Limite fisico ed economico di isolamento (acceso)? calcolo

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Mathew
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 05/05/11, 12:04
Località: Västerås, Svezia




da Mathew » 27/10/12, 17:25

Bonjour.
Ho pubblicato molto poco su questo forume ho appena visto uno spettatore.
Lì, Christophe fece una semplice domanda e io farò una semplice risposta:
www.retscreen.net
È un software gratis, in inglese e in francese, che calcola i rendimenti degli investimenti per un processo termico e / o energetico. L'ho usato molto l'anno scorso per i miei studi.

In sostanza:
1 / Selezione e definizione del caso base, qui una casa con un valore di UA = UA1
2 / simulazione: UA = UA2
3 / Inserisci i prezzi dell'energia per riscaldamento, tipo di caldaia (o stufa), tasso di gonfiaggio, ubicazione della casa (dati climatici disponibili), importo dell'investimento e costo altre cose (non ricordo tutto)
4 / Otteniamo una bella linea (o curva) che indica da quanti anni l'investimento è redditizio.

Non ho alcuna azione per questa casella, sono contento di rispondere il più semplicemente possibile a una semplice domanda.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/10/12, 17:43

La versione minimalista e gratuita di www.dlsc.ca :

a casa non è affatto isolato, ma a buon contatto con il suolo ... Riscaldo molto poco e mi accontento di 10 ° C ...


Per molti, manca solo 10 ° C !!

Una vecchia soluzione, nelle fattorie, non costosa, ha delle mucche o degli animali della porta accanto !!!

L'altro è preriscaldare in estate questo terreno con il sole in modo che rimanga in inverno a 20 ° C anziché 10 ° C, anche se uno riscalda abbastanza in profondità, 3m, in modo che il calore non arrivi per diffusione termico che in inverno !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/10/12, 19:39

Dedeleco ha messo in evidenza il suo "collegamento magico" su 200x su forum quello, con gru strallate e PH-meter : Mrgreen:

chatelot16 ha scritto:
Obamot ha scritto:E in questa fase, si torna a nozioni psicologiche, che variano da persona a persona, come ad esempio l'impostazione della temperatura ambiente da raggiungere in casa? Quindi ciò che sarà "OK" per alcuni difficilmente sarà accettabile per altri! È anche un criterio.


è un altro modo di vedere ... a casa non è affatto isolato, ma in buon contatto con il suolo ... Riscaldo molto poco e mi accontento di 10 ° C ... non possiamo consigliare questo per tutti

Uso le mie capacità di isolamento per isolare i forni, un metanizzatore ha 40 ° C, congelatore ...

Bein è semplice, per te sarà 10 ° C.

È "solo un modo di vedere"? Per essere convinti, spesso è sufficiente chiedere l'opinione di "Madame" : Cheesy:

grazie per Mathew: Penso che, in effetti, dia buoni indizi che dovranno ancora essere interpretati. Che dire del punto di rugiada, è stato specificato? (Qui non abbiamo gli stessi standard)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Mathew
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 05/05/11, 12:04
Località: Västerås, Svezia




da Mathew » 27/10/12, 20:44

Attenzione. Potrei essermi espresso male.
Retscreen non è un software di calcolo termico o energetico, tiene conto dei dati inseriti per effettuare un'analisi economica.
Questo programma non ti dirà se metti i pannelli all'ombra o se devi mettere una barriera al vapore nel muro.
Tiene conto dei risultati dei calcoli secondo i metodi usuali, confronta con la situazione di base (isolamento più debole, ECS solo dalla caldaia, vetri singoli e molti altri casi possibili) e ti dà il risultato in termini di $, £, € o altri.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/10/12, 22:12

Questo è quello che volevo sentire, grazie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 28/10/12, 09:55

Oltre al problema economico dell'eccesso di isolamento, esiste un problema fisico:
Spiego, per esempio per isolare un tubo, aumentiamo lo spessore del manicotto isolante, quindi la superficie di scambio, da un certo spessore dell'isolamento, le perdite per superficie superano il guadagno di calorie.
Qual è lo spessore giusto? Problema complesso .... T ° del condotto, T ° ext, natura dell'isolante, ecc ...
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 28/10/12, 10:28

Fino a poco tempo fa, lo spessore dell'isolante veniva utilizzato nel calcolo di SHON.

Se prendiamo la base di 3000 € / m² nella regione, uno spessore di 10cm di isolamento tagliato fuori dalla zona giorno neutralizza 0.1 m² quindi "costa" 300 € per metro di muro, che è molto più costoso dell'isolamento!

Dobbiamo vederlo dal punto di vista dello sviluppatore: il terreno consente un certo SHON, quindi più si isola, meno la casa costruita avrà m² abitabili, meno sarà venduta costosa! (una situazione perfettamente idiota) ...

Fortunatamente, non è più così!

http://www.developpement-durable.gouv.f ... 25290.html
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 28/10/12, 13:15

manet42 ha scritto:Oltre al problema economico dell'eccesso di isolamento, esiste un problema fisico:
Spiego, per esempio per isolare un tubo, aumentiamo lo spessore del manicotto isolante, quindi la superficie di scambio, da un certo spessore dell'isolamento, le perdite per superficie superano il guadagno di calorie.
Qual è lo spessore giusto? Problema complesso .... T ° del condotto, T ° ext, natura dell'isolante, ecc ...


Questo è facile da calcolare, con i corsi di conduzione termica con convezione dell'aria, di cui ho messo alcuni esempi, tra un'armata !!

Per un tubo cilindrico, c'è un effetto logaritmico della conduzione alla dimensione 2, il che rende assurdo mettere troppo intorno al tubo, perché non otteniamo nulla, ma non è la maggiore perdita di superficie , che mostra un'assimilazione insufficiente della conduzione termica (resistenze termiche in serie), poiché la superficie T rimane molto debole.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 28/10/12, 13:18

BobFuck ha scritto:Fino a poco tempo fa, lo spessore dell'isolante veniva utilizzato nel calcolo di SHON.

Se prendiamo la base di 3000 € / m² nella regione, uno spessore di 10cm di isolamento tagliato fuori dalla zona giorno neutralizza 0.1 m² quindi "costa" 300 € per metro di muro, che è molto più costoso dell'isolamento!

Dobbiamo vederlo dal punto di vista dello sviluppatore: il terreno consente un certo SHON, quindi più si isola, meno la casa costruita avrà m² abitabili, meno sarà venduta costosa! (una situazione perfettamente idiota) ...

Fortunatamente, non è più così!

http://www.developpement-durable.gouv.f ... 25290.html


In caso contrario, l'osservazione di BobFuck è una realtà fondamentale per gli architetti, che limita la costosa superficie persa dall'isolamento.

Un giorno avremo isolamento sotto vuoto, 10 volte meno spesso, industriale, ma impossibile da tagliare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/10/12, 13:46

un isolamento sotto vuoto per essere efficace a basso spessore è una soluzione costosa a un problema artificiale

una volta modificata la legge per non contare più lo spessore dell'isolamento nello spazio abitativo, il problema del costruttore dell'isolamento non esiste più e possiamo accontentarci di un normale isolamento

comunque il vuoto è una soluzione dubbia: come controllare la tenuta: l'unica soluzione al vuoto è quella di mettere un tappo per rifare periodicamente il vuoto ... buono per le apparecchiature di laboratorio

per tornare all'isolamento della casa, possiamo facilmente equiparare il riscaldamento rix in base al prezzo dell'energia, alle statistiche climatiche e alla cifra sull'isolamento della casa

ciò che è più complicato è calcolare il prezzo dell'isolamento: contare solo il prezzo della lana di vetro è stupido, perché senza precauzioni multiple è inutile: barriera al vapore, fissaggio meccanico ben distribuito in modo che non non cadere nella parte inferiore del muro

Mi piace un materiale apparentemente più costoso, ma che può rendere un isolamento esterno quasi tutto da solo: polistirolo espanso ... un po 'di ecolo non piace dire che è petrolio ... ma così efficace che I riscaldatori a gasolio possono risparmiare nel primo anno più olio combustibile di quanta ne servisse per produrre polistirolo

per avanzare in ecologia si dovrebbero bloccare i segreti polinetici sul prezzo dei materiali: c'è solo ciò che viene venduto nel negozio fai-da-te che ha prezzi ben definiti e permette di fare calcoli ... non appena devi andare attraverso i tappeti pro shop i prezzi variano comunque dopo lo sconto che ottieni ... la soluzione più stupida può sembrare la migliore solo a causa di informazioni errate sul prezzo

ed è anche peggio per il prezzo dell'artigiano che fa il lavoro

il prezzo dell'isolamento dall'esterno con il polistirolo è miseramente esagerato
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181