Problema in modalità ridotta con TEM grigio e Okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2

Problema in modalità ridotta con TEM grigio e Okofen




da beduino » 22/01/10, 22:13

Buonasera,

Apro un nuovo argomento, sebbene avessi già trattato la questione del lungo filo del monitoraggio del funzionamento della caldaia a pellet di Okofen.

Uno dei forumdescrissero esattamente lo stesso comportamento.

In modalità ridotta, la caldaia continua a riscaldarsi anche se la temperatura interna è di 21 ° C e il setpoint in modalità ridotta richiede 18 ° C.

Ho anche notato e informato Okofen che secondo le impostazioni, in modalità ridotta tutto viene arrestato (circolatori e caldaia) d'altra parte il V3V delle 2 zone continua ad essere attuato dal regolamento per cercare invano di raggiungere la temperatura di mandata calcolata in base alla pendenza e alla base della curva con 18 ° C come setpoint.
Improvvisamente i V3V funzionano sempre, non mi sembra normale.

D'altra parte, la documentazione afferma chiaramente che se la modalità ridotta è attiva, i circolatori funzionano.

altro forumhanno la caldaia quasi ferma tutta la notte.

?
0 x
La Carovana passa ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/01/10, 09:19

Innanzitutto, bisogna distinguere due cose:
regolazione con le sue azioni sul V3V e sul circolatore da un lato e la caldaia dall'altro.
Ho già detto che il fatto che la caldaia (il bruciatore) funzioni o meno non è direttamente correlato a quanto richiesto dal regolamento.

per la regolazione, poiché è lui che gestisce la funzione di abbassamento (ridotta), il suo scopo è quello di ottenere la temperatura ambiente richiesta (ridotta o comfort) a seconda del caso in cui può o meno interrompere completamente la fornitura di acqua calda al circuito riscaldamento.
dipenderà dal raggiungimento delle condizioni limite di riscaldamento.
se i limiti non vengono raggiunti, la regolazione abbassa semplicemente la temperatura di mandata dell'acqua secondo il nuovo setpoint.

ci sono due limiti che possono essere raggiunti:
il limite di temperatura esterna (parametro 3-4) e il limite di temperatura di mandata.
il limite della temperatura di partenza viene raggiunto solo se il TD calcolato secondo la legge sull'acqua diventa così basso da scendere al di sotto del limite T setpoint amb + 2x (1 + pendenza).
A meno che tu non abbia un piede curvo molto basso, penso che questo limite venga raggiunto raramente.

il limite della temperatura esterna, a seconda del valore impostato, ha maggiori probabilità di essere raggiunto. con l'impostazione di fabbrica di -5 °, viene addirittura raggiunta per tutta la notte molto spesso, il che significa che non c'è affatto riscaldamento, vale a dire che la temperatura ambiente ridotta non viene rispettata.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2




da beduino » 23/01/10, 11:42

Ciao Dirk,

Ho 2 zone e le leggi sull'acqua sono rispettivamente 0.5 / 25 e 0.4 / 24
Il mio (3-4) è a + 3C e (3-6) a 2.
Al momento si blocca per primo, quindi siamo sempre sotto (3-4), quindi si applica la modalità di abbassamento.

Quando visualizzo il TD calcolato dal regolatore in modalità abbassamento, a volte viene visualizzato un valore bizzare, vale a dire 7.2 che in realtà corrisponde al valore della compensazione ..... ma è come se questo valore non non è stato aggiunto o rimosso dal TD calcolato inizialmente ...... un bug in effetti.

D'altra parte se torno per il 2 ° circuito la legge dell'acqua a 0.5 / 25 invece di 0.4 / 24 tutti i calcoli diventano nuovamente corretti cad secondo le formule date dal doc del TEM.

Non l'avevo mai notato prima perché non stavo monitorando la caldaia in modalità ridotta.
0 x
La Carovana passa ...
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 23/01/10, 12:02

La riduzione:
-La modalità ridotta non sembra funzionare con compensazione a 0. Errore Okofen ......
Algoritmo falso:
T. dep = T base + pendenza (15-T.ext) + T. amb.cons. - 20 °. (1)
Invece di:
T.dep = T.base + pendenza (15-T.ext.) + (1 + pendenza) x (T.amb.cons.-20 °). (2). Regolazione grigia già insufficiente. In media T., 5 ° calo T. dep. per 1 ° in meno nell'atmosfera
Esempio, per una riduzione da 20 ° a 18 °, la formula 2 fornisce TD = 36,4 °; 1 dà 38 °. Mentre dovrebbe essere 40 ° -10 = 30 °. (È scritto, 5 ° cambio all'inizio dà 1 ° differenza di atmosfera, approssimativamente) Per avere 18 ° devi chiedere 10 °? TD = 30 ° sulla regolazione del bianco.
Modalità ridotta a 16 ° senza interruzione (isteresi alle 7), alle 4:19 del mattino, 6 ° 12; alle 19 ancora 2 ° 4. Il TD è sceso di 20 ° (0,8 ° -12 °). Ritorna a tuo agio intorno alle 19: 6 ° 22 a XNUMXH
Modalità automatica, ridotta a 14 ° senza cut-off (isteresi a 7): 18 ° 6 a 9H; Il TD è diminuito di 6 ° (20 ° -1,2 °).
Modalità automatica, ridotta a 18 ° 5 senza interruzione, praticamente nessuna modifica su T. amb.
Modalità automatica, ridotta a 18 ° 5 con taglio del circolatore (isteresi a 1 °), T. diminuisce fino a 17 ° 5 (3 / 4H al mattino), quindi, lunga salita .... 19 ° a 8H; 19 ° 4 alle 11H.
Ecco i calcoli. Il mini tD è di 20 ° a casa

https://www.econologie.info/share/partag ... wKggod.xls

JC
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/01/10, 12:27

mi scusi manet42, potrebbe essere chiaro per voi ma in tutto ciò che avete appena scritto, non ho capito niente.
non sappiamo se stai parlando di TEM, regul bianco o entrambi.
lo stesso per il foglio Excel. Non capivo a cosa si riferisse.

bedoin, controllerò il mio se lo fa anche. Non l'ho mai notato.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 23/01/10, 13:38

Bene, qui, la mia pedagogia è di rivedere ...
Ho calcolato il T. iniziale per diversi setpoint della stanza, in 3 casi:
-1) Con la regola del 5 ° di variazione per 1 ° di differenza di ambiente come detto nel documento Okofen per temperature medie.
-2) Quando si utilizza Pelletronic plus (bianco) (formula 1).
-3) Nel caso in cui venga utilizzato TEM (formula 2).
Questa è la tabella xls, per mostrare che le due regole non abbassano abbastanza la T. La peggiore è quella bianca.
Gli esempi forniti nel messaggio sono i test effettuati sulla mia installazione per ottenere la riduzione desiderata con il regolatore bianco.
O "modificando" in modo che il circolatore del riscaldamento; non essere tagliato.
O facendo come faccio di solito (senza riscaldamento. Di notte, fino a -1 ° set point).
Qui, spero di essere stato più chiaro.

Serdecznie.

JC
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 23/01/10, 19:04

Lo metterò diversamente con un caso concreto.
Attualmente, è 20 ° in casa (secondo le istruzioni) e TD = 40 °.
Voglio un ridotto a 18 ° 5, per questo il TD deve diminuire di circa 7 ° 5 o 32 ° 5. (5 ° regola).
Con la mia Pellematic bianca, per avere 32 ° 5 in TD, ho bisogno di 12 ° in setpoint ridotto. Ho controllato, funziona all'interno di un "capello".
Per calcolo, con TEM sarebbe necessario programmare 15 ° 8 per la stessa riduzione.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/01/10, 19:43

la 5 ° regola non è assolutamente una regola d'oro ma un valore indicativo in assenza di valvola motorizzata e sonda esterna (vecchio stile)

TEM mi regola una riduzione corretta

Non ho il regolatore del bianco ma diverse persone hanno infatti notato il "bug" nella formula che non tiene conto della pendenza, quindi la riduzione non è abbastanza importante.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2




da beduino » 24/01/10, 20:06

Buonasera,

Il problema si verifica quando:

- compensazione = 0
- prima serata, la temperatura è equilibrata e raggiunge i 21 ° C.
- La temperatura limite inferiore è + 5C
- temperatura esterna intorno a 0.

Quando si passa alla modalità ridotta:

- Il controller calcola il nuovo TD per la modalità ridotta
- Poiché questa temperatura è superiore al limite di riscaldamento e la modalità di abbassamento è attiva, la regolazione accende i circolatori e controlla le valvole a 3 vie per raggiungere il TD calcolato. A questo punto, il pavimento è caldo e l'acqua che circola è più calda del nuovo TD.

Se la compensazione fosse 4, ad esempio, il TD calcolato e compensato sarebbe inferiore al limite di riscaldamento e quindi il riscaldamento a questa temperatura non porta all'edificio, in questo caso i circolatori e il V3V vengono tagliati.
I problemi che ho riscontrato sono quando i TD sono vicini a questi limiti. Il regolamento a volte perde i pedali.
0 x
La Carovana passa ...
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2




da beduino » 25/01/10, 23:06

Ecco un piccolo foglio di calcolo che occupa la maggior parte della formula TEM grigia. È possibile modificare i parametri e quindi informare le temperature della caldaia, del serbatoio, dei sensori ambiente e esterni.

Quindi puoi vedere chiaramente il problema che sto descrivendo.

https://www.econologie.info/share/partag ... CTIj3G.xls
0 x
La Carovana passa ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185