico, perché non appena l'umidità non è più sufficiente, l'attività dei batteri si interrompe.
Se hai bisogno di consigli per una smerigliatrice, ho alcune idee sull'argomento...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da Forhorse » 21/01/23, 15:43

Si vorrei un consiglio per il macinino, anche solo per informazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da sicetaitsimple » 21/01/23, 15:49

Forhorse ha scritto:Si vorrei un consiglio per il macinino, anche solo per informazione.


Scopri "da entrambe le parti", perché penso che una singola caldaia con trucioli di legno non sia facile da usare.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da Ahmed » 21/01/23, 17:33

Un locale caldaia per wafer richiede infatti un'infrastruttura piuttosto pesante. La decisione dipende tecnicamente dalle caratteristiche dei locali da riscaldare. Se il volume da riscaldare è troppo piccolo o/e le possibilità di disposizione sono difficili, una caldaia a legna potrebbe essere un'opzione migliore, anche se il costo del combustibile è superiore a quello del cippato. Se mettiamo da parte queste questioni puramente tecniche, si riduce davvero a una questione di rapporto tra investimento e costo di esercizio.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da sicetaitsimple » 21/01/23, 17:54

Ahmed ha scritto:si tratta davvero di una questione di relazione tra investimento e costo operativo.

Non posso essere completamente d'accordo, devi anche tenere conto dei fastidi.
Ci sono abbastanza testimonianze su questo sito di persone che hanno problemi con le caldaie a pellet per convincersene (anche se non sono certo la maggioranza), eppure il pellet è un prodotto abbastanza ben calibrato.
La manipolazione automatica di prodotti solidi disomogenei come i trucioli di legno è solo una trappola per i guai. Certo, in grandi locali caldaie con personale operativo presente e formato, e attrezzature ben adattate, è più facile da gestire.
È solo la mia opinione, non consiglierò mai una singola caldaia a cippato (nemmeno al mio peggior nemico :D ).
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da Ahmed » 21/01/23, 18:10

È vero che è un po' una centrale a gas (nel vecchio senso del termine!) e che si rivolge principalmente a chi non ha paura di sporcarsi le mani. Avevo un amico che stava molto bene...
Non conosco affatto le caldaie a pellet, ma presumo che siano soprattutto quelle che hanno problemi a presentarsi?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da sicetaitsimple » 21/01/23, 18:41

Ahmed ha scritto:Non conosco affatto le caldaie a pellet, ma presumo che siano soprattutto quelle che hanno problemi a presentarsi?

Naturalmente, questo è ciò che intendevo con la scrittura.anche se non sono certo la maggioranza"
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Caldaia wafer, possibile autonomia?




da phil59 » 21/01/23, 18:57

Il mio fisioterapista ha una caldaia a pellet, che ha circa 10 anni, e nessun pb particolare con, da quello che ho capito, un solo guasto "a pellet" puro.
(radiatore ad acqua pb, ma rimane il più possibile su qualsiasi caldaia).

Ho una stufa a legna "caldaia" quindi allacciarla ai termosifoni è piacevole, scalda bene, ma richiede molta presenza maneggio per usarla, devo esserci per questo inverno a già più di 30 mc, e il caldaia a gas che lo integra, ad esempio di notte.

Da tempo anche in casa è vietato "accendere il fuoco all'aperto".

In effetti è un po' normale, per "i vicini", ma su un appezzamento molto grande, non dai fastidio a molte persone....

Finché non ho avuto vicini, nella seconda metà del mio campo, l'ho fatto, non avevo nessuno prima di 2-300 m.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 192