Il recupero del calore della canna fumaria

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
pieroxy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 14/04/07, 14:43

Il recupero del calore della canna fumaria




da pieroxy » 30/11/10, 16:14

Buongiorno,

Ho un camino (focolare aperto) al piano terra della mia casa e la canna fumaria entra in una stanza al 1 ° piano. Per recuperare il calore dal mio fuoco in modo più efficiente, ho due progetti:

1. Chiudere il caminetto e installare "tubazioni" sopra il caminetto per rendere il caminetto più efficiente. Sembra normale e tutti i caminieri sembrano conoscerlo. Riceverò una o due citazioni su questo argomento. (in particolare da un installatore di Cheminées Brisach)

2. Nella misura in cui l'aria calda passa attraverso il condotto al primo piano, intendevo installare un'unità di recupero del calore e distribuire l'aria così riscaldata dal mio doppio flusso VMC. .. o in qualche altro modo. L'idea sarebbe quella di riscaldare l'aria dallo scambiatore a doppio flusso e quindi passarlo attraverso il recuperatore prima di distribuirlo negli ambienti asciutti.

Le mie domande per l'econologo esperto:
- Il punto 1 sembra essere ben noto ai ferrovieri che ho contattato. È questo il modo più efficace per farlo?
- Il punto 2 ha lasciato i lavoratori della pista contattati un po 'smarriti ... Non capiscono nemmeno cosa intendo. È un concetto realistico? Chi mi può aiutare in questo? Potrei armeggiare con qualcosa ma vorrei prima di tutto avere un'installazione all'altezza degli standard per motivi assicurativi e "non voglio morire di ustioni o soffocamento".

Grazie in anticipo !
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 30/11/10, 17:04

Buongiorno,
In primo luogo, il migliore sarebbe inserire se è possibile un focolare chiuso nel focolare aperto, perché altrimenti non dovrebbe essere ovvio.

Se vuoi solo recuperare il calore dal condotto più semplice, è il recuperatore di aria calda, sono molto costosi e non complicati da assemblare.

Solo preoccupazioni, il passaggio delle guaine e i loro nascondigli.

D'altra parte, il doppio flusso è quello di portare aria esterna fresca sfruttando al contempo le calorie nell'aria che si espelle. Ma nel caso in cui si recuperi l'aria calda già presente, non vedo il punto, se no rendilo molto complicato.
a + claude
0 x
pieroxy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 14/04/07, 14:43




da pieroxy » 30/11/10, 17:26

Sai dove posso trovare un recuperatore e che tipo di appaltatore può chiedermi senza scoreggiare tutto?

Per il doppio flusso, il punto è che avrò prese d'aria in tutte le stanze asciutte, con tutte le tubazioni che ne conseguono. Improvvisamente, è infinitamente più pratico se posso usare la stessa tubazione per riportare il riscaldato dal recuperatore.

Fondamentalmente, il flusso d'aria in ingresso di un CMV a doppio flusso segue il seguente percorso:

esterno -> tubo -> scambiatore VMC -> motore -> tubo -> Y -> tubo -> camera asciutta

Quindi, ciò che aggiungerò è il recuperatore (in grassetto):

esterno -> tubo -> scambiatoreVMC -> motore -> tubo -> recuperatore -> tubo -> Y -> tubo -> stanza asciutta


Quindi a prima vista non sembra essere "molto complicato", ma forse mi sono perso qualcosa ...
0 x
Le_Gaulois
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 15/11/10, 10:23




da Le_Gaulois » 30/11/10, 17:35

Un tempo avevamo installato un sistema simile sul nonno. Il sistema era semplice: consisteva in uno scambiatore di calore elicoidale avvolto attorno alla canna fumaria. Questo scambiatore ha permesso di preriscaldare l'acqua prima di inviarla alla caldaia. Uno scambiatore secondario ha anche permesso di preriscaldare l'acqua dalla rete sanitaria prima di inviarla allo scaldabagno.

Tuttavia, devi stare attento !! :shock: Questo tipo di sistema è particolarmente interessante nel migliore dei mondi delle belle teorie sulla carta, ma abbiamo notato due problemi.

In primo luogo, i regimi degradati erano particolarmente difficili da gestire. Per un po 'che l'acqua non circola (o molto poco) nel circuito, se è scarsamente drenata, c'è il rischio di vaporizzazione dell'acqua, con tutte le conseguenze che ne derivano !! :il male: E non pensare che sia trascurabile: immagina, è aprile / maggio, il riscaldamento è interrotto perché il tempo è bello e il freddo! Stai di nuovo facendo fuoco e BANG !!

In secondo luogo, durante il funzionamento nominale, il fatto di recuperare parte del calore dei fumi sembrava alterare il buon tiraggio del camino ... Ciò può essere spiegato mediante semplici calcoli di mecaflu ...

Buona idea, quindi, ma da maneggiare con cura !!

economicamente,

Le_Gaulois
0 x
pieroxy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 14/04/07, 14:43




da pieroxy » 30/11/10, 18:07

Le_Gaulois ha scritto:In primo luogo, i regimi degradati erano particolarmente difficili da gestire. Per un po 'che l'acqua non circola (o molto poco) nel circuito, se è scarsamente drenata, c'è il rischio di vaporizzazione dell'acqua, con tutte le conseguenze che ne derivano !! :il male: E non pensare che sia trascurabile: immagina, è aprile / maggio, il riscaldamento è interrotto perché il tempo è bello e il freddo! Stai di nuovo facendo fuoco e BANG !!

A priori, in serie sul mio VMC, circolerà continuamente. Grazie comunque per l'avvertimento!

Le_Gaulois ha scritto:In secondo luogo, durante il funzionamento nominale, il fatto di recuperare parte del calore dei fumi sembrava alterare il buon tiraggio del camino ... Ciò può essere spiegato mediante semplici calcoli di mecaflu ...

Buona idea, quindi, ma da maneggiare con cura !!

economicamente,

Le_Gaulois

Vieni a pensarci, l'aria calda sale perché ... fa caldo! Se lo raffreddiamo troppo, capisco che questo pone davvero un problema ... Grazie ancora :-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 30/11/10, 21:43

Il problema è anche che favoriamo i depositi di catrame e fuliggine.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 30/11/10, 22:05

Per recuperare correttamente il calore dai fumi, è prima necessario una circolazione forzata, quindi un'ottima combustione.

Per il legno sono state realizzate caldaie a pellet.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 30/11/10, 23:22

un doppio flusso vmc è uno scherzo: passa una piccola portata giusta per la ventilazione: il flusso di fumo che un fuoco aperto è molto maggiore del flusso di un vmc

inoltre un vmec con uno scambiatore assolutamente non previsto per alte temperature: spesso in plastica

quindi sovraccarico completo di uno scambiatore a doppio flusso: troppo flusso, troppa temperatura

quindi confermo, un grande scambiatore speciale del camino (che non ho mai visto in commercio, ma che ho fatto per il test) interrompe completamente il tiraggio: ventilatore del tiraggio elettrico obbligatorio

per non fumare un camino aperto deve attirare nella sua cappa una portata molto più elevata della portata del fumo del fuoco ... questo flusso entra in tutti gli angoli opposti della casa e si raffredda tanto quanto il camino si riscalda: questo è il sfortuna del camino aperto

buono su uno scambiatore di tipo a doppio flusso, molto più grande e in lamiera per supportare il surriscaldamento potrebbe essere fatto, ma a che serve perché ci sono inserti per stufe e caldaie che funzionano
0 x
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11




da sspid14 » 01/12/10, 00:44

Fare attenzione a non utilizzare uno scambiatore a doppio flusso convenzionale che non è adatto per calore, fumo e sporcizia. Infatti, per un buon scambio di calore, i fumi generalmente passano attraverso piccoli tubi. Questi tubi si sporcano molto rapidamente con l'aria ambiente (è per questo che cambiamo i filtri ogni 6 mesi - 1 anno) quindi con i fumi è ancora peggio (mettere un filtro per filtrare i fumi può essere pericoloso con tali temperature e inoltre si ostruisce troppo rapidamente).

Esistono tuttavia stufe che ti consentono di recuperare il calore per inviarlo ad altre stanze, ma hai bisogno di guaine diverse da quelle del tuo VMC.
Esempio, vedi pagina 7: http://www.stuv.com/files/S21_I_1205_FR_NL.pdf

Vorrei anche consigliare di non immettere una fornitura di aria fresca (proveniente dal VMC) in una stanza in cui è presente una fornitura di aria calda (proveniente dal camino, vedere l'esempio sopra). Il VMC sarà sicuramente più potente della convezione naturale e quindi l'aria calda non entrerà nella stanza desiderata. Infine, per tutto ciò che devi fare calcoli, quando l'aria entra da qualche parte esce allo stesso flusso altrove.

Inoltre, un camino con alimentazione d'aria interna e VMC sono difficili da mescolare ...

Se la tua casa è ben isolata e sigillata, il CMV distribuirà il calore in tutta la casa anche senza un condotto di convezione per l'aria calda in casa. Voglio dire che il calore prodotto nella stanza in cui si trova il focolare si troverà finalmente nella stanza (per esempio) grazie allo scambiatore di calore e al VMC che ripristinerà il calore in modo equo nelle stanze asciutte.
Esempio: l'aria fresca arriva nel soggiorno, viene riscaldata dal focolare presente nella stanza, quest'aria viene aspirata dalla bocca di estrazione del bagno (e allo stesso tempo spinta dalla bocca di insufflazione del soggiorno), quest'aria passa attraverso lo scambiatore di calore dove l'aria fresca si riscalda e ritorna nel soggiorno o nella camera da letto per riavviare il circuito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Recupero del calore dalla canna fumaria




da Hic » 01/12/10, 09:30

pieroxy ha scritto:Buongiorno,
Ho un camino (focolare aperto) al piano terra della mia casa e la canna fumaria entra in una stanza al 1 ° piano. Per recuperare il calore dal mio fuoco in modo più efficiente, ho due progetti:
Le mie domande per l'econologo esperto:
- Il punto 1 sembra essere ben noto ai ferrovieri che ho contattato. È questo il modo più efficace per farlo?
- Il punto 2 ha lasciato i lavoratori della pista contattati un po 'smarriti ... Non capiscono nemmeno cosa intendo. È un concetto realistico? Chi mi può aiutare in questo? Potrei armeggiare con qualcosa ma vorrei prima di tutto avere un'installazione all'altezza degli standard per motivi assicurativi e "non voglio morire di ustioni o soffocamento". Grazie in anticipo !


Ciao pieroxy Alternativa già proposta in questo forum !

* Tubo di ingresso dell'aria esterna direttamente nella camera di combustione *

Ciò consente di risparmiare il flusso di aria fredda che ritorna
dalle perdite di casa, a causa del tiraggio del camino

1. risparmio energetico
2. Zero energia per farlo funzionare
3. sicurezza! non c'è più rischio di avvelenamento da monossido di carbonio
così impermeabile
4. facile installazione senza rischi


Domanda!
c'è un camino chiuso quindi a tenuta stagna, con una presa d'aria fredda esterna.
Dernière édition par Hic il 04 / 12 / 10, 12: 37, 1 modificato una volta.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161