Fai pellet di legno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14980
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da GuyGadeboisTheBack » 10/09/22, 15:07

Ebbene, con due o tre migranti che ospitiamo nella nostra cantina, alloggiati e sfamati, possiamo riuscire a fare il nostro pellet a mano senza spendere troppe energie... : Mrgreen: : Oops:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da Ahmed » 10/09/22, 22:02

Non so cosa sia/sarà con le variazioni di prezzo*, ma fino ad ora il dispendio energetico delle macchine ad hoc era inferiore a quello rappresentato dalle calorie necessarie a questi migranti, che li squalificava da questi compiti automatizzabili...
Il fattore limitante della competitività degli esseri umani è infatti limitato al valore che è loro necessario per garantire la loro “riproduzione” (come lavoratori=>cibo). Oltre questa soglia, la macchina trionfa inesorabilmente e li squalifica. In caso di aumento del costo di riproduzione (incorporando maggiori comodità rispetto alla mera sopravvivenza), tale soglia viene innalzata e quindi raggiunta più rapidamente; è quanto si è osservato in Cina, che ha trasferito in Vietnam alcune delle sue attività industriali ad alta intensità di “capitale mobile” (manodopera).

* Nota: a causa del collegamento tra il costo del cibo e la quantità di olio, è una scommessa sicura che il rapporto non cambierà molto...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14980
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da GuyGadeboisTheBack » 10/09/22, 23:37

Una ciotola di riso al giorno con un dalh e rotola. Infine, è granuloso. : Mrgreen: : Oops:
0 x
Niko60
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 12/09/22, 08:29
x 3

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da Niko60 » 12/09/22, 08:40

Bonjour à tous!

Penso di essere come tutti gli altri, mi fa incazzare mettere 10 proiettili in un sacco di pallini per arricchire ancora di più alcune persone.

Dato che non ho persone in cantina in grado di fare il mio pellet, dovrò farlo io stesso...
Sto per ordinare una pressa per pellet, ma devo ancora trovare un macinacaffè che abbia uno schermo intercambiabile.

Vedete arrivare la domanda?? Quali macinatori hanno questa caratteristica? Ho letto su Agrieuro che un mulino a legna potrebbe fare il trucco, non ho idea di cosa sia e google non è più loquace.

Qui ho finito puoi tornare a dormire lol

presto
3 x
giovanneo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 10/09/22, 10:09

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da giovanneo » 12/09/22, 08:56

Ciao Niko,

Tendo ad essere d'accordo con te, non vedo l'ora di vedere l'evoluzione della tua installazione e i tuoi commenti sull'argomento e le prove
@ presto
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da Ahmed » 12/09/22, 15:09

A AgriEuro, hanno un significato piuttosto casuale della traduzione... "mulino a legna" significa semplicemente "macinacaffè" o forse "macinacaffè raffinatore". Per macinare finemente e regolarmente, è possibile utilizzare lo stesso macinino di La Boulle; lo si vede nel video che ho postato (non sapendo che fosse di lui), ovvero una smerigliatrice a lame doppiata sul dorso di un mulino a martelli e una griglia intercambiabile.
Sarebbe comunque preferibile utilizzare materia prima riciclata: curiosando un po', non è troppo difficile trovarla, soprattutto da piccoli produttori che non interessano ai grandi utenti...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da humus » 12/09/22, 15:14

Domanda stupida, perché macinare il legno per fare "segatura" e poi ricostituire i pellet?
Perché non utilizzare direttamente i rami sminuzzati.
Certo è di dimensioni irregolari, ma è un problema?
Una delle preoccupazioni è quella di asciugare bene il materiale triturato, altrimenti si composta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da Ahmed » 12/09/22, 15:33

Il granulo presenta due innegabili vantaggi: la regolarità del formato e la densità. Entrambe queste proprietà sono ideali per fornire un piccolo dispositivo. È possibile partire direttamente dal materiale triturato, a condizione che il sistema di alimentazione sia adattato, come il passaggio da una coclea a una catena a benna (miniatura)...
Non so se funziona altrettanto bene, ma il cippato (ottenuto con legna grossa) asciuga velocemente per fermentazione al coperto (una piccola parte del carbonio viene utilizzata dai batteri termogenici per far evaporare l'acqua; il processo si interrompe per mancanza d'acqua).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da sicetaitsimple » 12/09/22, 15:36

humus ha scritto:Domanda stupida, perché macinare il legno per fare "segatura" e poi ricostituire i pellet?
Perché non utilizzare direttamente i rami sminuzzati.
Certo è di dimensioni irregolari, ma è un problema?
Una delle preoccupazioni è quella di asciugare bene il materiale triturato, altrimenti si composta.


Non credo che il materiale triturato, anche regolare, sia compatibile con il sistema di combustione di una stufa o caldaia a pellet.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Produci i tuoi pellet di legno




da Ahmed » 12/09/22, 17:50

Certo, ed era implicito nella mia mente: avrei dovuto specificarlo, però; grazie per averlo fatto.
Oltre ad un impianto idoneo, è necessario rivedere completamente il dispositivo di combustione, in particolare il caminetto, che richiede una buona dose di motivazione... J
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195