problema circuito di riscaldamento sul serbatoio di accumulo di legno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
w.robert35
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 07/11/15, 22:29




da w.robert35 » 10/11/15, 18:04

0 x
w.robert35
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 07/11/15, 22:29




da w.robert35 » 10/11/15, 18:29

Foto 4
nella foto 4 sotto il circolatore c'è una piccola valvola e l'ho impostata per avere 20 ° in casa.


https://www.econologie.info/share/partag ... 2js67C.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 10/11/15, 18:51

OK. Possiamo scaricarli senza problemi!

Non vedo un bug nei circuiti!

Questo è già.

Ma capisco sempre meno!

Se guardi la pagina dell'avviso di cui ti ho messo il link,

a) il primo diagramma ("messa in servizio") mostra che fintanto che non si raggiungono i 63 ° il circolatore fa girare in tondo l'acqua in caldaia: ciò che arriva in alto esce dalla caldaia e vi ritorna dal fondo ; questo omogeneizza la temperatura

b) il secondo diagramma "fase di funzionamento", mostra che una volta raggiunti i 63 °, l'acqua che ritorna in caldaia è la miscela di acqua calda proveniente dall'alto + acqua fredda , che fuoriesce dal tampone; questa miscela rimane a 63 ° (per evitare la condensa).

In alto, a livello della T, c'è tanta acqua calda, alla temperatura della caldaia (diciamo normalmente 90 ° max), che va al buffer, aspirata dall'acqua fredda che il laddomat esce da destra ( c'è sempre tanta acqua che entra nel buffer, proveniente dalla caldaia, attraverso la T comune, come c'è acqua che esce dal buffer, attraverso l'ingresso destro del laddomat).

Quindi gradualmente, la parte anteriore dell'acqua dovrebbe scendere nel buffer, alla temperatura della caldaia (quindi circa 90 °).

Ti consiglio, durante la prossima ricarica (il fuoco è ben avviato) di fotografare tutti i termometri (il 3 del laddomat + quello del pad). All'inizio, nel mezzo dell'epidemia e alla fine.


E per evitare che la tua caldaia soffra, allunga la catena in modo tale che non appena la caldaia raggiunge gli 80-90 °, il tiraggio si chiude. Idealmente, la tua caldaia dovrebbe trovarsi in quest'area.
0 x
w.robert35
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 07/11/15, 22:29




da w.robert35 » 10/11/15, 19:12

merci pour votre réponse

sì, come dici tu, l'acqua calda va al serbatoio di accumulo ed è molto calda, probabilmente a 90 °.

Ma come ho già detto quando il pallone arriva a 63 ° e che anche con la caldaia piena e bene quest'ultima, questo folle e tutte le valvole sono chiuse.

e carbone.

Sarei felice di scattare foto nei prossimi giorni come mi hai chiesto.

questo per capire niente di più

potrebbe succedere che non ho un regolatore di temperatura differenziale come mi ha detto un artigiano.

In ogni caso, bravo per la tua spiegazione e soprattutto per aver preso la briga di trovare una soluzione con me.

le foto saranno venerdì verso mezzogiorno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/11/15, 10:43

Mi chiedo se questo "verso 63 °" non sia ... fortuito (caso).

Pertanto suggerisco di osservare alcuni cicli, con particolare attenzione alle temperature:

- il termometro nella parte superiore del laddomat [NB: questo non è un "manometro"; un manometro misura una pressione]: indica anche la temperatura alla sommità della caldaia poiché è da lì che l'acqua arriva direttamente [salvo mancanza di isolamento del tubo]; in modalità "funzionamento" la temperatura dell'acqua in ingresso al puffer è la stessa (poiché poi si "divide" in due flussi a livello della T, uno che riscalda l'acqua fredda di ritorno nel caldaia a laddomat - il tubo che scende dall'alto; l'altro va alla parte superiore del buffer); si può considerare che è la temperatura a monte del puffer quando si è in "fase di funzionamento" come si dice sul volantino

- il termometro in basso a destra: questa è la temperatura di ritorno dell'acqua dal buffer alla caldaia; indica anche la temperatura nella parte inferiore del buffer

- il termometro in basso a sinistra del laddomat: indica la temperatura della miscela restituita alla caldaia

Finché il circuito non è "aperto" e l'acqua "scorre in tondo" [fase chiamata "messa in servizio, servizio" sulle istruzioni]:

- la parte superiore deve essere uguale al termometro di sinistra (e i due uguali alla temperatura della caldaia); questa temperatura aumenta gradualmente

Quando il circuito si apre (63 ° raggiunto in basso a sinistra), si entra nella "fase di funzionamento"; il laddomat apre il circuito continuando a miscelare l'acqua calda proveniente dall'alto con l'acqua di ritorno, per ottenere una miscela a 63 ° (che non provocherà condensa in caldaia).

Quindi durante questa fase:

- il termometro "laddomat high" deve continuare a salire (e rimanere uguale, più o meno, alla temperatura della caldaia)

- il termometro "laddomat sinistro" dovrebbe stabilizzarsi a 63 ° (temperatura di ritorno)

- il termometro "laddomat destro" deve rimanere basso = ritorno freddo dal fondo del puffer.

Solo un certo flusso "esce" dal buffer. È lo stesso che serve per riportare la miscela a 63 °.

Nel tampone si forma una facciata, a causa di una stratificazione (ricercata): nella parte superiore c'è acqua calda; sotto c'è acqua fredda. Nel mezzo, c'è una fronte leggermente mista, che scende gradualmente mentre il pad si riempie (acqua calda!).

Quindi all'inizio dello "sfruttamento", il termometro al centro del pad non dovrebbe muoversi. O piccola mossa. Quindi, quando il fronte si avvicina, inizia a salire. E una volta che la parte anteriore è passata, dovrebbe essere vicina alla temperatura "cima caldaia", senza muoversi troppo ...

Ci vuole tempo! Perché non vogliamo restituire acqua fredda in massa, per proteggere la tua caldaia. In un certo senso l'acqua calda viene "distillata" con un tampone ...

Potrebbe semplicemente essere che la tua caldaia sia troppo potente rispetto al laddomat / buffer. Quindi il calore non viene evacuato abbastanza rapidamente. La temperatura della caldaia aumenta. Entra in azione la sua regolazione a "catena", per evitare che bolle.

Senza dubbio c'è ancora un po 'di lavoro attorno a questa catena, per "controllare" il fuoco prima, per evitare un aumento troppo improvviso, quindi una chiusura improvvisa in reazione, come "aiutare i vigili del fuoco!". Se la catena è calibrata correttamente, dovrebbe bilanciare la potenza del fuoco e la quantità di acqua evacuata al buffer dal laddomat!

Ti suggerisco di condurre un focolaio come questo:

- accendere il fuoco
- guidalo come una stufa, aggiungendo regolarmente un tronco o due, per avere un fuoco corretto, ma modesto, e vedi se il laddomat, in questo caso, riesce a evacuare - quindi se riesci a stabilizzare la temperatura della caldaia a 80 / 90 °.


Immagino tu abbia un termometro sulla caldaia al piano di sopra.

E se avessi capito bene, uno nel mezzo del tampone.

La cosa migliore sarebbe fare alcuni scoppi, registrando in una tabella, allo stesso tempo, tutte queste temperature. Ad esempio ogni 5 minuti.
0 x
w.robert35
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 07/11/15, 22:29




da w.robert35 » 11/11/15, 11:28

ciao e davvero un grande grazie per la tua analisi.

Lo farei domani mattina o venerdì e scriverei tutto ciò che accadrà.

catena accorciata.


Io farò sapere
0 x
w.robert35
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 07/11/15, 22:29




da w.robert35 » 11/11/15, 11:42

un'altra cosa

dici che il quadrante superiore del laddomat dovrebbe essere vicino alla stessa temperatura della caldaia.

Vorrei controllare ma i 3 quadranti hanno circa la stessa temperatura di 60 °
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/11/15, 12:20

1) All'inizio, ho detto che dovevamo accorciare la catena, pensando che la caldaia non superasse i 63 °.

Successivamente mi hai detto che raggiungeva i 110 °; quindi avevo cambiato il mio punto di vista: bisogna allungarlo, in modo che la stampa sia chiusa quando si raggiunge circa 80 ° ...

Quindi prova allungare!

2) Osservate bene quando caricate il buffer ????

Successivamente, il circolatore si arresta probabilmente e tutte le temperature vengono equalizzate.

3) Questo mi porta all'ennesima traccia: controlla il funzionamento del circolatore, che si trova sulla sinistra.

A priori, non ha un "diodo" (luce).

Devi ascoltare attentamente. La cosa migliore è usare un cacciavite come uno "stetoscopio": incolli la punta del cacciavite contro il circolatore e incolli l'orecchio all'estremità dell'impugnatura del cacciavite. Normalmente senti le "fusa" poi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/11/15, 12:24

E forse prova a vedere cosa controlla questo circolatore (quello del laddomat) ??? Da dove viene il cavo elettrico che lo alimenta?
0 x
w.robert35
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 07/11/15, 22:29




da w.robert35 » 11/11/15, 12:48

il cavo di alimentazione è un array live
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 267