Assenza di riscaldamento nella mansarda?

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Assenza di riscaldamento nella mansarda?




da Coati84 » 02/10/09, 14:33

Buongiorno,

Offro questo thread per scoprire se ho ragione - o se sono pazzo - a non mettere un sistema di riscaldamento nella mia soffitta.

I dati tecnici sono i seguenti:
- casa costruita a 1962 a PERTUIS nel Vaucluse,
- superficie di 106 m² a terra con un progetto di sviluppo della soffitta con una superficie di circa 60 m² (cfr. progetto di sviluppo in allegato),
- pareti in blocchi di cemento con bricchette per uno spessore totale di 33 cm,
- il consumo annuo di gas di 20 600 kWh è un costo di 1 150 € con una caldaia ELM LEBLANC di 23 kW (modello EGALIS ref GVB28 - 2HN),
- nessun isolamento interno sulle pareti,
- 8 radiatori in ghisa al piano terra,
- regolazione del riscaldamento in inverno con un set point fissato a 19 ° C durante il giorno e 17.5 ° C di notte.

Le decisioni finali sul mio progetto di ristrutturazione sono le seguenti:
- isolamento dei soffitti sottotetto mediante scatole stagionate con isolamento in lana di roccia HD, fibra di legno o cellulosa da 20 a 25 cm fissata direttamente agli arpioni con l'installazione di una parete ventilata sulla cresta,
- isolamento esterno dell'intera facciata nord della casa che dà all'esterno con il sistema di tipo DIFFUTHERM della società PAVATEX,
- sostituzione di tutte le finestre a vetro singolo esistenti con finestre in legno di larice a doppio vetro 4-16-4 con argon gas e VIR,
- isolamento interno della parete sud del garage che si affaccia sulla parete nord di una delle camere da letto al piano terra,
- scelta di posporre in seguito l'isolamento esterno delle altre 3 facciate della mia casa per motivi di bilancio.

È realistico considerare questa soluzione senza riscaldarsi al piano di sopra?

Il mio pensiero è il seguente: non voglio spendere 1 euro per l'isolamento interno delle pareti della mia casa poiché l'isolamento esterno è molto meglio per mantenere l'inerzia termica all'interno della casa [questo isolamento esterno totale che può essere programmato in 5 anni]. Credo fermamente che quando installo questo isolamento esterno complessivo, non avrò bisogno di un sistema di riscaldamento al piano superiore. Dopo il completamento del lavoro di sviluppo dell'attico nell'estate del 2010, mi concedo 1 o 2 stagioni per decidere se devo investire in una stufa a legna da installare vicino alla tromba delle scale. C'è una canna fumaria e potrei sempre acquistare questa stufa più tardi. Cosa ne pensi ?

È una buona idea rafforzare l'inerzia termica dell'edificio mettendo un intonaco di terracotta sulle pareti interne e solide pareti in mattoni nella soffitta? È un punto di vendita per i fornitori di prodotti naturali o aggiunge valore in termini di inerzia? Posso limitarmi alle partizioni foniche convenzionali (isolamento in lana di roccia BA13 + HD) in soffitta? Devo fare uno studio termico ed energetico sul mio progetto tipo TH-CE o no? Questo tipo di studio ti consente di beneficiare di un credito d'imposta?

Il mio architetto mi suggerisce di fornire alcune prese speciali per l'installazione di stufe elettriche radianti nel caso ... ma questo non mi va molto bene.

Grazie per l'aiuto e i consigli.

https://www.econologie.info/share/partag ... M0rYxQ.pdf
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Ri: Nessun riscaldamento in soffitta.




da taglialegna » 03/10/09, 16:51

Coati84 ha scritto:[...]
Le decisioni finali sul mio progetto di ristrutturazione sono le seguenti:
- isolamento dei soffitti sottotetto mediante scatole stagionate con isolamento in lana di roccia HD, fibra di legno o cellulosa da 20 a 25 cm fissata direttamente agli arpioni con l'installazione di una parete ventilata sulla cresta,
- isolamento esterno dell'intera facciata nord della casa che dà all'esterno con il sistema di tipo DIFFUTHERM della società PAVATEX,
- sostituzione di tutte le finestre a vetro singolo esistenti con finestre in legno di larice a doppio vetro 4-16-4 con argon gas e VIR,
- isolamento interno della parete sud del garage che si affaccia sulla parete nord di una delle camere da letto al piano terra, [...]
OK con tutte le tue spiegazioni, le tue scelte sono buone!
Ma conoscendo Pertuis (ho vissuto 7 anni a Gargas), penso che dovresti rinforzare lo sfasamento nel tetto, quindi vai attraverso scatole leggermente più alte (30 cm), o poi chiudi la parte superiore del tetto con pannelli fibre di legno resistenti alla pioggia ad alta densità, che ti permetteranno di recuperare fino a 3 ore di sfasamento.


Coati84 ha scritto:[...] È realistico immaginare questa soluzione senza riscaldamento sul pavimento?
Sì, ma non limitandoti a 20 cm per l'isolamento, non è abbastanza ...

Coati84 ha scritto:[...] Dopo il completamento del lavoro di sviluppo dell'attico nell'estate del 2010, mi concedo 1 o 2 stagioni per decidere se devo investire in una stufa a legna da installare vicino al vano scala. C'è una canna fumaria e potrei sempre acquistare questa stufa più tardi. Cosa ne pensi ?
Questa è la strada giusta: prima isolare, provare a "vivere" e correggere se necessario (cosa che non credo sia necessaria ...)

Coati84 ha scritto:[...]È una buona idea rafforzare l'inerzia termica dell'edificio mettendo un intonaco di terracotta sulle pareti interne e solide pareti in mattoni nella soffitta? È un punto di vendita per i fornitori di prodotti naturali o aggiunge valore in termini di inerzia?
Argomento certamente, ma non quello, è anche molto efficace in termini di rapida regolazione delle variazioni di umidità in casa.



Coati84 ha scritto:[...] Posso limitarmi alle classiche partizioni foniche (isolamento in lana di roccia BA13 + HD) in soffitta?
No, non per inerzia ... E anche per il fonico, vai piuttosto su Fermacell che su BA13.

Coati84 ha scritto:[...] Devo fare uno studio termico ed energetico sul mio progetto tipo TH-CE o no? Questo tipo di studio ti consente di beneficiare di un credito d'imposta?
?? :shock: nel tuo caso, uno studio termico sarebbe giustificato solo per l'Eco-PTZ, per passare attraverso la casella "miglioramento globale" per ottenere 30 € senza fare un mucchio di 000 lavori.
Per l'IC, non vedo davvero cosa fa lì dentro ...
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da Coati84 » 04/10/09, 14:23

Grazie Bucheron per queste osservazioni.

Conto bene:
- avere scatole stagionate realizzate con uno spessore di 25-30 cm di isolante in ovatta di cellulosa con una densità di circa 70 kg / m3. Questo isolamento sembra avere il miglior rapporto prezzo / prestazioni e vedrò con il mio futuro falegname / roofer la differenza di costo,
- studiare l'installazione di pannelli in fibra di legno HD per coprire queste travi.

Va bene avere una differenza significativa tra la resistenza termica del soffitto con una R di circa 6 m².K / W e pareti non isolate fatte di blocchi di cemento nudo?
Cosa consigliate come rivestimento interno per queste pareti - fatte di blocchi di cemento nudo - non isolate sul pavimento?
Pragmaticamente, non ho intenzione di installare prese elettriche speciali per termosifoni o di non ampliare la rete di riscaldamento al piano superiore. Se tra 1 o 2 anni dovessi ancora riscaldare il pavimento, l'installazione di una stufa a legna o di una stufa sarà sufficiente?
Per quanto riguarda la realizzazione delle pareti divisorie sul pavimento, mi consigliate i mattoni pieni o le piastre di isolante Fermacell + [di tipo ISONAT +]? Qual è la migliore soluzione in termini economici e / o dal punto di vista dell'inerzia?
Cosa consigliate come sistema di isolamento esterno per la facciata nord? Hai un buon feedback dal sistema di tipo DIFFUTHERM dell'azienda PAVATEX. Ho preso atto di un prezzo richiesto totale di 155 € / m² ... e questo mi sembra molto costoso.

Intendo infine effettuare uno studio termico di tipo TH-CE per beneficiare di un eco-prestito solo per l'Eco-PTZ dell'importo di 30 € con il box "miglioramento globale". Effettuerò infatti 000 mazzi di lavoro non essendo sicuro che il solo isolamento della facciata nord mi farà passare nella realizzazione di 2 mazzi.

Merci d'avance pour vos réponses.
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da taglialegna » 05/10/09, 00:26

Coati84 ha scritto:[...] Conto bene:
- avere scatole stagionate realizzate con uno spessore di 25-30 cm di isolante in ovatta di cellulosa con una densità di circa 70 kg / m3. Questo isolamento sembra avere il miglior rapporto prezzo / prestazioni e vedrò con il mio futuro falegname / roofer la differenza di costo,
70 kg / m3 è troppo!
Perderai in potere isolante contro il freddo, la lambda del cotone sfuso è quasi costante (ma non del tutto) tra 30 e 60-65 kg / m3 ma al di sopra diminuisce.
Puoi limitarti a 55 kg / m3.


Coati84 ha scritto:[...] - studia l'installazione di pannelli in fibra di legno HD per coprire queste travi.
Inutile se pianifichi scatole da 30 cm. Potrebbe interessarti se ti limiti a 25 cm

Coati84 ha scritto:[...] Non è grave avere un significativo differenziale tra la resistenza termica del soffitto con una R di circa 6 m².K / W e pareti non isolate costituite da blocchi di cemento nudo?
Non è omogeneo ma rimuovi la più grande fonte di perdite e il punto che riscalda di più in estate.


Coati84 ha scritto:[...] Cosa mi consigliate per il rivestimento interno di queste pareti - composte da blocchi di cemento nudo - non isolate sul pavimento?
? Non capisco il vero significato della tua domanda ...

Coati84 ha scritto:[...] Se tra 1 o 2 anni dovrò ancora riscaldare il pavimento, l'installazione di una stufa a legna o di una stufa sarà sufficiente?
Sì, molto ampiamente. Una stufa può essere sufficiente per riscaldare completamente una casa ben isolata.


Coati84 ha scritto:[...] Per quanto riguarda la realizzazione delle pareti divisorie sul pavimento, mi consigliate i mattoni pieni o le lastre di Fermacell + isolante [di tipo ISONAT +]? Qual è la migliore soluzione in termini economici e / o dal punto di vista dell'inerzia?
Economia: non lo so!
Inerzia: mattone.
Se le pareti divisorie dovessero anche essere usate per tagliare il rumore tra due stanze, preferirei il doppio fermacell e la soluzione isolante tra i due




Coati84 ha scritto:[...] Cosa consigliate come sistema di isolamento esterno per la facciata nord? Hai un buon feedback dal sistema di tipo DIFFUTHERM dell'azienda PAVATEX. Ho preso atto di un prezzo richiesto totale di 155 € / m² ... e questo mi sembra molto costoso.
L'isolamento dall'esterno è sempre costoso, qualunque sia il sistema utilizzato (anche il PES!).
Nessun ritorno da Diffutherm.

Coati84 ha scritto:[...] Infine, intendo effettuare uno studio termico di tipo TH-CE per beneficiare di un eco-prestito solo per l'Eco-PTZ per un importo di 30 000 € con il box "miglioramento globale". Effettuerò infatti 2 mazzi di lavoro non essendo sicuro che il solo isolamento della facciata nord mi farà passare nella realizzazione di 3 mazzi.
Quindi è quello che ho detto.
Per l'isolamento, se non c'è almeno il 50% della superficie esterna trattata, non si adatta al pacchetto di lavoro.
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da Coati84 » 05/10/09, 10:25

Ripeto la domanda in cui mi sono espresso male.

Il rivestimento interno delle pareti del mio piano terra è composto da mattoni e carta da parati.

Le pareti situate nella soffitta sono fatte di blocchi di cemento nudo e non hanno rivestimenti interni. La mia domanda è la seguente:
Sapendo che non isola le pareti situate nella soffitta, cosa mi consigliate come rivestimento interno che consente di beneficiare di una correzione termica e / o di un'inerzia leggermente migliorata?
Pannellatura, rivestimento in lime-canapa, mattone piatto ...

Grazie in anticipo per una risposta a questa domanda che mi dà fastidio.
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da taglialegna » 05/10/09, 15:47

Coati84 ha scritto:[...] Sapendo di non isolare le pareti situate in soffitta, cosa mi consigliate come rivestimento interno che consente di beneficiare di una correzione termica e / o di un'inerzia leggermente migliorata?
Pannellatura, rivestimento in calce-canapa, mattone piatto ... [...]
Se vuoi migliorare l'inerzia, non ci sono 36 soluzioni: rivestimento lime-canapa!
Un cerotto con un elevato carico organico può rilasciare una lambda di circa 0.15 e una densità da 350 a 400 kg / m3.

Uno strato da 6 a 9 cm consentirà quindi di isolare (un po ') aggiungendo una resistenza termica da 0.4 a 0.6 a quella esistente (R = 0.2 per un blocco di cemento di 20 cm).
Né un mattone standard né il legno faranno lo stesso.
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Studio termico di tipo TH-C-EX




da Coati84 » 09/10/09, 10:33

Buongiorno,

Lo studio termico tipo TH-C-EX permette di ottenere un eco-prestito a tasso zero "prestazione energetica complessiva" per un importo di 30 € se il consumo futuro della nostra casa è inferiore a 000 kWh / m². an [= 135 x 150]. Hai idea dell'importo di questo tipo di studio?

Il mio attuale consumo di gas è di 194 kWh / m².anno [= 20 / 600].

Ritieni che i seguenti lavori di ristrutturazione (finestre con carpenteria in larice - doppi vetri 4-16-4 mm - argon gas - VIR - fattore solare di 0.65, scatole stagionate con 28 cm di isolamento in ovatta di cellulosa per isolamento coperture dall'esterno, partizione ventilata sul crinale, CMV B sensibile all'umidità, isolamento interno della facciata sud del garage) mi permetteranno di raggiungere questa soglia di energia di 135 kWh / m².
Desidero posporre nel tempo l'isolamento esterno delle facciate e pertanto non potrò beneficiare dell'importo massimo del prestito ecologico.

Esiste un software gratuito per modellare termicamente l'impatto del mio lavoro?

Merci d'avance pour vos réponses.
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da Coati84 » 13/10/09, 14:50

Ecco le mie nuove domande:

1] cosa mi consigliate come isolamento acustico per il pavimento al 1 ° piano? Come non perdere l'inerzia di questo piano?
Il pavimento sarà rinforzato con una lastra di compressione ep. 8 cm con connettori da sigillare nelle travi: il materiale sarà in cemento autolivellante con colla che lo legherà alle travi del pavimento - lastre. Questa soluzione è stata raccomandata da un ingegnere concreto che è venuto a visitare la casa prima dell'acquisto.
Avete raccomandazioni tecniche riguardanti il ​​sistema mass + spring da implementare?

2] al fine di rafforzare l'inerzia e avere un buon comfort acustico, le pareti divisorie in soffitta saranno realizzate con piastre fermacell su strutture metalliche con fibra di legno - isolamento in canapa tipo ISONAT + ep. 40 mm. Posso risparmiare installando partizioni placostyl? Cosa ne pensi ?

3] quale materiale mi consigliate per il vano scala? Per motivi estetici e di volume, io e mia moglie preferiremmo essere interessati a una scala in legno. Suona davvero così tanto sull'inerzia?

4] Ho già una canna fumaria preesistente vicino alla tromba delle scale. Per ragioni di bilancio e di buonsenso, voglio trascorrere l'inverno 2010-2011 senza un sistema di riscaldamento al piano superiore. Il mio pensiero è il seguente: se ho veramente freddo al piano di sopra, installerò una stufa a legna o una stufa a legna l'inverno successivo. Questo riscaldatore di riserva sarà sufficiente? Cosa ne pensi ?

5] la coibentazione tra gli arcarecci di 22 cm di spessore con il soffitto fissato da telai in legno sotto gli arcarecci e la posa di ovatta di cellulosa dopo la posa delle piastrelle. Lo spessore totale dell'ovatta di cellulosa sarà di 28 cm e un sottostrato ad alta permeabilità al vapore (HPV) chiuderà queste "scatole", verranno installati listelli e controlistelli e le tegole saranno reinstallate.
Cosa ne pensi ? Quali sono le migliori marche di ovatta di cellulosa? Ho ragione a salvare un denso schermo da pioggia in fibra di legno? Come garantire che la densità desiderata - circa 55 kg / m3 - sarà ottenuta? Secondo i miei calcoli, la capacità termica di questa ovatta di cellulosa sarebbe di 27 Wh / m3.K, ovvero uno spostamento di fase di 9.5 ore per uno spessore di 28 cm. Va bene ?

Ho un preventivo in mio possesso in cui la voce "isolamento sopra il soffitto della mia soffitta" per il mio tetto di 150 m² risulta a 28 € IVA esclusa o 000 € IVA esclusa / m².
Questa stima include la rimozione di piastrelle (piastrelle + stecche), l'installazione di un pannello di cartongesso su telai metallici fissati sotto i purlins, la fornitura e l'installazione di una barriera al vapore, la fornitura e l'installazione 30 cm di ovatta di cellulosa sfusa, fornitura e installazione di uno schermo antipioggia in fitta fibra di legno e posa di piastrelle.
Questa citazione mi sembra un po 'cara. Cosa ne pensi ?

6] Ho molti problemi a definire l'isolamento o la correzione termica delle pareti:
- le pareti del piano terra sono costituite da blocchi di cemento di 20 cm, uno spazio aereo di 6 cm e un mattone piatto di 5 cm,
- le pareti del piano superiore sono realizzate con blocchi di cemento nudo di 20 cm.

Esito tra queste 2 soluzioni:
6.a] sul lato interno, installazione di uno spazio aereo e mattoni ai piani superiori, quindi intonaco e vernice e installazione di un isolante sfuso colando - granuli di sughero espanso - su tutte le facciate tra il blocco di cemento e i mattoni.
6.b] sul lato interno, installazione di strutture metalliche con isolamento in fibra di legno - canapa tipo ISONAT + con una densità di 55 kg / m3 al piano superiore su tutte le facciate.
Mi consigliate di mettere le piastrelle di terracotta al posto dei mattoni piatti?

7] I lavori programmati (elevato isolamento del tetto, sostituzione di tutte le finestre, installazione di 8 valvole termostatiche programmabili) beneficiano di un prestito ecologico a tasso zero di 30 €?

8] Da un punto di vista fiscale, la pesante ristrutturazione che prevedo è simile a un nuovo edificio a causa dell'elevazione [istruzione fiscale dell'11 agosto 2006] ... e un'IVA del 19.6%. Posso beneficiare di un'IVA del 5.5%, ad esempio, sulla modifica completa delle 8 finestre del piano terra o di altre posizioni?

A più tardi.
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da taglialegna » 15/10/09, 14:01

Non c'è tempo ora, scusa, guarda dopo. Ci vediamo
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Ri: Realizzazione di uno studio termico di tipo TH-C-EX




da taglialegna » 21/10/09, 11:26

Coati84 ha scritto:Buongiorno,

Lo studio termico tipo TH-C-EX permette di ottenere un eco-prestito a tasso zero "prestazione energetica complessiva" per un importo di 30 € se il consumo futuro della nostra casa è inferiore a 000 kWh / m². an [= 135 x 150]. Hai idea dell'importo di questo tipo di studio?
Costo reale, no, ma un'idea vaga dopo alcune discussioni: può arrivare a oltre 2000 €.

Coati84 ha scritto:Il mio attuale consumo di gas è di 194 kWh / m².anno [= 20 / 600].

Ritieni che i seguenti lavori di ristrutturazione (finestre con carpenteria in larice - doppi vetri 4-16-4 mm - argon gas - VIR - fattore solare di 0.65, scatole stagionate con 28 cm di isolamento in ovatta di cellulosa per isolamento coperture dall'esterno, partizione ventilata sul crinale, CMV B sensibile all'umidità, isolamento interno della facciata sud del garage) mi permetteranno di raggiungere questa soglia di energia di 135 kWh / m².
Sì, sicuramente se si parte da una situazione in cui l'isolamento esistente è molto debole o zero.



Coati84 ha scritto:Desidero posporre nel tempo l'isolamento esterno delle facciate e pertanto non potrò beneficiare dell'importo massimo del prestito ecologico.

Esiste un software gratuito per modellare termicamente l'impatto del mio lavoro?

Merci d'avance pour vos réponses.
Sicuramente ... ma non li conosco!
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