Problema di elettricità

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
steven87441
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/11/13, 15:07

Problema di elettricità




da steven87441 » 01/11/13, 15:42

Ciao ho un problema con il mio interruttore automatico da 10 A si brucia perché ho collegato 2 fasi e neutro su un unico interruttore quello del 10 A all'inizio andava bene dopo 1 mese il mio interruttore salta ho tolto un filo di fase e neutro e quando accendo l'interruttore sotto tensione non scatta più.

Ecco come:

Ho installato subito un interruttore differenziale tipo AC da 40A/30ma, un interruttore da 10A per 5 punti luce ed un secondo interruttore da 10A per 3 punti accensione più 3 punti accensione a cui dicevo all'inizio ho collegato 2 fasi e neutro a cui allo stesso interruttore sono collegati poi 2 interruttori da 20A che hanno uno per 5 prese e il secondo da 2 prese e l'ultimo un interruttore da 25A per un congelatore e un frigorifero con 3 lampade collegate alla presa.

Il mio consumo è di 15 A da EDT (Électrcité de Tahiti)

Per favore scusatemi, vengo da Tahiti e spero di essere il benvenuto forum!!

Grazie per l'aiuto! : Cry:
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 01/11/13, 18:36

Non si è capito nulla nelle tue spiegazioni, potresti essere più chiaro?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 02/11/13, 19:33

sì, sarebbe bene fare delle frasi, vere, e non solo una successione di parole accatastate una sull'altra.
Affinché qualcuno possa aiutarti, deve almeno essere in grado di capirti.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/11/13, 21:56

Sui 10 A che saltano, se ho capito bene, quando dici che hai collegato 2 fasi e 1 neutro, intendi che hai collegato due circuiti (2 partenze - ad esempio un circuito di illuminazione di alcune lampade e un circuito di qualcos'altro ???)

Stai parlando di illuminazione. OK. Capisco.

Poi i “punti di accensione”: sono queste le prese elettriche a cui si collegano i dispositivi???

In questo caso, con noi, secondo gli standard, non è 10 A, ma 16 A. E questi sono fili con una sezione di 2,5 mm² (per l'illuminazione sono sufficienti 10 A e 1,5 mm²) .

Se è questo che intendi è semplice: i tuoi due circuiti "assorbono" più dei 10 A e l'interruttore fa il suo lavoro : taglia! È qui proprio per questo !!!

Quindi quando scolleghi uno dei due circuiti, ricadi sotto i 10 A e "tiene".

Non so se lo sai, ma gli A sono "ampere", cioè l'unità che misura il "flusso di elettricità" (la quantità di elettricità che passa al secondo).

Un circuito, a seconda del diametro dei cavi, supporta un amperaggio massimo.

E il ruolo dell'interruttore, posto in testa al circuito, è quello di interrompere quando si eccede! Per evitare il fuoco!!!!

Dimmi se ho capito bene!

Per provare ad andare avanti.

Dietro il tuo differenziale da 40 A, puoi mettere diversi interruttori automatici, con circuiti diversi. Classicamente:

1 10 A disj per circuito di illuminazione
1 circuito di presa elettrica da 16 A disj
1 interruttore magnetotermico da 20 A per piano cottura o forno elettrico,

ecc ..

I fili che seguono l'interruttore devono avere il diametro corretto:

se 10 A: cavi con sezione 1,5 mm²
se 16 A: cavi con sezione 2,5 mm²
0 x
steven87441
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/11/13, 15:07

Re: Problema elettrico




da steven87441 » 03/11/13, 10:17

steven87441 ha scritto:Ciao ho un problema con il mio interruttore automatico da 10 A si brucia perché ho collegato 2 fasi e neutro su un unico interruttore quello del 10 A all'inizio andava bene dopo 1 mese il mio interruttore salta ho tolto un filo di fase e neutro e quando accendo l'interruttore sotto tensione non scatta più.

Ecco come:

Ho installato subito un interruttore differenziale tipo AC da 40A/30ma, un interruttore da 10A per 5 punti luce ed un secondo interruttore da 10A per 3 punti accensione più 3 punti accensione a cui dicevo all'inizio ho collegato 2 fasi e neutro a cui allo stesso interruttore sono collegati poi 2 interruttori da 20A che hanno uno per 5 prese e il secondo da 2 prese e l'ultimo un interruttore da 25A per un congelatore e un frigorifero con 3 lampade collegate alla presa.

Il mio consumo è di 15 A da EDT (Électrcité de Tahiti)

Per favore scusatemi, vengo da Tahiti e spero di essere il benvenuto forum!!

Grazie per l'aiuto! : Cry:


ecco un'immagine del mio problema:

Interruttore automatico da 30 mA che salta-problema-elettricità-pic741.jpg
0 x
steven87441
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/11/13, 15:07




da steven87441 » 03/11/13, 10:37

Did67 ha scritto:Sui 10 A che saltano, se ho capito bene, quando dici che hai collegato 2 fasi e 1 neutro, intendi che hai collegato due circuiti (2 partenze - ad esempio un circuito di illuminazione di alcune lampade e un circuito di qualcos'altro ???)

Stai parlando di illuminazione. OK. Capisco.

Poi i “punti di accensione”: sono queste le prese elettriche a cui si collegano i dispositivi???

In questo caso, con noi, secondo gli standard, non è 10 A, ma 16 A. E questi sono fili con una sezione di 2,5 mm² (per l'illuminazione sono sufficienti 10 A e 1,5 mm²) .

Se è questo che intendi è semplice: i tuoi due circuiti "assorbono" più dei 10 A e l'interruttore fa il suo lavoro : taglia! È qui proprio per questo !!!

Quindi quando scolleghi uno dei due circuiti, ricadi sotto i 10 A e "tiene".

Non so se lo sai, ma gli A sono "ampere", cioè l'unità che misura il "flusso di elettricità" (la quantità di elettricità che passa al secondo).

Un circuito, a seconda del diametro dei cavi, supporta un amperaggio massimo.

E il ruolo dell'interruttore, posto in testa al circuito, è quello di interrompere quando si eccede! Per evitare il fuoco!!!!

Dimmi se ho capito bene!

Per provare ad andare avanti.

Dietro il tuo differenziale da 40 A, puoi mettere diversi interruttori automatici, con circuiti diversi. Classicamente:

1 10 A disj per circuito di illuminazione
1 circuito di presa elettrica da 16 A disj
1 interruttore magnetotermico da 20 A per piano cottura o forno elettrico,

ecc ..

I fili che seguono l'interruttore devono avere il diametro corretto:

se 10 A: cavi con sezione 1,5 mm²
se 16 A: cavi con sezione 2,5 mm²


steven87441:

sì, ho collegato 2 circuiti di illuminazione a un interruttore da 10 A nella sezione 1.5 e ho commesso un errore non è il punto di accensione ma l'illuminazione e cosa intendi con: Dietro il tuo differenziale da 40 A, puoi mettere diversi interruttori, con circuiti diversi . Posso inserire un nuovo interruttore automatico?
0 x
steven87441
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/11/13, 15:07




da steven87441 » 03/11/13, 10:47

dirk pitt ha scritto:sì, sarebbe bene fare delle frasi, vere, e non solo una successione di parole accatastate una sull'altra.
Affinché qualcuno possa aiutarti, deve almeno essere in grado di capirti.



Scusate, sono solo un povero tahitiano che cerca di farvi capire! : Cry: Questa è la prima volta che inserisco a forum!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/11/13, 14:15

Da parte mia, non scusarti. Tutti i francesi sono lungi dall'esprimersi correttamente in tedesco, in inglese, per non parlare del croato o dello swahili... Mia nonna parlava solo tedesco.

Quindi questo è quello che ho capito.

Come nello schema sopra, infatti, sono presenti diversi interruttori dopo il differenziale da 40 A.

Se ci sono solo poche lampade, come hai disegnato, strano che salti.

Ipotizziamo 2 circuiti da 3 lampade, ovvero 6 lampade da 100 W ciascuna. Sarebbero 600 W. Sarebbero circa 3 A (ampere).

Non è quindi normale che salti!

Dobbiamo quindi sospettare un "cortocircuito" (guasto di isolamento) sul circuito si segnala l'intervento dell'interruttore.

Per confermare :

a) se lasci stare questo secondo circuito, salta anche lui?

In tal caso, ripetere il circuito dalla A alla Z cercando un difetto di isolamento (sui fili - scoperti?), sui collegamenti (un piccolo contatto?)

Provare senza vesciche?

b) fornisce la potenza di tutte le lampadine collegate a ciascun circuito.

Il collegamento di due circuiti, purché venga rispettata la potenza totale di 10 A (= poco più di 2 W in totale), non è anormale.

Puoi specificare che voltaggio stai utilizzando? Non 110 V a volte???
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 219